• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e attrezzature per la gestione dei nostri Prati..... ( con foto )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bene ho fatto il prelievo. Questo quanto evinto.
- Il materiale artificiale è ancora intatto.
- L'apparato radicale è spinto oltre i 10 cm di profondità.
- L'accumulo di sostanza organica sullo strato superiore del top soil è circa 4 cm
- La poa è affamata e soffre di accumulo di feltro e quindi scarso scambio gassoso radicale.
- Il plot non è stato difficile da estrarre sinonimo di buona penetrazione del top soil e ancora buona friabilita' dello stesso.
3cfc0a08d08cadcb5e95403507d5e480.jpg
aadc578653340f54a02b84a5878dd8f5.jpg
babefbf7e333f3bc11f0938576061c0c.jpg
2922a411fa242cb1b34ea8a849c58667.jpg
11e2f812609085f2a5f13c2a6606926c.jpg


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Incredibile, nonostante "il maltrattamento" la profondità radicale e lo stato della poa!!! Era praticamente abbandonata!!!! Per quanto riguarda il policarbonato sembra intatto, quindi un reale inerte!!!! Complimenti!!!! :su:
 

Jack1978

Florello
Incredibile non sapevo proprio che avevi costruito un top soil inserendo del policarbonato....... vedendo poi queste foto direi che il risultato è straordinario , vedere come la Poa sia riuscita ad andare in profondità così senza nutrimento lasciata a madre natura è fantastico.
Per il futuro secondo te potrebbe essere inserito ( penso sia policarbonato granulare ) nella costruzione di nuovi top soil insieme a Sabbia , Torba e terreno presente ?
La cosa che mi domando è questo materiale inerte serve per creare più spazio quindi più ossigenazione tra i materiali presenti per la realizzazione del top soil ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Incredibile non sapevo proprio che avevi costruito un top soil inserendo del policarbonato....... vedendo poi queste foto direi che il risultato è straordinario , vedere come la Poa sia riuscita ad andare in profondità così senza nutrimento lasciata a madre natura è fantastico.
Per il futuro secondo te potrebbe essere inserito ( penso sia policarbonato granulare ) nella costruzione di nuovi top soil insieme a Sabbia , Torba e terreno presente ?
La cosa che mi domando è questo materiale inerte serve per creare più spazio quindi più ossigenazione tra i materiali presenti per la realizzazione del top soil ?
Dovreste cercare la discussione che avevo aperto al tempo....ci sono i pro e contro.
Comunque si....per me è fattibile tutto.
L'importante è che il materiale resti stabile nel tempo, non si inquinante e non sia troppo fine.
Casomai stasera lo cerco al computer e lo riuppo....così vi ricovero in fretta e furia nel nuovo reparto.
Desso vao tore a lavatrice nova... :(

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Una domanda: la poa riusciva ad allargarsi
Dovreste cercare la discussione che avevo aperto al tempo....ci sono i pro e contro.
Comunque si....per me è fattibile tutto.
L'importante è che il materiale resti stabile nel tempo, non si inquinante e non sia troppo fine.
Casomai stasera lo cerco al computer e lo riuppo....così vi ricovero in fretta e furia nel nuovo reparto.
Desso vao tore a lavatrice nova... :(

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Ho scritto in quella discussione portandola sulle altre ;)
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Questi top estremamente permeabili,se associati a specie come la poa p. non aumentano sensibilmente l’apporto idrico? In un anno come quello appena trascorso,sarebbe stato un salasso per chi ha solo l’acqua potabile
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questi top estremamente permeabili,se associati a specie come la poa p. non aumentano sensibilmente l’apporto idrico? In un anno come quello appena trascorso,sarebbe stato un salasso per chi ha solo l’acqua potabile
Probabilmente si....

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ragazzi giorni fa ho avuto il piacere di farmi una bella chiacchierata con il Dott. Del Viva di HTS riguardo il discorso di conversione ed installazione di piote di macroterma pre radicate ( li avevo contattati per mail chiedendo informazioni per acquistare le due varietà ibride “ P18 e Patriot “ per i privati in rete c’è la possibilità di acquistare tre tipologie ( Forte ,
Mare , Zoysia ma non venivano mensionate queste varietà perché non ritenute gestibili per un discorso hobbistico , devo dire che è stato molto sincero mi ha detto subito che per la P18 non può proprio inoltrare ordini tipo la mia richiesta ( pochi metri e persona privata ) mi ha spiegato che per motivi di burocrazia delle licenze è impossibile , invece per la Patriot poteva comunque venirmi incontro anche su ordini di pochi mq certo con costi quasi del doppio rispetto alle tre tipologie mensionate prima , parlando di questa varietà mi ha illustrato tutte le conversioni ed installazioni che da qualche anno sono state fatte con la Patriot con ottimi risultati ( GC : Olgiata Roma , Montecchia Padova , Chieti ) poi visto che abito a 1 km dal Marco Simone Golf Club dove nel 2022 ci sarà il Ryder Cup una delle manifestazioni a livello mondiale gli ho chiesto se avevano progetti anche lì e la risposta è stata si.
Ma entrando sul dettaglio ( di mio maggior interesse ) gli ho chiesto no per questa stagione ma la prossima sicuramente installerò questa varietà ( 50 mq esposti a sud ) i tempi di chiusura del tappeto erboso , mi ha garantito che installando a fine maggio inizio giugno su terreno completamente diserbato e pulito meglio anche fresato superficialmente per fine agosto si avrà la copertura dell’intera superficie calcolando per la mia esposizione di installare 16 piantine al mq con concimazioni mirate nei mesi di crescita.
Devo essere sincero conoscere nuove tecniche nuove cultivar mi incuriosisce molto...... mi annoia fare sempre le stesse cose per il futuro vediamo............ intanto i miei piccoli plot artificiali di Rhambler sono a quota 3 cm ( semina 30 aprile ) ed oggi mi sono arrivati questi.......... è tanta la curiosità di vedere queste due cultivar dal vivo........
2e19c7d56b61e5b6ed92e962e0331cf2.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La curiosità agita le menti...
Non riesco a leggere le due etichette.
In quella di sx mi sembra di leggere pencross, in quella di dx cynodon....però non so' a quale varietà faccia riferimento

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Questi top estremamente permeabili,se associati a specie come la poa p. non aumentano sensibilmente l’apporto idrico? In un anno come quello appena trascorso,sarebbe stato un salasso per chi ha solo l’acqua potabile

Il buon @cigolo un giorno mi disse, in merito ad una mia pippa mentale del tipo "per risparmiare acqua non è meglio un top leggermente più argilloso rispetto a uno tutto sabbioso?", con tono lapidario le seguenti parole: "l'acqua è facile aggiungerla, difficile è levarla".
Certo aggiungo io, fintanto che siamo nell'ordine dei 100 metri quadri di prato e che la stessa non è potabile :LOL: .
 

Jack1978

Florello
Finalmente è arrivato un po’ di sole...... sono riuscito a tagliare ieri mattina dopo 6 giorni di piogge e molta umidità...... condizioni molto a rischio.....e favorevoli allo sviluppo di malattie fungine...... non ci ho pensato due volte passatina di Propiconazolo sull’intera superficie e via.
La Rhambler in purezza è molto molto bella le mini zollette sono fantastiche vi posto queste foto anche per vedere l’effetto cromatico con il Royal Blue traseminato a fine marzo , secondo me ad oggi è la Festuca Arundinacea migliore sul mercato non ha eguali......
c94e3fe2d628334e036b480e28c0a7db.jpg
ca766fc92af54bed818397177e3ed7e9.jpg
220c37fabbb61476336232810947425b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Finalmente è arrivato un po’ di sole...... sono riuscito a tagliare ieri mattina dopo 6 giorni di piogge e molta umidità...... condizioni molto a rischio.....e favorevoli allo sviluppo di malattie fungine...... non ci ho pensato due volte passatina di Propiconazolo sull’intera superficie e via.
La Rhambler in purezza è molto molto bella le mini zollette sono fantastiche vi posto queste foto anche per vedere l’effetto cromatico con il Royal Blue traseminato a fine marzo , secondo me ad oggi è la Festuca Arundinacea migliore sul mercato non ha eguali......
c94e3fe2d628334e036b480e28c0a7db.jpg
ca766fc92af54bed818397177e3ed7e9.jpg
220c37fabbb61476336232810947425b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In effetti ad oggi la Rhambler è la festuca arundinacea che maggiormente ha sorpreso il mercato.
Sembra strano ma da quando padana sementi ha immesso sul mercato cotale festuca, la concorrenza ha introdotto delle varietà che dovevano teoricamente fargli concorrenza.....niente da fare.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Finalmente è arrivato un po’ di sole...... sono riuscito a tagliare ieri mattina dopo 6 giorni di piogge e molta umidità...... condizioni molto a rischio.....e favorevoli allo sviluppo di malattie fungine...... non ci ho pensato due volte passatina di Propiconazolo sull’intera superficie e via.
La Rhambler in purezza è molto molto bella le mini zollette sono fantastiche vi posto queste foto anche per vedere l’effetto cromatico con il Royal Blue traseminato a fine marzo , secondo me ad oggi è la Festuca Arundinacea migliore sul mercato non ha eguali......
c94e3fe2d628334e036b480e28c0a7db.jpg
ca766fc92af54bed818397177e3ed7e9.jpg
220c37fabbb61476336232810947425b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Davvero bella!
 

Jack1978

Florello
Buona domenica a tutti voi pratologi........ volevo farvi vedere lo stato di crescita delle mini zollette di Rhambler a 19 giorni dalla germinazione e dopo aver fatto il primo taglio , sono rimasto senza parole........ a voi le conclusioni , apparato radicale impressionante ( non è il primo test di cultivar che provo ) e crescita spettacolare...... Gran bella varietà.
Le altre due zollette le ho seminate 7 giorni fa vediamo cosa esce fuori..... ( sono due varietà che mi attirano proprio )
3441be3044b40995598295f67ef66cc6.jpg
a77f080f804447b5d2d6d3f15ac255d9.jpg
960d6758c561cdecfa1b465ef86620f4.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buona domenica a tutti voi pratologi........ volevo farvi vedere lo stato di crescita delle mini zollette di Rhambler a 19 giorni dalla germinazione e dopo aver fatto il primo taglio , sono rimasto senza parole........ a voi le conclusioni , apparato radicale impressionante ( non è il primo test di cultivar che provo ) e crescita spettacolare...... Gran bella varietà.
Le altre due zollette le ho seminate 7 giorni fa vediamo cosa esce fuori..... ( sono due varietà che mi attirano proprio )
3441be3044b40995598295f67ef66cc6.jpg
a77f080f804447b5d2d6d3f15ac255d9.jpg
960d6758c561cdecfa1b465ef86620f4.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fantastica....
Se sei abbastanza fanatico potresti acquistare confezioni da 1 kg di altre marche con il mix poa e festuca, setacciarle per eliminare la poa è seminare solo la festuca.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto