• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per prato macroterme

M

marcobri

Guest
io l'ho visto a rotoli il paspa dove ti dissi ed e' bellissimo.mi ci sedetti anche sopra.e' molto folto e una lamina fogliare fina ed elegante.bene cosi'.poi ti faccio uno squillo.sabato dovrei avere pomeriggio e quindi se ti fa' piacere la mattina passo 5min con mia figlia andando a mare
 
T

tapanata

Guest
Chi osa PENSARE che le macro siano esteticamente inferiori agli Inglesi!!! :mazza:

Dopo la prima esperienza con le micro avendo potuto valutare la resistenza del gramignone (Stenotaphrum Sec.) quasi in spiaggia, chiesi all'azienda che mi aveva impiantato le micro di convertire tutto in gramignone.
All'epoca non conoscevo nemmeno la differenza fra micro e macro avevo solo avuto modo di apprezzare la resistenza dello steno, anche se molto più grezzo e grossolano a fronte di minori fastidi ne sarebbe valsa la pena.
Mi dissero che non era il caso e che il gramignone era un'infestante che avrebbe dato problemi al viburno perimetrale e che soprattutto non era decorativo!

Ero già predisposto all'epoca per il gramignone figuriamoci se avessi visto qualcosa come ad esempio il Paspalum, Zoysia o Cynodon.
 

eiger

Aspirante Giardinauta
Si fra 4/5 gg. darò un'altra mano di concime con il Granverde.

Il vecchio Paspa sta chiudendo con decisione adesso.

Quello nuovo invece desta ancora qualche preoccupazione, visto che presenta ancora quella colorazione marroncina (che sa di secco) alla base. Per fortuna la parte alta a distanza di alcuni giorni è ancora verde e ciò mi lascia un po' di ottimismo.

Come disse Green man mano che cresce diventa sempre più veloce! Ed è la sacrosanta verità, adesso il vecchio Paspa sta galoppando assumendo anche una certa consistenza e lasciando sempre meno spazio alla infestanti che faticano a trovare spazio.

Il punto che si è presentato da subito a crescita più veloce (vicino alla casetta) ha praticamente chiuso (e siamo come da previsioni Pacini a circa 6 settimane dall'impianto), mentre ci sono altri punti che sono molto vicini dal farlo. Con del terreno migliore, ma soprattutto fresato, senza il problema della selva di infestanti che ne hanno limitato moltissimo la crescita quasi affongandolo sino a quando non le ho estirpate tutte e con le giuste concimazione, oggi a 6 settimane avrei avuto il prato quasi completamente chiuso.

Cmq, guardando il punto chiuso e calpestandolo si ha davvero una bella sensazione di grande robustezza ma allo stesso tempo a dispetto dell'essere una macro, si presenta anche molto ornamentale, quasi fosse una micro.
Sinceramente questo secondo aspetto non lo avevo messo in conto, mi sarei accontentato anche di un impatto estetico decisamente inferiore, ma ... a sto punto ... tanto meglio no ?!

Stasera foto!

Ciao, ma quelle piante più vecchie come sono andate poi?
secondo voi è tardi ordinare ora le piantine?
 
T

tapanata

Guest
Ciao, ma quelle piante più vecchie come sono andate poi?
secondo voi è tardi ordinare ora le piantine?

La chiusura sta procedendo bene anche se sto combattendo con il diserbo manuale delle infestanti.
Cyperus e Pabio dove è chiuso ormai difficilmente trovano ormai spazio, mentre ne trovano eccome negli altri punti. Quella che invece riesce a ricavarsi spazi è l'euforbia, delicatissima (si strappa dal terreno con un non niente) ma cresce ovunque. In più sta venendo fuori qualche piccola pianta grassa (dico io) qua e la.

Ho inserito da 10gg diverse nuove piantine. Stasera ma più sicuramente domani, dovrei estirpare il resto delle infestanti e poi fotografo e vi posto le foto con terreno pulito che rende meglio l'idea.

Posso procedere con la seconda concimazione con il Cifo Granverde a rilascio rapido (fatta 15gg. fa la prima) o con questo caldo è meglio evitare.

Scusatemi se non ho più postato le foto (lo avrei fatto e lo farò presto), ma purtroppo sono nelle fasi concitate dell'organizzazione di una gara podistica che si terrà domenica. Mi sta prosciugando a livello di tempo ed energie.

Settimana prossima sarà a manifestazione terminata avrò il tempo per postare le nuove foto ... lo troverete molto cresciuto

Mi sento quasi di ipotizzare una chiusura quasi completa per i primi 10gg. di agosto anche perchè il caldo è davvero forte ed il Paspa come le altre macro a queste temperature ...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi concimare, la pianta grassa potrebbe essere portulaca, per l'euphorbia e la portulaca potresti fare un trattamento con il dicamba, anceh se leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/135883-uso-dei-diserbanti-antigerminati-prati-macroterme.html scopri che non è registrato per l'uso su questo tipo di prato ma più in basso nella tabella verde per capirci è indicato come diserbante su prato maturo, (eviterei di irrorare eventuali piantine con meno di un mese di trapianto)
 

eiger

Aspirante Giardinauta
ho sentito alla Pacini, mi hanno detto che si può trapiantare fino ad agosto, ho guardato sul loro sito (www.erbavogliosystem.com) come mi avevano suggerito al telefono, perché hanno da poco attivato lo shop online e mi hanno anche detto che sono diminuiti i prezzi di spedizione. Mi ero rivolta a loro tempo fa per delle piantine di Edera terrestra, tappezzante fantastica per l'ombra, e sono stati molto efficienti. Penso di acquistare le piantine, ma vista la vostra esperienza vi vorrei chiedere cosa consigliate per un giardino al sole zona Firenze?Paspalum o cynodon?
 
T

tapanata

Guest
ho sentito alla Pacini, mi hanno detto che si può trapiantare fino ad agosto, ho guardato sul loro sito (www.erbavogliosystem.com) come mi avevano suggerito al telefono, perché hanno da poco attivato lo shop online e mi hanno anche detto che sono diminuiti i prezzi di spedizione. Mi ero rivolta a loro tempo fa per delle piantine di Edera terrestra, tappezzante fantastica per l'ombra, e sono stati molto efficienti. Penso di acquistare le piantine, ma vista la vostra esperienza vi vorrei chiedere cosa consigliate per un giardino al sole zona Firenze?Paspalum o cynodon?

Posso dirti che nelle due occasioni in cui ho avuto a che fare con Pacini ho riscontrato serietò, professionalità e precisione.

Risponde anche al vero il fatto che le spese di spedizione sono adesso più basse.
L'ultimo stock di Paspa che ho acquistato lo avevo ordinato con le spese di spedizione più alte ma prima della spedizione mi hanno chiamato comunicandomi che avrei beneficiato di un ribasso sul prezzo preventivato in quanto avevano raggiunto un nuovo e più conveniente accordo con il corriere (Bartolini).

Sulla scelta di Paspa e Cynodon non mi pronuncio lo faranno gli esperti o i più esperti, ti posso solo dire che da quel poco che so le macro sino a quando è caldo o caldissimo possono essere sempre impiantate anzi nei limiti del nostro clima più è caldo e meglio è. Corregetemi se sbaglio, ma non credo.

A me sarebbe piaciuto in assoluto impiantare la Zoysia ma essendo troppo lenta a chiudere e non optando per il prato in rotoli ho subito cambiato idea. Visto che ho buona esposizione al sole, sia Cynodon che Paspa erano adatti ed ho scelto il Paspa che ritengo più gradevole. La tessitura è bella fine!

Le prime piantine le ho messe in dimora a fine maggio se non erro, mentre le ultime solo 10gg. fa
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sinceramente non i sento di consigliare cynodon per un giardino ad uso privato richiede almeno due tagli settimanali per poterlo avere sempre in forma e ha richieste di azoto un po' superiori alle altre macroterme, io se proprio costretto tra i due sceglierei il paspalum, la scelta di una macroterma (come di qualunque prato) va però fatta più in base alle esigenze del posto più che hai gusti del proprietario, leggi qui una breve panoramica sulle macroterme http://forum.giardinaggio.it/prato/111966-breve-presentazione-delle-macroterme.html
 

iriliu

Giardinauta Senior
Io ti consiglio invece decisamente il Cynodon, per finezza ed eleganza fogliare (Pacini ha la varietà Princess 67, fitta e fine come
il Tifway per intenderci), per adattabilità a qualsiasi terreno e condizione di stress idrico o metereologico e per la velocità impressionante di crescita laterale in fase di insediamento (le piantine che ho messo io l'anno scorso avevano chiuso tutti gli spazi in un mese !).

Confermo che per averlo al top sempre va tagliato 2 volte a settimana, ma io mi diverto a tagliarlo ed è un passa-tempo piacevole !
Ma vedere il tappetino verde fittissimo che ti regala (camminarci sopra è una vera goduria !) ripaga di ogni sacrificio e spesa !
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
ieri pomeriggio in spiaggia,sono stato in un lido che aveva sdraio ed ombrelloni su un prato fittissimo di paspalum,camminarci sopra a piedi nudi e' stato fantastico,piacevolissimo.sto pensando seriamente di metterlo anche io sostituendo la mia micro.unico dubbio e' l'esposizione.ho delle zone ombra e semiombra in cui dubito fortemente possa insidiarsi dato che questa varieta' tollera l'ombra scarsamente....:confuso:
 

eiger

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i vostri consigli, ho fatto l'ordine online sul sito www.erbavogliosystem.com e alla fine ho deciso per Cynodon per le zone a pieno sole e 1 cassetta di Paspalum per la zona che è leggermente più in ombra (anche se 4 ore di luce ci sono lo stesso), come mi ha consigliato l'agronomo della Pacini. Ho chiesto la differenza tra Princess 77, Tiffway, e Patriot e mi hanno spiegato bene al telefono, in pratica su ordinazione possono produrre qualsiasi varietà.
Non c'è dubbio che nel nostro clima, con questi caldi le macroterme vincono a mani basse su qualsiasi prato di microterme! Mica siamo in Inghilterra noi!
 
M

marcobri

Guest
Mica siamo in Inghilterra noi!
non cantare vittoria:Dsei a firenze eh?mika in sicilia quindi considerando che ti trovi parecchio nell'entroterra e come latitudine sei quasi al limite delle macro io opterei per la zoysia che seppur piu' lenta possiede maggiore resistenza alle basse temperature.io mi sento di darti questo consiglio:Saluto:
 

eiger

Aspirante Giardinauta
Mi hanno detto alla Pacini che stanno lavorando dallo scorso anno con golf in zona Milano e Padova, dove in inverno nevica anche, e stanno convertendo le microterme con gramigna Patriot con RISULTATI ECCEZIONALI mi hanno detto. Ho domandato proprio pensando agli inverni fiorentini...ma mi hanno detto che non ci sono problemi....se non quello estetico della dormienza....ma a me piace...ho visto delle foto e devo dire che è un paesaggio affascinante quando il tappeto diventa giallo-d'orato......

4feb04 003b.jpg
 
M

marcobri

Guest
lascia perdere i gren,sai quanti soldi e quanti prodotti danno per renderli tali?io parlo di un normale prato ornamentale,e poi ho detto se sei al limite e non impossibile.ho voluto sottolineare che dalle tue parole mica siamo in inghilterra sembra che tu fossi al sud....le macro danno il massimo sotto il 41° parallelo....cdiciamo da green thumb in giu....:lol:
 

eiger

Aspirante Giardinauta
AHAHAH! hai ragione! E che ci piacerebbe il mare della Sicilia!!!

...e comunque qui ci sono stati in questa settimana 35°C...non sarà la Sicilia......ma è parecchio caldo e secco....!!!e acqua ne abbiamo relativamente poca specie in estate... per questo dicevo....che non siamo in Inghilterra qui! caldo-secco e poca acqua!!"!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto