• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jack1978

Florello
Vedrai che i risultati si vedranno e come..... purtroppo carotare a mano piccole superfici in step differenti ti costringe a invertire le fasi di lavoro ( arieggiatura dopo la carotatura ) ma ti assicuro che io personalmente ho eseguito anni indietro le due fasi inverse ed ho ottenuto risultati positivi ( 120 mq carotati a mano in tre giorni differenti dopo due settimane Verticut e trasemina tutto regolare senza problemi tranquillo che anche con le lame non porti via la sabbia figurati ) certo il top sarebbe stato avere a disposizione una carotatrice motorizzata in 2/3 ore 100 mq di superficie si fanno tranquillamente : Taglio , Verticut , pulizia superficie , carotatura + sabbiatura , trasemina , leggera copertura con materiale ( terriccio per tappeti erbosi e sabbia ) rullatura superficie , tieni umida la superficie fino a germinazione , concimazione azotata dopo il primo taglio...... una bella grattatina e per i primi di ottobre avrai un bel tappeto erboso che ti ringrazierà ;)

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Dai.... La prima battaglia è stata vinta qualche minuto prima dell'inizio della pioggia.

dc23d963ec95958bfe2f347703c352ce.jpg

Dopo il 15 settembre si riprende, per ora mi godo questi gg di pioggia e interverró localmente per tappare eventuali buchi che nei prox gg dovrebbero essere più evidenti.

A occhio dovrei arrivare a fare la prima concimazione azotata intorno al 1 ottobre.

Per tutto il lavoro ho usato 40 sacchi, per la copertura del seme post semina va bene solo sabbia?

Le zone a ridosso delle siepi non le ho proprio carotare, oppure conviene investirci del tempo magari carotando il doppio sperando che migliorino un po'?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Ammazza che lavoraccio! Complimenti! Di certo ne trarrai vantaggio,l'anno prossimo se il mio t.e darà problemi so già cosa ce da fare!
Vlevo farvi una domanda dato che proprio oggi ho iniziato ad arieggiare ma per pioggia mi sono fermato...
Dopo una arieggiatura è smpre necessario traseminare ? Comunque non avete idea di quanto feltro sia venuto fuori in un prato relativamente giovane è una cosa da matti respio io per il prato!ho l impressione che i miei problemi di marciume vario dipendano da quello..
Un altra domanda ma poi quella sabbia non resta a vista?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Dipende da quanto è fitto il t.e.

A me a fine stagione era sempre a brandelli, quindi dovevo traseminare, ma molti dicono che poi concimando si riprende alla grande.
Secondo me se non avessi fatto questa operazione di carotatura, effettivamente avrebbe potuto riprendersi quest'anno. L'importante è che ci sia anche la poa nel miscuglio.
Sia che metti sabbia sia che metti terriccio all'inizio vedi tutto bianco o tutto nero, poi quando il prato ricresce lo copre e non percepisci più il colore.

Con cosa hai arieggiato...lame o molle?
Ammazza che lavoraccio! Complimenti! Di certo ne trarrai vantaggio,l'anno prossimo se il mio t.e darà problemi so già cosa ce da fare!
Vlevo farvi una domanda dato che proprio oggi ho iniziato ad arieggiare ma per pioggia mi sono fermato...
Dopo una arieggiatura è smpre necessario traseminare ? Comunque non avete idea di quanto feltro sia venuto fuori in un prato relativamente giovane è una cosa da matti respio io per il prato!ho l impressione che i miei problemi di marciume vario dipendano da quello..
Un altra domanda ma poi quella sabbia non resta a vista?

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Di poa ho solo il 10 % in futuro potrei pensare di incrementare traseminando con un miscuglio di poa... comunque ho arieggiato solo qualche metro con un semplice rastrello per provare e da lì visto l'inferno di feltro ho deciso di arieggiare tutto e per do mattina mi sono fatto prestare l arieggiatore a molle,ho anche possibilita di quello a lame a scoppio ma credo che a molle sia sufficente dovrò provare.... voi che dite cosa devo usare?cosa usate voi?

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Dipende da che lavoro devi fare.

Tra l altro se non sbaglio hai posato i rotoli poco fa. Direi che a molle va bene.
Ma come mai stai facendo già adesso? Vedi che subito dopo o devi traseminare o concimare. È un po' presto per queste temperature.
Di poa ho solo il 10 % in futuro potrei pensare di incrementare traseminando con un miscuglio di poa... comunque ho arieggiato solo qualche metro con un semplice rastrello per provare e da lì visto l'inferno di feltro ho deciso di arieggiare tutto e per do mattina mi sono fatto prestare l arieggiatore a molle,ho anche possibilita di quello a lame a scoppio ma credo che a molle sia sufficente dovrò provare.... voi che dite cosa devo usare?cosa usate voi?

Crasmen

Florello

10% é il peso della poa, il numero di semi è circa lo stesso in un miscuglio 90/10

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Da me in abruzzo le temperature oramai sono autunnali... la notte fa freddo il giorno fino alle 10 del mattino e fresco siamo sui 20 gradi poi sale un po adesso siamo a 21 gradi , l'estate è finita! Certo lo sto facendo anche in vista della concimazione che avevo programmato, questo prato non è mai stato concimato, e il fatto che sia a rotoli a mio avviso non implica necessariamente che sia giovane..certo non avrà 2 anni ma ti assicuro che di roba morta ne viene su molta con il rastrello sono certo che ne abbia bisogno..poi posto una foto. Nel frattempo ho preso il "fattoapposta" per arieggare ed ha la barra a lame gia montata..onestamente quelle mollette che ci sono sull altra barra credo possano fare solo un leggero sfeltrimento del t.e. che potrebbe andare, ma utilizzando le lame a un altezza non troppo fonda secondo me va meglio.. è da provare non vorrei traseminare perche a mio avviso il t.e. è foltissimo non ne avrebbe bisogno neanche dopo un scarificazione tantomeno dopo una sfeltrita,e poi perchè non ho sementi della stessa cultivar, dovrei vedere cosa usare nel caso,non ne ho idea,applicheri la teoria dell' antichissimo "ad cazzum" per questo sono un po indeciso su molle o lama...a mano di creto non ci penso proprio ! che ne pensate?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Manda qualche foto per farti consigliare...e prova su un piccol pezzettino con entrambi i metodi così ti rendi conto. Occhio a non usarlo come un tagliaerba, se rimani fermo in un punto le lame continuano a girare e sradicano tutto.

Spas 86

Aspirante Giardinauta
10% é il peso della poa, il numero di semi è circa lo stesso in un miscuglio 90/10
Scusate ma questa cosa dei semi è nuova e ancora devo capire il concetto... comunque la domanda che vi faccio è di semplice risposta per voi che di certo non siete al primo rodeo... se sul mio t.e. 90 festuca 10 poa dovessi a seguito di una arieggiatura aver bisogno di trasemina,cosa dovrei o potrei utilizzare? Un bel tris di poa potrebbe andare?ce un rivenditore da me che ne ha una buona qualità sarebe sbagliato? Ovviamente il mio intento per quest anno è di non traseminare.. scusa @mttbalsamo se ti sporco la discussione,ma siamo in tema e sarebbe inutile aprirne un altra,poi oramai siete complici dei miei successi o delle mie disfatte.. sappiatelo

Spas 86

Aspirante Giardinauta
ecco qualche foto, si vede quello che viene fuori a suon di rastrellate, si vede la parte fatta e quella no, ed in generale il fatto che il prato resta ed è molto fitto, bisognerebbe vedere dopo l'arieggiatura a lame cosa viene fuori, ma se lo imposto a -1 secondo me potrei non aver necessità di traseminare
convenite con me sulla necessità di una rinfrescatella?

Allegati

• 20190831_103113.jpg
    20190831_103113.jpg
    162,7 KB · Visite: 21
  • 20190831_103124.jpg
    20190831_103124.jpg
    104,6 KB · Visite: 17
  • 20190831_192750.jpg
    20190831_192750.jpg
    121,8 KB · Visite: 17
  • 20190831_192728.jpg
    20190831_192728.jpg
    257,8 KB · Visite: 14
  • 20190831_192737.jpg
    20190831_192737.jpg
    240,2 KB · Visite: 14
  • 20190831_192809.jpg
    20190831_192809.jpg
    178,2 KB · Visite: 18

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
L'arieggiatura è sempre buona norma farla 1 volta all'anno. Meno male che ti sei fermato perché quel rastrello non serve per arieggiare.

Ripeto secondo me puoi provare a molle prima di passare alle lame. Le lame creano dei solchi più profondi sul terreno per preparare anche ad una eventuale trasemina... Però lascio la parola a qlc più esperto, a me questo è il primo anno che ha terminato la stagione estiva in uno stato decente.

P. S.
Nessun problema per usare io mio thread, però per esperienza ti conviene avere tutto su uno tuo così l'anno prossimo quando non ti ricordi cosa fare puoi rileggere tutto in un unico punto, altrimenti impazzisci

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ragazzi, vi ringrazio!!
Sono commosso... Pensavo che solo i big avessero dei follower, invece anche per i dilettanti allo sbaraglio come me ci sono delle possibilità di essere seguito da qualcuno !

Scherzo ovviamente... Quando finisco tutto farò un post riepilogativo per dare una mano con quantità di materiali e tempi a chi vuole avventurarsi in questa impresa. E per tranquillizzarvi.... Sappiate che ci ho messo 6-7 anni a convincermi a fare una pazzia del genere!

Jack1978

Florello
Guarda che hai appena iniziato :LOL: non rilassarti troppo....... preparati che a marzo si inizia la concimazione fogliare ( per settembre già hai fatto molto ) goditi l’inverno e poi si inizia ;) chiaramente se vuoi ti darò una mano e ti seguirò :mazza:
La clinica crea dipendenza........

Kalozzio86

Giardinauta
Guarda che hai appena iniziato :LOL: non rilassarti troppo....... preparati che a marzo si inizia la concimazione fogliare ( per settembre già hai fatto molto ) goditi l’inverno e poi si inizia ;) chiaramente se vuoi ti darò una mano e ti seguirò :mazza:

Mi dovete dire cosa devo fare assolutamente sul mio t.e a settembre cioè che concime mettere quanto quando Ecc ecc

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Hai fatto bene
jack fammi riprendere da un trauma prima di darmi la mazzata successiva!!
Ma questa concimazione fogliare si può fare una volta al mese?

Dai...ora scappo allo stadio che il derby si avvicina!!
Che vinca....il migliore!!! :tupitupi::tupitupi:

Jack1978

Florello
Ogni 15 giorni ok il top è settimanale.......
Forza Magica..... io stop stadio e trasferte divano e telecomando ciao e buona partita;)
Hai fatto bene

jack fammi riprendere da un trauma prima di darmi la mazzata successiva!!
Ma questa concimazione fogliare si può fare una volta al mese?

Dai...ora scappo allo stadio che il derby si avvicina!!
Che vinca....il migliore!!! :tupitupi::tupitupi:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto