• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai: identificazione e consigli

-Laura-

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti!
Premetto che sono una grande amante delle piante, specialmente di quelle grasse (ne ho una vasta collezione) ma da un po' di tempo mi sono appassionata alle orchidee e soprattutto ai bonsai.
Ho sempre adorato le cose in miniatura, gli alberelli son così carini! :love:
Veniamo al punto:
tempo fa ho acquistato un bonsai al Lidl (erano a 4 euro e 99... non che mi aspettassi il più bel bonsai del mondo XD ). era bellissimo appena preso, delle foglie stupende, in piena salute.
Ecco la foto (non badate al sito, ma era l'unico in cui son riuscita ad uploadare una foto XD).
Sapreste dirmi che specie è? FOTO
Qui è sanissimo, ma poco tempo dopo hanno iniziato a comparire sulle foglie dei piccoli buchini: do' un'occhiata e... BRUCHI! :cry:
Piccolissimi ma c'erano, e si stavano divorando la mia povera pianta! :(
Allora con pazienza li ho tolti uno per uno, dato il veleno e fine.
Tutto sembrava risolto, di bruchi non ce n'è nemmeno uno ma le foglioline continuano ad avere qualche macchia marroncina (tipo di foglia mangiata/secca). ogni tanto qualche foglia diventa gialla e cade, anche se la pianta continua a germogliare.
Io non so cosa fare, l'ho tenuta in casa sempre, ho pensato "forse è troppo caldo" allora l'ho messa fuori, ma ho paura che abbia troppo freddo...
Come innaffiatura la bagno ogni volta che le foglie son giù e la terra completamente secca, circa 1/2 volte a settimana. La bagno dal sottovaso,beve molto, e le foglie tornano sù.
Avete qualche consiglio, sapete che pianta sia?

Sempre riguardo i bonsai, ho molti semi che mi han regalato (compreso quello del ginco, che mi ispira tantissimo :love:), per la semina bisogna aspettare primavera? avete consigli di siti che possano dare info per la semina? grazie a tutti :)
 

laufi

Giardinauta Senior
ciao sembrerebbe una carmona, croce e delizia dei neofiti, gran rottura di p...
tutti la comprano perchè è tanto carina e poi la maledicono entro breve perchè i nostri climi non sono adattissimi a questa pianta e quindi fà più vittime delle zanzare in estate!!!!! credo di non sbagliare cmq aspetta anche altre opinioni nel mentre: cerca di levarla da quel vaso e controlla lo stato delle radici, forse non stanno benissimo, potresti rinvasare senza toccare il pane radicale e tirare fino alla primavera. non farla navigare nell'acqua ciao in bocca al lupo facci sapere

io adoro le carmone, ma mi fanno anche tanto i........ ne ho persa già una la scorsa estate :burningma cat: ma testarda l'ho ripresa :martello:

mettila in esterno sotto tnt oppure in casa ma trovale un posto e lasciala lì! 1/2 volte alla settimana è un pochino troppo sei sicura che la terra sia veramente secca in profondità? forse hai veramente problemi di marciume radicale!? boh!
 
Ultima modifica:

aleda

Giardinauta
Si è proprio una carmona,pianta un pò difficile assieme alla serissa, ma non impossibile da far sopravivvere.La perdita di qualche foglia durante l`inverno è una cosa normale,se però parli di punte marrone nelle foglie è segno di marciume radicale.Se te la senti rinvasala in un vaso un pò piu grande, anche se non è proprio da bonsai, con un miscuglio di terra e ghiaia,senza dannaggiare troppo la radici.Nebulizza la chioma giornalmente,annaffia la pianta da sopra quando nè ha di bisogno,non ti posso dire quante volte alla settimana perche non conosco il posto e la temperatura che hai in casa,non lasciare acqua nel sottovaso, per i primi tre mesi niente concime.Ultimo consiglio se la trappianti non metterla subito al sole ,ma fallo lentamente.Spero di esserti stato di aiuto .Alex
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...alex che suggerisce la tecnica "akkazzodikane".... straordinario, semplicemente straordinario... ^_^
Scherzi a parte, ascolta i suoi suggerimenti e metti la povera carmona (ma che foglie grandi!) im un vaso più grosso, e riempito di terriccio tipo akadama, o comunque grossolano e poco organico...la ghiaia è come dice alex perfetta: niente torba o terriccio di bosco per intenderci... quindi aspetta primavera quando la carmona germoglierà... allora -diciamo a maggio- potrai estrarla dal vaso e sistemare definitivamente le radici: 'sto lavoro fatto una volta, non lo farai più, e farà sì che si formeranno nuove e forti radici che eviteranno il prossimo inverno gli stessi odiosi problemi. Eliminerai con un rastrellino TUTTA la vecchia terra, magari lavando le radici con acqua a pressione dopo averle accorciate: di più quelle grosse e lunghe, di meno le capillari e quelle sottili, ma ricordiamo che le radici sottili troppo folte sono le prime a marcire... fatto questo la rinvaserai in una composta adatta per le tropicali: io mi sono trovato bene con sabbia di fiume, lapillo vulcanico o pomice e terriccio in parti uguali, dopo aver posto un po' di ghiaiaetta sul fondo del vaso. Rinvasa appoggiando le radici sullo strato di drenaggio e colmando col terriccio, poi con uno stecchino, pazientemente, fà penetrare la terra tra le radici, poi annaffia e metti all'ombra al riparo dal vento. Abituata pian piano al sole, in breve esploderà, formando una bella chioma e radici forti che la faranno star bene a lungo.
Un saluto
er Sor Marchese
 

-Laura-

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, e poi così dettagliati! ^_^ Vi farò sapere, speriamo bene :)
Grazie, grazie ancora :)
 
Alto