• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e attrezzature per la gestione dei nostri prati..... ( con foto ) 2

Jack1978

Florello
Ogni tanto per lavoro mi capita di passare in questo splendido posto.....per privacy non dico cos’è è un luogo istituzionale ( No Quirinale ) situato a Roma centro vicino a San Pietro , sono presenti 3 giardinieri tutto il giorno , settimanalmente modellano il bosso con forbici e gestiscono la manutenzione del prato con tagli continui , irrigazioni , concimazioni ecc ecc , sono sincero ho sempre osservato e mai chiesto nulla......... le foto sono di questa mattina :

c6fe3402706a7595efd161de4e32bc70.jpg


c8ee1e5367a3e05c7debc81249fdb4dc.jpg


1fa9ca57b437c1171a490bdf6e35a63f.jpg


f94c6eb48f856a4515c6f142e94be5f9.jpg


b6a0ec3a359406a6580a5dccebb3876c.jpg


b8c8726edf3b4e94067645c4e0c0b386.jpg
7009e418079710a0b285166799a1a953.jpg


610e92f451906baa8c00013002f431c2.jpg


d584001175a72a637405199058212496.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Arrivato oggi nel primo pomeriggio in un imballaggio che sembravano mozzarelle...... scatola in polistirolo con ghiaccio all’interno e confezione , ho trattato nel tardo pomeriggio le due zone ( Bent e Bermudagrass ) la confezione da 50 milioni di larve infettive copre da 100-200 mq di superficie , il contenuto si presenta polvere con granuli si scioglie in acqua e si nebulizza con pompa a spalla tutto molto semplice.

7B8EF04D-9579-4CB9-8504-A15F55949ABA.jpeg

http://bioplanet.it/it/heterorhabditis-bacteriophora/
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
@Laylax60 ora che mi ricordo tu già l’hai utilizzato..... ci siamo scambiati dei messaggi sul prodotto mi sbaglio ?
@Jack1978 ... hai tolto i filtri ella pompa irroratrice ,hai fatto una bella irrigata dopo la distribuzione del prodotto , anche nei giorni successivi mantieni umido il terreno con brevi irrigazioni , proprio stamattina ho sollevato una zolla di oltre 1 metro x un metro per livellarla ... zero assoluto di larve maggiolino l'hanno scorso ne avrei trovato a decina
 

Jack1978

Florello
Ciao @Laylax60 si sì trattamento come da istruzioni........ mi sono letto molti articoli riguardo questo prodotto penso di fare un altro trattamento a maggio.
@Jack1978 ... hai tolto i filtri ella pompa irroratrice ,hai fatto una bella irrigata dopo la distribuzione del prodotto , anche nei giorni successivi mantieni umido il terreno con brevi irrigazioni , proprio stamattina ho sollevato una zolla di oltre 1 metro x un metro per livellarla ... zero assoluto di larve maggiolino l'hanno scorso ne avrei trovato a decina
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Fermi tutti...via le mani dalle tastiere...questo me l'ero perso! Agisce solo sulle larve o anche sugli insetti adulti? Costo? Dove lo avete ordinato? Quantitativo da usare? Da ripetere annualmente o come? Grasssssie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Sei disattento caro @Caleuche pensi solo al primo taglio della tua Rhambler......
Costo del NEMOPAK HB 20 euro + spedizione confezione da 50 milioni tratti 100/200 mq oppure quella da 500 milioni costo 100 euro per grandi superfici.
Fermi tutti...via le mani dalle tastiere...questo me l'ero perso! Agisce solo sulle larve o anche sugli insetti adulti? Costo? Dove lo avete ordinato? Quantitativo da usare? Da ripetere annualmente o come? Grasssssie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Io le ho prese qui :
https://www.verdepieno.com/nemopak-hb
Ti arriva dopo tre giorni forse anche meno , deve essere utilizzato subito oppure lo metti in frigo , semplice da utilizzare è una bustina con una poltiglia all’interno ( larve ) va sciolta in acqua e data , ho utilizzato la stessa procedura dello Spoon ( stesso quantitativo di acqua ) la cosa importante è regolare l ugello in maniera che il getto non sia troppo nebulizzato meglio sarebbe quasi a goccia , segue una bella irrigazione per far arrivare il prodotto sul top soil meglio tenerlo umido per i giorni seguenti , farò un altro trattamento a maggio.
 

Jack1978

Florello
Aggiornamento Lolium in vaso seminato fine estate scorsa...... impressionante oggi ho voluto vedere com’era l’apparato radicale ha passato l’inverno tranquillamente tagli regolati concimazione granulare lenta cessione 21/0/25 sinceramente non sono così sicuro di inserirlo in autunno in overseeding sulla Bermudagrass....... bello ma troppo performante forse come varietà , ne ho ancora 400/500 gr mia cognata per lavoro va spesso in UK quindi potrei farlo prendere a lei sempre se cambia la situazione globale di pandemia , non conosco nulla di questa specie solo la provenienza che è un loietto inglese..... molto bello il colore è verde scuro sembra una varietà americana , forse è meglio inserire un loietto più adatto a trasemine tecniche su macroterme , vedremo ancora c’è tempo......

5F354B0E-FF5C-458A-9DAE-F7B6B7834E3C.jpeg

E007E6AB-F476-4450-BA18-3113EA2FB8B7.jpeg

422F7CD4-251D-4F6F-AF6B-5E9A6D74EBF3.jpeg

2488E31D-1361-49C8-AC3B-BA526F648726.jpeg
 

Jack1978

Florello
Pratologi giusto per curiosità a fine mese ( il 26 febbraio ) c’è l’uscita del nuovo mix di Barembrug , sicuramente qualcuno di voi già sarà informato , sono molto molto curioso...... Resilient Blue il nome , 3 tipologie : golf , sport e sod ( per zollatori ) nel mix non è presente la festuca Arundinacea ma la cultivar dominante è la Poa pratense.
https://www.barenbrug.it/resilient-blue/cos-è-resilient-blue
Ho anche la brochure originale che mi ha inviato L agronomo di Barembrug ( non riesco a caricarla sul Forum perché troppo pesante )
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
L’avevo notato anch’io ma non riesco a capire in cosa consista questo tecnologia resilient blue.
Anche da brochure sembra un evoluzione dell’rpr.
Può essere frutto dell’acquisto da parte di Barenbrug di Jacklin seed,il che penso che a breve porterà altre novità interessanti in esclusiva.
 

Jack1978

Florello
Rpr è presente nei due mix sia golf che sport e penso anche sul terzo ( sod ) Resilient Blue sono particolari piante di poa pratense sviluppate in laboratorio quindi la cultivar predominante è proprio la poa pratensis , pensa la prima domanda che gli ho fatto è se riesce a procurarmela in purezza..... ci siamo fatti due risate e mi ha detto intanto facciamolo uscire poi.......
L’avevo notato anch’io ma non riesco a capire in cosa consista questo tecnologia resilient blue.
Anche da brochure sembra un evoluzione dell’rpr.
Può essere frutto dell’acquisto da parte di Barenbrug di Jacklin seed,il che penso che a breve porterà altre novità interessanti in esclusiva.
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Che ci sia poa in grande quantità l’ho letto e si vede anche dai bassissimi dosaggi di semina, ma non capisco ancora cosa lo distingua da un normale mix lolium-poa.
Comunque sai che per questo marchio posso esserti utile:D:D:D.
Vediamo nelle prossime settimane cosa riesco a reperire
 

Jack1978

Florello
Anch’io ho contatti con loro ho ricevuto l’invito alla presentazione del prodotto dal Dott. Sandro Moroni agronomo Barembrug che conosce bene la mia deviazione ci sentiamo spesso e mi chiede spesso foto dei t.e.
3873950D-1E74-4DC8-9859-0532AAF1D5DF.jpg

1B144F39-C6AA-4D78-A727-D33D724B9244.jpg









Che ci sia poa in grande quantità l’ho letto e si vede anche dai bassissimi dosaggi di semina, ma non capisco ancora cosa lo distingua da un normale mix lolium-poa.
Comunque sai che per questo marchio posso esserti utile:D:D:D.
Vediamo nelle prossime settimane cosa riesco a reperire
 
Alto