• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per prato macroterme

M

marcobri

Guest
allora fai na' cosa,sotto il quadrante di risposta trovi l'indicazione modalita' avanzata, clicca li sopra e ti apparira' una nuova schermata di risposta piu' completa, sulla barra dell'applicazione di risposta trovi un icona a forma di spilletta verticale(gestione allegati)clicca li sopra e apparira' una schermata nuova per inserire le immagini dal tuo pc. clicca su aggiungi file e segui le indicazioni, poi sara' facile
 
T

tapanata

Guest
Grazie Marcobri. Ecco le foto!

Dopo impianto
DopoImpianto.jpg
Purtroppo non ho avuto il tempo di togliere il secco sotto. Ho tenuto le piantine per quasi un mese proprio per mancanza di tempo. Posso dedicarmi il sabato e la domenica. Spero che il paspa riesca ad attecchire ugualmente.

Una settimana dall'impianto
UnaSettimana.jpg

Macro con foglioline bianche
UnaSettimanaMacro1.jpg

Macro con foglioline bianche (effetto + evidente)
UnaSettimanaMacro2.jpg

In una settimana il Paspa (senza concimazione) non si è mosso molto ma iniziano a comparire diverse altre specie.
Cosa devo fare con queste infestanti ?
In particolare di quella a foglioline piccole lo scorso anno a fine stagione ne ero pieno al 40/50%

Come già detto ho dato acqua mattina e sera sinora e no sempre è stato caldissimo.
Adesso però dopo i consigli ho ridotto, non vorrei che quell'effetto foglia bianca visibile nell'ultima foto sia dovuto alla troppa acqua presa.
Ieri niente acqua. Se stasera il terreno è arido faccio andare l'impianto domattina presto?

Poi fatemi sapere riguardo il concime così se quello che ho non va bene, eventualmente mi attrezzo quanto prima.
 
Ultima modifica di un moderatore:

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Tapa, mi chiedevo tutto quel seccume che si vede sul terreno è il prato vecchio o cosa ?

Il terreno va tenuto umido ma non infracidito, quindi leggere irrigazioni per mantenere l'umidità.

Il concime da usare ora fino a settembre è un qualsiasi concime ad alto titolo di azoto, un 20-10-10, da dare una volta al mese.
Se non vuoi rischiare di bruciare le piantine vai con un concime granulare a rilascio graduale.
 
M

marcobri

Guest
allora tapa,non conosco il concime che hai, trova sulla confezione come e' ripartito l'azoto e vediamo,altrimenti prendi sempre della compo il floralid prato 20-5-8 a lenta cessione, a te serve pricipalmente l'azoto in questa fase, troppo fosforo ti riempirebbe di infestanti,e poi il fosforo serve solo in fase di semina,purtoppo le foto le vedo male perche' sono a lavoro col pc da 10" quindi non posso esprimermi.per le irrigazioni se ti riesce bagna solo le zone dove hai piantato in maniera chirurgica sotto le piantine,se bagni tutto insieme sulle zone spoglie le infestanti fanno una grigliata. per ora limita a estirparle a mano o se devi dare un post emergenza diserbate fallo sempre in maniera mirata e non globale

marco

Il concime da usare ora fino a settembre è un qualsiasi concime ad alto titolo di azoto, un 20-10-10
.
il 20-10-10 non ha senso darlo,nella maggiorparte dei casi sono concimi agricoli con azoto ad immediato rilascio e poi nr di fosforo troppo alto,le infestanti ci andrebbero a nozze


allora tapa,non conosco il concime che hai, trova sulla confezione come e' ripartito l'azoto e vediamo,altrimenti prendi sempre della compo il floralid prato 20-5-8 a lenta cessione, a te serve pricipalmente l'azoto in questa fase, troppo fosforo ti riempirebbe di infestanti,e poi il fosforo serve solo in fase di semina,purtoppo le foto le vedo male perche' sono a lavoro col pc da 10" quindi non posso esprimermi.per le irrigazioni se ti riesce bagna solo le zone dove hai piantato in maniera chirurgica sotto le piantine,se bagni tutto insieme sulle zone spoglie le infestanti fanno una grigliata. per ora limita a estirparle a mano o se devi dare un post emergenza diserbate fallo sempre in maniera mirata e non globale

marco
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi distribuire un antigerminante per impedire al Pabio (mi sembra quello che sta nascendo) di dialgare sul tuo prato per le piantine già nate procedi a mano le più piccole le farà fuori comunque l'antigerminante, concima perché le macroterme hanno fame e con concimi azotati possono "correre" parecchio, il 20-10-10 può andare bene poi puoi usare qualunque altro concime hai sottomano, fai dsapere di cosa si tratta e si darà un consiglio in merito certo l'uso di concimi a lenta cessione evita di intervenire spesso ma sono poco pratici per un prato che deve "chiudere".

