• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e attrezzature per la gestione dei nostri Prati..... ( con foto )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jack1978

Florello
Ragazzi buon pomeriggio a tutti voi è il mio primo thread che scrivo su questo splendido forum, ho voluto mettere le foto per avere un confronto aperto con tutti voi , conoscere nuovi metodi di gestione manutentiva , concimi e attrezzature, quindi se volete caricate qualsiasi tipo di foto..... vi auguro una buona domenica!!!
2c6b1840e7423af79dd5e601d6f62cdf.jpg
8a31174994e9f61f69df0b4e9e3510f5.jpg
11879bfa2131dce556226eab435e6b89.jpg
438f796471e4eb6cbb032bd023cc1aaf.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Hai davvero tutto quello che serve,complimenti! Il concime in scatola è sufficiente per un anno ?
Ciao @DALMONTE i contenitori che ho sono da 5 kg in un anno mi serve : urea 1,8 kg - nit. amm. 700 g - solf. amm. 240 g - nit. calcio 1 kg - solf. potass. 1,4 kg - solf. ferro 3 kg - fosforo 345 g - calcio 375 g - magnesio 370 g Quindi ad eccezione del solfato di ferro riesco ad andare avanti per anni tranquillamente , tutto rapportato per una superficie di 120 mq .
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Jack,
come funzionano i due attrezzi per la carotatura manuale (quello verde e quello rosso) ? Avrei intenzione di acquistarli ma non so come si comportano "sul campo".

bl
 

Jack1978

Florello
Ciao @biscia.luppoli quello verde L ho costruito io con un mio amico ha un diametro interno di 0,8 cm e va benissimo per le micro carotature, invece quello rosso L ho acquistato su Amazon in realtà aveva 5 fustelle ma L ho dovuto modificare perché si faceva fatica infatti con tre va molto meglio, certo con questi attrezzi riesco a fare pochi metri mq per volta , facendo periodicamente delle verifiche del topsoil si riesce tranquillamente a farlo , è un buon allenamento fisico :LOL: e una soddisfazione !!
 

polda44

Aspirante Giardinauta
Sono stati acquistati in un garden o sono fai da te? Comunque siano ci puoi dare le misure soprattutto il diametro e l'altezza dei tubi?
 

Jack1978

Florello
Sono stati acquistati in un garden o sono fai da te? Comunque siano ci puoi dare le misure soprattutto il diametro e l'altezza dei tubi?
Quello verde come ho detto prima L ho costruito io sono dei tubi zincati per L idraulica ( manico da 3/4 e struttura da 1/2 ) con la base per le fustelle in ferro ( classico profilato che si trova in commercio) le due fustelle sono di una lega di ferro fina con un diametro iniziale poco più piccolo, invece quello rosso si trova facilmente su Amazon.
 

Jack1978

Florello
Ciao @Phil il level lawn L ho fatto io ( chiaramente ho preso spunto da una foto postata dal grande Cigolo ) ti descrivo tutto: allora mi sono procurato un montante laterale di una scaffalatura ( non quelle che si trovano a pochi euro ma di quelli pesanti in ferro ) ho tagliato i vari pezzi creando la base 60 x 40 per poi saldarli , semplicissimo invece è stato fare L arco con il porta bastone : ho preso una barra filettata diametro 10 L ho sagomata in una morsa e ho saldato un tronchetto di tubo zincato da 3/4 dove va inserito il bastone , il fissaggio dell arco con la base è semplicissimo ci sono due dati che bloccano la barra filettata sulla base , più antiruggine e vernice tutto qui. Spero di essere stato chiaro ;)
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ciao Jack, ma tutto quello che hai nelle scatole, li metti quando e per che quantità? Perché io metto solo il classico concime, ma se il prato necessita di altro sarei molto contento di apprendere cosa poter mettere. Grazie
 

Jack1978

Florello
Ciao @nuvolare come metodo di concimazione applico lo Spoon ( fogliare ) per i dosaggi e le somministrazioni ( quantitativi ) uso MLSN , ti posto i thread del Maestro White :
https://forum.giardinaggio.it/threads/spoon-feeding-e-spoon-feeding-liquido-2-0.183611/
https://forum.giardinaggio.it/threa...ainable-nutrition-cosé-e-a-cosa-serve.246129/
Leggiti tutto vedrai ti si apre un mondo , poi quando incominci e ti rendi conto della risposta che ti da il tuo prato diventa una droga...... buona lettura a presto.
 

