• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e attrezzature per la gestione dei nostri Prati..... ( con foto )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Caleuche

Guru Giardinauta
Infatti non avrebbe senso che ti spezzassi la schiena e trovarti a sborsare soldi per fare lavori di.sistemazione del top, condivido con te buon Jack, vai di gliphosate!!! E se non muore, ripassalo!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Sai una cosa @Caleuche ( sarà molto contento @Supporto ) per convertire impianti da Micro a Macro come diserbante non utilizzano il Gliphosate ma l’acido pelargonico , questo è quello che hanno detto a me....... quello che mi preoccupa non è tanto il diserbo da effettuare verso maggio ma quello di marzo per un discorso di temperature , poi mi studierò meglio la cosa
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Però mi sa che con l'acido pelargonico, riesci ad usarlo per infestanti poco prima dello start up primaverile a cultivar installata, perché anche se dalla radice l'infestante riparte, la velocità della macro non gli dà scampo, ma non so in fase di insediamento iniziale...qua serve uno che sa, ora scoppiazzo @Crasmen
@Grappino @grappini @Grappino


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Come hai idea di gestirla poi? In purezza con la sua fase invernale, o con trasemine in loietto per avere sempre il prato verde?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Non sto parlando di trattamento su infestanti è l’ultimo mio pensiero ( sono totalmente contrario ad usare selettivi per il controllo di infestanti stagionali ) il mio discorso riguarda proprio la fase di pre installazione delle piote : diserbo ( con acido pelargonico , fresatura , preparazione top per impianto , questa è la sequenza di come procedono ( esempio un Fairway di Micro convertito con un ibrido di Macro )
Però mi sa che con l'acido pelargonico, riesci ad usarlo per infestanti poco prima dello start up primaverile a cultivar installata, perché anche se dalla radice l'infestante riparte, la velocità della macro non gli dà scampo, ma non so in fase di insediamento iniziale...qua serve uno che sa, ora scoppiazzo @Crasmen
@Grappino @grappini @Grappino


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ti dico la verità ad oggi la mia curiosità è vedere proprio la dormienza in fase di blocco vegetativo in inverno , anche il discorso di overseeding autunnale mi intriga molto......vedremo in futuro
Come hai idea di gestirla poi? In purezza con la sua fase invernale, o con trasemine in loietto per avere sempre il prato verde?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non sto parlando di trattamento su infestanti è l’ultimo mio pensiero ( sono totalmente contrario ad usare selettivi per il controllo di infestanti stagionali ) il mio discorso riguarda proprio la fase di pre installazione delle piote : diserbo ( con acido pelargonico , fresatura , preparazione top per impianto , questa è la sequenza di come procedono ( esempio un Fairway di Micro convertito con un ibrido di Macro )
Ti alleggerisco il lavoro caro Jack.
Nessuna lavorazione del terreno invasiva.
Se intendi posare piotte o plugs, non serve fresare il terreno. Basta uccidere il prato esistente, dopo l'ingiallimento un bel scalping, verticut e posa delle piotte o degli alveoli.
Parola di lupetto

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
La foto che hai postato giorni fa sulla preparazione della parcella con le tre Festuche e la Poa rispecchia in pieno quello che vorrei fare..... dopo aver diserbato e preparato il terreno ho visto i fori ben allineati su top sabbioso , ho pensato non è che ha in mente di installare piote ? invece hai ( penso ) carotato e poi livellato per la semina , freserei il tutto anche per dare una ossigenata al top soil e integrare se serve del materiale inerte comunque ottimo consiglio
“Lupetto” ti chiamerò così in seguito.......Maestro non vuoi :LOL:
Scherzo White mi sta venendo in mente un’idea malsana vediamo se indovini (Cosenza-Roma-Venezia ) maggio 2019......
Ti alleggerisco il lavoro caro Jack.
Nessuna lavorazione del terreno invasiva.
Se intendi posare piotte o plugs, non serve fresare il terreno. Basta uccidere il prato esistente, dopo l'ingiallimento un bel scalping, verticut e posa delle piotte o degli alveoli.
Parola di lupetto

