• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macroterme e frutti?

stefe

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum, spero sia il posto giusto per chiedere.
volevo domandare a qualcuno che fosse piu esperto se un prato di macroterme (paspalum vaginatum ancora da installare) può avere problemi con determinati alberi da frutta e viceversa..e se il problema è aggirabile.
Luogo : terrasini, sicilia
esposizione solare: circa 8 e piu ore al giorno
impianto irrigazione da realizzare
alberi da frutto "incriminati" : ulivo - nespolo - melograno - banano - avocado - pero - pesco - agrumi arancio e limoni - viti
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel forum!

se escludi un problema di ombra (per il paspalum almeno 5 ore di sole diretto al giorno) nessun problema da parte dei frutti.

Forse gli agrumi se il terreno non è ben drenante potrebbero soffrire la presenza del prato sotto di loro, non per il prato ma per l'eccesso d'acqua.
 

stefe

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risposta :)
dunque , per il problema del sole diretto, penso di poter risolvere con una disposizione ragionevole di piante e arbusti (lo spazio è abbastanza grande, circa 500 mq)
il vero problema è che dopo aver sentito diversi pareri da parte di rappresentanti del posto, mi è stato detto che in generale , a parte melograno, ulivi e banano, qualsiasi altro tipo di albero da frutto non potrebbe sopravvivere col prato.
preciso che il terreno è stato impiantato ex novo quest' anno (drenaggio ok).
è vero che col prato posso abbandonare l'idea di avere alberi da frutta? e se dovessero fruttificare, i frutti sarebbero tutti di pezzatura inferiore rispetto al normale? il ciclo della vitale delle piante potrebbe arrivare a morte della stessa nell'arco di qualche anno?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per le altre non lo so ma ti assicuro che gli olivi che ho non risentono assolutamente della presenza del prato e producono regolarmente ogni settembre secchi e secchi di olive buonissime. Ciao!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
il vero problema è che dopo aver sentito diversi pareri da parte di rappresentanti del posto, mi è stato detto che in generale , a parte melograno, ulivi e banano, qualsiasi altro tipo di albero da frutto non potrebbe sopravvivere col prato...

Fesserie! Come ti ho scritto prima, gli agrumi potrebbero risentire in caso di eccessi idrici ma optando per un prato di macroterma opportunamente gestito, unito ad un ciclo di concimazioni regolari le piante da frutto in generale non risentono di una competizione con il prato.
 
Ultima modifica:

stefe

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio, mi hai tolto ogni dubbio.
anch io sapevo lo stesso ma esperti del settore locale mi volevano proporre di trasferire tutte le piante da frutto in una porzione di terreno gestita poi superficialmente non a macroterme, bensì a materiale lapideo di piccola dimensione (rosso o bianco). spero di essermi spiegato :)
nulla a che vedere con ciò che volevo ottenere.
Il problema è convincere chi mi guarda scettico quando pronuncio le parole prato e frutteto assieme :confuso:
non trovo riferimenti ad altre situazioni del genere sul forum, ma non nego che qualche immagine di frutteti realizzati così da altri piu esperti di me potrebbero aiutare a persuadere "i miei scettici".
sarebbe possibile?

Approfitto anche per domandare una seconda cosa, per l'impianto di irrigazione: sarebbe preferibile adoperare solo irrigatori statici della Hunter, oppure un numero minore di modelli a turbina mi consentirebbe di avere una diffusione migliore delle acqua di irrigazione (con circa la metà degli irrigatori nell'impianto quindi) ?
ovviamente la disposizione viene eseguita in entrambi i casi per ottenere copertura ottimale senza zone cieche. ma a parità di risultato finale, sarebbero migliori gli statici o quelli a turbina?
grazie ancora!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io, se le due soluzioni sono entrambe tecnicamente ed economicamente perseguibili, per la sola performance di distribuzione e uniformità preferisco di gran lunga quelli statici rispetto a quelli dinamici. Ovvio che con quelli statici ti troveresti una "selva" di circuiti e di tubi interrati ma, a mio parere, offrono migliori garanzie.
Cmq per avere una risposta più esauriente e qualche consiglio in più apri un theard nella sezione apposita per questo.
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Avendo più o meno lo stesso problema vorrei sapere che tipo di alberi da frutto posso piantare volendo gestire sotto gli stessi un prato rustico
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ti ringrazio, mi hai tolto ogni dubbio.
anch io sapevo lo stesso ma esperti del settore locale mi volevano proporre di trasferire tutte le piante da frutto in una porzione di terreno gestita poi superficialmente non a macroterme, bensì a materiale lapideo di piccola dimensione (rosso o bianco). spero di essermi spiegato :)
nulla a che vedere con ciò che volevo ottenere.
Il problema è convincere chi mi guarda scettico quando pronuncio le parole prato e frutteto assieme :confuso:
non trovo riferimenti ad altre situazioni del genere sul forum, ma non nego che qualche immagine di frutteti realizzati così da altri piu esperti di me potrebbero aiutare a persuadere "i miei scettici".
sarebbe possibile?

A mio giudizio è un problema estetico, tendo a sconsigliare chi vuol mettere alberi da frutto in un prato a meno che non ci troviamo in campagna e tutto il giardino (o quella zona) è strutturato in sintonia con un tema agreste, a questo punto ci starebbe bene anche un orto ad esempio.

Mettere poi materiale "lapideo" sotto i frutti per me non è una trovata risolutiva, le infestanti ci cresceranno lo stesso ed escludendo l'usodi diserbanti (penso che vorrai mangiartele ste mele :D) sai che piacere sfalciare l'erba con un decespugliatore mentre schizzano via tutti questi sassolini? e non credo che vorrai passare sopra i summenzionati sassolini con il rasaerba con il rischio di ammaccare la lama!

Approfitto anche per domandare una seconda cosa, per l'impianto di irrigazione: sarebbe preferibile adoperare solo irrigatori statici della Hunter, oppure un numero minore di modelli a turbina mi consentirebbe di avere una diffusione migliore delle acqua di irrigazione (con circa la metà degli irrigatori nell'impianto quindi) ?
ovviamente la disposizione viene eseguita in entrambi i casi per ottenere copertura ottimale senza zone cieche. ma a parità di risultato finale, sarebbero migliori gli statici o quelli a turbina?
grazie ancora!

meglio quelli statici perché anche se cercherai di dare alle piante un'impalcatura alta il rischio che la chioma fermi il getto è molto alto, e non penso che vorrai andare a cogliere pere a 5 metri :D

importantissimo è la distanza a cui metterai gli alberi anchde a solo 5 metri la scelta della macroterma si ridurrà drasticamente al solo stenotaphrum, valuta bene prima di procedere.

Avendo più o meno lo stesso problema vorrei sapere che tipo di alberi da frutto posso piantare volendo gestire sotto gli stessi un prato rustico

leggi più su e la risposta vale anche per te.
 

stefe

Aspirante Giardinauta
ciao green, grazie per avermi risposto.
dunque, per il prato , è un po che vedo anche dalle mie parti la zoysia e quindi volevo provare a piantare la tenuifolia sul terreno, una volta terminato il frutteto. il posto è adatto, per acqua, ombra quasi assente, temperature ottimali, ecc.. mi sa che se non cresce qui da me ... :) logicamente vedo di distanziare opportunamente le alberature, ma ho già studiato un po le posizioni e la direzione che tende a prendere l'ombra (quel poco che ce ne è) e penso che potrei farcela.

per gli irrigatori, avevo pensato per ora anche a dei modelli hunter a turbina pgp. mi pare nebulizzino a 40 cm al massimo di altezza dal terreno , ovviamente dovrò possedere un quantitativo di lt/m di acqua un po maggiore per farli funzionare adeguatamente, altrimenti la pressione sarà insufficiente ed il risultato scadente, ma penso , dato che la pompa andrà comunque scelta ex novo, che questo sarà un problema facilmente risolvibile. piu che altro mi sarebbe piaciuto sapere se qualcuno li ha già adoperati a lungo termine e sa come funzionano . in caso alternativo dovrei installare circa 2 o 3 volte quel numero di irrigatori per coprire l'intera superficie con degli statici. posso farlo, ma avrei evitato se possibile.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao green, grazie per avermi risposto.
dunque, per il prato , è un po che vedo anche dalle mie parti la zoysia e quindi volevo provare a piantare la tenuifolia sul terreno, una volta terminato il frutteto. il posto è adatto, per acqua, ombra quasi assente, temperature ottimali, ecc.. mi sa che se non cresce qui da me ... :) logicamente vedo di distanziare opportunamente le alberature, ma ho già studiato un po le posizioni e la direzione che tende a prendere l'ombra (quel poco che ce ne è) e penso che potrei farcela.

la zoysia tenuifolia è molto lenta nell'insediamento, vuole molte più ore di sole della cugina "japonica" ed è moooolto fitta, esteticamente molto bella ma per mantenerla sempre bella non farti ingannare dal fatto che possa essere tagliata una sola volta l'anno ti consiglio di effettuare tagli più frequenti, anche ogni 15-20 giorni per quanto taglierai poco, il fatto è dettato proprio dalla sua compattezza e durezza, ti occorrerebbe una signora macchina per tagliarla così di rado. Per piccole zone puoi anche lasciarla libera e non tagliarla affatto non va oltre i 10-12 cm. e assume un simpatico effetto onda...

per gli irrigatori, avevo pensato per ora anche a dei modelli hunter a turbina pgp. mi pare nebulizzino a 40 cm al massimo di altezza dal terreno , ovviamente dovrò possedere un quantitativo di lt/m di acqua un po maggiore per farli funzionare adeguatamente, altrimenti la pressione sarà insufficiente ed il risultato scadente, ma penso , dato che la pompa andrà comunque scelta ex novo, che questo sarà un problema facilmente risolvibile. piu che altro mi sarebbe piaciuto sapere se qualcuno li ha già adoperati a lungo termine e sa come funzionano . in caso alternativo dovrei installare circa 2 o 3 volte quel numero di irrigatori per coprire l'intera superficie con degli statici. posso farlo, ma avrei evitato se possibile.

l'argomento irrigazione andrà trattato nell'apposita sezione Impianti di irrigazione e stazioni di pompaggio però posso assicurarti che i pgp sono validi come scelta tieni presente solo che se decidi per l'uso della Z.T. e la lasci crescere libera questa con il tempo li bloccherà crescendoci sopra e stendendoci una fitta rete con i suoi stoloni
 

stefe

Aspirante Giardinauta
Scusami se ti rispondo solo adesso, ho avuto l'impossibilità di collegarmi in questi 2 giorni :boh:
sicuramente la taglieremo, non solo una tantum, anche perchè penso che entro i 7 cm la vorremmo mantenere. il fatto di tenerla ogni tanto sotto controllo e le cure..non dovrebbe essere un problema. penso la vendano (a quanto ne so qui) già pronta a tappeto. l ho vista utilizzata nelle vicinanze e non ad impianto vegetativo. credo siano ricorsi al tappeto già pronto. per carità il costo.. ma facendo un confronto ho visto che non mi ponevano troppa differenza.
ps. qui di sole ce ne è :) siamo al sud, dopotutto. è l'unica cosa che non manca. c'è sole anche di inverno :squint:

grazie per la conferma dei pgp, è come pensavo allora.
questo mi risolverebbe non pochi problemi.
facendo due calcoli mi fa anche risparmiare mooolta eletttricità mensile, perchè posso realizzare un impianto piu contenuto ma piu adatto.
prossimamente vedo di aprire un post al riguardo. qui difatti non accenno piu all'impianto.
invece vi tengo aggiornati sul fattore zoysia, appena ho valutato ogni aspetto e presa una decisione definitiva.
è la "signora macchina" per tagliarla che mi preoccupa :martello2 ne avevo sentito sia da voi sia da diverse fonti, vedrò anche su questo se mi possibile organizzarmi senza dissanguarmi.
 
Alto