• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per prato macroterme

M

marcobri

Guest
credo che il clima fiorentino sia da considerarsi temperato/continentale ecco perche' ti ho parlato in quei termini,infatti basta spostarsi sula costa e il clima si addolcisce parecchio.ad ogni modo io ti ho detto cio' che penso.ora spettiamo green che conosce bene le macro per vedere che dice in proposito

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il venditore non può che elogiare il proprio prodotto, tenderà sempre a massimizzare i pregi e minimizzare i difetti, in altre parole non sempre è un soggetto affidabile in quanto persegue principalmente i suoi e non i tuoi interessi. Con questo non voglio dire che ti ha detto delle falsità ma solamente che ti ha raccontato una storia probabilmente ottimistica rispetto alla realtà.

cigolo

eiger

Aspirante Giardinauta
bhe...comunque a prescindere dal venditore le macroterme sono il futuro dei nostri tappeti erbosi in Italia! quindi gramigna paspalum o compagnia bella sempre meglio che una microterma. Ho viaggiato molto in vita mia e posso dire che già 15 anni fa negli Stati uniti la gramigna dove fa caldo davvero andava per la maggiore.....io le macroterme le ho conosciute in America.....quando qui ancora si pensava che la gramigna fosse un'infestante..... :)!! e ho sempre desiderato il mio giardino di gramigna....!!!
...ora con le piantine spero di farcela.....:froggie_r

...intanto spero che arrivino......le piantine!!! ;-)

Ultima modifica di un moderatore:

iriliu

Giardinauta Senior
Grande eiger, mi hai tolto le parole di bocca, anche io la penso perfettamente come te !

Pensa che io non sono stato negli Usa, la patria delle macro, ma fin da piccolo (ero bambino, già appassionato di tappeti erbosi
e girando nei Villaggi vacanza trovavo spesso questi prati fittissimi a materassino, così iniziai ad innammorarmene e a sognare
di avere un giorno anche io un prato così); ma le mie ricerche sono andate avanti a vuoto fino a quando ho iniziato a frequentare
questo forum e ho saputo che c'era la Pacini che vendeva piantine di macro. Fino all'anno scorso infatti sapevo che le macro
si potevano reperire solo dalla Bindi di Roma, ma dato il prezzo altissimo (soprattutto del trasporto fin qui a Bari), ho sempre
resistito alla fortissima tentazione.

Hai fatto benissimo a scegliere il Cynodon per il pieno sole (vedrai come correrà !) ma ti dico che se le zone meno soleggiate
ricevono comunque 4 ore di sole diretto al giorno, potevi tranquillamente andare con il cynodon.

Dalla mia esperienza diretta (puoi vedere le foto nel mio thread "Scelta macroterma"), ho notato che dall'anno scorso il Cynodon
si è allargato dalla zona dove lo avevo piantato (con 5 ore di sole circa), verso il muro di confine dove il sole arriva 2 ore al dì !
Tieni presente però che è il sole più forte della giornata, dalle 12,30 alle 14,30 circa.

Quindi spesso gli esperimenti e i casi pratici fanno cadere le teorie di scienziati e presunti esperti del campo !

Al contrario mi ha deluso molto il Paspalum !

Le piantine mi sono sempre arrivate 24 ore dopo la spedizione, sono rapidissimi !

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
bhe...comunque a prescindere dal venditore le macroterme sono il futuro dei nostri tappeti erbosi in Italia! quindi gramigna paspalum o compagnia bella sempre meglio che una microterma. Ho viaggiato molto in vita mia e posso dire che già 15 anni fa negli Stati uniti la gramigna dove fa caldo davvero andava per la maggiore.....io le macroterme le ho conosciute in America.....quando qui ancora si pensava che la gramigna fosse un'infestante..... :)!! e ho sempre desiderato il mio giardino di gramigna....!!!
...ora con le piantine spero di farcela.....:froggie_r
Nel sud italia e zone a ridosse del mare del centro anch'io pianterei delle macro, negli altri posti no. Oltretutto il mercato in 15 anni è cambiato, se guardi alle innovazioni del settore d'oltreoceano si stanno per la maggior parte spostando sulla festuca arundinacea (miglioramenti estetici, resistenza a salinità e malattie, varietà RTF o LS, etc) e sulle poe ibride (p.pratensis x arachnifera o la recente "bella bluegrass", più resistenti agli stress estivi), non mancano nemmeno i miglioramenti sul loietto (però più orientati sulla crescita laterale visto che sarà difficile renderlo resistente al caldo), in sostanza stanno cercando di adattare le microterme al clima delle macroterme in quanto potendo scegliere a nessuno piace avere un prato giallo in inverno e ritengo che il trend di fondo sarà quello (anche se magari da noi arriverà tra qualche anno come le macro sono arrivate dopo) salvo l'introduzione sul mercato di macroterme in grado di non ingiallire ai nostri climi (da quanto ne so siamo ancora molto lontani). Non dimentichiamoci infine che il mercato chiede un prato sempre più scuro che le macroterme al momento non sono in grado di fornire al pari dell'arundinacea e della poa e anche questo è uno dei motivi che mi fa pensare in un trend di mercato crescente per queste tipologie.

cigolo

eiger

Aspirante Giardinauta
(anche se magari da noi arriverà tra qualche anno come le macro sono arrivate dopo) salvo l'introduzione sul mercato di macroterme in grado di non ingiallire ai nostri climi (da quanto ne so siamo ancora molto lontani).

cigolo

Io il prato lo voglio al massimo per il prossimo anno......e non tra qualche anno!!!!! non posso aspettare qualche anno per le microterme bomba...quando trovo macroterme adesso! :)

eiger

Aspirante Giardinauta
scusate eh....
ma io non voglio passare le mie estati a dare acqua al pratino di festuca e poa e fare una super preparazione di un terreno che per altro è argilloso....preferisco spendere le mie poche risorze (poca acqua e una piccola fresa) a coltivare la gramigna che il prossimo anno guarderò senza averci l'ansia dell'acqua...
poi il prato in dormienza è bellissimo! penso che ci seminerò dei wildflowers invernali.....come mi hanno consigliato!
;-)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se la metti da quel punto di vista potrei dirti che il tempo che risparmierai nell'irrigare meno la cynodon rispetto all'arundinacea (quantificabile in un 30% ovvero bagnerai ogni 4gg anzichè ogni 3gg circa) lo perderai nel rasarla (quando fa caldo servono almeno 2 tagli settimanali contro ogni circa 10gg dell'arundinacea) o nel concimarla (le necessità nutritive sono circa doppie) senza considerare la trasemina coi wildflowers o altro che non sarà un semplice gettare delle sementi sul prato. Sia chiaro che questo te lo dico non perchè sono un fan dell'arundinacea e un detrattore della cynodon, fosse per me pianterei ogni tipo d'erba esistente in quanto mi piacciono tutte, ma perchè ci tengo a sottolineare i pro e i contro di ogni possibile scelta credo anche nel tuo interesse e di chi leggerà questo post in futuro. Poi saputi i pro e i contro di ogni possibilità sarai ovviamente tu a scegliere quello che preferisci, figuriamoci se la mia intenzione è quella di importi una scelta irrazionale.

cigolo

eiger

Aspirante Giardinauta
ho letto cose diverse in merito alla Festuca...e cioè irrigazioni quotidiane anche 2 volte al giorno quando è caldo...sennò addio verde....e 2 tagli settimanali per la gramigna mi sembra un pò esagerato...
comunque costa meno tagliare che dare acqua!!! ;-) no???
per il concime.....io la penso dalla parte dell'ambiente....meno se ne impiega, meglio è, anche quando ti dicono di usarne molto!!! voglio coltivare la gramigna...perché è l'erba spontanea che ho già nel mio giardino, e cercherò di dare meno concime possibile, visto che già se la cava benissimo così. Non voglio un green, ma un prato ornamentale, e concimando meno taglierò anche meno...credo....!!
vedremo queste piantine ordinate...vi farò sapere!

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho letto cose diverse in merito alla Festuca...e cioè irrigazioni quotidiane anche 2 volte al giorno quando è caldo...sennò addio verde....
Io ad esempio la festuca la irrigo ogni 3gg se non piove, lo scorso anno ho irrigato una decina di volte in tutta l'estate, irrigarla quotidianamente sarebbe erbicidio :)
e 2 tagli settimanali per la gramigna mi sembra un pò esagerato...
Qua sul forum c'è anche chi la rasa a giorni alterni per avere l'aspetto desiderato, io ho scritto 2 volte a settimana perchè caldagos è un pratofilo abbastanza esigente.
comunque costa meno tagliare che dare acqua!!! ;-) no???
Oddio, con quel che costa la benzina non so quanto risparmi :)
per il concime.....io la penso dalla parte dell'ambiente....meno se ne impiega, meglio è, anche quando ti dicono di usarne molto!!! voglio coltivare la gramigna...perché è l'erba spontanea che ho già nel mio giardino, e cercherò di dare meno concime possibile, visto che già se la cava benissimo così. Non voglio un green, ma un prato ornamentale, e concimando meno taglierò anche meno...credo....!!
Stiamo parlando di varietà ibride che necessitano di molto più concime di quella spontanea per mantere un bell'aspetto.

cigolo

eiger

Aspirante Giardinauta
Il venditore non può che elogiare il proprio prodotto, tenderà sempre a massimizzare i pregi e minimizzare i difetti, in altre parole non sempre è un soggetto affidabile in quanto persegue principalmente i suoi e non i tuoi interessi. Con questo non voglio dire che ti ha detto delle falsità ma solamente che ti ha raccontato una storia probabilmente ottimistica rispetto alla realtà.

cigolo

ahahahah! comunque a me sembri un venditore di Festuca!
io non sono esperta come te....ma ormai la scelta è fatta...
e proverò a gestire come un vecchio saggio mi ha detto: il minimo di acqua, il minimo di concime, il minimo di tagli....per il risultato più facile e soddisfacente! E' chiaro che se stai sempre li dietro al prato è bello per forza!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ehehe ti assicuro che non vendo nulla, anche la festuca ha i suoi difetti comunque a parer mio la cynodon è molto bella ma troppo impegnativa per un prato domestico.

cigolo

Alto