• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato macroterme

whybob71

Aspirante Giardinauta
salve a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

dopo diversi tentativi negli ultimi anni volti a far crescere un bel prato nel mio giardino (che dista in linea d'aria circa 150 mt dal mare, sottoposto d'estate a temperature elevate) utilizzando comuni semi di microterme mi sono decisamente convinto di passare ad un prato di macroterme; mi piacerebbe molto il paspalum vaginatum: come devo fare per realizzare un prato di questo tipo???

grazie
Rob

PS: aggiungo soltanto che il giardino è di circa 50 mq e non è esposto sempre al sole (in alcune zone è ombreggiato, grazie anche alla presenza di siepi e alberi)
 
Ultima modifica:

whybob71

Aspirante Giardinauta
Ieri ho notato che in un paio di zone del prato (di quello che ne rimane dopo l'estate) vi sono diverse piante di Cynodon dactilon. Non so come ci siano finite. Mi domandavo se secondo voi posso approfittarne per staccare degli stoloni e impiantarli nelle zone + malandate.

Che resa estetica dà un prato di cynodon?

Ho contattato via email la ditta erbavoglio per info ed un preventivo ma non mi hanno ancora risposto :confuso:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il Cynodon Dactilon è la nostra gramigna esteticamente non è il massimo quella veramente bello è il C.D. Bermudagrass nelle diverse varietà ibridi tipo tiffway o transocontinental, la semina di stoloni può andare ma staimo andando incontro all'inverno oramai aspetterei primavera inoltrata.
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta! :D

Dopo un pò di documentazione la mia scelta è caduta sulla Zoysia Japonica, che ben si dovrebbe adattare alla conformazione del mio giardino.
Ho provato per inciso a girare per vivai di Napoli alla ricerca di un prato a zolle in macroterme ma non hanno nulla.

Ho pensato di piantare il nuovo prato verso i primi di marzo, se le temperature saranno buone.

Ora nel posto dove dovrà andare il prato c'è il residuo di quello della stagione passata: in pratica è morto tutto (c'era un misto di festuca a. e di dicondra) ma sono rimaste delle piantine di gramigna, che già "contaminavano" il prato da qualche tempo.
Assumendo che i lavari per il nuovo prato inizieranno non prima di febbraio, fino ad allora cosa faccio? Lo lascio al suo destino senza curarlo?
Nella aiula dove dovrà andare il prato vi sono diverse piante (un arancio, una siepe di pitosforo, due grosse cycas, un bel giuggiolo, rampicanti vari e yucche) sparse un pò ovunque (arancio, cycas e giuggolo sono al centro). Potrò usare un diserbante senza danneggiare queste preziose piante?????
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mantieni pulito più di questo non puoi fare, ed è inutile seminare in attesa della primavera!
Dalle mie parti precisamente ad Aprilia ci sono produttori di pratopronto di Zoysia J.
 
Alto