• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Bonsai in Puglia

Seraph

Giardinauta
Io vivo a Taranto, una città molto calda, dove le minime invernali possono arrivare a 3°-4° e le massime Estive a 35°, io vivendo nel Centro, non ho dei terreni o comunque molto spazio dove mettere Bonsai, ma ho 2 terrazzi molto grandi, da un lato, il clima rimane umido e fresco tutto l'anno e prende luce , ma mai diretta, mentre dall'altro lato, il clima può diventare molto secco e prende il sole dalle 8.00 alle 12.30, comunque un sole debole.

Parlando di specie, alla mia villa ci sono molti Pini e ogni tanto trovo dei piccoli pini, però il problema è che nascono nella pietra e prelevarli dalla natura diventa faticoso e difficoltoso, e comunque se lo prendessi, la lunghezza delle foglie rimarrebbe comunque sproporzionata rispetto al resto.
Io amo il Glicine, che però è difficile da reperire, e la Mimosa Pudica, della quale ho trovato sul web molti Bonsai, ma i semi, sono difficili da trovare.

Secondo voi, conoscendo il Clima (e il microclima) dei miei terrazzi, e la disponibilità in Puglia, cosa mi consigliate?

Saluti, Andrea.
 

GORLA

Florello Senior
andrea ...prima ti dico che ti odio ..e ti spiego il perche .hai troppo spazzio :mazza:schezo e l invia ,puoi spazziare con un po di tutto hai situazioni diverse per ogni tipo di piante ,e i pino sono?nugo a cinque aghi ,se il terreno e tuo vai discalpello e martello preleva anche la roccia ,io dico cosi ma si deve capire che roccia ,pui aquistare in rete le piante che cerchi ,non le trovi il puglia???
 

Seraph

Giardinauta
Allora, il Pino è il Pino da Pinoli, ora non ricordo la specie scientifica, la pietra che c'è è calcarea, e non è facile da togliere senza strappare e distruggere le radici, ho un'inclinazione verso il rosmarino, ma in 2 ettari di pietre, pini, terra, orto, cioè alla mia villa, non ce ne è MEZZO.
 

Seraph

Giardinauta
Ho trovato sul mio "Libro di Arti Botaniche" (un normalissimo libro) la specie scientifica, Pinus Pinea, ripeto, da me ce ne sono una marea, ma comunque togliendolo dalla terra, per un anno dovrebbe stare in quarantena, forse oggi vado al vivaio e chiedo qualche piantina pre-Bonsai, così oggi la filo solo un po e in primavera la travaso!
 

GORLA

Florello Senior
ma se riesci rompi la roccia ,non pa devi toglie ,perche dici quarantena?? i pini non devi rinvasarli a radice nuda e per questo che ti dico prendi anche la roccia ,poi parli di filare ,ma forse non hai idee molto chiare ,credo.......ho forse sono io che non capisco
 

Seraph

Giardinauta
Se prendo una piantina giovane in natura, molto flessibile, la filo con un filo sottile per iniziare a impostarla, comunque credo che mi metterò a cercare un rosmarino, mi piacciono troppo troppo! ;)
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Andrea...mi permetto di rispondere perchè ...anche se vedi Benevento come località di mia appartenenza....in realtà sono di Taranto (dove ancora abitano i miei) e solo da pochi anni acquisito a benevento....
detto questo....di specie coltivabili giù ne hai parecchie...olivi, olivastri (si trovano più che altro in natura), buganville, pini, meli, ciliegi, ....poi ovviamente l'esperienza e la conoscenza fa il resto...nel senso che ognuna di queste essenze, di facile coltivazione, ha le proprie esigenze che pian piano imparerai a conoscere. Riguardo ai pini...come tutte le pinacee in genere...te lo sconsiglio perchè non sono semplici da coltivare e da formare...in particolare la loro raccolta in natura non è semplice...anzi....
ottimo il rosmarino...se vai nelle campagne di Massafra troverai distese di rosmarini bellissimi....ti consiglio però di margottarlo e non di raccoglierlo per due motivi : soffre li espianti ed è vietata in generela raccolta in natura.......
se hai bisogno di altro chiedi pure..
 
Ultima modifica:

Seraph

Giardinauta
Sono contentissimo di aver sentito il parere di un mio conterraneo, l'Ulivo lo avevo sottovalutato anche se alla mia villa ce ne sono una marea, comunque dato che ho letto i rischi dell'espianto dalla natura di una qualsiasi pianta Bonsai, seguirò il tuo consiglio evitando, poi mi stai dicendo che i rosmarini la soffrono molto, quindi meglio evitare, non so se conosci, ma sulla Litoranea Tarantina, c'è un vivaio molto fornito di qualsiasi cosa, dato che ci vado da quando sono bambino, potrei chiedere una bella pianta di rosmarino già abbastanza sviluppata, in modo da doverla solo impostare, e poi in primavera, travasare e potare!

Saluti, Andrea :D
 

aurex

Esperto di Bonsai
non so se conosci, ma sulla Litoranea Tarantina,:D

certo che conosco la litoranea...li dove ho passato la mia giovinezza e dove il mare è il più bello d'Italia...(scusate il doveroso OT)....
detto ciò...l'ulivo prende anche per margotta (attecchimento 100%)...per cui.. qualche bel ramo anche bello grande..con un bel movimento...potrebbe essere un buon inizio....il rosmarino è anche facile da coltivare...l'unica accortezza è che il rinvaso di un rosmarino da vivaio deve avvenire in maniera graduale...io ci ho messo 2 anni prima di metterlo in vaso bonsai...riducendo le radici in più puntate....piano piano....
 

Seraph

Giardinauta
Ah capito, quindi dovrei prenderlo dal vivaio e tipo ogni 6 mesi potare gradualmente le radici, dimmi se sbaglio, se lo travaso a fine febbraio, dove qui le temperature sono già alte, a settembre lo posso continuare a ridurre?
Comunque, la composizione del terriccio come deve essere?
 

aurex

Esperto di Bonsai
io ho fatto così...comprato pianta da vivaio in vaso normale da coltivazione....durante l'inverno ho estratto la pianta dal vaso...accorciato da sotto il panetto radicale di circa 1 cm e l' ho riposto dentro di nuovo...a primavera stessa cosa....l'inverno successivo idem....la seguente primavera in vaso bonsai....
http://digilander.libero.it/nbc/index-file/Destra-file/rosmarino/rosmarino.htm

non riesco a trovare una interessante discussione di Francobet sulla coltivazione dei rosmarini....se la trovo ti posto il link
 

Seraph

Giardinauta
Aurelio, ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando, quel link lo salvo per forza, è interessantissimo e mi ha dato tutte le informazioni che cercavo, ho letto che le migliori terre per il rosmarino sono l'akadama o la terra rossa, tu che mi consigli?
 

aurex

Esperto di Bonsai
io l'akadama l'ho scartata dopo poco tempo.....io uso pomice al 50% torba(neutra)40% di qualità e un 10% di lapillo...
 

Seraph

Giardinauta
Ok grazie, in giro ho letto che per il rosmarino si mette mezzo cucchiaino di aceto nell'acqua di innaffiatura, poichè ama terreni acidi, ma è vera questa cosa?
 

aurex

Esperto di Bonsai
non mi risulta affatto...aspetta cmq una risposta da Francobet che di rosmarini se ne intende...ripeto io il mio è in terra neutra....e sta benone come sempre...
 
Alto