• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passaggio a macroterme

snakecz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, dopo 2 mesi dalla semina di un Prato di Festuca e Poa, ho già deposto le armi e deciso a passare a delle macroterme, il vivaio dove mi servo mi ha consigliato un gramignone brasiliano, è molto verde ed è nei vasetti. Lui dice che essendo io in Calabria le temperature sono miti e quindi potrei iniziare ad innestare 100 vasetti già a fine agosto. Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie
Marco
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao,
quanto sole riceve il tuo prato al giorno?
Più che fine agosto io lo farei prima possibile perchè appena arriverà il fresco, le piantine cesseranno di crescere.
 

snakecz

Aspirante Giardinauta
Ciao,
quanto sole riceve il tuo prato al giorno?
Più che fine agosto io lo farei prima possibile perchè appena arriverà il fresco, le piantine cesseranno di crescere.

Grazie della risposta, comunque il Prato è soleggiato solo alcune zone sono un po' meno colpite dal sole in quanto la casa fa ombra. Abito a 500 mt dal mare in provincia di Catanzaro. Ed invece sul tipo di macroterma cosa mi consigli?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Un pò meno colpite cosa significa?
Di solito si contano le ore di sole.... Allora:

Cynodon Dactilon Bermudagrass se ricevi almeno 6 ore di sole al giorno, crescita veloce ( in estate va tagliata minimo almeno 2 volte alla settimana), nelle zone che non ricevono almeno 6 ore questo tipo di prato non va bene.

Zoysia japonica: Almeno 4 ore di sole, molto resistente, crescita lenta ( in estate va tagliata minimo una volta a settimana).

Paspalum Vaginatum : Simile al cynodon dactylon e può essere annaffiato anche con acqua di mare!, va lagliato minimo una volta a settimana in estate.

Il gramignone possiamo dire che è una specie del cynodon elencato sopra.... Se hai almeno 6 ore di sole può andare bene... Altrimenti devi metterti alla ricerca della zoysia japonica.
 

pollicener0

Aspirante Giardinauta
Quindi basterebbe piantare alcuni esemplari e aspettare che si espanda.... ma come faccio a sapere chi vende le piante? sono proprio un novellino...
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Estirpi tutto ciò che hai adesso.... Rivolti il terreno, se è argilloso aggiungi un pò di sabbia... Poi spiani tutto e metti le piantine con uan dustanza l'una dall'altra di circa 30 centimetri....
Altrimenti puoi comprare i rotoli e lo stendi in modo che dopo 15 giorni hai già un prato pronto.
Puoi intanto domandare nelle agrarie nella tua zona altrimenti puoi ordinarli su internet.....
 

pollicener0

Aspirante Giardinauta
quindi anche questo è un giusto periodo per l'impianto? quale può essere il costo (rotoli o piantine)? Ragazzi ho paura a fare domande perchè sicuro avrete risposto mille volte.... dovete scusarmi ma il forum è di un vasto incredibile! spero un giorno di aiutarvi su un form di ingegneria :)

EDIT: e soprattutto, rotoli o piantine.... è un lavoro che posso fare anche io o serve una persona specializzata?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Per un prato pronto a rotoli siamo ancora in tempo.... Ma va messo subito possibile perchè da metà settembre le temperature già scenderanno e le macroterme si prepareranno per entrare in dormienza....
Se si parla di piantine.... Bè si possono mettere ma non ce la faranno a chiudere.... almenochè non si metta il cynodon dactylon... In quel caso per via della sua velocità, potrebbe ancora farcela a chiudere....

Io personalmente per mettere piantine o semi, aspetterei il prossimo Maggio....

Il cynodon dactylon costa 6 euro al metro quadro.... La zoysia sui 8 euro a metro quadro....
Parliamo di rotolie non paintine, ovvio che si possono prendere i rotoli e poi farli a pezzetti per posizionarli come le piantine.... In quel caso basta comprarne di meno per fare il lavoro.
 

pollicener0

Aspirante Giardinauta
Quindi Salvo, sono tutte macroterme che posso tranquillamente metterli nel mio giardino a Bari. il costo è veramente contenuto! mi avevano detto 16 euro al mq! la mia bravura in tutto questo allora, sarà preparare il "sottofondo".... e cestinare quell'erbetta che mi è cresciuta... ora mi vedo un pò di foto, andrei sul sicuro con quella da almeno 4 ore di luce... se dovesse riceverne di più non è un problema vero?

edit:
http://www.simplot.com/productImages/fullSized/zoysia-japonica.jpg
questa giusto? ha una foglia molto larga.... spero sia bella la resa :)
 
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Se ne riceve di più gli fa solo bene.... ;)
Io ho messo quella nel mio giardino...
A roma c'è bindi che la spedisce in tutta italia.... Da qui ti vedi la scheda tecnica della zoysia japonica el toro:
PRATOPRONTO El Toro

Calcola che la zoysia crecendo di meno rispetto alal gramigna e quindi avrai da lavorarci di meno ... Ti conviene mettere le zolle direttamente rispetto alle piantine....

Questa è la mia che ho posato a maggio di quest'anno:
10rsosz.jpg
 

pollicener0

Aspirante Giardinauta
No vabbè..... che spettacolo, complimenti! sono sicuro che esci ogni 30minuti a guardarla!!!!!! ora mi faccio un giro su quel sito, sperando che il trasporto sia stressante per i rotoli...
 

pollicener0

Aspirante Giardinauta
Bello come è impostato il sito... non parla ne di prezzi... ne di trasporto fuori roma... ho paura che il trasporto di 10mq (350kg) mi costi più del prato!
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Se si tratta di 10 mq, come ti dicevo... prova a cercare ance in rete rivenditori nella tua zona... sicuramente ci sono!
Si, sicuramente il trasporto ti costerebbe più del prato...
 

snakecz

Aspirante Giardinauta
Con l'acqua di mare no, con la salmastra si e comunque non è una cosa completamente indolore ... http://forum.giardinaggio.it/il-prato/127997-preparazione-terreno-per-paspalum-6.html#post1731104

cigolo

Ciao cigolo, scusa ma a me il mio giardiniere aveva consigliato le piantine di gramignone brasiliano e che non era necessario togliere il mio attuale Prato di microterme festuca e Poa. Inoltre essendo io in Calabria se andassi ad innestare le piantine a fine Agosto secondo te potrebbero crescere fino a fine ottobre avendo noi temperature miti?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bisognerebbe capire cosa intende il giardiniere per "gramignone brasiliano" .. potrebbe essere tante cose diverse come ad esempio il paspalum notatum aka bahiagrass (che è diverso dal paspalum vaginatum aka seashore paspalum) che non è tra i più pregiati dal punto di vista estetico ma è in grado di crescere anche in suoli pessimi. Oppure potrebbe essere lo stenotaphrum secundatum aka st. augustinegrass, etc, etc. Per quanto riguarda il piantarlo a fine agosto secondo me non è il massimo, meglio attendere la primavera avanzata successiva.

cigolo
 

snakecz

Aspirante Giardinauta
Bisognerebbe capire cosa intende il giardiniere per "gramignone brasiliano" .. potrebbe essere tante cose diverse come ad esempio il paspalum notatum aka bahiagrass (che è diverso dal paspalum vaginatum aka seashore paspalum) che non è tra i più pregiati dal punto di vista estetico ma è in grado di crescere anche in suoli pessimi. Oppure potrebbe essere lo stenotaphrum secundatum aka st. augustinegrass, etc, etc. Per quanto riguarda il piantarlo a fine agosto secondo me non è il massimo, meglio attendere la primavera avanzata successiva.

cigolo

Ok grazie cerco di farmi dire il nome preciso di questo gramignone che mi propone lui.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per gramignone brasiliano spessos'intende l'Axonopus di cui purtroppo conosco poco o nulla, come tutte le macro può essere trapiantato in zolle nel giardino ed aspettare che colonizzi tutto anche se tra specie e specie c'è una differenza notevole di velocità di propagazione laterale in questi casi io opto o per ilcynodon o per pasplaum vaginatum o per lo stenotaphrum che opportunamente aiutati riescono in tempi rerlativamente brevi a colonizzare tutto.
 
Alto