• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine bonsai, potatura....consigli?

Antonella73

Giardinauta Senior
Se vuoi fare un boschetto con delle piante piu o meno uguali,fai due gruppetti divisi tra loro,uno da tre e uno da quattro,e in mezzo fai un sentiero con dei sassolini,magari mettendo piu terra sotto un gruppo cosi gli alzi e sembrano piu grandi.Ricordati che guardondolo dal davanti si devono vedere tutti i tronchi,e non metterli tutti in fila indiana.
Non è roba mia,l`ho fotografata quest`estate quando sono venuto in Italia e ho fatto visita a un noto bonsaista italiano.alex

Grazie Aleda! è stupenda questa foto...ma cosa pende? è edera? non sembra ma non capisco bene, WOOWW che effetto!

mamma mia... grazie davvero per i consigli e l'entusiasmio che mi state infondendo!:love_4::love_4:
 

aleda

Giardinauta
mi sembra di aver capito che l'AKADAMA sia terra argillosa granulare, di vari spessori, (per meglio adattarsi alle dimensioni del bonsai) il cui scopo è migliorare il drenaggio dei vasi. è un materiale inerte.

è corretto? se è così...mi chiedo e Vi chiedo:
per il glicine che comunque è grande, molto, per ora.. posso continuare ad usare la solita Argilla espansa comune, miscelata al terriccio x areae le radici? perchè ne ho in abbondanza..mi sembra che sia l'equivalente dell'Akadama, o c'è altro?

mentre per il melograno, che è più piccolo userei Akadama fine.
e per l'Azalea la Kanuma che ha PH acido.

lo so che devo aspettare fine inverno per questi lavori, però, ve lo chiedo ora, perchè visto che non ho ancora scelto il mio regalo di Natale, stavo stilando una lista comprendente ciotole di terracotta per i prebonsai e Akadama e Kanuma, mastice cicatrizzante......:ros:

Grazie ancora!
Puoi usare benissimo l`argilla,e per il melograno invece dell`akadama usa perlite che è meno cara e fa lo stesso effetto,come per l àzalea terra per acidofile mischiata a perlite.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
mi intrometto a proposito di akadama & co.
L'akadama è una terra argillosa granulare a ph neutro, usata in giappone pura o con sabbia per la maggior parte delle opere. Inerte dal punto di vista chimico, richiede un costante apporto di concimi ed è particolarmente sensibile a clpi di secco o al calcare che la polverizza (se pura). Miscelata ad altri terricci, invece, tende ad agglomerarsi in grumi argillosi talvolta fastidiosi.

L'uso di terricci granulari serve a rendere la mescola di terriccio sufficientemente sciolta per permettere alle radici fini di svilupparsi più di quelle grosse. Esistono vari tipi di terricci scheletrosi o granulari.
Akadama, Kanuma, Lapillo vulcanico, pomice, pozzolana, kiryu, sabbia di fiume grossolana, agriperlite, hanno tutti la tendenza ad alleggerire il terreno rendendolo più poroso e permeabile. Ognuno ha sue caratteristiche, che lo rendono più o meno adatto a certe specie: l'akadama e la pomice sono ottimi per l'olivo assieme alla sabbia, il lapillo per tutte le specie mediterranee e anche per le tropicali, la kiryu, giapponese e ferrosa è per le conifere, la kanuma -acida- per le azalee e le acidofile e via discorrendo.
Non ho notato grandidifferenze tra le varie terre, importante è non fare una mescola troppo compatta ma neppure troppo sciolta... qui valgono le regole del buonsenso, e assieme all'esposizione, l'età della pianta, le dimensioni del vaso si potrà così determinare la giusta consistenza del terreno da usare...
 

Antonella73

Giardinauta Senior
grazie Alex!!

Marchese, altro che intrometterti, io ti ringrazio di cuore per ogni tuo intervento....
sono qui per imparare, non ho un briciolo di esperienza ed ogni suggerimento è oro per me.

a proposito.. : ho trovato questo tuo post:hands13:

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/44564-boschetto-melograni.html

sembrerebbe proprio la mia situazione iniziale..anche se i iei melograni nascono da seme.. sono sottili, alti e tanti eccoli :

vaso 1:

http://i170.photobucket.com/albums/u256/pianteanto/DSCF2909.jpg

vaso 2:

http://i170.photobucket.com/albums/u256/pianteanto/DSCF2906.jpg

vaso 3: l'unico che ho separato dagli altri finora:

http://i170.photobucket.com/albums/u256/pianteanto/DSCF2914.jpg


allora ci provo....così ammucchiati nel vasone non avrebbero sorte migliore del danno che farò loro coi miei tentativi..

ma visto che è passato un anno dal tuo 3d, lo aggiorneresti questa primavera a quando ti va, per favore??:ros:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...i miei melogranini, hanno vissuto "in mazzo" per un paio d'anni, in un bel vasone... li ho recuperati e separati, quindi posti nel vasetto cercando una certa armonia.
ecco, dopo un anno non sono sostanzialmente cambiati, anche perchè li ho cimati costantemente, cosa che ne ha frenato lo sviluppo... però hanno fruttificato, e non è poco. Ho usato un terriccio con molto lapillo che hanno molto gradito, adesso sono un po' malandati a causa del freddo, ma appena rigemmeranno vi posterò le foto....
ti suggerisco di lavorare ad inizio primavera, così che il calduccio ti permetterà di potare molte radici e rinvasare a radice nuda.
 

Lele85

Apprendista Florello
davvero ti farebbe piacere il melograno? allora ok, molto volentieri!
sai, veramente sapendo che ti piace l'ederina, avevo anche pensato che avrei voluto regalarti questa per il tuo bonsai, è da talea, sta bene, ma non so se ti sembra boinsaizzabile.. che dici?
.......
ah, il rametto spoglio in primo piano è di Hoya, l' ho spezzato maldestramente mentre passavo:ros: ed ho provato a farlo attecchire..chissà...

se vuoi ti fotografo il melograno in giornata, (adesso è l'alba e se tiro su le tapparelle sveglio tutti...)

Ma se fai così dovrò smettere di credere a Babbo Natale ma dovrò cominciare a festeggiare l' Antonella Natale Day :D:D:D
Comunque tranquilla, scherzavo. Non è bello "depredare" un pollice verde delle sue adorate piante :ros:

bonsai%20foresta.jpg

Non è roba mia,l`ho fotografata quest`estate quando sono venuto in Italia e ho fatto visita a un noto bonsaista italiano.alex

Molto molto bello.

.....lo so che devo aspettare fine inverno per questi lavori, però, ve lo chiedo ora, perchè visto che non ho ancora scelto il mio regalo di Natale, stavo stilando una lista comprendente ciotole di terracotta per i prebonsai e Akadama e Kanuma, mastice cicatrizzante......
Sisisi da oggi allora ti chiamerò Mamma Natale....ahahah....ti immagino con la slittina che porti tutti i regali ai pollici verdi....:D:D
Magari dimmi dove vai a comprare le cose e i prezzi, perchè io sto girando un pò di vivai, negozie, garden center per torvare quello che ha i prezzi migliori. Perchè se no compro da ebay che ha prezzi davvero ottimi (ad esempio perlite, torba di sfagno a 50cent a lt, e c'è chi vende anche lapillo,pomice etc).

Guarda questo esempio,trovato su una rivista per bonsai da interno
Guarda cosa? non vedo nessun link. mi esce fuori ke devo mettere password e nik per un certo alessandro.danieli...che roba è?
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Grazie Marchese, aspetterò senz'altro primavera, intanto mi attrezzo del necessario...:)


Ma se fai così dovrò smettere di credere a Babbo Natale ma dovrò cominciare a festeggiare l' Antonella Natale Day :D:D:D
Comunque tranquilla, scherzavo. Non è bello "depredare" un pollice verde delle sue adorate piante

veramente mi fa piacere, sono tanti i melograni li hai visti?:)

Magari dimmi dove vai a comprare le cose e i prezzi, perchè io sto girando un pò di vivai, negozie, garden center per torvare quello che ha i prezzi migliori. Perchè se no compro da ebay che ha prezzi davvero ottimi (ad esempio perlite, torba di sfagno a 50cent a lt, e c'è chi vende anche lapillo,pomice etc).

caspita, non credo di trovare prezzi bassi come su ebay, però anche a me piace girare...poi ti dirò.ciao!
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Ciao Aleda, anche io non vedo niente, ma mi compare una mascherina sul pc che mi chiede nome utente e password x Alessandro.danieli..., da quando hai messo il post...è sicuro che possano vederla tutti la foto?forse è su un album privato?

ciao, grazie del pensiero...sono curiosa di vederla..
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Scusate se mi intrometto ...ho anche io un melograno che la primavera scorsa non stava un gran che bene quindi l'ho ritravasato in una ciotola grande per farlo riprendere e così è stato, ho letto nel sito che ha scritto Antonella che il rinvaso e potatura sarebbe meglio farli da novembre a marzo quindi ora?? Cosa dite io aspetterei almeno a marzo per potare e al rinvaso anche l'anno prossimo per farlo assestare bene. Vorrei che fiorisse....:froggie_r
Appena posso vi posto una foto con lo scheletro.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora potare puoi potare tranquillamente... l'inverno è il periodo migliore, l'albero non ne soffre e puoi lavorare serenamente... per far fiorire i melograni basta potarli in inverno e travasarli in un vaso un poco più profondo della norma verso marzo, eliminando molte radici lunghe. Io feci il mio boschetto a fine inverno, e trasformai ogni singolo alberello in talea lasciando solo poche radci, quasi un ciuffetto, che però furono sufficienti per farlo finire di svernare. si sono poi sviluppate molto tanto da far fiorire gli alberini nonostante le mie potature: il melograno fiorisce SOLO SUGLI APICI e quindi accorciando i rametti si inibisce la fioritura.
Quindi: pota adesso i tuoi melograni, aspetta marzo e poi rinvasali. Scegli un terriccio molto grossolano, sabbioso, e non potarli o cimarli più. i fiori arriveranno se posto in pieno sole.
 

Lele85

Apprendista Florello
Veramente mi fa piacere, sono tanti i melograni li hai visti?:)
caspita, non credo di trovare prezzi bassi come su ebay, però anche a me piace girare...poi ti dirò.ciao!

Sisi visti, ci sarebbe da lavorare su quei melograni ma potrebbero uscire dei gran bei bonsai.
Comunque ho sentito un paio di venditori su ebay. se mi dici quello che ti serve magari compriamo tutto insieme cosi ci fa lo sconto su spedizione e prodotto. Ne ho trovato uno che mi fa ottimi prezzi...guarda cosa mi ha scritto...
la perlite la misuro in litri, quindi 30 litri di perlite costano 12 euro, però te li posso mettere a 11, mentre il lapillo si misura in kg, e costa 5 euro per 10 kg, quindi 30 kg di lapillo costano 15 euro, ma te li metto a 12.
Se prendi 50 kg di lapillo, 5 te li regalo.
Per quanto riguarda le spedizioni, il paccocelere 3 costa 9.50 e può spedire fino ad un massimo di 30 kg, oppure 80 litri....quindi, dimmi tu di che cosa avresti bisogno, così ti faccio un prezzo.
Se ad esempio ai bisogno di 60 kg di lapillo, ti faccio 24 euro di tutto, e ti metto i due sacchi da 30 kg in due paccocelere 3....

questo è quello che mi ha detto il tizio di ebay. e vende anche queste altre cose...pomice (2 dimensioni, 3-8 mm & 6-14);lapillo vulcanico (3 dimensioni, 3-5 mm, 3-10 mm & 11-14 mm);estratti humici di leonardite (un esempio dell'utilità di questa roccia mescolata col terreno: i terreni alcalini, anche se ricchi in ferro, lo trattengono e non permettono all'apparato radicale delle piante di assorbire questo importante nutriente e tanti altri, la leonardite attiva delle reazioni chimiche a livello dell'apparato radicale e permette alla pianta di assorbire tale sostanza e tante altre sostanze);lupino (concime per agrumi);akadama (substrato per bonsai);perlite;vermiculite;cornunghia;stallatico di cavallo;solfato di ferro;terriccio acido tedesco;terriccio universale concimato con guano;terriccio/humus di lombrico (prodotto artigianalmente, un ottimo terreno per mettere a dimora qualsiasi tipo di pianta e per concimare gli orti);marmo tritato (di 5 tipi diversi, ottimo da mescolare alla composta da cactus, da esso le piante attingono direttamente una buona quantità di sali minerali e di calcio);dermazoto;argilla espansa;sangue di bue liquido;sangue di bue atomizzato (ottimo per concimare qualsiasi tipo di pianta verde, in particolare per le siepi, i frutti, le piante da fiore e gli orti);urea (N 46);concimi liquidi vari (specifici per ogni tipo di pianta);concimi in polvere vari (specifici per ogni tipo di pianta);concimi granulari vari (specifici per ogni tipo di pianta);fitosanitari e insetticidi vari;corteccia per paciamatura

Io mi sa che compro da questo, perchè tanto in zona non ne trovo lo stesso prezzi cosi bassi. E almeno posso comprare più di una cosa(io prendo perlite, lapillo e akadama).

melograno.jpg
Chiedo scusa,ora si vede

Mamma mia anche questo strabello....ma cosa sono? boschetto di melograno?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
oddio...che casino...quanta roba!
Allora, gli estratti umici sono utili nel rinvaso cosi come la micorriza o micorrhiza, un fungo simbionte delle radici delle conifere... in realtà in vasi piccini picciò la loro utilità è relativa, servono di solito per bonsai belli e formati in vasi decorosi...
Io ho la mia scorta di terre: pomice e lapillo, akadama, torba sabbia e un poco di terriccio pronto. Ho anche del kiryu, per i miei pini appena comprati, a breve riceverò della micorriza per il loro trapianto.. Oramai uso almeno la metà di pomice o lapillo o akadama per fare la mia composta, il resto o torba e sabbia o terriccio pronto per evitare che asciughi troppo in fretta. per i concimi ormai uso solo biogold e aburukasu, ogni tanto sangue di bue, e per i prebonsai qualcosa di potente e azotato, per piante verdi....
Il resto, a mio parere è perfettamente inutile....
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Aleda: il boschetto di melograni è stupendo, ma... te l'ho detto che sono alle prese col mio primo bonsai? ahah sarebbe davvero molto pretenzioso per non dire utopistico, mirare ad un risultato del genere da parte mia, però è bello vedere che cosa sia possibile riuscire a creare..caspita....

