• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per prato macroterme

T

tapanata

Guest
e' matematico rocco, piu' ne metti prima si chiude:D. io piuttosto che rompermi la schiena col le infestanti avei fatto un ulteriore sacrificio e messo i rotoli di paspalum.prato pronto e calpestabile in 15-20gg e zero infestanti:hands13:

marco questo lo so ed è una soluzione che ho valutato prima di valutare le piantine, ma il problema è che 35mq anzi anche + di 40mq in verità, mi avrebbero portato a spendere 12x40=480€, mentre con le piantine ho speso sinora 130€ + 50€ circa per il prossimo ordine e i sarebbe costato 150€ in tutto se avessi fatto un ordine unico.
Risultato diverso per carità, con molti vantaggi, minori problemi e molta meno fatica, ma sono quasi 300/350€ di differenza.

Se avessi dovuto mettere in conto 500€ (per non parlare del costo del dover rifare il top), non avrei fatto nulla.
Con una spesa decisamente + contenuta invece, me la sto giocando e non malissimo, nonostante le condizioni non siano idilliache, pur se mi sta costando parecchia fatica.
Ormai la strada è segnata dalla mia scelta iniziale e vado avanti così, incrociando le dita e forte del vostro preziosissimo aiuto che mi fa sentire ottimista!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quando risparmi "bene" è solo perché il lavoro ce lo metti tu! e non è mai un'esperienza da buttare, impari ad apprezzare il lavoro degli altri! :lol: :lol: :lol:

Difficilmente dalla tua bocca uscirà la frase: "Tutti 'sti soldi per un po' di prato!!!" :D
 
T

tapanata

Guest
Non avrei potuto destinare quel budget così elevato al prato (ho altre progetti), soprattutto dopo aver speso e speso ogni santo anno dal 2007 allo scorso anno, senza contare le salate bollette del periodo estivo per avere NULLA. La macroterma l'ho scelta anche per il risparmio idrico.

Sinora ho sempre demandato ma ho preso solo fregature ed ho trovato scarso impegno e menefreghisimo in un caso ed incompetenza pura nel secondo caso. Tant'è che dopo aver letto, letto e riletto, ne sapevo molto più io senza aver messo ancora una sola mano.

Siccome per natura e per deformazione professionale (faccio il programmatore - un mestiere ostico) oltrechè deformazione sportiva (sono anche un atleta amatore di buon livello), non sono il tipo che si abbatte e rinuncia facile, ho pensato che era arrivato il momento di iniziare una nuova sfida personale, con la dovuta umiltà di chi ne sa niente, ma che ha voglia di mettersi alla prova ed imparare.

La sfida è partita ed il tempo pur se risicato poco poco ma quasi costante lo sto trovando. In tutto questo, tutti voi del forum siete e sarete per me il riferimento ed il supporto che mi occorre.
Sono determinato e fiducioso del fatto che quest'anno cmq vada, qualcosa di più simile ad un prato di ciò che non ho mai avuto nei luglio/agosto/settembre scorsi ce lo avrò!

Meglio vedere qualcosa che dal nulla cresce e migliora di settimana in settimana, piuttosto che assistere al processo esattamente inverso che ha caratterizzato tutte le mie precedenti estati!

Non trovate ? Ormai è una sfida che se vinta avrà un sapore sicuramente superiore!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio vedere qualcosa che dal nulla cresce e migliora di settimana in settimana, piuttosto che assistere al processo esattamente inverso che ha caratterizzato tutte le mie precedenti estati!

Non trovate ? Ormai è una sfida che se vinta avrà un sapore sicuramente superiore!

Decisamente.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
logicamente il mio era un consiglio pratico piu' che altro pensato per bambini, pero' e' giustissimo il tuo discorso,vai cosi'.rilasciami il nr di tel via pm perche' non lo trovo piu' e ci mettiamo d'accordo qualche fine settimana
 
T

tapanata

Guest
logicamente il mio era un consiglio pratico piu' che altro pensato per bambini, pero' e' giustissimo il tuo discorso,vai cosi'.rilasciami il nr di tel via pm perche' non lo trovo piu' e ci mettiamo d'accordo qualche fine settimana

Si marco lo so bene ne abbiamo pur parlato di persona. Fai bene a sottolinearlo perchè senz'altro il tuo consiglio verrà utile a chi ci legge ed ha intenzione di fare le cose al meglio. Ti passo il numero in pm, quando sei disponibile per me avere ilprivilegio di un occhio più esperto non può che farmi piacere
 
M

marcobri

Guest
Si marco lo so bene ne abbiamo pur parlato di persona. Fai bene a sottolinearlo perchè senz'altro il tuo consiglio verrà utile a chi ci legge ed ha intenzione di fare le cose al meglio. Ti passo il numero in pm, quando sei disponibile per me avere ilprivilegio di un occhio più esperto non può che farmi piacere
ma quale occhio esperto:D mica sono di mestiere,ne devo salire ancora di scalini,pero' qualcosa l'ho imparata e cosa piu' importante tutto cio' che ho imparato l'ho sperimentato con successo sul mio prato.alla faccia di chi dice che le micro non possono coesistere col ns clima del sud:lol:il mio prato ha ormai 6 anni.quest'anno ho voluto provare un miscuglio da seminare nelle zone ombrate e sn soddisfatto del risultato anche se continuero' sempre a consigliare rotoli
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ma quale occhio esperto:D mica sono di mestiere,ne devo salire ancora di scalini,pero' qualcosa l'ho imparata e cosa piu' importante tutto cio' che ho imparato l'ho sperimentato con successo sul mio prato.alla faccia di chi dice che le micro non possono coesistere col ns clima del sud:lol:il mio prato ha ormai 6 anni.quest'anno ho voluto provare un miscuglio da seminare nelle zone ombrate e sn soddisfatto del risultato anche se continuero' sempre a consigliare rotoli

Poiché mi sento tirato in causa :squint: specifico meglio non ho detto che non si possono coltivare microterme al sud ho detto che non è semplice ed è sconsigliato perdere tempo per avere risultati con materiale che mal sopporta il caldo, tutta l'Italia o per lo meno gran parte si trova in una zona di transizione climatica per cui per dirla in parole povere non siamo ne carne ne pesce per un prato più ti spingi a nord e più è meglio prediligere microterme per contro più vai a sud e più è meglio optare per macroterme :eek:k07:
 
M

marcobri

Guest
agli ordini capo:D e poi perche' ti senti chiamato in causa?????:D
tu si che mi sfotti e io non posso farlo????:lol::lol::lol: cmq scherzi apparte il tuo discorso non fa' una piega. non siamo ne carne ne pesce, bella questa:D e che siamo vegetariani???patae cm dice tonio:lol: grande green:Saluto:
 
T

tapanata

Guest
Finalmente sono riuscito soprattutto a raschiare via quasi tutte le infestanti.
Ieri sera ci ho lavorato su ininterrottaente (ho solo cenato) dalle 18.30 alle 4.30 del mattino, ed in più ci avevo dedicato già almeno un'altra dozzina se non decisamente più, di ore sparse in 3 o 4 altre sessioni.
Ultimamente le infestanti in alcuni punti erano diventate davvero ardue da estirpare, ho ancora male alle mani. Lo stelo era grosso ed erano davvero molto molto fitte.

Mi manca solo un piccolo pezzettino che terminerò domani in una mezzoretta o al max un'oretta, dopodichè farò delle foto e vi mostrerò l'attuale situazione che ad un mese esatto dall'impianto la giudico non male. Insomma c'è ancora strada da fare ma il Paspa è cresciuto tant'è che addirittura in un punto molto piccolo c'è addirittura chiusura orizzontale quasi completa.

Da adesso in poi, quotidianamente, continuerò ad estirpare ogni forma di vita che non sia Paspa;

Adesso che ho il quadro completo ordinerò le nuove piantine e le impianterò;

Vi volevo chiedere:
a) mi conviene dare dell'altro concime a lenta cessione ? Ho paura che parte di quello dato che sarebbe stato sufficiente per i prossimi 2 o 3 mesi, se non si è sciolto completamente, lo abbia asportato durante l'operazione di estirpazione. Ho iniziato ad estirpare una settimana dopo aver concimato e ho completato l'operazione a circa circa 15/20gg distanza da quando l'ho dato;
b) mi conviene dare il Panda ? Mi rendo conto che avendo raschiato via le infestanti le radici sotto il suolo presto riprenderanno vita e credo che il Panda nulla possa, ma magari dando il Panda mi evito che prendano vita altre nuove forme;

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ricorda mi il concime che hai dato, puoi dare il panda non tutte le infestanti sono in grado di ripartire dalla radice (il pabio non lo fa') e contro la gramigna puoi poco.

P.S. che delizia il giardinaggio!!! Ma oggi non lavoravi!!!!
 
T

tapanata

Guest
Ricorda mi il concime che hai dato
Il Concime che ho dato e che ho è: Compo concime a lenta cessione con Isodur. NPK (Mg-S) 16-7-15 (2-22) contenente isobutilidendiurea e con Boro (B), Rame (Cu), Ferro (Fe), Manganese (Mn) e Zinco (Zn) a basso tenore di cloro

puoi dare il panda non tutte le infestanti sono in grado di ripartire dalla radice (il pabio non lo fa') e contro la gramigna puoi poco.
Nel mio giardino dalle foto che ho postato in precedenza avete rivenuto Pabio, Euforbia e Cyperus.
In effetti nelle zone pulite per prime sto continuando soprattutto a raschiare via o zappettare soprattutto Cyperus e Euforbia con pochissime tracce di Pabio.
Qual'è la gramigna ? C'è una foto che posso vedere da qualche parte ?


