• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli allergia.

Manu1

Maestro Giardinauta
ho dato uno sguardo alle allergie crociate. praticamente tutta la frutta per mia figlia sarebbe vietata....le darei forse sollievo in un senso e la penalizzerei nell'altro.
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao!Il discorso delle allergie crociate è davvero complesso ed interessante.Il fatto che esistano cross reattività è sicuro però la loro reale portata è molto dibattuta. Quello che ti posso dire è che in ambito dietetico troverai tutto e il contrario di tutto però le restrizioni alimentari in pediatria fan più danno che altro. Specialmente quando sono fatte in modo un po' "grezzo".
Le tabelle che si trovano per esempio sono moooolto approssimative.Per esempio si è scoperto che gli allergici agli acari possono essere allergici verso 10 diverse proteine degli acari ma solo una di queste cross reagisce con degli alimenti e per di più la reazione è significativa in un numero ancora inferiore di pazienti.
Sui cibi ricchi di Histamina è vero che ridurli dà qualche beneficio però non stare ad impazzire basta che non si mangi una cassa di fragole di nascosto come fece mio fratello.
Anche il vino, spc bianco (da quel che so io), incide abbastanza.(però sono cose da sapere per il futuro :p) e i formaggi stagionati (dicunt)
In realtà l'unica cosa che ha veramente dimostrato, finora, avere effetto sulla sensibilizzazione è la modalità di introduzione del latte vaccino nei primi mesi di vita.

Per il vaccino allergico in realtà serve proprio nelle allergie moderate\severe (da quel che so) per ridurre l'uso del cortisone...però è una valutazione specialistica, per altro essendo sublinguali sono molto sicuri (mia madre ai tempi non me lo fece fare perchè quando era piccola le fecero il "vaccino" old style; era sottocutaneo e andò in shock anafilattico...le han fatto subito l'adrenalina e non ha avuto problemi però lo spavento le è rimasto).
Infine scusa una domanda: per le "bolle" le vengono in parti particolari del corpo?
Cmq dai son felice che stia meglio e che andrete presto al mare.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ahhhh che dolente nota .....i formaggi stagionati poi il buon vecchio parmigiano reggiano
se solo ne prendo un pezzettino (sono ghiotto ......e chi non lo è .........bhe potrei fare a gara con qualsiasi MISS con i CANOTTI alle labbra ...............:lol::lol: divento di un sensuale .........finchè sono a casa....... ma quando al ristorante nonostante sia ben specificato "non deve essercene" ma anche se poi in cucina lo "levano :burningma per risparmiare il piatto fatto " invece di servirmi un piatto "nuovo"
.......non ti dico la gente come mi guarda :squint: .......e i commenti sulla chirurgia plastica :lol::lol::lol:
ma come anche gli uomini adesso.....????:storto:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
thor, le bolle le partono dagli avambracci a sallire, dagli stinchi a salire, zona sacrale e per sfregio qualche volta anche sul viso. quelle dietro il cavo popliteo sono tenute a bada, nonostante ne abbia due grosse che continuando a grattarsele non vanno mai via, niente pero a che vedere con i mostri di aprile,prima che iniziassi a mettere le cremine. sull'introduzione del latte vaccino, non farmi andare in crisi di sensi di colpa, gia in ospedale le davano l'aggiunta (che è di latte in polvere diderivazione vaccina) e via via che andava avanti, il mio era sempre meno e quello in polvere sempre di piu. a 40 giorni vaccino batte mamma 5 a 0,visto che dal biberon esce cheè un piacere e mamma è uno stillicidio. poi non mi ricondo quando, si è iniziato col latte della centrale, mezzo e mezzo con l'acqua, e poi..e poi a otto mesi, via tutto che siamo tutti rossi come peperoni. e dire che io a pochi giorni gia poppavo latte della centrale, che mia madre non ne aveva....
comunuque, padre e zia fortemente allergici, la componente familiare è evidente...
 

Pin

Master Florello
Manu io ho fatto per lungo tempo la prova alimentare, una settimana solo pomodoro, poi aggiunta di cipolla, poi aggiunta di un'altra cosa, e così via.
Risultato zero.
Certo non mangio da anni carciofi, pochi fichi (questi a moi rischo e pericolo), ho imparato a togliere i semi dai pomodori a sbucciare i peperoni.
Ero anche allergica all'origano, ma questa è passata.
Dai che piano piano scopri tutti i segreti dell'allergia.
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ma no dai!Noin devi avere i sensi di colpa!!!Anzi magari il latte ti è andato via perchè ti son venuti!
Cmq non è solo il fatto latte materno vs latte artificiale ma è soprattuto il timing di introduzione del latte vaccino.
Per le lesioni cutanee non mi esprimo perchè senza vederle le descrizioni lasciano un po' il tempo che trovano.
Son sicuro che idraterai bene la pelle dopo i bagni...personalmente (ma lo dico leggendo da uno schermo e quindi non vedendo le lesioni, quindi prendilo con le pinze) non so se lavarsi tutti i giorni sia la cosa migliore. Da piccolo soffrivo di una cosa simile: mi venivano delle vescicoline piccole simili a quelle che vengono quando ti viene l'eritema sulle ginocchia che prudevano da morire.Mi grattavo fino a farle sanguinare...alla fine ho risolto con bagni con avena e idratazione però un giorno sì e uno no. Ogni giorno era troppo e l'acqua "sgrassava" troppo la pelle. però visto che dei luminari ti han detto altre cose è solo il mio modesto parere.
Poi devo dire che con l'età quando la pelle si ispessisce i sintomi sfumano.

PS dato che andate al mare fai attenzione (ma già lo saprai) al sole. La pelle degli allergici reagisce mediamente anche di più alle scottature.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
sto imparando tanto da voi. soprattutto a non cercare subito una soluzione definitiva, ma di lasciarmi, e lasciarci, il tempo di capire, anche di far evolvere, e questo è tanto. Sì, Pin, capirò, infatti x ora, cme mi avete consigliato, solo nel momentoincui compagiono le bolle, modello grattugia (su gomiti e ginocchia etc), sospendo gli alimenti troppo pericolosi,e tutto sommato nemmeno tanto necessari (la grattatina di fondente nello yogurt, la mandorla a merenda, cose che a lei piacciono tanto, ma si puo stare anche senza x un po). Thor, quelle di mia figlia nonsono ponfi, nonsono vesciche sono piccole bollicine, quasi come quelle del sudore, la sudamina, ma piu alte e appunto fanno l'effetto grattugia perchè gliene vengono tantissime e rimangono li per giorni e giorni anche passato il prurito. lei ovviamente grattandosele le fa diventare crosticine. X il fatto del lavare troppo,no guarda, non la lavo troppo, spesso le sciaquo le parti incui le metto il cortisone, x nonsovrapporre troppe creme, ma per il resto la crema idratante tutti i giorni ma il bagno no (e comunque con l'olio che mi hanno dato). anche io penso che alla plle bisogna lasciare le sue protezioni. Per le scottature, grazie si, ora è coi nonni che sono dei "carabinieri" per quanto riguarda la protezione e le ore in cui stare al mare. Ora le ho sospesotutte le cure.
So che mi ripeto, ma ve lo devo dire, mi fa tanto tanto piacere il vostro interessamento, e potete capire quanto fa bene a me e di riflesso alla mia bimba.
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Ora che si parla di sole,se non riscordo male (ma ho un ricordo confuso) con le creme al cortisone non ci si espone al sole, rischi la pelle si macchi.
cmq dovrebbe essere nel foglietto illustrativo
 

Manu1

Maestro Giardinauta
si si grazie, me lo ha detto il medico, cortisone solo la sera. L'altra volta, anni fa, non me lo dissero, e chiara aveva due grossi aloni dietro le gambe, e davano la colpa alla mancanza di melanina dovuta dalle troppe bolle!!!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Domani ennesima (ed ultima!!) visita con il Super Mega Primario allergologo. Il fanta mega iper medico, dal quale vado con tanto di foglietto con tutte le domande che mi sono venute in mente in questi giorni (non lo mollerò tanto facilmente) e che intendo farmi andar benen per i prossimi mesi-anni, finche le cose non cambieranno. Se mi da qualche dritta illuminante ve lo faccio sapere.
manu
 

Manu1

Maestro Giardinauta
eccomi qui. fatta visita, consegnata bimba al mare (gia avra fatto il primo bagno).
allora, il Mega Primario Iper dottorissimo (un po "smorfiosetto" come l'ha definito mia figlia, eh eh e non ha torto) ci ha dato le analisi per vedere se possiamo fare ì vaccini, almeno x parietaria e acari, perchè in questo modo potrebbe arrivare allo sviluppo piu forte e magari migliorare parecchio (oddio, l'ha detto con termini così complicati che credo, che il significato sia questo...)
poi gli ho chiesto un sacco di cose, mi ha dato una lista di cibi da evitare, chiara dovrebbe stare lontana dal cane ("amalo, ma da lontano!" e da li, mia figlia l'ha detestato...lo smorfiosetto), e mi ha dato una crema che incaso di bolle, danneggia meno la pelle, al contrario delle altre che mi hanno dato. che dire, ognuno dice la sua, ma queste indicazioni le tengo per buone, e prima possibile faccio le analisi, la speranza di stare meglio è tanta!
ecco, per ora è tutto, ora vado a pranzare, stamattina la sveglia è suonata alle sei!!!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
eccomi dopo l'ennesima visita. Chiara ha fatto i rust test, ovviamente hanno confermato la sua allergia fortissima agli acari e anche se minore comunque intensa alle graminacee (gatto, etc)
il medico ha disposto di fargli il viaccino per gli acari (Alutard, sottocutaneo), qualcuno ne ha esperienza, di effetti e prezzi?
 
Alto