Lele: a parte avere reagito anche io come il Marchese e cioè: "oddio che casino":lol::lol: ho confrontato i prezzi che hai messo con qualche negozio online, sono davvero ottimi non c'è che dire! però per adesso fai pure il tuo acquisto tranquillamente..non aspettarmi.. magari più in là quando sarò un po' più esperta, molto volentieri!grazie!:love_4:

per ora le cose dui ho più bisogno sono vasi adeguati, cioè larghi e poco fondi..che non ho! perlite, mastice..sicuramente lapillo.. e poi non so..sono ancora un po' confusa, tante nozioni contemporaneamente.. ma.. visto che me ne serviranno quantità minime (per ora).. per questo primo acquisto mi farò "spennare" in un garden center..

Marchese:il tuo commento mi ha fatto sorridere, visto che è stato anche il mio:lol:, ma per inesperienza...ci ho messo un po' a leggere tutto e a capire soprattutto:martello:
grazie x tutti i suggerimenti!!

Ducan: mi mostreresti il tuo "avanzamento lavori" per favore? tutto fa scuola!!:love: grazie
 

Lele85

Apprendista Florello
@marchese: ma usi il sangue di bue per cosa? cioè ma è proprio sangue di bue bue? brrr mi vengono i brividi....

@antonella:facciamo cosi....se io accetto i tuoi melograni, io ti porto qualcosa in cambio, attrezzi, materiale, robe cosi..che ne dici? :)acquisto magari un pò piu di perlite/lapillo/akadama e te ne dò un pò almeno sei ben fornita per i rinvasi futuri.
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Lele..:love_4:
mi hai già regalato la dispensa del tuo corso, e sei sempre pronto a dare consigli, è tantissimo per me....sono in debito con te, il Marchese e tutti gli altri che mi astate aiutando ad iniziare questi progetti...
i melograni sono molti perciò per me non è un sacrificio e poi sono bruttini, ti sevirà molto impegno per cavarne qualcosa di carino e educarli ti sarà un lavoraccio! non mi sembra giusto dai accettare anche il materiale...:ros:
piuttosto accettali e partiamo insieme col "lavoraccio" così mi insegni, procediamo insieme e magari non mi perdo d'animo...:martello:
ti sembra eccessiva come richiesta, un po' troppo egoistica?
 

Antonella73

Giardinauta Senior
a proposito di richieste....

altra domanda: per il glicine, che immagino avrà radici molto grosse, quando le poterò dovrò medicarle in qualche modo, vero? come?
 

Lele85

Apprendista Florello
Va bhe dai, un sacchetto di akadama costa meno di 1 pacchetto di sigarette e meno di 4 caffè. :)
Lo dovrai accettare.:rosa:

Per il lavoraccio in coperativa, si potrebbe fare, ahah però te non lo sai ancora che io sono la pecorella nera del forum....quindi meglio non affidarti a me. Ci dovremmo affidare al marchese x le giuste dritte....:lol:

p.s.: in cambio ti mando quel kg di carne argentina e quella spogliarellista brasiliana, giusto Marchese? :smok: :D
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
@marchese: ma usi il sangue di bue per cosa? cioè ma è proprio sangue di bue bue? brrr mi vengono i brividi....

^_^ il sangue di bue, essiccato o no, è a mio parere il miglior concime organico azotato che si possa trovare, assieme allo stallatico. Puzza de morto da fà ppaura, ma apporta azoto e ferro in quantità, aiuta il terreno a sviluppare la flora batterica, non è chimico e quindi è un po' più "leggero" per le radichette.... lo uso a dosi dimezzate ad inizio primavera, per dare una "bottarella" alle piante che stanno per germogliare, poi proseguo con quello solido... lo uso spesso per i prebonsai che necessitano di molto nutrimento e nei terreni molto sciolti dove il concime dura poco... è favoloso, si può usare diluitissimo anche per fertilizzazioni fogliari, e nonostante il fetore da Resident Evil, questa soluzione permette di fertilizzare senza danno le piante appena rinvasate....
 
Alto