• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macroterme per prato soleggiato

Irgon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere...
Abito in un paese dell'entroterra Barese, a circa 10 km da Bari.
Il mio prato inglese, circa 100mq, si presenta a chiazze...poco folto...brutto a vedersi.
Nonostante lo abbia innaffiato anche tre volte (x 5 minuti) al giorno l'estate scorsa non è mai diventato un vero manto erboso...

Ho letto che per zone molto soleggiate e alte temperature, potrebbero andare bene le macroterme, ad esempio Paspalum Vaginatum.

Che ne pensate?
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
non sono certamente un esperto ma penso che irrigare il prato 3 volte al giorno per pochi minuti non sia una cosa saggia; meglio una irrigazione profonda e con frequenza minore.

In ogni caso anche io, che vivo a Napoli, a un centinaio di metri dal mare, ho da anni difficoltà ad avere un manto erboso impeccabile: arrivo fino a giugno con un bel prato, ma dopo l'estate mi trovo con il prato sempre + o - rovinato, nonostante cure, manutenzione ed una buona irrigazione. Ho provato vari tipi di prato e l'unico che sembra riuscire a crescere in modo costante è la dicondra, che però non mi piace molto esteticamente.

Quest'anno ho deciso di piantare una macroterma; aspetterò che arriva il caldo (tra 2-3 settimane) per piantare della zoysia japonica (scelta perchè ho alcune zone di ombra). Il paspalum è molto bello.
 

Irgon

Aspirante Giardinauta
Ciao WhyBob... ti ringrazio per la risposta...anche la Zoysia è molto bella.
Io ho deciso ti piantare per il mio giardino il Paspalum Vaginatum perchè picchia il sole da mattina a sera.
Vorrei però capire come fare...
Ho cercato di documentarmi qua e là e o visto che una buona soluzione sarebbe quella di piantare degli alveoli (ad una distanza di 30 cm l'uno dall'altro).
Adesso il mio giardino è coperto (...si fa per dire) dalla festuca (non so che tipo sia)...una magnolia,un leccio, arancio e limone.

I miei dubbi, da completo ignorante in materia) sono:

- devo usare qualche diserbante per eliminare il prato esistente? Quale? Oppure posso piantare gli alveoli sperando che si divorino il prato esistente?:D
- quali altre operazioni devo fare per preparare il terreno?
- se mi metto subito all'opera quando potrò piantare gli alveoli di Paspalum?

Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una mano...
Ciao:Saluto:
Paolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le macroterme si stanno svegliando per cui accelelrerei un po' il procedimento, diserba tutto, aspetta che tutto secchi dopo di che effettua una zappettatura leggera livella concima con un prodotto starter e metti a dimora le piantine, mantieni umido (ossia bagna come se avessi un prato quindi non più volte al giorno ma tutti i giorni una sola volta ed aspetta dopo circa un paio di settimane effettua il primo taglio e dopo tre fai una concimazione azotata non troppo pesante bagna bene entro la fine dell'estate avrai il tuo prato bello e che formato, se ti vuoi sbrigare il trucco è farlo mangiare molto e tagliarlo spesso (ma attento a far passere almeno le prime tre settimane prima di dare concimi azotati) poi puoi andare anche con poco concime ogni settimana.
 

Irgon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Grazie per i suggerimenti Green!
Sono di nuovo qui per richiedervi qualche dritta...
Ho effettuato il diserbo, zappettatura leggera e ho messo a dimora le piantine di Paspalum vaginatum (tecnica erbavoglio) tra il 23 e 24 di maggio.
Adesso le piantine sono cresciute un pò in altezza ma stentano ad espandersi.
Credo sia giunto il momento di fare il primo taglio e forse lo farò nel fine settimana se ho un pò di tempo...
Sono però cresciute anche delle infestanti e quindi mi chiedo:
- devo estirpare le infestatnti oppure mi evito il lavoro perchè il paspalum le sovrasterà? :food:
- ho acquistato del "nitrato ammonico 34.4%" (di cui 17.2% azoto ammoniacale e 17.2 azoto nitrico) NITROFERTIL. Va bene come concime? In che dosi lo devo usare? Devo stare attento alle siepi (Viburno) e agli alberi (limone e arancio di piccole dimensioni + leccio e magnolia più grandi) tenendomi lontano col concime?

Ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti.
Grazie per i suggerimenti Green!
Sono di nuovo qui per richiedervi qualche dritta...
Ho effettuato il diserbo, zappettatura leggera e ho messo a dimora le piantine di Paspalum vaginatum (tecnica erbavoglio) tra il 23 e 24 di maggio.
Adesso le piantine sono cresciute un pò in altezza ma stentano ad espandersi.
Credo sia giunto il momento di fare il primo taglio e forse lo farò nel fine settimana se ho un pò di tempo...
Sono però cresciute anche delle infestanti e quindi mi chiedo:
- devo estirpare le infestatnti oppure mi evito il lavoro perchè il paspalum le sovrasterà? :food:
- ho acquistato del "nitrato ammonico 34.4%" (di cui 17.2% azoto ammoniacale e 17.2 azoto nitrico) NITROFERTIL. Va bene come concime? In che dosi lo devo usare? Devo stare attento alle siepi (Viburno) e agli alberi (limone e arancio di piccole dimensioni + leccio e magnolia più grandi) tenendomi lontano col concime?

Ciao

Non ricordo le "dosi" per il nitrato, io oramai vado a occhio, non buttarne troppo e affoga subito dopo le infestanti più grandi o più invadenti dovresti eliminarle almeno in questa prima fase, le macroterme si comportano come gli eserciti di un tempo, gridano "alla carica" e affrontano il nemico ma è il loro numero a vincere il nitrato darà un bel calcione anche alle tue piante verdi e non!!!

Ricorda anche per salvaguardare un po le tue piante e per non squilibrare troppo il prato ogni tre concimazioni con il niutrato fanne una con un concime ternario.
 

Irgon

Aspirante Giardinauta
Il mio prato di paspalum è cresciuto anche se in estate non ho potuto assicurargli le dovute cure e un paio di volte l'ho fatto crescere parecchio prima di tagliarlo... per la gioia delle infestanti. Inoltre quando ho effettuato i tagli alcune zone apparivano ingiallite.
Adesso siamo in autunno e il paspalum ha bene o male ricoperto tutta la superficie anche se non è completamente compatto.

Vorrei chiedere quali sono i trattamenti che posso fare adesso al prato:
- Concimazione? Con che titolo di NPK?
- Arieggiatura ? Scarificatura? Ho acquistato un "arieggiatore" della Wolf di quelli con le rotelle...ma dopo aver letto un pò di discussioni sull'argomento non ho in realtà capito se l'arnese che ho comprato è un arieggiatore come riportato sull'etichetta oppure uno scarificatore...
- Taglio: quale in generale l'altezza ideale di taglio? Avevo capito che il paspalum andasse tagliato molto basso ma ho notato che così facendo l'effetto estetico non è bello in quanto si vedono più gli stoloni che i fili d'erba...cosa mi consigliate?

Potete aiutarmi?
Grazie
Ciao a tutti
 

iriliu

Giardinauta Senior
Arieggiare in questo periodo una macroterma non è consigliabile, lo devi fare prima che
incominci a vegetare, tra Aprile e Maggio. Ora devi solo dare un concime ad alto titolo
di potassio, per rendere il Paspalum più forte e resistente al freddo dell'inverno !

Perchè non posti delle foto, così vediamo come effettivamente sono le condizioni del Paspalum ?
 
Alto