• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e attrezzature per la gestione dei nostri Prati..... ( con foto )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jack1978

Florello
Queste sono le testine che ho “ marrone scuro “
1d4a03a0b8814f2076f3961f34bfcf9f.jpg

4739c96947e6b94de575ba13131cbafe.jpg

Se uso le fasce angolari sinistro/destro ne dovrei mettere 4 , ti assicuro che per quel rettangolo che ho vanno benissimo posizionate così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Queste sono le testine che ho “ marrone scuro “
1d4a03a0b8814f2076f3961f34bfcf9f.jpg

4739c96947e6b94de575ba13131cbafe.jpg

Se uso le fasce angolari sinistro/destro ne dovrei mettere 4 , ti assicuro che per quel rettangolo che ho vanno benissimo posizionate così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo jack, le conosco. Però non si installano come pensi, guarda la foto.
de3a4152ca1512358aebc357b3df8164.gif


Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Discorso copertura non ci sono problemi per quanto riguarda L uniformità di precipitazione come dici non mi creo nessun problema lavorano indipendenti hanno una linea loro senza altri irrigatori quindi il tempo di funzionamento viene gestito se serve diversamente in base alle misurazioni che farò.
 

Crasmen

Florello
Discorso copertura non ci sono problemi per quanto riguarda L uniformità di precipitazione come dici non mi creo nessun problema lavorano indipendenti hanno una linea loro senza altri irrigatori quindi il tempo di funzionamento viene gestito se serve diversamente in base alle misurazioni che farò.
Non c'entra niente, agli angoli avrai sicuramente meno acqua che al centro.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Nel disegno che hai postato la superficie da coprire è molto più lunga quindi è giusto procedere così ma nel mio caso visto che ho una lunghezza da coprire di 8,60 mt e una larghezza 2,80 il posizionamento per forza ricade così , ti assicuro che bagnavano veramente molto ho dovuto anche regolare la gittata chiudendo un pochino la vite in testa bagnava il lato dove ho la photinia.
 

ztm

Apprendista Florello
Non sta dicendo che bagnano poco, bensì che nelle zone lontane dall'irrigatore arriva molta meno acqua che nella zona centrale e per forza di cose avranno la stessa tempistica di bagnatura.
Anche io volevo chiederti il motivo di questa scelta, in effetti.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Gli irrigatori strip bagnano con un getto diagonale molto lungo a discapito del getto centrale che é molto corto, quindi vanno montati incrociando I getti laterali in modo che la parte centrale che rimane scoperta di uno viene compensate dal getto laterale dell'altro. Se li metti contrapposti non servono a molto.

Comunque visto che hai una profonditá di 2.8 metri, che non é poco, io andrei tranquillamente con degli static con testine da 6 o da 10.

bl
 

Jack1978

Florello
Forse mi sono spiegato male io : nel rettangolo 8,6 x 2,8 mt sono presenti 6 testine Hunter 8 A nelle altre zone ho MP , questa estate ho voluto provare queste due testine chiudendo gli altri irrigatori e provando con i due centrali , copertura totale del rettangolo per quanto riguarda il tempo di durata è normale la differenza tra un Rotator e uno statico è abissale ma non è un problema avranno una linea loro quindi la durata del ciclo irriguo sarà in base a quanti mm serviranno , per una questione di estetica odio vedere 6 irrigatori in uno spazio così piccolo per il resto il risultato l’ho potuto vedere con i miei occhi sul prato sono rimasto molto soddisfatto.
 

ztm

Apprendista Florello
Continuo a ripeterti che l'installazione delle mp strip side e di tutte quelle croci in quel modo è errata, però ognuno è libero di fare quel che vuole infondo :D

Ti lascio il link alla guida per l'installazione.
https://www.hunterindustries.com/sites/default/files/design_guide_MP_Rotator_LIT-461_it.pdf

Comunque, come ha detto biscia, quella è una zona da sviluppare con gli mp1000.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Con gli MP1000 rischia di bagnare oltre, io li ho ridotti al massimo ma con 3 metri abbondanti fatico a non schizzare oltre il prato.
 

Jack1978

Florello
Ma le croci cosa intendi ? Ma le strip l’hai mai provate ? Ho letto mille volte quei link ma ti sto dicendo che le ho provate sennò non continuavo a dirti queste cose , ti sto dicendo che voglio eliminare 6 irrigatori e mi consigli MP 1000 ?
 

Jack1978

Florello
Per carità la teoria si ma sinceramente a me interessa provare una cosa sul campo e se la risposta è positiva non c’è teoria che tiene.
 

Crasmen

Florello
Ma le croci cosa intendi ? Ma le strip l’hai mai provate ? Ho letto mille volte quei link ma ti sto dicendo che le ho provate sennò non continuavo a dirti queste cose , ti sto dicendo che voglio eliminare 6 irrigatori e mi consigli MP 1000 ?
Certo che le ho provate, le uso per un rettangolo a casa mia, installate come dice il manuale. Ovvero due corner per irrigare una striscia 1,5 x 5m.

Non si vedono neanche in mezzo al prato, spariscono.. Dato che hai tempo ancora, prova prima quelli che vanno all'angolo, anche se non hai sovrapposizioni da nessuna parte.

Ti taggo anche @Mania2 e @s.e.t.d. se vuole intervenire.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
C'è qualcosa che non va con la pressione allora.

Ci sono comunque gli 800.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Qualcosa che non va? Ma se ho speso 30 e passa euro di pezzi per misurare pressione e portata :D
Forse non sono capace di chiuderli bene, ho girato un sacco, ma non scendono sotto i 3m.
Comunque gli 800 versano ancora più acqua dei 1000. Già dovrò limitare molto l'apertura di quella zona, perché ho 10 irrigatori che coprono un'area uguale alla metà di quella che coprono gli altri 10, perciò è escluso che possa usarli.

Schermata 2018-11-18 alle 21.53.16.png

Per essere precisi, aggiungo che ho l'irrigatore PRS40, che quindi mi dovrebbe tenere la pressione a 2.8, perciò vedi che anche con la riduzione del 25% vengono 3m. Non ho misurato al centimetro, ma mettici le imperfezioni varie, il vento e via dicendo e scopri che fai fatica a tenerli sotto ai 3m.
Se no devi mettere il PRS30, ma io non lo sapevo prima :D
 

Mania2

Giardinauta
Visto che siete tutti impegnati a somministrare Fe , effettuare ultime concimazioni eseguire tagli ecc ecc attività che per quest’anno non farò ( tagli sicuramente si ) mi sto organizzando per il nuovo impianto di irrigazione secondo step dopo il drenaggio ancora da ultimare ( ho effettuato lo scavo lungo tutto il perimetro mi manca di posare l’ultimo tratto circa 15 mt di tubazione ho terminato sia il brecciolino che la sabbia nel fine settimana sarà completato ) modificare l’impianto esistente è complesso quindi ho buttato giù questo schizzetto per farmi un’idea sia del materiale e di come procedere , per me è fondamentale non avere più il pozzetto interrato sulla superficie : programmatore , elettrovalvole , filtro ecc ecc saranno installate fuori dal T.E. ho una predisposizione dovrò arrivarci con le tre linee........
P.S. Mi manca la mia Volpi........ è da giorni che ho in mano vanga , zappa , sacchetti ecc ecc
3064a0ddd7026bda2454248bb67cc6c9.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Jack, correggimi se sbaglio, ma con una larghezza di 2.8 m i due rotator a striscia hanno sovrapposizione quasi nulla. Se così fosse, forse ci sarebbe una distribuzione della precipitazione poco uniforme in quella zona rettangolare larga 2.80 m.
 

Jack1978

Florello
Ciao @Mania2 li ho provati questa estate così come da disegno sono rimasto sbalordito..... effettivamente non si sovrappongono molto ma coprono perfettamente il rettangolo , visto che è la zona che prende meno sole e necessità veramente poca acqua ho scelto queste due testine , ad oggi ho 6 statici regolati al minimo devo impostare 3 min l’apertura della elettrovalvola quindi con i Rotator potrei farli andare per molti minuti non importa tanto hanno una linea dedicata , la mia scelta è quella di installare meno irrigatori in quell’area e avere una copertura totale non mi interessano le sovrapposizioni poi in base alle misurazioni che farò mi regolerò con i minuti di apertura della zona.
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Buona sera pratologi vedo che in questi giorni non si bazzica molto in questo Forum il periodo è quello che è tra due giorni è Natale Auguri in anticipo a tutti voi...... sicuramente si passa molto meno tempo fuori eccetto ogni tanto con somministrazioni di Fe per il resto con il blocco vegetativo poco si può fare....... ( questo per la gente normale ) ma per chi è veramente malato ( cioè IO ) in previsione della primavera 2019 non sono riuscito a stare fermo anche perché voglio arrivare a fine marzo con un top soil già pronto nella parte Est/Sud dove installerò una Microterma quindi da metà Novembre ad oggi ho eseguito varie lavorazioni :
Fine posa tubo dreno lungo tutto il perimetro del T.E.
d75c68604e981708e00526f6a922ebc6.jpg
9f7e0d82ba090ed516b04d355c3801e4.jpg


Nuovo impianto di irrigazione con spostamento della centralina fuori dalla superficie erbosa , divisione parte Micro con la zona in Macro ( giugno 2019 )
913a19e3759e422b4b1cf4220e1f8498.jpg
dd29b5f8424845ac3b1bf49b710fe4c1.jpg
b41834c060e66437e96a2e26695efb82.jpg
a911f2f46b09458ca14c1bde2832976c.jpg
2963fc79222f20354f0bf93365aa58f8.jpg


Inizio vangatura più apporto di sabbia per arrivare a livello bordure ( effettuati due diserbi con Roundup Platium ) verrà fresato tutto con il terreno presente molto friabile ricco di sostanza organica e con un profumo mai sentito prima forse saranno tutte le concimazione effettuate nei tre anni di vita del top soil
b90831f0aa90678ec717e8b341db2bdc.jpg
63a616d8f1ff09e9ca41e823117d80f8.jpg


Saluti a tutti Buon Natale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Bolo

Giardinauta
A dire il vero ero un po preoccupata della tua assenza anche se come immaginavo tu stavi proseguendo con i tuoi lavori.
Ti faccio i complimenti per il gran sconvolgimento che hai messo in atto e non dubito minimamente sui risultati finali che vedremo la prossima primavera.
Qui da me tra pioggia umidità e nebbia è un vero disastro speriamo che il ferro mi dia una mano .
Un augurio di buone feste a te e tutti gli amici del forum:ciao::ciao:
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Complimenti per il lavoro che stai facendo!!!
Una domanda...hai detto che la centralina verrà spostata fuori dal tappeto erboso...ho visto nella foto i tubi che escono...
Dove hai intenzione di installarla e terrai sempre il modello a batteria?
Buon Natale anche a te!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto