• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jack1978

Florello
No.....eseguito il Verticut pulisci tutta la superficie , trasemini e ricopri con sabbia.
Alla grande!
Ma per iniziare i lavori posso fare verticut questa settimana e semina dopo 1 settimana? Alla fine avendo sabbiato per riempire le carote, non è che ci sia tanto da rompere la crosta superficiale, devo piu che altro togliere il feltro, quindi secondo me potrei anche seminare a distanza di una settimana dal verticut.
Dico fesserie?
 

Kalozzio86

Giardinauta
Kalozzio


3b98d927af72ed4bbb6edd148ae0ba91.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Ahahahahahahaha


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
ragazzi oggi approfittando delle temperature ho arieggiato un po' con il rastrello dentato è venuto fuori un sacco di feltro , ho 100mq di prato festuca aurdinacea, ho messo sabbia del po' buttato un po di semi e bagnato, ho fatto bene?'??
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
ok grazie! adesso cosa mi consigliate di fare? io pensavo ad un concime verso ottobre novembre, che ne dite^?
Ciao,
Tieni sempre umido fino a germinazione. Poi concimazione e inizi a diradare le irrigazioni.
Se hai seminato ora, dovresti concimare se tutto va bene per i primi di ottobre

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
dopo la semina o trasemina io preferisco ricoprire il seme con una spolverata di terriccio misto sabbia, infatti il terriccio (meglio torboso) riesce a mantenere un po' di più l'umidità per il seme che sta sotto, la sabbia si asciuga più rapidamente
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
dopo la semina o trasemina io preferisco ricoprire il seme con una spolverata di terriccio misto sabbia, infatti il terriccio (meglio torboso) riesce a mantenere un po' di più l'umidità per il seme che sta sotto, la sabbia si asciuga più rapidamente
ah1 io ormai ho messo solo sabbia del po' a ricoprire i semi, pero' sto bagnando tutti i giorni, per la concimazione Ottobre /novembre e per il DEDALUS SE come mi consigliate di agire ? cioe' prima passo DEDALUS SE (antifungineo) e poi concimo oppure faccio l'inverso? io pensavo per ottobre novemebre
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
ah1 io ormai ho messo solo sabbia del po' a ricoprire i semi, pero' sto bagnando tutti i giorni, per la concimazione Ottobre /novembre e per il DEDALUS SE come mi consigliate di agire ? cioe' prima passo DEDALUS SE (antifungineo) e poi concimo oppure faccio l'inverso? io pensavo per ottobre novemebre
Perché vorresti passare un fungicida? Con quale scopo?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Domanda per @Crasmen sull'impianto di irrigazione.
A ridosso della siepe realizzerò questa separazione siepe-prato posando una fila di mattoncini a circa 60cm dal muro.

Oggi gli irrigaori dinamici sono molto a ridosso della siepe quindi quando raggiunge la massima apertura urta contro le foglie.
Voglio portarli leggermente in avanti, mi conviene portarli sul bordo con i mattoncini, ma tra muro e mattoncini, oppure sul bordo con i mattoncini, ma appena dentro al prato?
Non so se la domanda cosi posta è chiara...
 

Jack1978

Florello
Domanda per @Crasmen sull'impianto di irrigazione.
A ridosso della siepe realizzerò questa separazione siepe-prato posando una fila di mattoncini a circa 60cm dal muro.

Oggi gli irrigaori dinamici sono molto a ridosso della siepe quindi quando raggiunge la massima apertura urta contro le foglie.
Voglio portarli leggermente in avanti, mi conviene portarli sul bordo con i mattoncini, ma tra muro e mattoncini, oppure sul bordo con i mattoncini, ma appena dentro al prato?
Non so se la domanda cosi posta è chiara...

Tipo una cosa del genere :

6dcb01e8790ee6d54ee5aeda87c20ca7.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Tipo una cosa del genere :

6dcb01e8790ee6d54ee5aeda87c20ca7.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perfetto! Come mai non hai interrato di più i mattoni? Io avevo intenzione di farli proprio a livello dell'erba tipo quelli con cui tu separi le due porzioni di prato per fare da passaruota e per riuscire a togliere agevolmente le foglie secche con il rastrello da sotto alle siepi visto che ora ci vado proprio aggressivo direttamente con il tagliaerba

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Perfetto! Come mai non hai interrato di più i mattoni? Io avevo intenzione di farli proprio a livello dell'erba tipo quelli con cui tu separi le due porzioni di prato per fare da passaruota e per riuscire a togliere agevolmente le foglie secche con il rastrello da sotto alle siepi visto che ora ci vado proprio aggressivo direttamente con il tagliaerba

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Lo ha fatto dopo quando ha preparato il top per mettere la bent.

Jack, ma non rischi quando tagli di fare fiori qualche festival con l'elicoidale?
 

Jack1978

Florello
Allora quello che vedi in foto non era il lavoro finito....... anzi è stato tutto studiato da me per avere una pendenza minima del 4 % dalla soglia perimetrale ai mattoncini in previsione del nuovo top soil con riporto di materiale a filo bordure.
Perfetto! Come mai non hai interrato di più i mattoni? Io avevo intenzione di farli proprio a livello dell'erba tipo quelli con cui tu separi le due porzioni di prato per fare da passaruota e per riuscire a togliere agevolmente le foglie secche con il rastrello da sotto alle siepi visto che ora ci vado proprio aggressivo direttamente con il tagliaerba

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Allora quello che vedi in foto non era il lavoro finito....... anzi è stato tutto studiato da me per avere una pendenza minima del 4 % dalla soglia perimetrale ai mattoncini in previsione del nuovo top soil con riporto di materiale a filo bordure.
Sarei curioso di vedere come misuri il 4% di pendenza
Inizio ad aver paura a farti domande che ogni volta mi metti in mente strane idee...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Lo ha fatto dopo quando ha preparato il top per mettere la bent.

Jack, ma non rischi quando tagli di fare fiori qualche festival con l'elicoidale?
Ma posso fare qualcosa per evitare che questa zona sia sempre in sofferenza idrica? Tipo spostare un po' gli irrigatori?

c4dc4e65ee6bee72274a16d7cf3a8267.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Possibile ci sia qualcosa sotto che riduce lo spessore del top?
L'irrigatore dov'è?
L'irrigatore è esattamente nell'angolo e c'è ne sta un altro circa 4 metri più avanti. Sono entrambi dinamici. Ti do per certo che li arriva meno acqua, credo perché il getto faccia una sorta di parabola e li a filo della soglia ne prende meno. Quando do 10mm sul prato lo ne arriveranno 3/4. Sono riuscito a passare l'estate indenne facendo sempre massima attenzione integrando a mano, 4gg fuori a settembre con temperature abbastanza basse e subito KO. Se torni alle primissime immagini del post vedi come si combinata gli anni scorsi....

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
L'irrigatore è esattamente nell'angolo e c'è ne sta un altro circa 4 metri più avanti. Sono entrambi dinamici. Ti do per certo che li arriva meno acqua, credo perché il getto faccia una sorta di parabola e li a filo della soglia ne prende meno. Quando do 10mm sul prato lo ne arriveranno 3/4. Sono riuscito a passare l'estate indenne facendo sempre massima attenzione integrando a mano, 4gg fuori a settembre con temperature abbastanza basse e subito KO. Se torni alle primissime immagini del post vedi come si combinata gli anni scorsi....

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Hai provato a cambiare ugelli?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Che significa?
2 anni fa ho cambiato proprio tutto l'irrigatore ma nessun miglioramento. Ho sempre pensato che forse devo aprire di più l'irrigatore e farlo andare maggiormente verso destra, ma purtroppo così mi entra acqua in casa...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto