• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per prato macroterme

T

tapanata

Guest
Grazie. Allora intanto mi armo di prodotto e passo al primo diserbo
 
T

tapanata

Guest
Bene allora mi sono armato di diserbante e circa 15/20gg. fa ho diserbato tutto. Ho tagliato basso ed adesso c'è solo una barbetta rada del residuo.
La Pacini consiglia dopo aver lavorato il terreno (io posso giusto passarci il rastrello arieggiatore - sotto ho l'impianto di irrigazione), di cospargere il terreno con un concime ternario con un buon titolo di fosforo, successivamente si porre in opera le piantine.
Adesso mi chiedo o meglio vi chiedo:
1) è il caso di procedere così ?
2) se si ho un sacco da 5kg di Retardo NPK 5.7.9, posso usarlo o ne devo prendere un altro ?
3) dopo quanto tempo dalla concimazione posso inserire le piantine ? Non lo specificano. Non vorrei che per esempio inserendole subito rischio di bruciarle.

Poi consigliano di:
- irrigare quotidianamente;
- concimare ogni settimana fino alla chiusura (mi sa che green mi aveva giàù spiegato che non è necessario ma che lo consigliano per spingerlo);
- tagliare dopo 3 settimane;

Cosa mi dite in merito a questa fase ?

Grazie
 
M

marcobri

Guest
ciao paesa', scusami non ho letto le prima pagine, cosa stai piantando?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bene allora mi sono armato di diserbante e circa 15/20gg. fa ho diserbato tutto. Ho tagliato basso ed adesso c'è solo una barbetta rada del residuo.
La Pacini consiglia dopo aver lavorato il terreno (io posso giusto passarci il rastrello arieggiatore - sotto ho l'impianto di irrigazione), di cospargere il terreno con un concime ternario con un buon titolo di fosforo, successivamente si porre in opera le piantine.
Adesso mi chiedo o meglio vi chiedo:
1) è il caso di procedere così ?
2) se si ho un sacco da 5kg di Retardo NPK 5.7.9, posso usarlo o ne devo prendere un altro ?
3) dopo quanto tempo dalla concimazione posso inserire le piantine ? Non lo specificano. Non vorrei che per esempio inserendole subito rischio di bruciarle.

Poi consigliano di:
- irrigare quotidianamente;
- concimare ogni settimana fino alla chiusura (mi sa che green mi aveva giàù spiegato che non è necessario ma che lo consigliano per spingerlo);
- tagliare dopo 3 settimane;

Cosa mi dite in merito a questa fase ?

Grazie

Far trovare terreno soffice alle piantine le agevolerà molto nelle prime fasi di attecchimento fresare o vangare il terreno è vivamente consigliato, magari procedi con cautela e dove sai passare l'impianto fai a mano con una vanga.

Sarebbe il caso di spargere uno startewr, quello che hai è meglio usarlo all'inizio dell'autunno

Puoi concimare e piantare o viceversa tutto di seguito (meglio viceversa :D).

Concimare spesso serve appunto per "spingere" il prato ovviamente userai quantità ridotte di concime e non usare prodotti a lenta cessione ma con una buona percentuale di azoto nitrico (leggi tra i vari componenti dell'azoto).
 
T

tapanata

Guest
ciao paesa', scusami non ho letto le prima pagine, cosa stai piantando?

Sei di Brindisi città ?

Io vivo al Casale zona Sciaia


Dopo 4 anni di tentativi non riusciti con microterme, sto facendo un praticello di Paspa.

Far trovare terreno soffice alle piantine le agevolerà molto nelle prime fasi di attecchimento fresare o vangare il terreno è vivamente consigliato, magari procedi con cautela e dove sai passare l'impianto fai a mano con una vanga.

Sarebbe il caso di spargere uno startewr, quello che hai è meglio usarlo all'inizio dell'autunno

Puoi concimare e piantare o viceversa tutto di seguito (meglio viceversa :D).

Concimare spesso serve appunto per "spingere" il prato ovviamente userai quantità ridotte di concime e non usare prodotti a lenta cessione ma con una buona percentuale di azoto nitrico (leggi tra i vari componenti dell'azoto).

Bene allora direi che domani smuovo il terreno e passo all'inserimento delle piantine. Ho già preso un attrezzino adatto allo scopo.

Al negoziante devo chiedere uno startewr vero ? Come faccio a capire se mi sta dando il prodotto giusto ?

Che prodotto devo prendere per le concimazioni settimanali ? Cioè come lo indico al negoziante e che percentuali di Azoto Nitrico dovrebbe possedere ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
e si, un bel prato di microterme (predominanza di festuche e un po' di poa ):D
 
T

tapanata

Guest
e si, un bel prato di microterme (predominanza di festuche e un po' di poa ):D

Io con le microterme proprio non sono riuscito. E' dal 2007 che ci provo, ma ogni anno lo stesso risultato. Ormai ho realizzato che probabilmente l'esposizione piena al sole dal mattino alle 10 circa sino alla sera alle 17 unito al fatto che sono circa 300m. dal mare lo fa deperire sempre più man mano che si avvicinano i periodi più caldi (da giugno) sino ad arrivare fine luglio ed agosto che non ho più nulla di nulla!

Dopo aver letto a destra ed a manca di gente che aveva i miei stessi problemi, ho deciso di provare con le macroterme.
Mi sono dotato di Paspalum e ... vediamo cosa succede.

Purtroppo quest'anno il caldo si sta facendo desiderare!
 
M

marcobri

Guest
bisogna vedere anche cosa hai seminato,l'esposizione in pieno sole c'entra poco, anzi magari avessi io il sole sempre cm te, il fatto e' che e' difficile per le micro il ns clima e bisogna stargli parecchio dietro
il mio prato ha ormai quasi 6 anni e ho avuto solo qualche difficolta' nelle zone ombrate ma sembra che ho trovato il rimedio. cmq ho aperto un tread"il mio prato in plendida forma" ci sono un paio di foto, valle a guardare giusto per farti un idea
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sei di Brindisi città ?

Io vivo al Casale zona Sciaia


Dopo 4 anni di tentativi non riusciti con microterme, sto facendo un praticello di Paspa.



Bene allora direi che domani smuovo il terreno e passo all'inserimento delle piantine. Ho già preso un attrezzino adatto allo scopo.

Al negoziante devo chiedere uno startewr vero ? Come faccio a capire se mi sta dando il prodotto giusto ?

Che prodotto devo prendere per le concimazioni settimanali ? Cioè come lo indico al negoziante e che percentuali di Azoto Nitrico dovrebbe possedere ?

Scusa non mi sono accorto di aver lasciato un errore di battitura, il concime STARTER è un prodotto con il secondo titolo (appunto quello che indica il quantitativo di fosforo) più alto degli altri e due che sono nell'ordine Azoto (primo titolo) e potassio (terzo titolo)
 
Ultima modifica:
T

tapanata

Guest
Messo in opera le piantine sabato scorso (ci ho messo 7 ore!!!).
Purtroppo però lo starter l'ho preso solo ieri e lo darò oggi.
Sopra c'è scritto "a lenta cessione" ... quindi mi sembra di ricordare che è il prodotto adatto.
Ad ogni modo verificherò che il secondo titolo sia quello + alto.

Ho detto al negoziante che farò circa 4 concimazioni a cadenza settimanale e mi ha dato il sacchetto da 8kg dicendomi di usarne un paio di kg per settimana.
Siamo sui 35mq. Vi sembra un giusto quantitativo o è un po' pochino ?

Altra cosa. Ho notato che alcune foglioline non sono + di un bel verde vivo ma si sono di molto smorte (sono quasi bianche).
E' possibile che abbia dato loro troppa acqua. La sto dando 2 volte al giorno (sera e mattina) ma avevo già deciso di ridurre ad una sola al mattino.
Avevo notato che il terreno rimaneva molto umido anche perchè il caldo ed il sole sono ancora molto altalenanti.

Cosa mi dite ?
 
T

tapanata

Guest
Ciao Tapa,
perchè non fai delle foto così vediamo il lavoro finito ?

Le ho già fatte dopo l'impianto le foto le devo solo postare.
Lo faccio più tarde ed anzi, faccio qualche foto anche attuale così mi potete dare qualche spiegazione del fenomeno prima esposto (foglie bianche).

Intanto vi riporto le caratteristiche del concime che mi ha venduto: temo che non sia adatto anche se dice che è adatto per essere utilizzato per la preparazione e che il suo utilizzo favorisce l'accestimento ed il radicamento.

Il prodotto è: Compo concime a lenta cessione con Isodur. NPK (Mg-S) 16-7-15 (2-22) contenente isobutilidendiurea e con Boro (B), Rame (Cu), Ferro (Fe), Manganese (Mn) e Zinco (Zn) a basso tenore di cloro.

Dice di spargelo intorno alle piante e di innaffiare subito dopo al momento della messa in dimora delle piante.
Pare che abbia dell'zoto a rapida assimiliazione e dell'azoto del tipo Isodur a ad assimilazione graduale.
L'elvato titolo di nutritivi consente la somministrazione a bassi dosaggi
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
cavolo sti commercianti, ma chi te lo ha detto che un concime a lenta cessione e per di piu' 2kg vanno dati una volta settimana?al massimo e' un discorso fattibile sui concimi ad effetto immediato, riduci la dose e la riparti per un mese. lo starter non ti serve sulle piantine. che concime ti hanno dato a livello di numerazione ternaria?dovrebbe essere tipo 20-5-8.prima di concimare fai saper il concime che hai e ti consiglieremo le dosi e tempi, sta attento alle infestanti tra le piantine. dp aver concimato irriga abbondantemente e poi riduci l'iirrgazione a 2-max-3 volte a settimana, e' una macroterme non una micro, troppa acqua non la vuole
 
T

tapanata

Guest
Ho modificato l'impostazione attivando il WYSIWYG (avzanzato), ma non compare l'iconcina che permette di caricare le foto da file.
C'è solo l'icona che permettete il caricamento in modalità URL (http)

Potete aiutarmi ?
 
T

tapanata

Guest
Leggi qui http://forum.giardinaggio.it/regola...-impostazioni-forum-inserimento-immagini.html

Fai sapere che numeri ci sono scritti sul concime che ti ha dato o che concime è (come si chiama)

Lo avevo riportato sopra. Ecco cmq:
Intanto vi riporto le caratteristiche del concime che mi ha venduto: temo che non sia adatto anche se dice che è adatto per essere utilizzato per la preparazione e che il suo utilizzo favorisce l'accestimento ed il radicamento.

Il prodotto è: Compo concime a lenta cessione con Isodur. NPK (Mg-S) 16-7-15 (2-22) contenente isobutilidendiurea e con Boro (B), Rame (Cu), Ferro (Fe), Manganese (Mn) e Zinco (Zn) a basso tenore di cloro.

Dice di spargelo intorno alle piante e di innaffiare subito dopo al momento della messa in dimora delle piante.
Pare che abbia dell'zoto a rapida assimiliazione e dell'azoto del tipo Isodur a ad assimilazione graduale.
L'elvato titolo di nutritivi consente la somministrazione a bassi dosaggi
 
Alto