• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine bonsai, potatura....consigli?

Antonella73

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi qualche suggerimento per la potatura del glicine, la situazione è questa:
è un prebonsai, in vaso normalissimo, per ora gli ho solo dato la forma di alberello. è abbastanza grande, come dimensione, penso sia più facile da gestire così, come letto in molti post qui.
cercando notizie su come e quando potarlo, ho trovato questo in una scheda sui glicini bonsai:
POTATURA
La potatura di formazione, da effettuare con la tronchese concava, come per la maggior parte dei bonsai si può effettuare durante l’inverno, in modo da poter osservare la struttura del bonsai libera dalle foglie. Quando si tagliano i rami, è opportuno controllare le gemme tenendo presente che, quelle tondeggianti sono “a fiore”, mentre quelle allungate sono “a legno”, perciò, se vogliamo goderci una ricca fioritura, è conveniente risparmiare le gemme fiorifere e rimandare l’accorciamento di quel ramo a dopo la fioritura.RINVASO
Questa operazione, nel Glicine si effettua ogni 2-3 anni, tenendo presente che il rinvaso effettuato nel periodo invernale, in genere, provoca la mancata fioritura in primavera. Infatti, la potatura delle radici, indispensabile per effettuare un rinvaso a regola d’arte, provoca molto facilmente la caduta delle gemme “a fiore” e il conseguente sviluppo di gemme “a legno”. Perciò, l’inverno resta un buon periodo per le operazioni di rinvaso e potatura, ma non si pretenda poi di avere una fioritura nella primavera successiva.


il mio dubbio è questo: non vorrei perdere la fioritura primaverile, posso procedere a potare i rami, e invece post-porre il rinvaso e la la potatura delle radici alla primavera? cioè dopo la fioritura? oppure sarà tardi?

per favore sapete consigliarmi come procedere e cosa sia meglio per il glicine?
ps, è il mio primo tentativo di ottenere un bonsai...mi sto documentando ma ho molti dubbi...i rami sono molto lunghi e necessitano proprio di una sistemata..

Grazie a tutti!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, intanto dovresti mettere una foto.
Se i rami devono ancora essere formati, ti conviene fregartene per qualche anno della fioritura.
In ogni caso il rinvaso è meglio farlo a fine inverno, prima della schiusura delle gemme, e non dopo la fioritura, mentre la potatura puoi farla anche adesso.
Poi attenzione al rinvaso, lascia più radici che puoi perchè le leguminose sono un po' permalose.
 

Lele85

Apprendista Florello
Non potevo non rispondere a te che sei stata gentile l'altra volta via mp. :love_4:

Comunque da inesperto ti direi anche io fai il rinvaso, avrai tempo più avanti di goderti la fioritura del bonsai, ora sarebbe meglio pensare a farlo crescere bene e sano, per poi mantenerlo in perfette condizioni più avanti per godere di tutti i frutti di un'ottima coltivazione. :)

Se mi dai una mail, ti mando in allegato l'opuscolo che mi hanno dato al corso base di bonsai (orchidea l'ha visto e penso abbia apprezzato...ti spiega in modo chiaro le cose basilari). Lì ti spiega un pò quali rami tagliare e quali tenere. Se ti interessa chiedi pure.

.... le leguminose sono un po' permalose....

che sono le leguminose scusa? mai sentita sta famiglia di piante. :confuso:
 

aleda

Giardinauta
:Il rinvaso va fatto ogni anno preferibilmente in primavera,quando i fiori cominciano ad appassire, oppure prima del risveglio vegetativo. Col taglio delle radici fatto al momento del rinvaso del40-60 % cercando di selezionare le grosse radici eliminando le meno vigorose
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...da parte mia aggiungo che i miei lavori sui prebonsai non prevedono il rinvaso nel contenitore bonsai prima di una bella impostazione... mi spiego... tutti i lavori principali (potatura, rinvaso, legatura) sono assai stressanti per l'alberello, quindi io prima di toccare le radici, per un paio d'anni (o più nel caso di olivi e pini) lascio il prebonsai nel suo vaso o addirittura lo ficco in un bel ciotolone da coltivazione, quindi lo lavoro anche in modo estremo con la certezza che non si indebolirà. Peraltro, tanta terra permetterà di concimarlo per bene senza pericoli.
Una volta impostato, e acquisita la sua forma definitiva, solo allora penso a potare le radici in modo corretto esattamente come ha suggerito alex, lasciando cioè quelle sottili ed eliminando le più grosse e deboli... a volte mi capita un pane radicale così intricato che rinvaso in due tempi: il primo anno disfo per metà la pinata e la riduco di un quarto circa. Rinvaso provvisoriamente in un vaso grosso ma basso così che le radici si dispongano perbene, quindi aspetto un annetto o due e - finalmente- sistemo le radici come Budda comanda.... et voilà.... senza rischi....
 
Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
le leguminose sono una grande famiglia di piante, caratterizzate dal fare frutti che sono legumi, ovvero bacelli. Dai più comuni legumi alimentari (pisello, fagiolo, soia, ceci, lenticchie, fave ecc...) a piante legnose e arboree (ginestra, glicine, acacie, robinia, albero di giuda, ecc....), fanno tutte parte della stessa grande famiglia.
in genere come bonsai sono poco usati in quanto soffrono abbastanza le potature e i rinvasi e non sono facili da impostare. Ma non è impossibile.
 

Lele85

Apprendista Florello
le leguminose sono una grande famiglia di piante, caratterizzate dal fare frutti che sono legumi, ovvero bacelli. Dai più comuni legumi alimentari (pisello, fagiolo, soia, ceci, lenticchie, fave ecc...) a piante legnose e arboree (ginestra, glicine, acacie, robinia, albero di giuda, ecc....), fanno tutte parte della stessa grande famiglia.
in genere come bonsai sono poco usati in quanto soffrono abbastanza le potature e i rinvasi e non sono facili da impostare. Ma non è impossibile.

Cioè mi stai dicendo che potrei fare un bonsai di piselli :D, di fagioli , lenticchie, fave, etc? togoooo:lol:

Azz ma sai che non ho presente come sono le piante dei legumi !! cià magari mi informo un pò vaa.:ros:
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Grazie davvero Boba74, Lele85, Marchese e Aleda!!!:love_4::love_4:
vi ho ri-letti per benino almeno un paio di volte ciascuno,
allora freno un pochino la mia voglia di intervenire e lo lascio crescere e rinforzare un po' nel suo vasone,prima di rinvasare tagliando le radici..nel frattempo compero le attrezzature giuste e mi documento un po',ho davvero molto da imparare
Lele sei gentilissimo, accetto con molto piacere l'opuscolo del corso di bonsai :froggie_r ti mando la mia e-mail in mp.

grazie ancora a tutti voi, mi sa che vi farò una marea di domande :ros:
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Cioè mi stai dicendo che potrei fare un bonsai di piselli :D, di fagioli , lenticchie, fave, etc? togoooo:lol:

Azz ma sai che non ho presente come sono le piante dei legumi !! cià magari mi informo un pò vaa.:ros:

:lol::lol: Lele noooooooo! le piantine di piselli e fagioli sono già minute...e poi bruttine...
ma anche tu (come me da piccola) pensavi che la frutta e verdura crescesse direttamente nelle cassette del supermercato:lol:
 

Lele85

Apprendista Florello
:lol::lol: Lele noooooooo! le piantine di piselli e fagioli sono già minute...e poi bruttine...
ma anche tu (come me da piccola) pensavi che la frutta e verdura crescesse direttamente nelle cassette del supermercato:lol:

uhauahahbhabu più o meno ahah. no va bhe so che crescono su delle piante ma non le ho mai viste come sono. Spè ricordo solo che un legume cresce su una pianta con le spine, forse erano i ceci e i lupini...:confuso:

Comunque ti mando gli appunti via mp appena posso. promesso .:love_4:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
no, non puoi fare bonsai di fagioli e piselli, perchè pur essendo leguminose come il glicine, sono erbacee annuali, perciò una volta finita l'estate seccano e muoiono...
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Lele, la dispensa del tuo corso è utiliissima, grazie :)
alura per ora i miei obiettivi bonsai sono triplicati:

1) bonsai glicine "all' Italiana" : vorrei farne un alberello tipo bosai , ma alto un metro, e con buona parte di terriccio, visto quanto beve....

2) azalea: questa bonsai-bonsai, visto che parto con una piantina minuscola comprata al Lidl, che può crescere con me :)

3) melograno, ho letto in questo sito carinissimo, e pieno di consigli, che è pittosto semplice come bonsai, e poi dispongo di molta "materia prima" :) ho un sacco di pantine di 2/3 anni nate dai semi di un melograno, piantati da me ..sono a forma di cespuglio, visto che le ho lasciate crescere libere...adesso le studio un po' e sceglo il fronte...poi poto..:fifone2:

http://www.pagineverdibonsai.it/essenza.asp?id=21
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
col melogranino, se si hanno abbastanza piantine, in breve escono fuori boschetti deliziosi.....
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Però ho letto che le piaantine dei boschetti devono essere tutte di dimensioni diverse, con una sola un po' più grande che risalti in primo piano...in numero dispari, questa del numero dispari è curiosa, chissà che senso gli avranno attribuito..:)
beh i mie cespuglietti sono più o meno tutti simili come spessore dei rami... potrei tentare lo stesso un giorno ad unirli in boschetto?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Però ho letto che le piaantine dei boschetti devono essere tutte di dimensioni diverse, con una sola un po' più grande che risalti in primo piano...in numero dispari, questa del numero dispari è curiosa, chissà che senso gli avranno attribuito..:)
Secondo me è proprio per la questione di avere una pianta centrale leggermente piu' grossa ed al centro dell'attenzione.
l l l
l l l l l
Invece con piante pari non si ottiene lo stesso effetto
l l l l

Comunque se non hai intenzione di andare ad esposizioni (in questo caso devi seguire le regole), fai come piace a te! :D
 

Lele85

Apprendista Florello
no, non puoi fare bonsai di fagioli e piselli, perchè pur essendo leguminose come il glicine, sono erbacee annuali, perciò una volta finita l'estate seccano e muoiono...

azz peccato, una pianta di pisellini e mini fagiolini era troppo simpatica:D

Lele, la dispensa del tuo corso è utiliissima, grazie :)

...... ho un sacco di pantine di 2/3 anni nate dai semi di un melograno, piantati da me ..sono a forma di cespuglio, visto che le ho lasciate crescere libere...adesso le studio un po' e sceglo il fronte...poi poto[/url]

Per la dispensina....no problem :)

Melograni? Sei di Milano. :confuso: non è che me ne regaleresti uno? :lol::lol::lol:

Però se ti piacerebbe fare un boschetto....sono molto belli quelli di acero anche....
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Per la dispensina....no problem :)

Melograni? Sei di Milano. :confuso: non è che me ne regaleresti uno? :lol::lol::lol:

Però se ti piacerebbe fare un boschetto....sono molto belli quelli di acero anche....

davvero ti farebbe piacere il melograno? allora ok, molto volentieri!
sai, veramente sapendo che ti piace l'ederina, avevo anche pensato che avrei voluto regalarti questa per il tuo bonsai, è da talea, sta bene, ma non so se ti sembra boinsaizzabile.. che dici?


DSCF2900.jpg



ah, il rametto spoglio in primo piano è di Hoya, l' ho spezzato maldestramente mentre passavo:ros: ed ho provato a farlo attecchire..chissà...

se vuoi ti fotografo il melograno in giornata, (adesso è l'alba e se tiro su le tapparelle sveglio tutti...)
 

aleda

Giardinauta
beh i mie cespuglietti sono più o meno tutti simili come spessore dei rami... potrei tentare lo stesso un giorno ad unirli in boschetto?[/QUOTE]

Se vuoi fare un boschetto con delle piante piu o meno uguali,fai due gruppetti divisi tra loro,uno da tre e uno da quattro,e in mezzo fai un sentiero con dei sassolini,magari mettendo piu terra sotto un gruppo cosi gli alzi e sembrano piu grandi.Ricordati che guardondolo dal davanti si devono vedere tutti i tronchi,e non metterli tutti in fila indiana.
bonsai%20foresta.jpg

Non è roba mia,l`ho fotografata quest`estate quando sono venuto in Italia e ho fatto visita a un noto bonsaista italiano.alex
 

Antonella73

Giardinauta Senior
nuova domanda...

mi sembra di aver capito che l'AKADAMA sia terra argillosa granulare, di vari spessori, (per meglio adattarsi alle dimensioni del bonsai) il cui scopo è migliorare il drenaggio dei vasi. è un materiale inerte.

è corretto? se è così...mi chiedo e Vi chiedo:
per il glicine che comunque è grande, molto, per ora.. posso continuare ad usare la solita Argilla espansa comune, miscelata al terriccio x areae le radici? perchè ne ho in abbondanza..mi sembra che sia l'equivalente dell'Akadama, o c'è altro?

mentre per il melograno, che è più piccolo userei Akadama fine.
e per l'Azalea la Kanuma che ha PH acido.

lo so che devo aspettare fine inverno per questi lavori, però, ve lo chiedo ora, perchè visto che non ho ancora scelto il mio regalo di Natale, stavo stilando una lista comprendente ciotole di terracotta per i prebonsai e Akadama e Kanuma, mastice cicatrizzante......:ros:

Grazie ancora!
 
Alto