• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per prato macroterme

cigolo

Esperto Sez. Prato
Penso di aver capito che il glipho non si espande in orizzontale nel terreno ma che per danneggiare il paspa deve venire a contatto con l'apparato fogliare.
Esatto, l'assorbimento del principio attivo avviene solo per via fogliare.

Ciò che spero e chè il paspa che perlomeno sembra aver radicato, con il caldo che ormai sta arrivando ci metta del suo!
Dai test fatti sul campo dopo circa 3 settimane dall'impianto dovrebbe premere sull'acceleratore.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
allora rocco,ce' un sistema antico ma ancora efficace,che usa mio padre e diciamo una sorta di metodo a campana modificato,questo per ovviare al vento che a brindisi cm hai detto tu e' presente 40giorni su30:D.potresti prendere un bicchiere di plastica o un vecchio secchiello sempre di plastica,ci fai un buco sopra per infilarci l'stremita' dello spruzzino ed ecco fatta la campana in questa maniera puoi usare il glifo piu' tranquillamente appoggiango il bicchiere per terre e spruzzare in maniera "selettiva" sulle infestanti, invece nelle immediate vicinanze delle piantine di paspalum terrai pulito a mano.understand?:eek:k07::Saluto:
 
T

tapanata

Guest
allora rocco,ce' un sistema antico ma ancora efficace,che usa mio padre e diciamo una sorta di metodo a campana modificato,questo per ovviare al vento che a brindisi cm hai detto tu e' presente 40giorni su30:D.potresti prendere un bicchiere di plastica o un vecchio secchiello sempre di plastica,ci fai un buco sopra per infilarci l'stremita' dello spruzzino ed ecco fatta la campana in questa maniera puoi usare il glifo piu' tranquillamente appoggiango il bicchiere per terre e spruzzare in maniera "selettiva" sulle infestanti, invece nelle immediate vicinanze delle piantine di paspalum terrai pulito a mano.understand?:eek:k07::Saluto:

Grazie marcobri, grazie ragazzi direi che sicuramente il sistema a campana o a bicchiere a terra per spruzzare in maniera selettiva è un ottimo sistema, il resto intorno al paspa lo farò a mano poco alla volta e via di antigerminello per coprire la zona ripulita a mano.

Con questo sistema dovrei essere coperto:
- una ventina di gg dove spruzzerò il glipho vero ?
- un paio di mesi dove darò l'antigerminello localizzato sul paspa;
Poi potrei dare l'antigerminello su tutto il giardino dopo una decina di gg dal glipho!

Domani sera passo all'opera con il glipho se siete come credo tutti d'accordo, poi passerò al diserbo manuale e antigerminello (Panda) nei gg a seguire

Dite che ce la farò a far crescere il mio piccolo paspa (io credo che con un po' di impegno ed il vostro magnifico supporto posso e possiamo vincere questa non facile scommessa) - se pensate che ci siano delle possibilità di riuscita, ordinerò delle piantine a breve e le inserirò passato l'effetto del glipho.

Quest'anno non posso investire per rifare top e acquistare il prato in rotoli, ho altre spese da affrontare, rimarrei senza prato ...

Penso che per quanto non sarà un prato da idillio, magari in agosto per qualche grigliata tra amici ed a settembre per la festicciola di compleanno, avrò qualcosa di molto meglio di ciò che ho avuto dal 2007 al 2010. Il prossimo anno magari potrei mettere in conto di rifare tutto ... e con un po' esperienza maturata quest'anno ...
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
credo sia il sistema migliore,per quanto riguarda il terreno green dice che il paspa e' un grande combattente e che alla lunga ne uscira' vittorioso,non posso che inchinarmi alla sua competenza ma ti diro' che io ho parecchie perplessita' sul tuo terreno,anche perche' green ha dato per scontato che "almeno" sia stato fresato cosa che non hai fatto assolutamente,purtroppo i miei dubbi rimangono, e credo che il tutto cm minimo si riduca al rallentamento della crescita/chiusura.
fai una cosa rocco,vai avanti con le operaioni di diserbo/pulizia e togli anche il vecchio seccume dal terreno tenendolo pulito. prendi delle zone fisse di riferimento, e fagli delle foto per "misurare" a vista cm procede la crescita e cn che velocita' dato che tra poco dovrebbe accellerare in teoria
 
T

tapanata

Guest
credo sia il sistema migliore,per quanto riguarda il terreno green dice che il paspa e' un grande combattente e che alla lunga ne uscira' vittorioso,non posso che inchinarmi alla sua competenza ma ti diro' che io ho parecchie perplessita' sul tuo terreno,anche perche' green ha dato per scontato che "almeno" sia stato fresato cosa che non hai fatto assolutamente,purtroppo i miei dubbi rimangono, e credo che il tutto cm minimo si riduca al rallentamento della crescita/chiusura.
fai una cosa rocco,vai avanti con le operaioni di diserbo/pulizia e togli anche il vecchio seccume dal terreno tenendolo pulito. prendi delle zone fisse di riferimento, e fagli delle foto per "misurare" a vista cm procede la crescita e cn che velocita' dato che tra poco dovrebbe accellerare in teoria

Va bene Marco, purtroppo mi è mancato e mi manca il tempo per fare le cose non dico ad arte, ma perlomeno con maggiore attenzione e cura, poi mi mancano anche le attrezzature. Mi attrezzerò piano piano e mi dedicherò poco ma ogni sera e poco alla volta farò tutto ciò che mi consigliate e sono sicuro che il mio paspa alla fine avrà ragione.

