• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per prato macroterme

T

tapanata

Guest
Di lasciare perdere puoi fare danno, continua la ricerca di un prodotto più "calmo"

Bene allora come mi avevi suggerito continuo la ricerca del 20-10-10 che dovrebbe essere decisamente più tranquillo per me.

Non voglio rovinare proprio adesso tutto quanto! Lunedì o martedì dovrebbero spedirmi le nuove piantine che mi hanno promesso anche più cresciutelle ... ci spero!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Come 20 10 10 puoi usare il Cifo Granverde, io l'ho provato ed è ottimo, ed è alenta cessione quindi non hai rischio bruciature !
 
M

marcobri

Guest
ciao rocco.ma dove avevi trovato quel concime?mamma mia troppo brutale....quoto iriliu il granverde della cifo e' ottimo e lo trovi a quel negozio a s.chiara dove mi servo io.lo so' per certo perche' l'ho visto. se vuoi domattina te lo prendo e te lo porto andando a mare:D tanto abiti sulla strada per mare....:lol::Saluto:.

ps.cm procede il paspalum?sta galoppando? e con le infestanti come va? sudore eh????:lol:
 
T

tapanata

Guest
Come 20 10 10 puoi usare il Cifo Granverde, io l'ho provato ed è ottimo, ed è alenta cessione quindi non hai rischio bruciature !

Preso proprio il Cifo Granverde, trovato grazie alle dritte di marcobri. Tagliato, pulizia manuale da piccole infestanti, concimato e ... acqua
 
T

tapanata

Guest
Vi posto le foto a 5 settimane e qualche giorno dall'impianto

Panoramica
5 settimane.jpg

Il punto più fitto - particolare
5 settimane - particolare.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non male la sua crescita è esponenziale ad ogni nuova ramificazione aumenta la velocità di copertura taglio acqua e concime
 
M

marcobri

Guest
notevole cambiamento rocco,senza tutte quelle infestanti e' un'altra cosa.benissimo direi.ho visto le foto 1min fa' e quell'angolino che mi dicevi sembra chiudere piano piano.ora si che sembra paspalum in crescita.magari se avessi avuto un terreno migliore di sicuro saresti avanti coi tempi ma credo che ce la dovrebbe fare a chiudere prima della dormienza.per ora continua con quel concime credo al massimo fino a luglio inoltrato e poi dovresti fermarti e prevedere un antistress in tardo autunno per prepararlo all'inverno.tanto col nostro clima credo che prima di dicembre non vada a nanna
 
T

tapanata

Guest
non male la sua crescita è esponenziale ad ogni nuova ramificazione aumenta la velocità di copertura taglio acqua e concime

Non è male considerato il top non ottimale, la mancanza di concimazioni adeguate sinora (ieri ho dato la prima 20-5-10) e che anche con l'acqua non ho ecceduto.

Direi anche che in un dato frangente gliene ho data anche troppo poca (ogni 3gg. anche 4gg.).
Adesso sono tornato a dargli acqua una volta al mattino o al peggio una volta ogni 2 gg. a seconda di quanto mi appare secco il terreno alla sera, soprattutto col principale scopo di rendere il terreno meno duro e più facilmente penetrabile.

Se non avrò fatto danno con la concimazione di ieri, fra una settimana mi auguro che vedere un buon progresso e poi lunedì o martedì mi spediranno un buon numero di piantine che inserirò nei punti più critici
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un consiglio, fotografa da un punto fisso il giardino ogni settimana così da renderti conto dei progressi :D
 
T

tapanata

Guest
Un consiglio, fotografa da un punto fisso il giardino ogni settimana così da renderti conto dei progressi :D

Seguirò anche questi consigli

si ma fotografa la zona messa meglio, altrimenti qualcuno potrebbe intervenire dicendo TUTTO DA RIFARE:lol:

TUTTO DA RIFARE a chi ? in questo momento tutto da rifare equivarrebbe a chiamare la betoniera e ... cemento colorato ... verde! Ah ah
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
Seguirò anche questi consigli



TUTTO DA RIFARE a chi ? in questo momento tutto da rifare equivarrebbe a chiamare la betoniera e ... cemento colorato ... verde! Ah ah
era una battuta dai.stai andando alla grande rocco:Dappena si chiude voglio un invito ufficiale con tanto di tavolini sedia pizza e birra,pago io pero':lol:
 
T

tapanata

Guest
era una battuta dai.stai andando alla grande rocco:Dappena si chiude voglio un invito ufficiale con tanto di tavolini sedia pizza e birra,pago io pero':lol:

Vada per tavolini e sedie, pizza e birra!

Voglio passare il Panda mi aiutate con le dosi ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
Voglio passare il Panda mi aiutate con le dosi ?
40ml in 10lt d'acqua per 100mq .per i tuoi 35 mq grossomodo sono 15ml in 5lt d'acqua:Saluto: non ti dimenticare di irrigare leggermente dopo il trattamento
 
Ultima modifica di un moderatore:
T

tapanata

Guest
40ml in 10lt d'acqua per 100mq .per i tuoi 35 mq grossomodo sono 15ml in 5lt d'acqua:Saluto: non ti dimenticare di irrigare leggermente dopo il trattamento

Se tutto va bene domani do l'antigerminello mi si sta infestando soprattutto di euforbia e quella ho la sensazione di poterla arrestare con il Panda.
Il problema dell'euforbia è che in alcuni punti, quelli più fitti si è mischiata fortemente con il Paspa
Poi Cyperus molto Cyperus che sbuca ovunque spesso anche attraverso il Paspa ed un po' di Pabio qua e là.
Anche il Pabio spesso sbuca attraverso il Paspa.

Il problema più grosso è che diventa sempre più difficile estirpare attraverso le piante del Paspa ed in mezzo alle ramificazioni del Paspa che si fanno sempre più fitte.
Spesso nel farlo mi capita di tranciare delle lunghe ramificazioni ed è un tuffo al cuore.

Si sta affacciando anche qualche infestante che la sembianze di una pianta grassa, ma roba scarsamente presente.

Mi chiedevo se il Pabio e l'euforbia (magari anche il Cyperus) così come questa nuova specie che ha foglia e stelo carnosi potrei combatterli con un selettivo.
Ho un selettivo a foglia larga della Cifo, domani vi dico il principio (Marco lo ha visto).

Inoltre mi chiedevo se il Paspa alla lunga riuscirà ad avere la meglio su Cyperus, Pabio ed Euforbia o mi diventerà un bastardino se non trovo il rimedio ?

infine ho impianto le nuove piantine che erano piuttosto adulte ma che alla base presentavano una colorazione marrocina.
Sono state impiantate nel terreno da venerdì scorso, ma a stasera la parte di sotto continua a tenere quella colorazione e la cosa mi preoccupa.
La parte superiore però è ancora verde.

Domani vi posterò delle foto generiche e quelle di un po' tutti i particolari
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
vedi come e' importante la velocita' di chiusura?piu' lentamente chiude piu' avrai problemi di infestanti.scusami ma il panda non l'avevi gia' dato poco tempo fa'?contro la quadrella lo "pizzichi"col pennellino di glifo e la elimini definitivamente.io sulle annuali uso questo metodo.ogni tanto spunta qua' e la' della poa annua e subito la "fulmino" col glifo in una settimana/dieci giorni kaput.l'unica cosa e' che se non lo hai mai fatto devi fare attenzione dato che e' un lavoro chirurgico e basta una goccina per far danno al paspa:Saluto:
 
T

tapanata

Guest
scusami ma il panda non l'avevi gia' dato poco tempo fa'?
No sono stato fuori e non lo avevo più fatto, ma tra oggi e max domani lo farò.

contro la quadrella lo "pizzichi"col pennellino di glifo e la elimini definitivamente.io sulle annuali uso questo metodo.ogni tanto spunta qua' e la' della poa annua e subito la "fulmino" col glifo in una settimana/dieci giorni kaput.l'unica cosa e' che se non lo hai mai fatto devi fare attenzione dato che e' un lavorochirurgico e basta una goccina per far danno al paspa:Saluto:
Si penso che lo farò almeno per le infestanti fuori dalla portata del Paspa. Per quelle all'interno del Paspa spero che sia lui stesso ad avere da solo la meglio
 
M

marcobri

Guest
si.man mano che si chiude rendera' difficile la vita alle infestanti.tutte le macro in generale hanno queto pregio.anche una microterme puo' farlo a patto che sia quanto piu' folto possibile unito ad un taglio sui 5-6 cm.credo a breve farai un ultima concimata con un rilascio immediato poi dovrai permarti fino a settembre...ogni tanto tienici aggiornati con delle foto per vedere come sta' chiudendo:tupitupi::Saluto:
 
T

tapanata

Guest
Si fra 4/5 gg. darò un'altra mano di concime con il Granverde.

Il vecchio Paspa sta chiudendo con decisione adesso.

Quello nuovo invece desta ancora qualche preoccupazione, visto che presenta ancora quella colorazione marroncina (che sa di secco) alla base. Per fortuna la parte alta a distanza di alcuni giorni è ancora verde e ciò mi lascia un po' di ottimismo.

Come disse Green man mano che cresce diventa sempre più veloce! Ed è la sacrosanta verità, adesso il vecchio Paspa sta galoppando assumendo anche una certa consistenza e lasciando sempre meno spazio alla infestanti che faticano a trovare spazio.

Il punto che si è presentato da subito a crescita più veloce (vicino alla casetta) ha praticamente chiuso (e siamo come da previsioni Pacini a circa 6 settimane dall'impianto), mentre ci sono altri punti che sono molto vicini dal farlo. Con del terreno migliore, ma soprattutto fresato, senza il problema della selva di infestanti che ne hanno limitato moltissimo la crescita quasi affongandolo sino a quando non le ho estirpate tutte e con le giuste concimazione, oggi a 6 settimane avrei avuto il prato quasi completamente chiuso.

Cmq, guardando il punto chiuso e calpestandolo si ha davvero una bella sensazione di grande robustezza ma allo stesso tempo a dispetto dell'essere una macro, si presenta anche molto ornamentale, quasi fosse una micro.
Sinceramente questo secondo aspetto non lo avevo messo in conto, mi sarei accontentato anche di un impatto estetico decisamente inferiore, ma ... a sto punto ... tanto meglio no ?!

Stasera foto!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto