• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e attrezzature per la gestione dei nostri Prati..... ( con foto )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jack1978

Florello
Se non trovi quello rivestito puoi procedere in questo modo : dopo aver effettuato lo scavo posi il telo TNT lungo tutta la trincea ( dovresti lasciare la lunghezza laterale necessaria per avvolgere il tubo che utilizzerai ) solitamente come diametri trovi ( 63/75/90/110 ) posato il tubo dreno avvolgi il telo e poi ricopri il tutto con del brecciolino e terriccio.
@Jack1978 mi occorre consiglio. Non riesco a trovare il tubo drenante ricoperto, visto poi che dovrò tagliare il tubo in 3-4 tronconi da un paio di metri, direi che mi tocca ricoprirlo da solo. Hai qualche consiglio sul tipo di tnt che devo utilizzare? Agli estremi lo fisso con una mega fascetta da elettricista?
Viste le mie esigenze pensavo di prendere quello da 6-7 cm invece che quello da 11.
 
  • Like
Reactions: ztm

ztm

Apprendista Florello
Se non trovi quello rivestito puoi procedere in questo modo : dopo aver effettuato lo scavo posi il telo TNT lungo tutta la trincea ( dovresti lasciare la lunghezza laterale necessaria per avvolgere il tubo che utilizzerai ) solitamente come diametri trovi ( 63/75/90/110 ) posato il tubo dreno avvolgi il telo e poi ricopri il tutto con del brecciolino e terriccio.

Va bene, per il TNT devo cercare qualcosa di particolare o uno qualsiasi?
 

Jack1978

Florello
Qualsiasi tipo..... di solito si trovano rotoli con altezza 1 mt e lunghezze che variano da 10 fino a 100 mt quindi in base allo scavo che dovrai fare regolati di conseguenza.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se vuoi un consiglio, prendi un geotessuto a grammatura bassa (altrimenti è troppo grosso e non lo pieghi dentro uno scavo stretto) e lo metti doppio, lo trovi sempre al magazzino edile dove prendi il corrugato da drenaggio, se devi fare incroci a T o Y usa i pezzi speciali in PVC arancione!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Va benissimo quello che trovi ( TNT ) in qualsiasi centro tipo Leroy Merlin , Bricofer , Obi , rivenditori edili ecc ecc , per i raccordi mi sono trovato bene con quelli della Valsir in plastica ad innesto con guarnizione ( usati per l’impiantistica idraulica ) , il tubo si innesta perfettamente.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Jack non sono proprio uguali i due tessuti, quello bianco (geotessuto) ha basse resistenze a trazione ma miglior permeabilità, mentre i giunti non ha senso usare quelli con guarnizione, il dreno non lavora in pressione e sicuramente costano di più dei semplici pezzi speciali in pvc arancio, c'è poi da dire che se ti rifornisci presso un magazzino edile, se sono onesti ti tagliano il tubo e il geotessuto in base alla tua esigenza, inutile comprare due rotoli interi se te ne servono 1/4 di entrambi, cosa che al Leroy e simili non si può fare! Poi se dobbiamo dirla proprio tutta, con uno scavo in sezione come quello che hai fatto tu Jack, il tubo non servirebbe proprio, foderato con il tessuto lo scavo, posati 10cm di ghiaino, rigirato il geotessuto e chiuso lo scavo con terra, il dreno a regola d'arte è pressoché fatto! Infatti molte volte i tubi da drenaggio tirano pochissimo proprio perché lo scavo stesso funge da drenaggio!
P.S. Jack non ricordo se te l'ho mai detto...sei fulminato! (In modo amichevole)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Caro @Caleuche grazie del fulminato;)
Per quanto riguarda il geotessuto non mi farei molti problemi sulla scelta quindi quello bianco va benissimo ( si trova da qualsiasi parte anche in farmacia tra un po’) ho scelto i raccordi grigi perché usando la tubazione con diametro 75 non sono riuscito a trovare quelli arancioni ( costo inferiore di qualche centesimo ) trovavo solamente misure tipo 50/80/100 invece quelli ad innesto esistono del 75/90/110 ecc ecc quindi la scelta è stata per questo motivo , per quanto riguarda lo scavo il discorso che fai tu di usare solamente brecciolino è vero ma nel mio caso non poteva andar bene..... ti spiego : ( per fare tutto mi sono consultato con un tizio che oltre a vendere articoli per il trattamento acque esegue lavorazioni del genere ) avrei dovuto fare lo scavo largo minimo 50 cm e molto più profondo riempito con il brecciolino ( troppo invasivo ) quindi ragionando abbiamo deciso che il tubo dreno posato nella parte con la pendenza finale della superficie e collegato alle acque chiare era la soluzione migliore , il canale di solo brecciolino non potevo comunque convogliarlo in fogna avrei dovuto fare uno scavo molto profondo a dispersione e convogliare i canali riempiti con brecciolino..... certo con un mini escavatore potrei fare tutto questo ma a mano la vedo dura per ora proseguo per il perimetro e basta poi irrigazione e top soil...... ti assicuro che sarà un inverno movimentato ti confermo che non farò trattamenti con il Fe :ciao: ma con il Glipho si.
 

ztm

Apprendista Florello
Per fortuna non mi servono i giunti :D
Comunque non sono riuscito a trovare il tubo presso i magazzini edili che ho visitato, lo ordinerò online visto che ne ho trovato uno con diametro 63 e lunghezza 10m, cioè quello che mi serve.
 

