• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e attrezzature per la gestione dei nostri Prati..... ( con foto )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jack1978

Florello
Più che divertimento direi : passione , curiosità , stimoli nuovi ecc ecc
Per quanto riguarda la concimazione ti dico la verità che fino al giorno prima del glifo e a seguire della fresatura gestirò il mio T.E come sempre....... massimo rispetto fino al cambiamento , pensa che un mese fa ho eseguito un bel po’ di lavorazioni anche in previsione del cambiamento del prossimo anno : Verticut , aggiunta di materiale inerte , trasemina , concimazioni , tagli , irrigazioni ecc ecc mai trascurare ciò che ti regala soddisfazioni......... la concimazione che farò questo fine settimana seguirà il Gp real light di ottobre quindi molto blanda , comunque ho sgarrato di 1 gr. Totale N annuo 11 gr/mq a metà settembre l’ho maltrattato veramente quindi va bene così.
Molto bello, un peccato toglierlo, ma e ovvio che non lo cambi per l'attuale estetica, quanto per il divertimento a fare il nuovo.
Una curiosità, come mai concimi se in primavera toglierai tutto?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Caro @white sand sicuramente mi servirà il tuo appoggio......... e ricordati che mi hai creato tu ;) ( Membro della Clinica Pratologa ) scherzi a parte la tua esperienza è fondamentale come le conoscenze di tutti i presenti del Forum.
Vorrei sapere in anticipo cosa intendi coltivare? Troppo generica come richiesta, vado al sodo....quale cv intendi installare?

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Per la parte a Sud già ho deciso da tempo ( 50 mq Macro ibrida ) la parte Est/Sud ad oggi non saprei proprio ( 70 mq ) qualcosa in purezza no mix , ancora c’è tempo facciamo passare Babbo Natale......le tue domande mi mettono ansia :eek:
Vorrei sapere in anticipo cosa intendi coltivare? Troppo generica come richiesta, vado al sodo....quale cv intendi installare?

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per la parte a Sud già ho deciso da tempo ( 50 mq Macro ibrida ) la parte Est/Sud ad oggi non saprei proprio ( 70 mq ) qualcosa in purezza no mix , ancora c’è tempo facciamo passare Babbo Natale......le tue domande mi mettono ansia :eek:
Macro ibrida? What does it mean?


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
Queste saranno le ultime immagini del mio T.E. prima dell’inverno e anche per il futuro........ mi sono deciso prossima primavera si cambia qualcosa ( anche la parte Est - Sud ) per il discorso Macro già è tutto programmato nella parte Sud per la tarda primavera inizio estate , è da tempo che ho in mente qualcosa vediamo verso marzo....... sinceramente mi sono stancato di vedere Festuca e in parte Poa l’inverno mi servirà per decidere come e quale cultivar installare , di sicuro la mia superficie sarà divisa in due zone ( Macro a sud e Micro a est-Sud ) farò un ultima concimazione forse sabato o domenica poi stop in tutto fino a marzo non applicherò ne Fe ne concimi organici durante tutto il periodo invernale , per chi interessa questa è la situazione attuale di un mix molto conosciuto nel forum ( Royal Blue Plus ) di tre anni con l’integrazione di due trasemine effettuate ( marzo e settembre 2018 ) con Festuca in purezza Rhambler concimazioni fogliari seguendo MLSN , saluto tutti gli amici del Forum.........
59290b22ba1fde134863881cd154a4c2.jpg

d236019aab2c41f05b1d90ffc9ff31e9.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
che ci farai con il prato attuale?
se mi dici dove lo butti quasi quasi passo di lì per caso...;)
 

Jack1978

Florello
Nella zona esposta a sud di 50 mq installerò come detto una Macro , l’area interessata sarà divisa da una bordura di confine con l’altra parte del prato , avrà una linea irrigua dedicata che coprirà la superficie diversa dal restante T.E. ( in Micro ) per quanto riguarda le varietà ho due scelte : Patriot o Latitudine 36 ( non seminabili ) impianto con piote ( 16 o 20 piantine al mq ) preparazione del terreno mediante diserbo totale , fresatura , aggiunta di materiale inerte , livellatura ecc ecc
Questo è quello che ho in mente ora......
Visto che i ragazzi di HTS saranno presenti al GC di Marco Simone ( forse inizio conversione di qualche buca in primavera ) in previsione della Ryder Cup 2022 butterò un occhio per sapere quale varietà installeranno considerando la vicinanza ai campi.
Macro ibrida? What does it mean?


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Nella zona esposta a sud di 50 mq installerò come detto una Macro , l’area interessata sarà divisa da una bordura di confine con l’altra parte del prato , avrà una linea irrigua dedicata che coprirà la superficie diversa dal restante T.E. ( in Micro ) per quanto riguarda le varietà ho due scelte : Patriot o Latitudine 36 ( non seminabili ) impianto con piote ( 16 o 20 piantine al mq ) preparazione del terreno mediante diserbo totale , fresatura , aggiunta di materiale inerte , livellatura ecc ecc
Questo è quello che ho in mente ora......
Visto che i ragazzi di HTS saranno presenti al GC di Marco Simone ( forse inizio conversione di qualche buca in primavera ) in previsione della Ryder Cup 2022 butterò un occhio per sapere quale varietà installeranno considerando la vicinanza ai campi.
Anzichè diserbarlo non riesci a darlo a qualche vicino di casa con cui vai d'accordo? E' veramente un peccato...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nella zona esposta a sud di 50 mq installerò come detto una Macro , l’area interessata sarà divisa da una bordura di confine con l’altra parte del prato , avrà una linea irrigua dedicata che coprirà la superficie diversa dal restante T.E. ( in Micro ) per quanto riguarda le varietà ho due scelte : Patriot o Latitudine 36 ( non seminabili ) impianto con piote ( 16 o 20 piantine al mq ) preparazione del terreno mediante diserbo totale , fresatura , aggiunta di materiale inerte , livellatura ecc ecc
Questo è quello che ho in mente ora......
Visto che i ragazzi di HTS saranno presenti al GC di Marco Simone ( forse inizio conversione di qualche buca in primavera ) in previsione della Ryder Cup 2022 butterò un occhio per sapere quale varietà installeranno considerando la vicinanza ai campi.
Appena sai dove le reperirai fallo sapere.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Jack1978

Florello
@white sand ne avevo parlato tempo fa in un mio post riguardo l avvicinamento ad una Macro....... ho conosciuto e sono in contatto con un ragazzo che lavora in HTS , hanno svolto diverse conversioni da Micro a Macro in tutta Italia ( campi sportivi e GC ) il consiglio della Patriot mi è stata consigliata da loro anche in base alla mia posizione geografica , se ne parlava quando avevo consigliato a Romolo la P18 da installare da lui poi sconsigliata vivamente da loro per un discorso sia di gestione che di vendita a privati ( “burocrazia “ delle licenze ) così mi è stato detto , logicamente nel loro sito vendono a privati tre tipologie standard di Macro..... entrando più nel dettaglio sono riuscito ad avere la possibilità di acquistare anche varietà tipo la Patriot poi sicuramente dai miei discorsi si sarà reso conto della mia passione deviata per i T.E. e sapendo che vivo molto vicino al GC dove loro sicuramente svolgeranno lavorazioni future mi ha garantito la possibilità di installare una di queste varietà. ( logicamente il costo è maggiore al mq di piote rispetto allo standard da loro venduto al privato ) chissà magari posso proporgli di testare ibridi sui miei 50 mq in previsione del 2022....... Magari è un utopia........ comunque la cosa mi intriga molto.
Appena sai dove le reperirai fallo sapere.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@white sand ne avevo parlato tempo fa in un mio post riguardo l avvicinamento ad una Macro....... ho conosciuto e sono in contatto con un ragazzo che lavora in HTS , hanno svolto diverse conversioni da Micro a Macro in tutta Italia ( campi sportivi e GC ) il consiglio della Patriot mi è stata consigliata da loro anche in base alla mia posizione geografica , se ne parlava quando avevo consigliato a Romolo la P18 da installare da lui poi sconsigliata vivamente da loro per un discorso sia di gestione che di vendita a privati ( “burocrazia “ delle licenze ) così mi è stato detto , logicamente nel loro sito vendono a privati tre tipologie standard di Macro..... entrando più nel dettaglio sono riuscito ad avere la possibilità di acquistare anche varietà tipo la Patriot poi sicuramente dai miei discorsi si sarà reso conto della mia passione deviata per i T.E. e sapendo che vivo molto vicino al GC dove loro sicuramente svolgeranno lavorazioni future mi ha garantito la possibilità di installare una di queste varietà. ( logicamente il costo è maggiore al mq di piote rispetto allo standard da loro venduto al privato ) chissà magari posso proporgli di testare ibridi sui miei 50 mq in previsione del 2022....... Magari è un utopia........ comunque la cosa mi intriga molto.
Il discorso intriga anche me...appena avrò portato a termine il mio scellerato test con padana sementi, voglio sicuramente una bermudagrass sterile da green.
Molto interessante sarebbe proprio la latitude36....ho tempo 3 anni prima di decidere quindi magari nel frattempo si potranno aprire dei spiragli per l'acquisto.
Stagli sotto Jack, potrei aver bisogno di un aggancio....

