• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per prato macroterme

iriliu

Giardinauta Senior
quest'anno tutti i prati di Paspalum stanno avendo gli stessi probl., assurdo non si capisce il motivo !!!

La cosa certa è che in ogni caso l'ingiallimento è seguito ad un taglio (dopo che le piantine si erano alzate parecchio) e a
concimazioni azotate altro non saprei...!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Appunto, credo che il problema sia proprio questo, ieri sera ero a cena da un amico con un prato di paspalum e ho notato una zona piuttosto malconcia mi sono avvicinato per vedere meglio di cosa si trattasse e lui mi ha anticipato dicendomi che non aveva avuto tempo per tagliarlo e lo aveva fatto quella mattina dopo 3 settimane... :D
 

iriliu

Giardinauta Senior
Quindi il Paspalum si "offende" molto più del Cynodon se non tagliato costantemente 2 volte a settimana !

L'effetto scalping del Cynodon dura davvero poco, il Paspalum attacca il muso e non si riprende mica facilmente !
 
T

tapanata

Guest
Quindi il Paspalum si "offende" molto più del Cynodon se non tagliato costantemente 2 volte a settimana !

L'effetto scalping del Cynodon dura davvero poco, il Paspalum attacca il muso e non si riprende mica facilmente !

Ben allora mi sa che lo ritaglio subito dopo avere eliminato le infestanti e lo farò ogni quanto ? Due volte a settimana ? Io tagliavo ogni 3gg la micro non pensavo di dover fare tagli così frequenti con e macro! Ma se è così ? Pazienza!

Dopo aver disinfestato passo subito il Panda e poi a seconda di come evolve la situazione vedrò di agire come consigliato da cigolo a seconda di quello che dovrò combattere.

Anche se Cyperus è molto molto diffuso e cmq anche Portulaca sta prendendo molto piede e Pabio, Digitaria, Setaria non scherzano, quella che mi preoccupa maggiormente è l'Euforbia che è si delicatissima ma al contrario delle altre complicatissima da estirpare perchè non si comprende bene da dove nasca.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Bhè forse il mio cresceva di più, ma io quando ho dimenticato di tagliare e poi ho iniziato ad avere le "chiazze", erano passati
solo 7 giorni ! Per intenderci non asportare più di un terzo della vegetazione, quindi regolati di conseguenza !
 
T

tapanata

Guest
Il prato di infestanti è stato ripulito ... ancora una volta con la santa pazienza a mano!!! Mi ci sono voluti due pomeriggi/serate!

Ieri taglio e ... penso di aver capito anche cosa ha provocato il danno: il tosaerba era alla misura media (la seconda di tre) quella della volta scorsa e dopo aver tagliato un piccolissimo pezzo (il più fitto), ho pensato che era il caso di alzare il taglio. Cambio misura e taglio tutto alla misura più alta possibile (la 3).

Stamattina nel solo piccolo pezzo tagliato più basso, noto di nuovo un deperimento, mentre le piantine di tutto il resto (tagliato alto) sembrano a posto. Domani vediamo l'evoluzione, ma se tanto mi da tanto perderò un altro pezzo che ... ahimè era il pezzo che aveva chiuso sigh! Perlomeno però stavolta probabilmente ho stanato la causa che era dovuta al taglio e non come pensavo ad un eccesso di concime.

Speriamo che questa volta si riprenda prima o che non deperisca completamente come la volta scorsa.

Intanto quel pezzo deperito dopo il taglio precedente, al momento è quasi tabula rasa, solo stoloni secchi, piantine che sembrano più morte che vive e soprattutto ormai terreno a vista. Solo adesso si inizia ad affacciare qualche piccolo stolone che da lontano si sta timidamente distendendo in quella zona e qualche piantina sembra inizia mostrare qualche lieve segno di risveglio.

Vi posterò delle foto dei dettagli sia di questo taglio (nei due diversi punti), che del taglio precedente e dell'intera evoluzione che nonostante tutto e nonostante le infestanti male male non è!

Al momento ho un prato misto di euforbia e Paspa (il resto l'ho momentanemente estirpato), ma va bene così, almeno vedo verde e non terra sino a quando il Paspa non si allargherà e prenderà pieno possesso.
Ho notato che dove il Paspalum è più fitto, solo il Cyperus trova principalmente spazio e dov'era fittissimo, anche il Cyperus è scarsamente o per niente presente.

Domani ho gente e i bimbi andranno a pestare il giardino non sarà il caso di passare l'antigerminello ma lunedì il trattamento non scappa.
Poi direi che a sto punto posso passerei una mano leggera di concime, visto che sicuramente non è stato il concime la causa dei miei mali.

Infine esperimento con 1/3 di acqua di mare e 2/3 di acqua normale su di una piccolissima area, per capire se posso o meno usare tale miscela naturale come diserbante per il Paspalum.
 
Alto