@Jack1978 la Dakar è quella famosa varietà che la Sgaravatti pubblicizzava anni fa scrivendo che rimane sempre verde o sbaglio?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come procede in questo periodo?
@Jack1978 la Dakar è quella famosa varietà che la Sgaravatti pubblicizzava anni fa scrivendo che rimane sempre verde o sbaglio?
Che peccato! Mi sarebbe piaciuto vedere come si comportava durante l'inverno a confronto con le mie...Ti dico la verità non mi ha entusiasmato molto , forse è una varietà di Cynodon non tra le migliori , per questioni di spazio ho eliminato tutto in previsione di feste/festicciole varie al ritorno dalle ferie estive ...... ho utilizzato l’ottimo terreno per riempire la nuova bordura.
Sei gentilissimo, ma ho provato a contattarli e mi dicono che non la tengono più a magazzino, perchè adesso vendono soltanto più quest'altra cultivar:Se vuoi provarla ti spedisco il resto della confezione che mi è rimasta ( pochi grammi ) potresti testarla la prossima estate.
Cynodon comune....alias gramigna selvatica.Sei gentilissimo, ma ho provato a contattarli e mi dicono che non la tengono più a magazzino, perchè adesso vendono soltanto più quest'altra cultivar:
https://www.sgaravattisementi.it/sh...rbosi/cynodon/gramigna-gentile-erba-capriola/
Che come vedi dichiarano che diventa chiara quando va in dormienza... Esattamente come tutte le altre...
Quindi ammesso e non concesso che la Dakar rimanesse verde (e sinceramente ci credo abbastanza poco), poi non saprei dove reperirne a sufficienza fra 2 anni per fare anche il resto del giardino.
Ragazzi dopo aver tagliato ieri forse per l’ultima volta il mio T.E. oggi ( mattina presto fino alle 13 anche perché sono finito in tutti i sensi ho la schiena a pezzi ) ho iniziato il cantiere invernale sulla parte Est/Sud ( 70 mq che rimarrà in Micro ) dove a Marzo seminerò un’altra cultivar......porterò il top a livello del mattonato con aggiunta di sabbia , nuovo impianto di irrigazione fuori dalla superficie ( pozzetto non interrato ) separato con la zona in Macro che farò a fine maggio.
Come prima cosa ( peccato che anni fa in fase di cantiere non ho fatto nulla..... non ci pensavo minimamente ) voglio avere un drenaggio buono su tutta la superficie ( non ho avuto mai situazioni preoccupanti ma dopo tutte queste cose che si sentono è una cosa che mi fa stare più tranquillo ) questa settimana ho acquistato un rotolo di tubo drenaggio diametro 75 già rivestito con tessuto TNT , del brecciolino e sabbia , ho effettuato uno scavo profondo circa 30 cm staccandomi dalla bordura una trentina di cm ( andrà eseguito lungo tutto il perimetro dove ho una pendenza del 4 % rispetto al mattonato) avendo 3 pozzetti delle acque chiare sotto il top soil i canali di attraversamento con una pendenza differente che si vedono in mezzo al prato collegheranno la dorsale ai pozzetti , prima di fare tutto mi sono interfacciato con una persona che ha una ditta che oltre a vendere materiale per trattamento acque ecc ecc esegue lavorazioni del genere...... ragionando insieme abbiamo deciso così , per quanto riguarda la stratificazione di drenaggio farò in questo modo : poserò il tubo dreno , sopra brecciolino poi sabbia la cosa snervante che mi ha consigliato vivamente è di eliminare proprio il terreno che ho dovuto togliere ( tanto tanto veramente pesante molti sacchetti che dovrò smaltire ) creando questi canali l’acqua in eccesso troverà una strada dove andare.
Per rendere l’idea posto alcune foto....... prevedo un inverno movimentato senza dover fare tutto di corsa WORK IN PROGRESS.
PS @ztm l’idea che ti avevo dato giorni fa gia era in progetto........ dai dai almeno non sono solo.
Un unico appunto, @Jack1978: io se fossi al tuo posto la terra che hai tolto non la butterei.Ragazzi dopo aver tagliato ieri forse per l’ultima volta il mio T.E. oggi ( mattina presto fino alle 13 anche perché sono finito in tutti i sensi ho la schiena a pezzi ) ho iniziato il cantiere invernale sulla parte Est/Sud ( 70 mq che rimarrà in Micro ) dove a Marzo seminerò un’altra cultivar......porterò il top a livello del mattonato con aggiunta di sabbia , nuovo impianto di irrigazione fuori dalla superficie ( pozzetto non interrato ) separato con la zona in Macro che farò a fine maggio.
Come prima cosa ( peccato che anni fa in fase di cantiere non ho fatto nulla..... non ci pensavo minimamente ) voglio avere un drenaggio buono su tutta la superficie ( non ho avuto mai situazioni preoccupanti ma dopo tutte queste cose che si sentono è una cosa che mi fa stare più tranquillo ) questa settimana ho acquistato un rotolo di tubo drenaggio diametro 75 già rivestito con tessuto TNT , del brecciolino e sabbia , ho effettuato uno scavo profondo circa 30 cm staccandomi dalla bordura una trentina di cm ( andrà eseguito lungo tutto il perimetro dove ho una pendenza del 4 % rispetto al mattonato) avendo 3 pozzetti delle acque chiare sotto il top soil i canali di attraversamento con una pendenza differente che si vedono in mezzo al prato collegheranno la dorsale ai pozzetti , prima di fare tutto mi sono interfacciato con una persona che ha una ditta che oltre a vendere materiale per trattamento acque ecc ecc esegue lavorazioni del genere...... ragionando insieme abbiamo deciso così , per quanto riguarda la stratificazione di drenaggio farò in questo modo : poserò il tubo dreno , sopra brecciolino poi sabbia la cosa snervante che mi ha consigliato vivamente è di eliminare proprio il terreno che ho dovuto togliere ( tanto tanto veramente pesante molti sacchetti che dovrò smaltire ) creando questi canali l’acqua in eccesso troverà una strada dove andare.
Per rendere l’idea posto alcune foto....... prevedo un inverno movimentato senza dover fare tutto di corsa WORK IN PROGRESS.
PS @ztm l’idea che ti avevo dato giorni fa gia era in progetto........ dai dai almeno non sono solo.
Vedendo quel buco, mi è presa una stretta al cuore....
Un unico appunto, @Jack1978: io se fossi al tuo posto la terra che hai tolto non la butterei.
Non si sa mai, se per caso fosse troppo drenante il terreno che stai preparando (e te ne potrai rendere conto soltanto dopo cha avrai installato il prato e sarà cresciuto come si deve), puoi sempre usarla come "sabbiatura" da mettergli sopra in futuro...
Ciao @Jack1978 complimenti per il bel lavoro che hai fatto penso che con questa idea geniale che hai avuto ti sarai sicuramente messo al riparo da possibili problemi futuri visto che ultimamente il clima ci sta dando delle brutte sorprese...Aggiornamento della posa del tubo fildren più copertura dello scavo con brecciolino e sabbia , collegamento ai pozzetti delle acque chiare....... Work in progress.