• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per prato macroterme

T

tapanata

Guest
Nelle foto si vedono digitaria e probabilmente euforbia maculata, ti consiglio vivamente l'antigerminello (con principio attivo pendimenthalin, no oxadiazon) ..
cigolo

Devo provare a cercarlo in qualche altro negozio di agraria o a Le Roy Merlin, ma potrei avere difficoltà visto che mi è stato già detto che non si trova + in commercio.
Nella discussione Preparazione terreno per Paspalum leggo:
Purtroppo in post emergenza per le infestanti a foglia stretta c'è poca roba usabile sulle macroterme, tra i principi attivi "safe" per il paspalum disponibili in italia abbiamo solo il quinclorac e l'ethofumesate che però non sono registrati per uso su prato (occhio che l'ethofumesate si può usare solo su prato maturo). Fossi in te, considerato che contenente quinclorac esiste solo un prodotto venduto in italia (Facet sc della bayer) che sarà difficilissimo da reperire, agirei solo in pre-emergenza con un antigerminello contenente pendimenthalin (prodotti commerciali: panda, activus es, stomp aqua, pendulum. etc) per evitare che nascano delle infestanti e leverei quelle nate a mano (la gramigna meglio bagnarla con un pennellino e del glifosate se nata da stolone e non da seme .. la riconosci perchè se nata da semen viene via facilmente).cigolo

Mi par di capire che dovrei cercare di reperire al meglio il quinclorac (Facet sc della bayer) oppure antigerminello pendimenthalin (panda, activus es, stomp aqua, pendulum).

Se non li trovo mi conviene prenderli su internet e nel caso dove ? I tempi sarebbero compatibili ?

Sta diventando tutto verde, ma purtroppo non di paspalum e con la zappetta (piccola piccola) bisogna lavorare molto di fino visto che il Paspa in alcuni punti è piuttosto vicino.


Stasera faccio qualche foto panoramica ed in particolare delle macro sulle diversità presenti ... intanto ieri sera ci ho dato dentro di concime (un paio di kg sparsi su tutto il terreno) ed irrorato con abbondante acqua.

Per Marcobri:

Da noi a Brindisi dove posso prendere l'antigerminello ?

Te lo chiedo xchè visto che siamo della stessa città, tu nei sai sicuramente + di me e mi eviteresti di andare a zonzo visto che purtroppo il tempo è tiranno. Il 100% dei negozi visitati (2 su 2) non hanno il prodotto!
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
te lo indico via pm,ti ho gia' trovato il panda dove mi servo io a latiano
 
T

tapanata

Guest
te lo indico via pm,ti ho gia' trovato il panda dove mi servo io a latiano

Perfetto marcobri, grazie mille per le indicazioni (utili sicuramente anche per il futuro), stasera all'uscita da lavoro mi reco ad acquistare il prodotto e stasera stessa lo passo.

Ieri ho dato il concime, stasera vado di antigerminello e come dice cigolo bagnata leggera.
Faccio andare l'impianto per soli 5' e magari solo una linea delle 4 quella centrale a due popup che dovrebbe essere in grado di bagnare al minimo tutto.
 
T

tapanata

Guest
Stamattina il gentilissimo e disponibilissimo marcobri, è venuto a far visita al mio giardino.
la diagnosi è stata: terreno inadatto (troppo compatto - principale motivo per cui con le micro ho avuto successo) e infestanti a go go.

Adesso adesso come adesso di rifare il top non ho, nè tempo, nè energie nè possibilità, ho fatto l'n-esimo investimento con le piantine di paspa e vorrei cercare anche lentamente di tirarle su al meglio aiutandolo come meglio posso.

Ho fatto delle foto che posterò dopo questo post, ci sono due o tre tipi diversi di infestanti che hanno invaso almeno il 60/70% del giardino.
Il paspa sembra aver radicato ma procede a rilento, non trova terreno fertile.

Ho l'antigerminello che più tardi darò e potrei dierbare a foglia larga per risolvere parte dei problemi ?
Ho lo Zergan EV, lo posso usare ?

Sicuramente poi un po' di lavoro o solo lavoro di zappetta lo dovrò mettere in conto ...
 
M

marcobri

Guest
allora,dopo il sopralluogo mattuttino e dp aver fatto le mie valutazioni,io proporrei(sotto presa visione di green thumb) fare un trattamento selettivo a pennellino a questo punto stando attenti anche con gliphosate sulle infestanti(una ad una),poi trattamento con antigerminello panda come copertura per i prossimi 2 mesi e successivamente a distanza di 15-20gg impianto di altre piantine di paspalum per "accellerare" la chiusura dato che il top troppo argilloso potrebbe ostacolare e rallentare un ottimale radicazione. attendo conferma green....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aspettiamo le foto, è ovvio che c'è molta differenza tra posare un prato a rotoli a copertura completa e mettere a dimora piantine, il paspalum in questo caso dovrà conquistarsi il terreno lottando, ma è un buon combattente! :D
 
M

marcobri

Guest
quindi tu dici che il top non sara' un problema?io credo che la rallentera' e di parecchio,apparte l'antigerminello che ne pensi dell'intervento di chirurgia gliphosatica a pennellino?o anche col fluoroxipir?
e un impiantamento supplementare di piantine?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ovvio che aggiungere piante è migliorativo, per quanto riguarda il terreno al momento non può farci nulla a meno di non rovinare tutto, ha comunque fresato per cui il terreno in superficie non può essere duro come uno non lavorato lo rallenterà un po' ma ci vuole solo pazienza
 
M

marcobri

Guest
piu' che altro la mia valutazione rallentativa era riferita alla pacini in cui dicevano che entro 4-6 settimane tutto si chiude,troppo ottimistica anche in condizioni ottimali secondo me
 
T

tapanata

Guest
Altre foto Infestanti
Infestante 2 settimane 4.jpg
Infestante 2 settimane 6.jpg

Panoramica
Panoramica 2 settimane 2.jpg

Paspa
Paspa 2 settimane 2.jpg
Paspa 2 settimane 1.jpg

Volevo aggiungere che non ho fresato
 
M

marcobri

Guest
io stamattina dopo il sopralluogo gli ho detto la stesse cosa,io avrei rifatto il top e poi sarei andato a rotoli,lui puntroppo non ha il tempo di farlo ne la voglia dp aver fallito per 3 anni con i rotoli di micro.gli ho detto senza mezzi termini che la colpa era del terreno tipo cemento.l'ho visionato io di persona ed e' troppo duro.green sostiene che anche senza top fatto il paspalum seppur a rallentatore dovrebbe farcela,non so' che dire.io andrei a rotoli dp aver rifatto il substrato in fin dei conti sono 35mq.ma e' chiaro che ogniuno conosce i propi limiti anche economici e di tempo
 

tonio

Florello
non sò se vi piace ,ma questo è il mio dopo 4 anni,una settima fà concimazione 15-0-25
34yxn2o.jpg
 
M

marcobri

Guest
mamma mia quante infestanti,troppe zone rade e ingiallite,mi sa' che devi fare una carotatura con apporto di sabbia silicea, mi raccomando granulometria 0-4:lol::lol::lol:

bellissimo tonio,complimenti:eek:k07:

io ho concimato ieri pomeriggio,10-5-20 antistress compo
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
mamma mia quante infestanti,troppe zone rade e ingiallite,mi sa' che devi fare una carotatura con apporto di sabbia silicea, mi raccomando granulometria 0-4:lol::lol::lol:

bellissimo tonio,complimenti:eek:k07:

io ho concimato ieri pomeriggio,10-5-20 antistress compo

:froggie_r:hands13::hands13::lol:

questa è un'altra foto al calar del sole ,ma la sostanza non cambia........

24nimc7.jpg










ah ah i rotoli che miracoli..........
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Altre foto Infestanti
Confermo l'impressione avuta qualche post addietro, il prato è infestato da pabio ed euforbia maculata (ed anche pare qualche cyperus), a parer mio sei troppo tradi per sperare che l'antigerminello elimini anche le infestanti già nate, fossi in te cercherei di eliminare con una zappetta le infestanti in prossimità del paspalum, quindi spargere l'antigerminello e diserbare le zone non coperte dal paspalum col glifosate (l'ideale sarebbe una pompetta con la campana se non sei pratico).

cigolo
 
T

tapanata

Guest
Confermo l'impressione avuta qualche post addietro, il prato è infestato da pabio ed euforbia maculata (ed anche pare qualche cyperus), a parer mio sei troppo tradi per sperare che l'antigerminello elimini anche le infestanti già nate, fossi in te cercherei di eliminare con una zappetta le infestanti in prossimità del paspalum, quindi spargere l'antigerminello e diserbare le zone non coperte dal paspalum col glifosate (l'ideale sarebbe una pompetta con la campana se non sei pratico).

cigolo

Quali sono rispettivamente pabio, euforbia maculata e cyperus ? Giusto per imparare a ricoscerle e dar loro un nome.

L'idea di fare il lavoro di cui parli non mi dispiace, spero di non essere maldestro a tal punto da danneggiare il paspa con il glipho!

Se la pompetta a campana può aiutarmi e mettermi al riparo da rischi magari mi attrezzo.

Tenete conto che il paspa ha una densità di circa 40cm di distanza (punti che infittirei con altre nuove piantine per aiutarlo a chiudere prima), ma nel 70% del giardino ha una densità di una piantina ogni 20cm appena (uno spazio molto angusto) ed è soprattutto in questi punti che temo che il glipho possa trasferirsi al paspa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quali sono rispettivamente pabio, euforbia maculata e cyperus ? Giusto per imparare a ricoscerle e dar loro un nome.

TjoLl.jpg


ed è soprattutto in questi punti che temo che il glipho possa trasferirsi al paspa.
Se il glifosate non tocca la lamina non avrai problemi e con la campana di dimensioni adeguate (e una giornata non ventosa) vedrai che non ti sarà difficile agire .. il lavoro più duro è rimuovere le infestanti vicine al paspalum.

cigolo
 
T

tapanata

Guest
Bene grazie, adesso posso dare a tutte un nome.
Penso di aver capito che il glipho non si espande in orizzontale nel terreno ma che per danneggiare il paspa deve venire a contatto con l'apparato fogliare.

L'unico problema sarà trovare una giornata non ventosa ... la vela da noi è uno degli sport più in voga ... non a caso!

Riguardo l'estirpare con piccola zappetta sotto ognuna delle circa 150 piantine: mi attrezzerò e poco al giorno lo farò.

Ciò che spero e chè il paspa che perlomeno sembra aver radicato, con il caldo che ormai sta arrivando ci metta del suo!
 
Alto