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La foto che hai postato giorni fa sulla preparazione della parcella con le tre Festuche e la Poa rispecchia in pieno quello che vorrei fare..... dopo aver diserbato e preparato il terreno ho visto i fori ben allineati su top sabbioso , ho pensato non è che ha in mente di installare piote ? invece hai ( penso ) carotato e poi livellato per la semina , freserei il tutto anche per dare una ossigenata al top soil e integrare se serve del materiale inerte comunque ottimo consiglio
“Lupetto” ti chiamerò così in seguito.......Maestro non vuoi
Scherzo White mi sta venendo in mente un’idea malsana vediamo se indovini (Cosenza-Roma-Venezia ) maggio 2019......
Il top soil è argilloso anziché sabbioso.
Una qualsiasi C4 non necessita di un top soil sciolto.
La mia Yukon è seminata su argilla pura.
Questo a dimostrazione del fatto che sopratutto paspalum e gramigne non necessitano di too soil particolari.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
In teoria dovrei diserbare , avevo pensato anche di utilizzare il taglia zolle motorizzato ( noleggio a 100 euro al giorno cauzione 2000 euro ) il problema è che mi abbasserei troppo dovendo poi aggiungere materiale inerte tipo sabbia o pozzolana , per la mia superficie è scomodo usare un attrezzo del genere avendo muri e angoli quindi difficile da attuare.
:cry::cry::cry:
vabbè però una zolletta da 30x30 cm li salviamo e piantiamo da un'altra parte come ricordo alla memoria. Così ogni tanto puoi andare a fargli un saluto:)
 