Quelle foglioline bianche potresti averle causate tu dove sono state le piantine per un mese? Hai bagnato con il sole alto?
 
M

marcobri

Guest
Puoi distribuire un antigerminante per impedire al Pabio (mi sembra quello che sta nascendo) di dialgare sul tuo prato per le piantine già nate procedi a mano le più piccole le farà fuori comunque l'antigerminante, concima perché le macroterme hanno fame e con concimi azotati possono "correre" parecchio, il 20-10-10 può andare bene poi puoi usare qualunque altro concime hai sottomano, fai dsapere di cosa si tratta e si darà un consiglio in merito certo l'uso di concimi a lenta cessione evita di intervenire spesso ma sono poco pratici per un prato che deve "chiudere".

Quelle foglioline bianche potresti averle causate tu dove sono state le piantine per un mese? Hai bagnato con il sole alto?
lo so green, io consiglio sempre uno a lenta cessione per chi non ha mai concimato, con uno a rilascio immediato se non hai "la mano" gli dai una mazzata tremenda, almeno io la penso cosi.tu sei giardiniere ma chi non ha esperienza cm te e in questo mi includo anche io meglio andare sul sicuro, bye
 

iriliu

Giardinauta Senior
Green, per spingere bene la chiusura delle piantine cosa andrebbe usato, un nitrato d'amminio ?

Questo in che forma si presenta (granuli, liquido...) e in che quantità va dato per essere sicuri di non bruciare ?

Io lo vorrei prendere ma vorrei avere info sicure e dettagliate per non fare danni !
 
T

tapanata

Guest
Ciao Tapa, mi chiedevo tutto quel seccume che si vede sul terreno è il prato vecchio o cosa ?
Si il seccume è il vecchio prato ammazzato dal glipho. Purtroppo non avevo il tempo di materiale per asportarlo ed ho pensato che non avrebbe creato problemi

Puoi distribuire un antigerminante per impedire al Pabio (mi sembra quello che sta nascendo) di dialgare sul tuo prato per le piantine già nate procedi a mano le più piccole le farà fuori comunque l'antigerminante, concima perché le macroterme hanno fame e con concimi azotati possono "correre" parecchio, il 20-10-10 può andare bene poi puoi usare qualunque altro concime hai sottomano, fai dsapere di cosa si tratta e si darà un consiglio in merito certo l'uso di concimi a lenta cessione evita di intervenire spesso ma sono poco pratici per un prato che deve "chiudere".

Quelle foglioline bianche potresti averle causate tu dove sono state le piantine per un mese? Hai bagnato con il sole alto?

Mi sembra di aver capito che il concime che ho e che ho riportato nel post sotto non è adatto (Compo concime a lenta cessione con Isodur. NPK (Mg-S) 16-7-15 (2-22) contenente isobutilidendiurea e con Boro (B), Rame (Cu), Ferro (Fe), Manganese (Mn) e Zinco (Zn) a basso tenore di cloro).

Le piantine hanno iniziato a presentare quelle foglioline bianche alcuni gg dopo il trapianto, prima di allora erano verdi.
In generale l'impianto partiva la sera e la mattina, presumo che magari sia rimasto troppo tempo bagnato.
Purtroppo ogni tanto al centralina fa le bizze non vorrei che l'impianto sia partito qualche volta durante il giorno col sole alto.
Ci starò attento.
Sicuramente l'acqua come diceva Marcobri ha spinto le infestanti, che sino a prima del trapianto senza innaffiare non si erano presentate.