P.S. che delizia il giardinaggio!!! Ma oggi non lavoravi!!!!
Si che lavoravo. Ho l'orario elastico ed invece di andare in ufficio alle 8.30 ci sono andato 1h dopo.
Un po' intontito ma ho fatto + fatica del solito a tirarmi giù dal letto. Un po' male alle mani e soprattutto i femorali indolenziti ed induriti a rischio infortunio stasera nell'allenamento in pista peraltro impegnativo!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La gramigna comune assomiglia al paspalum solo la foglia un po' più larga e gli internodi (lo spazio tra una foglia e l'altra) più lungo.

Una ripassatina ce la darei anche se trattandosi di un prato che deve "correre" per chiudere sarebbe stato meglio l'uso di un concime un po' più veloce.

Solo un po' intontito io soffro il sonno da morire e col cavolo che sarei andato a lavorare se mi ero coricato alle 4:30...

... Scusa col cavolo che stavo fino alle 4:30 a cavare erba! :lol:
 
T

tapanata

Guest
Una ripassatina ce la darei anche se trattandosi di un prato che deve "correre" per chiudere sarebbe stato meglio l'uso di un concime un po' più veloce.
Che dici se compro un concime più veloce e lo concimo ancora ? E nel caso dammi delle indicazioni circa i valori NPK e tipologia di cui devo chiedere e le modalità e frequenza di uso.

Solo un po' intontito io soffro il sonno da morire e col cavolo che sarei andato a lavorare se mi ero coricato alle 4:30...
A me anche piace tanto il sonno, ma sono abituato ad andare a letto tardi. Il mio problema è tirarsi fuori dal letto anche se vado a letto in orari umani.

... Scusa col cavolo che stavo fino alle 4:30 a cavare erba! :lol:
La verità è che quando mi metto in testa qualcosa sono determinato sino in fondo ... potevo scegliere fra quello che ho fatto o lasciar perdere tutto!
Ormai voglio vedere il risultato finale anche a costo di tanto lavoro. Purtroppo il tempo, tra lavoro, gli allenamenti quotidiani, la famiglia con due bimbi di 6 anni e 10 mesi ed altri impegni posso solo trovarlo così. Le altre fasi dell'estirpazione sono avvenute con le luci artificiali ed un'altra volta sono andato a letto oltre alle 2.30 della notte.

Ieri sera dopo tante ore, aver lasciato una mezzoretta di lavoro, è indicativo del fatto che ero davvero esausto!
 
M

marcobri

Guest
ciao rocco,bella determinazione,anche io sn fatto cosi',con la tenacia si puo' ottenere quasi tutto,pero' anche io col piffero che toglievo ore di sonno per le infestanti anche perche' essendoci stato sempre attento e avendo agito preventivamente non ho mai avuto nessun problema tranne per quella maledetta gramigna che mi ha infestato dopo 3 anni dall'impiantamento e esssendomene accorto troppo tardi ho potuto solo rallentarla.per il concime ormai lascia perdere, avresti dovuto darlo all'inizio.con le macro meglio un cessione immediata per dagli una "spintarella" e velocitazzare la colonizzazione,l'effetto del lenta cessione dura dai 2 ai 3 mesi,meglio non rischiare:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Che dici se compro un concime più veloce e lo concimo ancora ? E nel caso dammi delle indicazioni circa i valori NPK e tipologia di cui devo chiedere e le modalità e frequenza di uso.


...

Vanno bene anche concimi agricoli tipo un 20-10-10 ne darei 15 gr. mq. ogni 15-20 giorni fino a chiusura completa.
 
T

tapanata

Guest
Fatto fuori le ultime infestanti, l'altro ieri sera.
Continua ad uscire soprattutto Cyperus, ma di tanto in tanto lo raschio via.

Oggi pomeriggio sono passato per prendere il concime ad alto titolo di azoto. Mi tocca ripassare domattina.

Sicuramente domani farò il 2° taglio così che possa accestirsi maggiormente, poi gli do il concime ed ... acqua!
Corretta la procedura ?

Ho ordinato le altre piantine da Pacini, appena arrivano le inserisco nei punti + critici.

Domani farò le foto prima e dopo il taglio e ve le posto.
Siamo lontani dalla chiusura ma sta crescendo ed in alcuni punti (pochi circa il 10/20%) ha praticamente chiuso.
Col concime come suggerito da Green credo che riuscirò a dargli un buon aiuto.

A presto
 
T

tapanata

Guest
Sono stato stamattina a prendere il concime con buon titolo di Azoto, ma aveva un concime con un titolo 12 a lenta cessione. Gli ho spiegato cosa mi servisse e mi ha consigliato un nitrato ammonico 26. Avrebbe anche un 43 ma me lo ha sconsigliato. Ha anche il potassio da dare separatamente, ma mi ha detto che con il potassio il rischio di bruciare le piante potrebbe essere elevato!

Cosa mi consigliate ?
 
Alto