Supporto

Giardinauta
Non sto parlando di trattamento su infestanti è l’ultimo mio pensiero ( sono totalmente contrario ad usare selettivi per il controllo di infestanti stagionali ) il mio discorso riguarda proprio la fase di pre installazione delle piote : diserbo ( con acido pelargonico , fresatura , preparazione top per impianto , questa è la sequenza di come procedono ( esempio un Fairway di Micro convertito con un ibrido di Macro )
Molto interessante la tua anima green che sta uscendo nella conversione alla macro, caro @Jack1978 :)
Io il Glifosate non l'ho mai utilizzato e mai lo utilizzero', i selettivi invece soltanto localmente li ho usati un paio di volte per provare a vedere come funzionavano (sia i foglia larga che i foglia stretta Dicotex e Greenex) e li ho trovati totalmente inutili,
lo riscrivo maiuscolo nel caso non fosse chiaro: TOTALMENTE INUTILI, visto che fino a prova contraria ti costringono a fare un doppio lavoro...
Prima perdi tempo a diserbare, poi devi perdere tempo a togliere le infestanti morte, senza contare l'inquinamento del terreno e delle falde oltre che per tot giorni non devi tagliare il prato e pregare che non piova.
Dopo 3 anni di cura del tappeto erboso, ho notato che è molto più veloce togliere le infestanti direttamente con i guanti senza nessun trattamento il giorno dopo che ha piovuto visto che vengono via in maniera facilissima se il terreno è umido o bagnato. Al confronto dell'utilizzo dei selettivi, ci si mette un attimo (e bada bene che io ho loietti per 1.500mq).
In ogni caso mi fa molto piacere che utilizzino l'acido pelargonico al posto di quel maledetto Glifosato, però ho notato che nel loro bellissimo video, ai privati "consigliano" addirittura di utilizzare soltanto il decespugliatore! :)
Domani andrò a vedere come sta la mia "aiuola" (non mi permetto di chiamarla plot sperimentale) di LaPaloma/BlackJack che trasformerò in piotte da piantare a Giugno nel lato Sud dopo che avrò spostato tutte le zolle di lojetto nel lato Nord (così eviterò pure la trasemina primaverile).
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
@white sand curiosità, un nanizzante usato su una macro, la accellera visto che su una micro ne aumenta lo sviluppo radicale, attenuando la crescita fogliare? O non ha alcun effetto o magari addirittura deleterio?
@Jack1978 come sei d'accordo per la fornitura delle piantine? Cosa ti darebbero? Plot, piantine singole o porzioni di stoloni?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@white sand curiosità, un nanizzante usato su una macro, la accellera visto che su una micro ne aumenta lo sviluppo radicale, attenuando la crescita fogliare? O non ha alcun effetto o magari addirittura deleterio?
@Jack1978 come sei d'accordo per la fornitura delle piantine? Cosa ti darebbero? Plot, piantine singole o porzioni di stoloni?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
I nanizzanti sono nanizzanti e basta. Ormoni che inibiscono la divisione cellulare e funzionano in tal modo sia si C3 che C4.
Oltre allo scopo di ridurre il numero di sfalci con conseguente riduzione dei costi, migliorano notevolmente l'aspetto estetico ispessendo anche le pareti delle foglie.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Per quanto riguarda la fornitura spediscono cassette con 160 piantine radicate da impiantare , dalle loro indicazioni con ogni cassetta si riesce a coprire circa 10 mq di superficie calcolando 16 piote al mq distanziate 20/25 cm dipende dalla posizione geografica , esposizione , temperature ecc ecc dove andranno installate , per farti un esempio Cagliari il nuovo campo del Sant’ Elia è stato realizzato con 16 piote al mq Montecchia ( Padova ) con 16 e 20 al mq GC Olgiata ( Roma ) quasi tutti i Fairway sono in Patriot sempre 16 piote/mq
Per quanto riguarda me hanno assicurato una copertura totale della superficie in poco più di 60 giorni calcolando 16 piantine al mq posa delle piote fine maggio chiusura totale primi di agosto.
Dai @Caleuche trova qualche mq in pieno sole per sperimentare...... ci divertiremo in estate a spingerlo e non a stare in ansia per malattie , carenza idrica ecc ecc
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ti faccio i miei complimenti per Il tuo prato e per i tuoi futuri lavori...
Anche io trovo che sia un peccato diserbare visto che hai un t.e. perfetto...ma un po ti capisco...
Guarderò con curiosità i tuoi lavori e magari prenderò spunto...chi lo sa...
Mi intriga l'ultimo discorsonche hai fatto....che in estate non si starà pii in ansia per malattie..carenze idriche e altro...visto che io non sono di Roma...ma abito in Liguria vicino al mare...e ho praticamente il 70% del mio t.e al sole diretto tutto il giorno...esposto a sud... conta che che oggi alle 15 eravamo a 29 gradi...
Rispetto alla zona sud est ho visto questa estate una sofferenza molto alta....
Magari da me essendo al nord è azzardata una macro...ma per ora ti osservero'(y)
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Per quanto riguarda la fornitura spediscono cassette con 160 piantine radicate da impiantare , dalle loro indicazioni con ogni cassetta si riesce a coprire circa 10 mq di superficie calcolando 16 piote al mq distanziate 20/25 cm dipende dalla posizione geografica , esposizione , temperature ecc ecc dove andranno installate , per farti un esempio Cagliari il nuovo campo del Sant’ Elia è stato realizzato con 16 piote al mq Montecchia ( Padova ) con 16 e 20 al mq GC Olgiata ( Roma ) quasi tutti i Fairway sono in Patriot sempre 16 piote/mq
Per quanto riguarda me hanno assicurato una copertura totale della superficie in poco più di 60 giorni calcolando 16 piantine al mq posa delle piote fine maggio chiusura totale primi di agosto.
Dai @Caleuche trova qualche mq in pieno sole per sperimentare...... ci divertiremo in estate a spingerlo e non a stare in ansia per malattie , carenza idrica ecc ecc
Oggi ho accarezzato il prato, e poi gli ho sussurrato a filo lamina "se anche la prossima estate si presenteranno nuovamente 38°, sarà la tua ultima estate bello"...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Tu almeno oggi gli hai sussurrato soltanto qualcosa....... io l’ho maltrattato un pochino sono sceso di una tacca con il Momentum alla penultima penso sui 32 mm vediamo come reagisce........ comunque tranquillo che i 38 gradi e anche più si ripresenteranno ogni estate e le nostre micro soffriranno sempre come noi d’altronde.
Oggi ho accarezzato il prato, e poi gli ho sussurrato a filo lamina "se anche la prossima estate si presenteranno nuovamente 38°, sarà la tua ultima estate bello"...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Liguria vicino al mare...e ho praticamente il 70% del mio t.e al sole diretto tutto il giorno...esposto a sud... conta che che oggi alle 15 eravamo a 29 gradi...Rispetto alla zona sud est ho visto questa estate una sofferenza molto alta....
Magari da me essendo al nord è azzardata una macro...ma per ora ti osservero'(y)
Una macro a Cogorno, a meno che tu non sia sulla punta di un cocuzzolo, non dovrebbe avere nessun problema, almeno la mia bermudagrass qui in Rivera bagnata una volta alla settimana (rispetto a ogni 3 giorni della festuca) mi ha fatto risparmiare una sacco di preoccupazioni.
 

Supporto

Giardinauta
Una macro a Cogorno, a meno che tu non sia sulla punta di un cocuzzolo, non dovrebbe avere nessun problema, almeno la mia bermudagrass qui in Rivera bagnata una volta alla settimana (rispetto a ogni 3 giorni della festuca) mi ha fatto risparmiare una sacco di preoccupazioni.
E scusa se è poco: niente funghi, metà acqua, e zero preoccupazioni! :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto