Come grazie per i suggerimenti? Non compri la mia festuca?comunque grazie per i tuoi suggerimenti!!!
ho letto cose diverse in merito alla Festuca...e cioè irrigazioni quotidiane anche 2 volte al giorno quando è caldo...sennò addio verde....e 2 tagli settimanali per la gramigna mi sembra un pò esagerato...
comunque costa meno tagliare che dare acqua!!! ;-) no???
per il concime.....io la penso dalla parte dell'ambiente....meno se ne impiega, meglio è, anche quando ti dicono di usarne molto!!! voglio coltivare la gramigna...perché è l'erba spontanea che ho già nel mio giardino, e cercherò di dare meno concime possibile, visto che già se la cava benissimo così. Non voglio un green, ma un prato ornamentale, e concimando meno taglierò anche meno...credo....!!
vedremo queste piantine ordinate...vi farò sapere!
Giusta osservazioni Green ma cosa pensi che possa essere stato allora ? Io dopo quelle foto dove era piuttosto avanti e folto, ho solo tagliato e poi concimato ? Intanto leggo il post e poi vi pongo i quesiti del caso. Devo leggere dalla pagina a cui mi porta il link in avanti, indietro o proprio dall'inizio ?Tienilo d'occhio perche se fosse stato il concime ne avrebbero risentito anche le infestanti, contro l'euphorbia avresti potuto procedere con un antigerminante, comunque fai riferimento a questo tread per decidere che prodotti utilizzare http://forum.giardinaggio.it/prato/127997-preparazione-terreno-paspalum-4.html#post1728562
Purtroppo dopo il taglio e la concimazione di 10gg fa devo registrare una grossa deflessione. Quello che vedete nella prima foto ma più in particolare nella seconda foto è quasi certamente a mio avviso un danno grosso ma fortunatamente solo parziale dovuto ritengo alla concimazione o se così non fosse non saprei
Panoramica: la parte alla sinistra era praticamente chiusa, adesso è quasi la parte peggiore
Vedi l'allegato 76595
Questo è un particolare
Vedi l'allegato 76597
Questo uno zoom sul particolare sopra che mostra gli stoloni morti e qualche pianta morta
Vedi l'allegato 76596
Poi con le infestanti mi sono stancato a tirar via a mano e vorrei un consiglio anche per come trattarle tutte possibilmente chimicamente
Questo credo sia Pabio (ce n'è non c'è male)
Vedi l'allegato 76598
Qui invece quella nuova (tipo pianta grassa) di cui vi avevo parlato (Portulaca dicevi Green ?)
Vedi l'allegato 76599
Poi si intravede tanta tanta tanta euforbia credo la si intravede e Cyperus a volontà.
Attendo consigli: le piante nuove ormai hanno più di un mese
Vedi l'allegato 76602
Questo è un particolare dell'euforbia di cui sono pienissimoooo!!!!
scusa rocco.non e' che hai usato qualche selettivo diserbante? il concime quando dato in dosi eccessive fa' tabula rasa.....
hai dato poi il panda? capisco la mancanza di tempo...ma se avessi dato il panda quando te lo dissi io la prima volta non ti troveresti a questo punto.vedi che ora green ha postato una tabella con i principi attivi per i disebi seletivi sulle macro dacci un occhiata..
http://forum.giardinaggio.it/prato/135883-uso-dei-diserbanti-antigerminati-prati-macroterme.html
Ho il tuo stesso problema in circa un metro quadrato di prato, dopo aver tagliato ho notato che degli stoloni stanno morendo e anche la piantina è sofferente.
Non capisco da cosa sia dovuto, ho dato il panda circa 10 giorni addietro e concimato ogni settimana come da indicazioni della pacini con 20-10-10, l'impianto ha circa un mese e stava procedendo bene.
Speriamo che si riprendano e non avanzi alle altre piantine.
Vedi l'allegato 76718 Vedi l'allegato 76719 Vedi l'allegato 76720 Vedi l'allegato 76721
quanto stai irrigando?per le infestanti purtroppo ci sono dei diserbanti selettivi che alle macro danno fastidio,nella scheda che ti ho postato cii sono quelli che puoi usare.credo che per ora fino a quando non chiude tu non possa fare altro che estirparle e dare il panda.avresti dovuto darlo molto prima il panda. se te la senti pizzichi le piu' rognose col glifosate...
quest'anno non so' che cavolo sta succedendo al paspa...noto a tutti lo stesso problema di ingiallimento
Non lo tagliavo da quasi 3 settimane perchè avevo inserito le nuove piantine, poi siccome era troppo alto e le piantine nuove sembravano aver attecchito (ho provato a tirarle via e parevano resistere), prima delle 3 settimane dall'insediamento ho deciso di tagliare. Ho postato delle foto prima del taglio.dopo quanti giorni dalla concimazione hai notato l'insecchimento? ma hai irrigato in maniera abbondante dopo averlo dato?
Il greenex non va bene per il paspalum, dei foglia larga invece per non avere problemi ti consiglio un diserbante contenente solo dicamba.adesso ho un po' di confusione, visto che si parla di Greenex e poi di altri due prodotti diserbanti ma che tutti poi +/- fra le righe non vengono poi così consigliati, tanto che l'amico Vincenzo non ha più diserbato chimicamente.
Il panda (pendimethalin) purtroppo non controlla al 100% l'euforbia (i test parlano di 70-80% di controllo se non ricordo male), l'ideale sarebbe qualcosa contenente oxadiazon (no formulazione WP e probabilmente FL, si il granulare pronto all'uso GR) o isoxaben.Da domani però sarò in ferie e il Panda non scappa, almeno per limitare alcune infestanti, l'euforbia su tutte che si sta diffondendo a vista d'occhio (ho mezzo prato se non più infestato - a tal punto da pensare di convertire il mio t.e. in euforbico).
Meglio estirpare quante più infestanti possibile prima di usare l'antigerminello, se le strappi successivamente la zona dove c'era l'infestante probabilmente sarà scoperta dall'effetto dell'antigerminello .. ma solo quella.Ho anche letto che se dopo averlo dato (il Panda) se strappo via le infestanti elimino la copertura su quel pezzo e quindi su tutto visto che sono strazzeppo di Cyperus ed anche il Pabio sta riprendendo piede. Quindi mi tocca prima estirpare tutto e poi passare il Panda ?
Come detto sopra quelle zone probabilmente saranno scoperte ma saranno sempre una minima parte della superficie totale, ti consiglio di utilizzare l'antigerminello anche se dovrai strappare altre infestanti.Ma cosa accadrà quando verranno fuori di nuovo le infestanti sulle quali l'antigerminello non ha effetto ? Eliminandole neutralizzerei la copertura del Panda ?
Contro il cyperus funziona bene solo l'halosulfuron (che si può usare anche su paspalum), contro la digitaria non potrai far altro che utilizzare l'antigerminante affinchè non ne nasca di altra in quanto il fenoxaprop (greenex&c) non è sicuro sul paspalum.Infine su Cyperus e Pabio (credo - non so se ho anche della Gramigna), mi sembra di aver capito che i diserbanti per le macro non funzionino e che tocca continuare l'estirpazione manuale.
Nella 0019 pabio (potrebbe essere digitaria come setaria ma poco importa, per eliminarle servirebbe il fenoxaprop che non puoi utilizzare), nella 0020 quella con le foglie più larghe portulaca, l'altra euforbia maculata, nella 0021 ci sono un po tutte, l'euforbia quella più presente ma si intravedono anche cyperus e pabio.Potreste anche cortesemente darmi un'occhiata alle foto e dirmi come si chiamano le infestanti una per una, giusto per imparare a dar loro il giusto nome e come comportarmi con ognuna di esse. Ne ho anche una nuova, la pianta grassa la chiamo io, è la Portulaca Green come avevi ipotizzato ?