Grande eiger, mi hai tolto le parole di bocca, anche io la penso perfettamente come te !
Pensa che io non sono stato negli Usa, la patria delle macro, ma fin da piccolo (ero bambino, già appassionato di tappeti erbosi
e girando nei Villaggi vacanza trovavo spesso questi prati fittissimi a materassino, così iniziai ad innammorarmene e a sognare
di avere un giorno anche io un prato così); ma le mie ricerche sono andate avanti a vuoto fino a quando ho iniziato a frequentare
questo forum e ho saputo che c'era la Pacini che vendeva piantine di macro. Fino all'anno scorso infatti sapevo che le macro
si potevano reperire solo dalla Bindi di Roma, ma dato il prezzo altissimo (soprattutto del trasporto fin qui a Bari), ho sempre
resistito alla fortissima tentazione.
Hai fatto benissimo a scegliere il Cynodon per il pieno sole (vedrai come correrà !) ma ti dico che se le zone meno soleggiate
ricevono comunque 4 ore di sole diretto al giorno, potevi tranquillamente andare con il cynodon.
Dalla mia esperienza diretta (puoi vedere le foto nel mio thread "Scelta macroterma"), ho notato che dall'anno scorso il Cynodon
si è allargato dalla zona dove lo avevo piantato (con 5 ore di sole circa), verso il muro di confine dove il sole arriva 2 ore al dì !
Tieni presente però che è il sole più forte della giornata, dalle 12,30 alle 14,30 circa.
Quindi spesso gli esperimenti e i casi pratici fanno cadere le teorie di scienziati e presunti esperti del campo !
Al contrario mi ha deluso molto il Paspalum !
Le piantine mi sono sempre arrivate 24 ore dopo la spedizione, sono rapidissimi !