Jack1978

Florello
Ragazzi qualcuno di voi usa queste forbici manuali per le bordature e bordi ( anche di altre marche ) perché le ho trovate ad un prezzo accettabile scontate del 50%
http://www.fiskars.it/prodotti/giar...-prato/forbici-erba-servo-system-long-1000590
7bd1ca8c1f7cbba0bc2fa4ae58cd51f5.jpg

Ho sempre usato quelle classiche della Gardenia e ne ho anche un tipo a batteria che sinceramente non sopporto tanto , dimenticavo ho messo da una parte da tempo il piccolo decespugliatore della Makita comodo veloce ma rovina decisamente le punte delle lamine , quindi vediamo se qualcuno usa questo tipo di forbice .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sbravox

Aspirante Giardinauta
Ciao @DALMONTE i contenitori che ho sono da 5 kg in un anno mi serve : urea 1,8 kg - nit. amm. 700 g - solf. amm. 240 g - nit. calcio 1 kg - solf. potass. 1,4 kg - solf. ferro 3 kg - fosforo 345 g - calcio 375 g - magnesio 370 g Quindi ad eccezione del solfato di ferro riesco ad andare avanti per anni tranquillamente , tutto rapportato per una superficie di 120 mq .

Salve Jack.prendo spunto dal tuo messaggio per chiederti.come mai ci sono tutti questi nutrienti? io ho letto che per fare SF LIQUIDO serve: 1)azoto ureico perchè più assimilabile via fogliare.sarebbe l'urea N46? 2) solf.potassio k50 3)solfato ferroso fe18.
IO ne ho tre , te 9 :(
 

Jack1978

Florello
Ciao @sbravox come azoto non uso soltanto l Urea ma in base alle temperature stagionali specialmente alla ripresa vegetativa e fine estate uso forme più veloci come assorbimento ( nitr amm , solf ammon , nitr di calcio) non hai elencato il P fosforo che rientra come macroelemento ternario NPK in più vedi il Mg e Ca ( magnesio e calcio ) che uso nelle varie somministrazioni con tutti i concimi in rapporto di quanto azoto viene fornito il tutto si traduce in SPOON + MLSN
 

sbravox

Aspirante Giardinauta
Ho letto molto ma faccio confusione con tutti questi prodotti .Riepilogando in riferimento ai prodotti da te menzionati:
MACROELEMENTI
“N-AZOTO” prodotti : Urea, nitr amm , solf ammon , nitr di calcio
“P”-FOSFORO prodotti: solf. di fosforo
“K”-POTASSIO prodotti: solf. Potassio
MICROELEMENTI
Magnesio e calcio
Il solf.ferro da te menzionato invece rientra in quale gruppo da quelli da me elencati?
 

Jack1978

Florello
Per N azoto ok quelli elencati , per il fosforo P puoi usare o la fosforite ( non è solubile ma puoi darla con della sabbia essiccata ) oppure del perfostato triplo che può essere sciolto in acqua ( anidrite fosforica) per il potassio K va bene il solf di potassio ( anche magnesiaco ) Magnesio e calcio sono micro elementi come il Ferro.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per N azoto ok quelli elencati , per il fosforo P puoi usare o la fosforite ( non è solubile ma puoi darla con della sabbia essiccata ) oppure del perfostato triplo che può essere sciolto in acqua ( anidrite fosforica) per il potassio K va bene il solf di potassio ( anche magnesiaco ) Magnesio e calcio sono micro elementi come il Ferro.
Qua le cose vanno alla velocità della luce.
Solo per precisazione. Calcio e magnesio sono mesoelementi e non micro.
I microelementi sono ferro, zinco, molibdeno, manganese, boro, rame, nichel...ecc ecc.
Come detto in precedenza in materia di MLSN l'erba vive tranquillamente senza microelementi ma non senza mesoelementi.
Comunque jack è ormai da cintura di forza

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda i concimi e attrezzature appena li tiro fuori dal letargo faccio foto e posto...
Come forbici sto usando quelle a batteria elettrica ma non fanno un bel taglio e non sono molto soddisfatto....quelle che hai postato potrebbero essere un'alternativa valida...
Come rasaerba ho un fiskars momentum come il tuo Jack1978 e volevo chiederti da quando lo usi,se è ancora affilato bene e se lo hai mai fatto affilare tanto per avere un confronto;
In più stavo valutando l'acquisto di una seconda pompa a spalla;ora ho una volpi da 10 l manuale e un po' datata ;visto che ormai ho adottato lo spoon liquido per concimare in via definitiva e che per 200mq dovrei fare 2 giri con la pompa attuale (in più la uso talvolta su 140 m di siepe lineare ed anche per antizanzare su 1000mq quando la situazione in pianura padana si fa invivibile)mi piacerebbe prendere una pompa a spalla da 15/20 l a batteria....
In questo modo riesco a dimezzare tempi spoon e comunque ho un'alternativa in caso di rotture o trattamenti sovrapposti...
Qualcuno ha esperienza e consigli da darmi?
Al limite proverò poi a sentire nella sezione macchine....
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto