• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per prato macroterme

T

tapanata

Guest

Bene allora fotografo e mi metto al lavoro, posto le foto (ho ormai quasi un bastardino di principalmente di pabio con un po' di quadrella ed euforbia) e poi far 7/10gg vi posto le nuove foto con l'effeto - sperato!

dai rocco, sono solo 35mq,se ti procuri una pompa da 5lt cm ti avevo detto,in neanche un ora(compreso caffe',sigaretta ecc:D)hai diserbato tutto, anche il paspa:lol::lol::lol::Saluto:

Si Marco, stasera dopo l'allenamento in pista, passo a prendere la pompa da 5tl dal negozio che mi hai indicato, anche se la perdita di tempo sarà soprattutto causata dal sistema con bicchiere a raso. Il tempo del caffè magari no, ma quello della sigaretta lo posso impiegare visto che non fumo!
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
fai molta attenzione col glifo che oggi il maestrale picchia giu' duro,cerca di farlo appena prima dell'imbrunire dato che a quell'ora il maestrale cala sempre.
ci vediamo presto ciao
 
T

tapanata

Guest
fai molta attenzione col glifo che oggi il maestrale picchia giu' duro,cerca di farlo appena prima dell'imbrunire dato che a quell'ora il maestrale cala sempre.
ci vediamo presto ciao

Ci ho provato in tardissima serata con vento praticamente assente.
L'operazione è fallita, non posso diserbare con lo spruzzino perchè faccio davvero fatica ad individuare le piantine di Paspa molte delle quali sono quasi invisibili in quanto sommerse dalle infestanti ed ho continuamente il terrore di farle fuori.

Dopo poco ci ho rinunciato mi toccherà diserbare manualmente, circa l'80% del giardino è strapieno ormai di pabio e quadrella ed a raso anche l'euforbia è presente alla grande.

Questa è la cattiva notizia, mentre la buona è che il Paspa nonostante tutto sembra in buona saluteed i punti in cui le infestanti hanno trovato terreno fertile, sono molto graditi anche a lui.
Anzi in questi punti e soprattutto nei dintorni di questi punti, le dimensioni del Paspa si sono raddoppiate se non addirittura triplicate, mentre nei pochi punti in cui non ci sono infestanti anche il Paspa fa fatica e seppur abbia attecchito, ha ancora quasi le dimensioni di impianto.

Mi sembra di aver notato inoltre che laddove le infestanti sono alte, il Paspa si stia sviluppando in altezza (forse cerca la luce ?), ma questa è stata un'impressione che ho avuto con le luci artificiali dovrò vedere meglio se in realtà è così con la luce del sole.

Domani inizierò il diserbo manuale con zappetta, non vedo altra soluzione, poi una volta pulito dove il Paspa fa più fatica impianterò nuove piantine.

Se ripulisco senza andare troppo a fondo e quindi senza fare fuori le radici delle infestanti, dite che il Paspa crescendo sarà capace di soffocarle o potrebbe succedere viceversa ? Insomma chi sarà più forte del lotto il Paspa, il Pabio, la Quadrella o l'Euforbia ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ci ho provato in tardissima serata con vento praticamente assente.
L'operazione è fallita, non posso diserbare con lo spruzzino perchè faccio davvero fatica ad individuare le piantine di Paspa molte delle quali sono quasi invisibili in quanto sommerse dalle infestanti ed ho continuamente il terrore di farle fuori.

Riprova eventualmente la mattina presto almeno dalle mie parti all'alba il vento è quasi assente.

Dopo poco ci ho rinunciato mi toccherà diserbare manualmente, circa l'80% del giardino è strapieno ormai di pabio e quadrella ed a raso anche l'euforbia è presente alla grande.