Volevo chiedervi: se il terreno lo tenessi sempre ben umido (irrigazione mattutina quotidiana non eccessiva) non sarebbe più facile per il paspa ramificarsi e perforarlo ?
 
M

marcobri

Guest
sai una cosa, ti faccio un discorso generale riferito ad un prato di microterme, anche se cmq il senso logico e' lo stesso.mandare in leggera sofferenza idrica un apparato radicale lo stimola ad" allungarsi ed espandersi" per ricercare l'acqua. un prato sopporta di piu' una leggera sofferenza idrica che non un eccesso che al contrario lo indebolisce.una macroterme ti chiede poca acqua ed e' strutturata per climi caldo umidi.un prato di steno ad esempio in piena estate sta bene anche solo con un innaffiatura settimanale.nn dimenticare che hai un top argillosissimo e duro che drena quasi niente e hai tanto muschio e questo e' anche un impedimento per le concimazioni. su piante giovani anche 3 volte a settimana possono andare
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
per quanto riguarda il terreno green dice che il paspa e' un grande combattente e che alla lunga ne uscira' vittorioso
Indubbiamente meglio prepari il suolo e più facilmente si insedia ma come dice green il paspalum cresce in condizioni impensabili.

nm0Mv.jpg


cigolo

PS:appena green vede sta foto scatta la "polluzione".
 
M

marcobri

Guest
he he, caro cigolo, quella foto e' paspalum su materasso non su cemento:lol:, molto piu' facile che radichi bene in riva al mare che non su top tipo cemento e tra l'altro non fresato per nulla(terreno originale e di risulta dalla costruzione della casa):martello:tempo fa' ho visto una foto bellissima sul web di un paspalum su una spiaggia spagnola praticamente quasi sulla battigia, qualcosa di fenomenale.cmq sono curioso di vedere cm procedera' il paspa di tapanata, sara' una bella esperienza anche per me:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Indubbiamente meglio prepari il suolo e più facilmente si insedia ma come dice green il paspalum cresce in condizioni impensabili.

http://i.imgur.com/nm0Mv.jpg

cigolo

PS:appena green vede sta foto scatta la "polluzione".


:lol: già fatto e già visto una decina di mq. in uno stabilimento balneare...

@Tapanata Non hai neppure zappettato 35 mq.? ma dico... Consiglio del giorno dopo che hai diserbato o prima di farlo (diciamo 36 ore prima o dopo) concima l'ideale sarebbe aggiungere un po' di concime fogliare al mix diserbante per accelerare il processo di assorbimento del diserbante
 
T

tapanata

Guest
Consiglio del giorno dopo che hai diserbato o prima di farlo (diciamo 36 ore prima o dopo) concima l'ideale sarebbe aggiungere un po' di concime fogliare al mix diserbante per accelerare il processo di assorbimento del diserbante

Scusami green, mi stai consigliando di diserbare come indicato dagli amici nei post precedenti con glipho localizzato a campana/bicchiere e manuale pressi del paspa e concimare insieme con un concime fogliare ?

Ho concimato la settimana scorsa con il lenta cessione della Compo (quello con Isodur), lo rifaccio cmq dopo il diserbante ? Ma con quale concime ?
 
M

marcobri

Guest
il consiglio di green era per accellerare il processo di diserbo,onestamente non so' se si possa dare un fogliare dopo una settimanna dal lenta cessione, non mi e' mai capitato
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se hai concimato va bene il concime viene riconosciuto subito come utile dalla pianta (qualunque essa sia) e viene assorbito immediatamente aumentando il metabolismo, in presenza di diserbante anche questo di conseguenza entra in circolo più velocemente e agisce prima, vai tranquillo procedi con i diserbi localizzati
 
M

marcobri

Guest
scusa green una curiosita', se il glifo agisce mediamente in 7-10gg,di quanto si accorciano i tempi in presenza di concime?
 
T

tapanata

Guest
Se hai concimato va bene il concime viene riconosciuto subito come utile dalla pianta (qualunque essa sia) e viene assorbito immediatamente aumentando il metabolismo, in presenza di diserbante anche questo di conseguenza entra in circolo più velocemente e agisce prima, vai tranquillo procedi con i diserbi localizzati

Perfetto ormai credo di potermi mettere al lavoro, se tutto va bene già da stasera

Posso diluire il glipho per tutti i quasi 35/40mq (anche meno, visto che non opererò nelle zone paspa) ed utilizzarlo in 2 o 3 giorni successivi ? Non credo di riuscire a fare tutto in una sola sera ?

Immediatamente dopo passerò al diserbo manuale aree paspa e quando tutto sarà secco col rastrellino raschierò via il secco

Alla fine di tutto antigerminello a go go su tutto

Come sequenza va bene o mi conviene cambiare l'ordine delle fasi ?
 
M

marcobri

Guest
dai rocco, sono solo 35mq,se ti procuri una pompa da 5lt cm ti avevo detto,in neanche un ora(compreso caffe',sigaretta ecc:D)hai diserbato tutto, anche il paspa:lol::lol::lol::Saluto:
 
Alto