Cosa faccio quindi prendo un altro concime o va bene quello che ho già ?
Prendo anche un antigerminario ?
Ed eventualmente li posso dare insieme ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
non esagerare con l'acqua,per il resto segui i consigli di green sull'uso del concime, a questo punto quello che hai sottomano vabene,distribisci prima un antigerminello tipo il panda della compo e dp un paio di giorni concima. ripeto quando si tratta di concime per quanto mi ruguarda vado sempre con un lenta cessione,saro' troppo prudente ma io ragiono cosi' nelle mie cose:rischi calcolati
 
T

tapanata

Guest
non esagerare con l'acqua,per il resto segui i consigli di green sull'uso del concime, a questo punto quello che hai sottomano vabene,distribisci prima un antigerminello tipo il panda della compo e dp un paio di giorni concima. ripeto quando si tratta di concime per quanto mi ruguarda vado sempre con un lenta cessione,saro' troppo prudente ma io ragiono cosi' nelle mie cose:rischi calcolati

Perfetto allora oggi passo a prendere l'antigerminario e lo do stasera stessa.

Volevo chiedervi:
1) lo posso dare su tutto, Paspa compreso, o devo darlo solo in maniera specifica dove non ci sono le piantine del Paspa ? Non vorrei che faccia gli faccia male!
2) dopo averlo dato, devo innaffiare, o devo innaffiare prima o lontano dalla distribuzione dell'antigerminario ?
3) Assodato che il concime che ho va bene e che lo darò fra 2gg (dopo antigerminello), di un sacchetto di 8kg quanto ne dovrei dare per 35mq (160 piantine a 20cm l'una dall'altra) ? Il tizio che me lo ha venduto mi diceva un paio di kg sono sufficienti;
4) ogni quanto dovrò ridare ridare il concime e per quanto tempo ? Settimanalmente ?
 
M

marcobri

Guest
l'antigerminello puoi distribuirlo senza paura tanto agisce esclusivamente sui semi,dopo averlo dato innaffia per far sciogliere i granuli,per quanto riguarda il concime con un lento rilascio puoi andare sui 40gr a mq quindi diciamo 1.5kg basta e avanza.dopo aver concimato innaffia abbondantemente sempre per lo stesso motivo di sopra,se necessario il giorno dp dagli un altra bottarella d'acqua, tanto te ne accorgi se non si e' scioto il concime dato che hai piantine e quindi capo visivo libero.dato che stai dando un concime a lento rilascio sarai coperto per 2-3 mesi quindi la prossima concimazione la farai dp l'estate.

buon lavoro
marco
 
T

tapanata

Guest
dato che stai dando un concime a lento rilascio sarai coperto per 2-3 mesi quindi la prossima concimazione la farai dp l'estate.

Quindi la concimazione settimanale consigliata dalla Pacini, non è + di attualità con un concime a lento rilascio come quello che ho.
Non devo spingerlo ulteriormente allora con altre concimazioni sino a dopo l'estate ... solo acqua!

Ma chiuderà non dico far un mese ma almeno per luglio con solo una concimata ?
 
M

marcobri

Guest
allora ora ti spiego cm funzionano le concimazioni nelle macroterme,il consiglio di green di dare un concime a rilascio immediato e' difatto un turbo over boost per le piantine,cioe' una spinta supplementare di azoto per accellerare lo sviluppo delle piantine,con il concime a lento rilascio ottieni il medesimo risultato in un arco di tempo maggiore tutto qua' capito? quello che conta e' dargli azoto.io ti ho consigliato un lento rilascio solo per questioni pratiche e di esperienza delle concimazioni in generale.l'azoto nitrico cioe a rilascio immediato va distribuito in dosi molto minori rispetto allo standard tipo 10-max20gr al mq ed in un arco di tempo piu' ristretto tipo ogni 10gg ad esmpio. ora capisci la diffferenza? senza avere una buona mano e senza carrellino spandiconcime una bruciatura e' difatto piu' probabile, cmq scordati un prato completamente chiuso per luglio
 
T

tapanata

Guest
senza avere una buona mano e senza carrellino spandiconcime una bruciatura e' difatto piu' probabile, cmq scordati un prato completamente chiuso per luglio

Esperienza zero e non ho nemmeno un carrellino e siccome sono anni che combatto con le microterme, tutto voglio tranne che accollarmi il rischio di bruciare le piantine. Dovrei ricomprarle, ancora peggio rimetterle in opera (mi fanno male ancora le mani a furia di punzonare il terreno) e perdere ancora altro tempo prezioso.
Stando così le cose vado con la lenta cessione visto che tra l'altro l'ho anche comprato!

Mi spiace solo non poter usufruire del prato per questa estate. Mi ero illuso con i dati di Pacini che garantiva una chiusura entro 4-6 max 8 settimane. C'è da dire che loro probabilmente facevano affidamento sulle concimazioni ripetute a rapido rilascio!

Sigh pazienza! Avrò pazienza, per il prossimo anno sarà a posto!
 
M

marcobri

Guest
per luglio manca poco piu' di un mese,diciamo che sarai a buon punto per luglio,secondo me non ce la fara' a chiudersi del tutto e in maniera uniforme, vediamo che dice green o cigolo, sui tempi di chiusura hanno mooolta piu' esperieza di me
 
T

tapanata

Guest
Mi interessa l'opinione di Green e Cigolo ma in ogni caso che chiuda + o meno completamente a questo ...
Ormai sto ballando e la cosa + importante per me è che possa risolvere il problema.
Sarà certo più rinfrancante vedere un prato verde che non ha chiuso ma che si sforza di farlo giorno dopo giorni piuttosto che al contrario vederlo deperire giorno dopo giorno!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Dai un'occhiata al thread di Thumb Brown, il caro amico di Avellino, il quale mise piantine di Paspalum l'anno scorso in estate inoltrata
e fino a fine stagione le piantine avevano chiuso al 90%, mentre le mie avevano camminato molto meno, pur avendole messe molto prima.

Dipende molto da quante ore di sole prende, dal terreno, dall'acqua e dalle concimaz.
Se ci sono tutte le condizioni richieste dal Paspalum, sicuramente i tempi della Pacini vengono rispettati !
 
T

tapanata

Guest
Sono stato in un negozio di agraria per acquistare il germinello, ma con somma sorpresa il negoziante mi ha detto che il germinello non si trova più.
Mi ha detto anche il motivo ma non ci ho prestato molta attenzione un po' per lo stupore ed un po' perchè cercavo nel frattempo di pensare al da farsi.

Lo stesso negoziante mi ha suggerito di operare con la zappa per estirpare le erbacce, ma mi toccherà fare un bel lavoro visto che c'è verdume di ogni tipo un po' ovunque.

Dopo questo post mi recherò in giardino a spargere il concime che ho da alcuni giorni e ci darò dentro di acqua, è inutile perdere altro tempo.
Da domani mi attrezzerò di zappa e nei prossimi giorni ci darò dentro a meno che non sappiate darmi qualche utile dritta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
In una settimana il Paspa (senza concimazione) non si è mosso molto ma iniziano a comparire diverse altre specie.
Cosa devo fare con queste infestanti ?
In particolare di quella a foglioline piccole lo scorso anno a fine stagione ne ero pieno al 40/50%
Nelle foto si vedono digitaria e probabilmente euforbia maculata, ti consiglio vivamente l'antigerminello (con principio attivo pendimenthalin, no oxadiazon) .. se ti sbrighi riuscirà ad eliminare anche quelle già nate altrimenti dovrai procedere manualmente es con una zappetta (esistono altri prodotti ma sono difficili da reperire, leggi qui le compatibilità specifiche per il paspalum, l'antigerminello andrà utilizzato dopo aver eliminato le infestanti già presenti per non vanificarne l'efficacia)

Mi sembra di aver capito che il concime che ho e che ho riportato nel post sotto non è adatto (Compo concime a lenta cessione con Isodur. NPK (Mg-S) 16-7-15 (2-22) contenente isobutilidendiurea e con Boro (B), Rame (Cu), Ferro (Fe), Manganese (Mn) e Zinco (Zn) a basso tenore di cloro).
..
Cosa faccio quindi prendo un altro concime o va bene quello che ho già ?
Prendo anche un antigerminario ?
Ed eventualmente li posso dare insieme ?
Il concime non è il massimo ma visto che ce l'hai usalo, puoi utilizzarlo tranquillamente assieme all'antigerminello però ti consiglio di spargere prima il concime, dare una bella irrigata, quindi spruzzare l'antigerminello su tutto il terreno e dare quindi un'ulteriore bagnata leggera.

3) Assodato che il concime che ho va bene e che lo darò fra 2gg (dopo antigerminello), di un sacchetto di 8kg quanto ne dovrei dare per 35mq (160 piantine a 20cm l'una dall'altra) ? Il tizio che me lo ha venduto mi diceva un paio di kg sono sufficienti;
4) ogni quanto dovrò ridare ridare il concime e per quanto tempo ? Settimanalmente ?
Essendo parte del concime a lenta cessione ne utilizzerei 30g/mq ogni 2 mesi circa.

cigolo
 
Alto