Questa è la cattiva notizia, mentre la buona è che il Paspa nonostante tutto sembra in buona saluteed i punti in cui le infestanti hanno trovato terreno fertile, sono molto graditi anche a lui.
Anzi in questi punti e soprattutto nei dintorni di questi punti, le dimensioni del Paspa si sono raddoppiate se non addirittura triplicate, mentre nei pochi punti in cui non ci sono infestanti anche il Paspa fa fatica e seppur abbia attecchito, ha ancora quasi le dimensioni di impianto.
è normale se avessi zappettato tutto lui si sarebbe trovato molto meglio

Mi sembra di aver notato inoltre che laddove le infestanti sono alte, il Paspa si stia sviluppando in altezza (forse cerca la luce ?), ma questa è stata un'impressione che ho avuto con le luci artificiali dovrò vedere meglio se in realtà è così con la luce del sole.
Si

Domani inizierò il diserbo manuale con zappetta, non vedo altra soluzione, poi una volta pulito dove il Paspa fa più fatica impianterò nuove piantine.

Se ripulisco senza andare troppo a fondo e quindi senza fare fuori le radici delle infestanti, dite che il Paspa crescendo sarà capace di soffocarle o potrebbe succedere viceversa ?
E' una crescita esponenziale la sua più si estende più diventa vorace

Insomma chi sarà più forte del lotto il Paspa, il Pabio, la Quadrella o l'Euforbia ?
Che domande, la quadrella!!! :D
 
Ultima modifica:
T

tapanata

Guest
Che domande, la quadrella!!! :D

Speravo di sentirmi dire il Paspa ... o era semplicemente uno scherzo la tua risposta Green ?! Io sono un profano completo ...

Ad ogni modo procedo cercando di mettere il Paspa nelle migliori condizioni e creandi i presupposti affinchè diventi sempre più vorace.

Se alla fine riuscirà ad avere la meglio nel mio giardino, allora vorrà dire che il Paspa è davvero un gran combattente!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non scherzo il Cyperus (quadrella) non sopporta bene i tagli, non accestisce e lascia gran parte delle sue forze in "dormienza" ma è in grado di bucare l'asfalto! :D e te lo vedrai ripresentare ogni anno!
 
T

tapanata

Guest
Bene: ripulito ed isolato il 40% circa delle piantine che in mezzo alla infestanti se l'è cavata bene.
Ci sono alcuni punti, quelli in cui le infestanti erano fittissime in cui il Paspa liberato ha trovato terreno fertile.
In questi punti avendo potuto rispettare la densità di 20cm consigliata da Pacini, diverse piantine che sono cresciute molto bene si toccano l'un l'altra.
Altri punti invece dove il terreno è più duro (quello visionato da marcobri), nei quale la densità per mancanza di piante è di 40cm e nei quali piante sono cresciute anche molto meno son ben lungi dal chiudere. Li dovrò sicuramente inserire delle altre piante,
C'è ancora un bel po di lavoro da fare ma così è incoraggiante!

Purtroppo domattina parto e sto fuori sino a domenica ma stasera spero di poter dare un altro bel colpo!

Farò delle foto ed al mio ritorno e ve le posterò.
Ovviamente starò attento a diserbare manualmente ogni forma di vita che non sia Paspa da qui a quando il pargolo non prenderà il sopravvento

A prestoooo
 
Ultima modifica di un moderatore:
T

tapanata

Guest
Sono tornato dalla vacanza ed ho notato un'ulteriore crescita delle piantine di Paspa, ma come era ovvio aspettarsi anche un netto infoltimento delle infestanti.
Nei punti ripuliti era venuta fuori solo qualche piantina di infestante, quadrella soprattutto che ho prontamente estirpato.
L'operazione di disinfestazione manuale alla quale ormai mi sono votato ed iniziata prima di partire per la vacanza, diventa di difficile attuazione, perchè adesso faccio davvero fatica a riconoscere il Paspa in mezzo a quella fittissima ed altissima selva.

Visto che Pacini consigliava un primo taglio a 3 settimane dall'impianto, ho pensato che a questo punto un taglio a poco + di 3 settimane dall'impianto del Paspa potrebbe aiutarmi a sfoltire soprattutto le infestanti e darmi la possibilità di poter riprendere l'operazione massiccia di disinfestazione manuale e completarla.

Certo sono conscio che mutilerei anche il Paspa ma a questo punto pazienza meglio sfoltirlo che rischiare di zapparlo via insieme a tutto il resto e poi visto che la quadrella non sopporta bene i tagli ...

Cosa ne dite ? Ci do un taglio ... alto ovviamente!?

Se mi date l'ok per il taglio, domani stesso taglio e nei prossimi 2/3gg. completo l'opera dopodichè, considerata l'ottima crescita del pargolo che in appena 3 settimane in alcuni punti ha quasi chiuso, farò un po' di conticini e acquisterò un altro po' di piantine che inserirò con una maggiore densità nei punti più critici ed in quei punti in cui non essendo sufficienti le piantine, sono stato costretto a innestare a 40cm piuttosto che a 20cm.
 
Ultima modifica di un moderatore:
T

tapanata

Guest
Puoi tagliare, il taglio lo stimolerà ad accestirsi

Grazie Green stasera mi do al taglio!

A questo punto visto che il taglio lo stimolerà ad accestirsi taglierei tutto anche le zone già ripulite ed a maggior ragione quelle dove il Paspa è cresciuto meno.

E ... taglierei alto, oppure medio ? Basso penso proprio di no!
 
M

marcobri

Guest
vai con taglio medio sui 4cm rocco,se ti interessa ho trovato il paspalum in rotoli qui a brindisi a 12euro il mq
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
scusa green una curiosita', se il glifo agisce mediamente in 7-10gg,di quanto si accorciano i tempi in presenza di concime?

guadagni solamente in termini di certezza del risultato in caso di pioggia dopo poche ore...
Col concime il glifo viene assorbito rapidamente, senza concime invece, ci mette più tempo ad essere assorbito ma la differenza stà solo nella certezza del risultato in caso di pioggie dopo 3-4 ore dal trattamento.
 
M

marcobri

Guest
guadagni solamente in termini di certezza del risultato in caso di pioggia dopo poche ore...
Col concime il glifo viene assorbito rapidamente, senza concime invece, ci mette più tempo ad essere assorbito ma la differenza stà solo nella certezza del risultato in caso di pioggie dopo 3-4 ore dal trattamento.
ok delta grazie.avevo intuito cm il concime funga da "velocizzante" anche se qualche dubbio mi rimane dato che il concime deve sciogliersi e entrare in circolo mentre il glifo viaggia per via fogliare,probabilmente utilizzando azoto nitrico vovrebbe essere il massimo altrimenti un normale lenta cessione rientreremmo nei tempi previsti normali
 
T

tapanata

Guest
vai con taglio medio sui 4cm rocco,se ti interessa ho trovato il paspalum in rotoli qui a brindisi a 12euro il mq

Si stasera tagliooooo!!! Così ci vedrò chiaro!

Dove lo hai trovato ?

Ed il paspalum che hanno è il vaginatum come quello che ho io ?

A questo punto potrei valutare se potrebbe convenirmi prenderne alcuni metri tagliarlo a pezzi e inserirlo qua e là dove è più rado visto che quello che ho impiantato in molti punti si sta ben comportando o se mi conviente ripuntare ancora sulle piantine
 
M

marcobri

Guest
ot. non ho chiesto che tipo sia a prima vista sembrerebbe il vaginatum,fatti una passeggiata al vivaio grande sulla strada per mesagne(centro verde vivai).io ce lo farei un pensierino.ti diro' di piu,se dovesse essere la tua stessa specie iimpianterei le zolle nelle zone dove ci sono piu' infestanti in modo da soffocarle del tutto.anche io a dire il vero ne approfitterei per rifarlo di sana pianta:i tuoi figli avranno tutta l'estate per giocarci. con 300 euro te ne esci
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
ok delta grazie.avevo intuito cm il concime funga da "velocizzante" anche se qualche dubbio mi rimane dato che il concime deve sciogliersi e entrare in circolo mentre il glifo viaggia per via fogliare,probabilmente utilizzando azoto nitrico vovrebbe essere il massimo altrimenti un normale lenta cessione rientreremmo nei tempi previsti normali


Si, ma il glifo e l'azoto nitrico li devi sciogliere insieme e somministrare per via fogliare....
Scusa ma come hai esposto tu sembra che dai il glifo per via fogliare e l'azoto per via radicale...ma probabilmente ho capito male io
 
T

tapanata

Guest
centro verde vivai.io ce lo farei un pensierino.ti diro' di piu,se dovesse essere la tua stessa specie iimpianterei le zolle nelle zone dove ci sono piu' infestanti in modo da soffocarle del tutto.anche io a dire il vero ne approfitterei per rifarlo di sana pianta:i tuoi figli avranno tutta l'estate per giocarci. con 300 euro te ne esci

ot. Al CVV ci sono già stato altre volte ed ho acquistato altro. Il tizio è molto cortese (una volta è anche venuto a vedermi e consigliarmi per il Bonsai senza alcun impegno).

Rifarlo tutto non è una spesa che voglio permettermi adesso (ho alter priorità più impellenti) e poi devo dire la verità: a sole 3 settimane dall'impianto considerato tutte le negatività infestanti e top inadatto, il risultato attuale non è poi mica così male. In alcuni punti ha quasi chiuso del tutto!!!

Farò una valutazione e sicuramente se è la stessa specie valuterò di inserire delle zolle in alcune zolle. Ho anche scritto al fornitore delle mie piantine per sapere se hanno ancora disponibilità e se i prezzi sono gli stessi. Ho anche chiesto loro se hanno piantine + adulte

Sono conscio del fatto che una volta estirpate tutte le infestanti, dovrò tenerle sotto controllo (estirpazione manuale) sino a quando il Paspa non prenderà il sopravvento
 
M

marcobri

Guest
si delta si intende per via fogliare logicamente ma non avendolo mai fatto me ne guarderei bene a somministrare azoto via fogliare,preferisco restare sul classico,.piuttosto diminuirei la diluizione del glifo.cmq in una setttimana il glifo agisce quindi non mi sono mai posto questi esperimenti.io vado a rotoli di solito, e unito ad un trattamento antigerminante non ho mai avuto infestanti.l'unica e' la gramigna che non sono riuscito ad estirpare del tutto ma a rallentarla.alla fine ci convivo senza problemi
 
Ultima modifica di un moderatore:
T

tapanata

Guest
Ieri sera ho rasato le infestanti e tutto il Paspa ad altezza media. Ho ripreso la pulizia dalle infestanti prima di cena seppur sia riuscito a ripulire una piccolissima area. Conto di riprendere stasera e fare il grosso, quindi completare entro prima della fine della settimana.

Ho contatto il fornitore per la piantine aggiuntive. Ho chiesto loro se avessero disponibilità e se fosse possibile avere piante più adulte. Pare che abbiano disponibilità e possibilità di spedirmi delle piante più adulte esattametne allo stesso prezzo, col il solo limite di spedizione di 7 vassoi invece che 10 perchè occupano più spazio.
Considerato che il mio primo ordine è stato di 4 vaschette e che questo sarà di una vaschetta o al massimo 2 ...

Dopo aver liberato tutte le piantine valuterò se ordinare e quante piantine o se innestare con quello in rotoli!
 
M

marcobri

Guest
e' matematico rocco, piu' ne metti prima si chiude:D. io piuttosto che rompermi la schiena col le infestanti avei fatto un ulteriore sacrificio e messo i rotoli di paspalum.prato pronto e calpestabile in 15-20gg e zero infestanti:hands13:
 
Alto