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Buon @Jack1978, mooooolto bella la latitudine36! Hai avuto qualche informazione precisa riguardante l'installazione di questa cultivar in Italia?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Il discorso intriga anche me...appena avrò portato a termine il mio scellerato test con padana sementi, voglio sicuramente una bermudagrass sterile da green.
Molto interessante sarebbe proprio la latitude36....ho tempo 3 anni prima di decidere quindi magari nel frattempo si potranno aprire dei spiragli per l'acquisto.
Stagli sotto Jack, potrei aver bisogno di un aggancio....

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Calcola che Massimiliano di HTS con il quale ho avuto il piacere di fare due chiacchiere riguardo questo mondo mi ha chiesto informazioni sul forum e se serviva un account chiaramente molto sinteticamente ho riassunto il nostro approccio verso la gestione dei nostri T.E. logicamente ho fatto il tuo nome non scappi........ devo dire che è rimasto sbalordito da come stiamo messi...... in positivo , forse proprio per questo mi ha preso a “cuore” e non escludo che ogni tanto da un occhiata al Forum , mi fa molto piacere sapere che ti interessa questa situazione ci si può parlare veramente...... cavolo questi sì che sono stimoli.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Calcola che Massimiliano di HTS con il quale ho avuto il piacere di fare due chiacchiere riguardo questo mondo mi ha chiesto informazioni sul forum e se serviva un account chiaramente molto sinteticamente ho riassunto il nostro approccio verso la gestione dei nostri T.E. logicamente ho fatto il tuo nome non scappi........ devo dire che è rimasto sbalordito da come stiamo messi...... in positivo , forse proprio per questo mi ha preso a “cuore” e non escludo che ogni tanto da un occhiata al Forum , mi fa molto piacere sapere che ti interessa questa situazione ci si può parlare veramente...... cavolo questi sì che sono stimoli.
Grazie per la disponibilità

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Buon @Jack1978, mooooolto bella la latitudine36! Hai avuto qualche informazione precisa riguardante l'installazione di questa cultivar in Italia?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Sinceramente della Latitudine 36 ne so poco ma dalle caratteristiche dovrebbe essere il massimo per voi del Nord , mi sono interessato molto della Patriot le conferme le ha date anche @Phil Montecchia GC è da anni che ha convertito buche da Micro a Macro quindi valuta tu.
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Sinceramente della Latitudine 36 ne so poco ma dalle caratteristiche dovrebbe essere il massimo per voi del Nord , mi sono interessato molto della Patriot le conferme le ha date anche @Phil Montecchia GC è da anni che ha convertito buche da Micro a Macro quindi valuta tu.
Sapete dirmi come mai certe cultivar non sono accessibili alle "persone comuni"?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sapete dirmi come mai certe cultivar non sono accessibili alle "persone comuni"?
Mercato.....sai quante CVS sarebbero disponibili nel mercato? Migliaia....
Per averle bisogna importarle principalmente dagli USA e fare una trafila burocratica per venderle in Italia da parte del ministero dell'agricoltura che è spaventosa


Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Mercato.....sai quante CVS sarebbero disponibili nel mercato? Migliaia....
Per averle bisogna importarle principalmente dagli USA e fare una trafila burocratica per venderle in Italia da parte del ministero dell'agricoltura che è spaventosa

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

Quindi "solo" una questione di costi burocratici che farebbero desistere i piccoli. (o che li porterebbero a pagare uno sproposito col rischio di lamentarsi poi dell'azienda installatrice)
Pensavo che le cure per certe cultivar facessero desistere gli installatori dal metterli in giardini privati, per non subire le lamentele degli ingnari proprietari o una pubblicità negativa.
L'unica strada rimane un'invasione di campo con asportazione di zolla e successiva rullata. (non del prato, ma dell'invasore da parte della sicurezza)
 

Jack1978

Florello
che ci farai con il prato attuale?
se mi dici dove lo butti quasi quasi passo di lì per caso...;)
In teoria dovrei diserbare , avevo pensato anche di utilizzare il taglia zolle motorizzato ( noleggio a 100 euro al giorno cauzione 2000 euro ) il problema è che mi abbasserei troppo dovendo poi aggiungere materiale inerte tipo sabbia o pozzolana , per la mia superficie è scomodo usare un attrezzo del genere avendo muri e angoli quindi difficile da attuare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto