• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai sofferente .... in cerca di consigli !

antocentola

Aspirante Giardinauta
5C17CA4C-7C08-49A1-85C9-FD9461541E97.jpeg 9B14BC4E-232A-413D-81D8-282BED8A92F0.jpeg D0DD3595-E489-4BD0-82B1-1ACB646FC1AC.jpeg Ciao, mi è stato regalato un Bonsai da 1 anno circa... in origine era molto bello, con tante foglie e devo dire che in primavera sono spuntati anche dei fiorellini....! Verso giugno ho notato un cambiamento! Allora ho provveduto a spostarlo .... in una zona meno soleggiata della casa ad agosto il mio bonsai però ha iniziato a soffrire il caldo e le foglie sono seccate .... ovviamente ho continuato a curarlo .... ma con scarsi risultati, ho prima ri spostato la pianta in una zona soleggiata, dove però non arriva luce diretta .... poi ho potato le foglie secche e i rami ! Da ultimo mi sono affidata a consigli fai da te ....e una mia amica mi ha consigliato di usare aspirina effervescente (lasciare in ammollo la pianta cn il vaso in un contenitore con acqua ed aspirina per una mezz’ ora ! ) con questo metodo ho notato un peggioramento della stessa! Ora non capisco se la mia pianta potrebbe ri prendersi o meno ! Ho allegato le foto del prima e dopo !
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Carmona vero ?
Pianta capricciosa di se, difficile da coltivare in salute e dai molto nemici alle nostre latitudini. Rari i casi di sopravvivenza a lungo e tu hai risolto il problema rapidamente ..... :banghead::banghead::banghead: facendola a parer mio morire rapidamente ma sempre a parer mio le hai dati un epilogo che comunque nel tempo avrebbe subito nonostante cure corrette e precise.
Per ciò non ti disperare troppo. E se ti va usa bonsai autoctoni per cominciare ad apprendere questa difficile ma molto gratificante arte.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
In realtà qualcuno che riesce a tenerla c'è , alla fine è una pianta come tutte le altre e se curata a dovere non muore così malamente .
Cosa è successo alla tua ? Tante cose e la fioritura potrebbe essere stato un segnale ( come tutti gli esseri viventi anche le piante nei momenti critici investono le ultime energie nella sopravvivenza della specie ) che non hai colto , se fossi giunto qui prima qualcuno ti avrebbe innanzitutto ragguagliato sulle difficoltà , ma ti avrebbero anche consigliato di rinvasarla in un vaso un po' più grande con del buon terreno ( altro che quella brodaglia in cui è ora ) , ti avrebbero detto di regolare le innaffiature e sopratutto non ti avrebbero detto di spostarlo in un posto più buio , ma di metterlo all'aperto ( fino a giugno dove lo tenevi ? Fuori ? Se sì il freddo ha giocato un ruolo importante , lì a Gallarate ) .
Spiegami una cosa , ma quella roba sul terreno è muffa ? Sembra proprio muffa ( o funghi o roba simile ) , se è così c'è poco da fare .
So che non è piacevole leggere messaggi del genere , sopratutto se la pianta è un regalo ( di qualcuno di importante ) , però le cose stanno così , hai sbagliato a far di testa tua ( errore comprensibilissimo eh , non siamo mica tutti agronomi qui ) e a seguire consigli che io non ho mai sentito ( aspirina ? Qual è il principio chimico , fisico , biologico o sciamanico nel fare il pediluvio al bonsai con l'aspirina ? Sarò io che non lo so , ma non ho mai sentito una soluzione simile ) , insomma DOVEVI VENIRE PRIMA .
 

antocentola

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre consulenze ... si avevo capito già che non c’era molto da fare! Ora ho la conferma effettiva!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
carmona....pianta ostica nei nostri climi.
a santo domingo, dove sono andato in ferie 2 anni fa, la usano come siepe intorno al bar e piscina del villaggio dove veniva "innaffiata" con ogni ... bellissima, alta 50 cm con base dei tronchi di 5-6 cm...
questo ti insegna che, le piante, vivono bene nei propri climi.....
da noi sopravvive, se ti va bene.
 
Alto