Jack1978

Florello
L’azienda dove ho acquistato il materiale vende anche online e puoi trovare misure che partono dai 10 mt con relativo prezzo in diversi diametri , non è che da Milano sei arrivato dalle mie parti....... se vuoi ti giro il contatto batti un colpo ;)
Per fortuna non mi servono i giunti :D
Comunque non sono riuscito a trovare il tubo presso i magazzini edili che ho visitato, lo ordinerò online visto che ne ho trovato uno con diametro 63 e lunghezza 10m, cioè quello che mi serve.
 

Jack1978

Florello
Per quello che ti serve non conviene pagare una spedizione così alta , appena vedi dalle tue parti un nuovo cantiere o movimentazione di terra ti fermi e chiedi vedrai che qualcosa troverai...... purtroppo è capitato anche a me fare acquisti in rete e pagare più di spedizione che l’articolo in essere, questa è una tua scelta.
 

Jack1978

Florello
Visto che siete tutti impegnati a somministrare Fe , effettuare ultime concimazioni eseguire tagli ecc ecc attività che per quest’anno non farò ( tagli sicuramente si ) mi sto organizzando per il nuovo impianto di irrigazione secondo step dopo il drenaggio ancora da ultimare ( ho effettuato lo scavo lungo tutto il perimetro mi manca di posare l’ultimo tratto circa 15 mt di tubazione ho terminato sia il brecciolino che la sabbia nel fine settimana sarà completato ) modificare l’impianto esistente è complesso quindi ho buttato giù questo schizzetto per farmi un’idea sia del materiale e di come procedere , per me è fondamentale non avere più il pozzetto interrato sulla superficie : programmatore , elettrovalvole , filtro ecc ecc saranno installate fuori dal T.E. ho una predisposizione dovrò arrivarci con le tre linee........
P.S. Mi manca la mia Volpi........ è da giorni che ho in mano vanga , zappa , sacchetti ecc ecc
3064a0ddd7026bda2454248bb67cc6c9.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Visto che siete tutti impegnati a somministrare Fe , effettuare ultime concimazioni eseguire tagli ecc ecc attività che per quest’anno non farò ( tagli sicuramente si ) mi sto organizzando per il nuovo impianto di irrigazione secondo step dopo il drenaggio ancora da ultimare ( ho effettuato lo scavo lungo tutto il perimetro mi manca di posare l’ultimo tratto circa 15 mt di tubazione ho terminato sia il brecciolino che la sabbia nel fine settimana sarà completato ) modificare l’impianto esistente è complesso quindi ho buttato giù questo schizzetto per farmi un’idea sia del materiale e di come procedere , per me è fondamentale non avere più il pozzetto interrato sulla superficie : programmatore , elettrovalvole , filtro ecc ecc saranno installate fuori dal T.E. ho una predisposizione dovrò arrivarci con le tre linee........
P.S. Mi manca la mia Volpi........ è da giorni che ho in mano vanga , zappa , sacchetti ecc ecc
3064a0ddd7026bda2454248bb67cc6c9.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Posso dirti che c'è un errore?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Quelle che userò non sono le laterali ma centrali..... le ho acquistate questa estate e provate logicamente ho dovuto chiudere gli irrigatori negli angoli e far funzionare solamente quelle centrali con una pressione di 3 bar anche più coprono una lunghezza di 9 mt ( 4,5 - 4,5 ) e un raggio di 1,5 mt praticamente un rettangolo nel mio caso sono perfette ora ti mando la foto.
In alto a sinistra, le strip non si installano di fronte.. Dovresti vedere, se come linghezza del getto, riesci a montare una strip left in alto a sinistra e una strip left in basso a destra.

Perché hai deciso quella disposizione a croce dellw tubazioni?
 

Crasmen

Florello
Quelle che userò non sono le laterali ma centrali..... le ho acquistate questa estate e provate logicamente ho dovuto chiudere gli irrigatori negli angoli e far funzionare solamente quelle centrali con una pressione di 3 bar anche più coprono una lunghezza di 9 mt ( 4,5 - 4,5 ) e un raggio di 1,5 mt praticamente un rettangolo nel mio caso sono perfette ora ti mando la foto.
Sì, lo so che sono le center.
Volevo solo dirti che è altamente sconsigliato installarle in quel modo, l'uniformità di precipitazione è pessima..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto