• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine bonsai, potatura....consigli?

Lele85

Apprendista Florello
^_^ il sangue di bue, essiccato o no, è a mio parere il miglior concime organico azotato che si possa trovare, assieme allo stallatico. Puzza de morto da fà ppaura, ma apporta azoto e ferro in quantità, aiuta il terreno a sviluppare la flora batterica, non è chimico e quindi è un po' più "leggero" per le radichette.... lo uso a dosi dimezzate ad inizio primavera, per dare una "bottarella" alle piante che stanno per germogliare, poi proseguo con quello solido... lo uso spesso per i prebonsai che necessitano di molto nutrimento e nei terreni molto sciolti dove il concime dura poco... è favoloso, si può usare diluitissimo anche per fertilizzazioni fogliari, e nonostante il fetore da Resident Evil, questa soluzione permette di fertilizzare senza danno le piante appena rinvasate....

Capito quindi comunque lo usi in primavera quando tutte le piante sono più o meno fuori casa. No perchè se mi dici che è un buon concime, magari insieme a lapillo e perlite ordino anche sto sangue di bue, così lo uso sulle piante che sono fuori all'esterno, non vorrei trasformare casa nell' "alveare" di RE. :D
 

Lele85

Apprendista Florello
Ma marchese...ora ho trovato uno che mi vende il sangue di bue...

della cifo-sangue atomizzato di bue, 25kg a 60€.......miiii è na botta in testa. Dici che è un offertona?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...no a meno che tu non abbia 17647,5 ettari di terreno da concimare... io lo piglio in vivai normali, o dai fiorai in bocce o sacchettini da un litro o un mezzo chilo e mi dura na vita...
 

aleda

Giardinauta
Ma marchese...ora ho trovato uno che mi vende il sangue di bue...

della cifo-sangue atomizzato di bue, 25kg a 60€.......miiii è na botta in testa. Dici che è un offertona?

Scusa ma quante piante hai? Due o trecento,guarda che un cucchiaio da tavola per pianta è sufficente.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Scusa ma quante piante hai? Due o trecento,guarda che un cucchiaio da tavola per pianta è sufficente.

:D

...peraltro è un concime considerato inadatto ai bonsai: è molto azotato e va usato solo ad inizio primavera, molto diluito, per ripristinare la flora batterica e per apportare ferro alla pianta.. la formula liquida fà sì che venga assimilato in fretta, ma poi continuando le fertilizzazioni con prodotti solidi, il suo utilizzo è inutile e addirittura dannoso.
La fertilizzazione, amo ripeterlo, è un'operazione delicata: i bonzi non hanno bisogno di iperconcimazioni ma di interventi mirati allo sviluppo delle varie parti. Infatti, usando roba azotata si rischia di rovinare un bonsai proporzionato perchè si ingrandirebbero le foglie, si allungherebbero gli internodi e la pianta tenderebbe a "filare" o ad avere dominanza apicale....
Quindi biogold e aburukasu, magari assieme, sono per me la soluzione più bilanciata, molto sicura per una costante concimazione. Solo in primavera, ripeto, uso sti prodotti "alternativi", giusto per dare un po' di sprint alla pianta che deve riabituarsi in fretta alla bella stagione ed al pieno sole....
 

Lele85

Apprendista Florello
hbhauhauha no ma va ho pochi bonzi....
proverò a cercarlo allora qui vicino. dal tizio prendo solo lapillo, akadama e torba acida di sfagno.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
risposta per Antonella73

Grazie Aleda! è stupenda questa foto...ma cosa pende? è edera? non sembra ma non capisco bene, WOOWW che effetto!
Secondo me si tratta di Soleirolia soleiroli. Se è lei è una urticacea perenne strisciante con foglie molto piccole (circa mezzo centimetro) molto adatta per la creazione di praticelli nei vasi bonsai. E' pianta robusta, diffusa nelle isole del Mediterraneo. Io ne ho raccolto un ciuffetto in una villa di Roma, anni fa, e si è moltiplicata facilmente per divisione. Spero di esserti stato utile, ciao
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Secondo me si tratta di Soleirolia soleiroli. Se è lei è una urticacea perenne strisciante con foglie molto piccole (circa mezzo centimetro) molto adatta per la creazione di praticelli nei vasi bonsai. E' pianta robusta, diffusa nelle isole del Mediterraneo. Io ne ho raccolto un ciuffetto in una villa di Roma, anni fa, e si è moltiplicata facilmente per divisione. Spero di esserti stato utile, ciao

Grazie Conte verde! :)
non conoscevo proprio questa pianta...

ciao!
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Va bhe dai, un sacchetto di akadama costa meno di 1 pacchetto di sigarette e meno di 4 caffè. :)
Lo dovrai accettare.:rosa:

Per il lavoraccio in coperativa, si potrebbe fare, ahah però te non lo sai ancora che io sono la pecorella nera del forum....quindi meglio non affidarti a me. Ci dovremmo affidare al marchese x le giuste dritte....:lol:

p.s.: in cambio ti mando quel kg di carne argentina e quella spogliarellista brasiliana, giusto Marchese? :smok: :D

:lol::lol: dai, ok, paghiamo a metà la spogliarellista al MArchese, allora! :lol:
Marchese scherzo, ovviamente!

Ma Lele, magari davvero il tizio di ebay pensa che tu abbia ettari di terreno...ti propone quantità industriali di tuttov:lol:
 

Antonella73

Giardinauta Senior
2 domande:

1) quando taglierò le radici del Glicine, che sono grosse, devo mettere del mastice ? o posso restare così...?


2) Marchese, Boba, ho letto in un post che non trovo più, uno scambio tra voi, su come far ingrossare il tronco del bonsai in modo conico...
mi interessava tantissimo ma l'ho perso...mi spiegherste di nuovo qui il etodo che seguite per favore? o se vi ricordate il post , mi mettereste il link ? grazie mille!:ros:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
1) quando taglierò le radici del Glicine, che sono grosse, devo mettere del mastice ? o posso restare così...?


2) Marchese, Boba, ho letto in un post che non trovo più, uno scambio tra voi, su come far ingrossare il tronco del bonsai in modo conico...
mi interessava tantissimo ma l'ho perso...mi spiegherste di nuovo qui il etodo che seguite per favore? o se vi ricordate il post , mi mettereste il link ? grazie mille!:ros:

allora: vaso grandicello per prima cosa, poi un terriccio scioto che permetta alle radici di svilupparsi in fretta. SOTTO il tronco potrai mettere o una tavoletta di legno o un sasso per far sì che le radici si sviluppino RADIALMENTE e non verso il basso... se devi rinvasare quindi elimina quelle fittonanti e mantieni quelle laterali che fanno sviluppare il nebari. Io stringo anche un filo di ferro alla base del tronco, cosa che lo farà incicciottire un po'.
naturalmente anche i rami bassi lasciati crescere liberamente favoriscono l'ingrossamento....
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Grazie mille Marchese, sei davvero paziente e disponibile...! grazie!!!:hands13:

Lele allora è vero che sei la pecora nera...:eek: :lol:sto scherzando eh? :martello:
 

GORLA

Florello Senior
vi faccio girare le vecchie discussioni ,a me piacevano molto,riparliamo di glicine ,ciao anna
 
Alto