Non sto parlando di trattamento su infestanti è l’ultimo mio pensiero ( sono totalmente contrario ad usare selettivi per il controllo di infestanti stagionali ) il mio discorso riguarda proprio la fase di pre installazione delle piote : diserbo ( con acido pelargonico , fresatura , preparazione top per impianto , questa è la sequenza di come procedono ( esempio un Fairway di Micro convertito con un ibrido di Macro )
Molto interessante la tua anima green che sta uscendo nella conversione alla macro, caro
@Jack1978
Io il Glifosate non l'ho mai utilizzato e mai lo utilizzero', i selettivi invece soltanto localmente li ho usati un paio di volte per provare a vedere come funzionavano (sia i foglia larga che i foglia stretta Dicotex e Greenex) e li ho trovati totalmente inutili,
lo riscrivo maiuscolo nel caso non fosse chiaro: TOTALMENTE INUTILI, visto che fino a prova contraria ti costringono a fare un doppio lavoro...
Prima perdi tempo a diserbare, poi devi perdere tempo a togliere le infestanti morte, senza contare l'inquinamento del terreno e delle falde oltre che per tot giorni non devi tagliare il prato e pregare che non piova.
Dopo 3 anni di cura del tappeto erboso, ho notato che è molto più veloce togliere le infestanti direttamente con i guanti senza nessun trattamento il giorno dopo che ha piovuto visto che vengono via in maniera facilissima se il terreno è umido o bagnato. Al confronto dell'utilizzo dei selettivi, ci si mette un attimo (e bada bene che io ho loietti per 1.500mq).
In ogni caso mi fa molto piacere che utilizzino l'acido pelargonico al posto di quel maledetto Glifosato, però ho notato che nel loro bellissimo video, ai privati "consigliano" addirittura di utilizzare soltanto il decespugliatore!
Domani andrò a vedere come sta la mia "aiuola" (non mi permetto di chiamarla plot sperimentale) di LaPaloma/BlackJack che trasformerò in piotte da piantare a Giugno nel lato Sud dopo che avrò spostato tutte le zolle di lojetto nel lato Nord (così eviterò pure la trasemina primaverile).