• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prati d'inverno

sarab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Apro questo post per vedere come se la passano i nostri prati con l'avanzare dell'inverno. Sono ben accettate foto e andamento climatico.
Questa è la foto del 19 dicembre.
20181220_072940-900x506.jpg
Oggi
20181204_141121-900x600.jpg
20181227_105945-900x600.jpg
Questo è il mix jasperine più rhambler 1 ora di sole al giorno.
20181205_101225-900x600.jpg
20181210_124050-900x600.jpg
Questo è il nuovo sportplay sr
20181226_124054-900x506.jpg
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao @sarab molto bello con la neve e le due festuche mi sembra reggano bene per ora, sono curioso di vedere in primavera cosa combineranno!
Qua in pianura passiamo da giornate grigie ultimamente, con minime di -2°/-3° e ghiacciate spettacolari, a sole con minime di 5°/9°, umidità molto alta, anzi altissima, anzi esagerata!
La rhambler ha recuperato egregiamente i danni del caldo, ora vedremo con qualche modifica nella gestione, cosa accadrà nel 2019...
1ea7cf2a2cd9de1c76da25adb61f8b49.jpg
d27cbdaf9153dfbf11e5a711ef8f76bb.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ciao @sarab ben trovata e Auguri...... vedo che il mix Festuca fine + Rhambler va alla grande comunque sono sincero l’impatto visivo ( almeno per me ) del Royal Blue maturo ( parte superiore del tuo garden ) se non sbaglio è la porzione confinante con la Jasperine è molto bello sia a livello cromatico che di compattezza...... quindi avanti così sei un punto di riferimento per tutti noi , per quanto riguarda le condizioni climatiche qui da me fino a pochi giorni fa minime 4/5 gradi massime anche 15/16 gradi da qualche giorno assenza di pioggia pieno sole min 1 max 10 da inizio novembre ho iniziato dei lavori in previsione della primavera 2019 cambierò qualcosa...... le due foto si riferiscono alla parte Est/Sud in fase di cantiere e la parte a Sud lasciata così da fine Agosto ad oggi verrà convertita in Macro a fine maggio 2019 , ti saluto e continua così ciao ciao.
198a4cf7d7eecff145d2add5a7cbe4f2.jpg
cf63fe5b6cb951e7a501d19dd6ff7a1a.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti. Apro questo post per vedere come se la passano i nostri prati con l'avanzare dell'inverno. Sono ben accettate foto e andamento climatico.
Questa è la foto del 19 dicembre.
Vedi l'allegato 480219
Oggi
Vedi l'allegato 480225
Vedi l'allegato 480226
Questo è il mix jasperine più rhambler 1 ora di sole al giorno.
Vedi l'allegato 480232
Vedi l'allegato 480235
Questo è il nuovo sportplay sr
Vedi l'allegato 480237
Sarab.... Moea el pra e prepara el brule'. Tempo do ore e so la.
Go bisogno de scampar.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

sarab

Giardinauta Senior
CIAO CAPITANO, felice di incontrarti. sembra che il tuo esperimente stia proseguendo bene. che cosa ci puoi dire?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
CIAO CAPITANO, felice di incontrarti. sembra che il tuo esperimente stia proseguendo bene. che cosa ci puoi dire?
Le cose ora come ora sono alla mercé della natura. Non posso fare alcuna analisi sui plots sperimentali, sciogliero' i miei dubbi con la ripresa vegetativa.
Mi aspetto comunque una uniformità del colore soprattutto da parte della Nublue.
Attualmente sembra essere ingiallita di più rispetto alle altre tre specie.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Alex81ge

Giardinauta
11282018142619.jpg Ecco il mio.. Pensavo fosse normale. Così.. Ma vedendo le altre foto.. È soprattutto dopo la neve... C è qualcosa che non va...
 

ztm

Apprendista Florello
@sarab devo carpire qualche segreto... come fai a tenere un prato all'ombra così?!
Non è nero, quindi sembrerebbe tu non gli abbia dato molto ferro, ma sembra comunque verdissimo.
Ti prego illuminami :notworthy:
 

sarab

Giardinauta Senior
Quest'anno non ho dato solfato ferroso. La zona in ombra è stata rifatta in primavera e ho messo della rubra rubra jasperine, cultivar che sopporta meglio la mancanza di luce diretta. Devo dire che dicembre qui da me ha fatto giornate bellissime e fredde a parte un Po di neve che è durata sul prato una settimana circa, e quindi la mancanza di pioggia e giornate uggiose, stanno aiutando il prato a restare, per ora, in buone condizioni . La zona in ombra prenderà si e no 1 ora di sole al giorno. Ma non canto vittoria. Il vero inverno deve ancora iniziare. Per quanto riguarda il royal blu che prende qualche ora di sole in più, 4 ore circa, anch'io sono meravigliata, fin d'ora, del suo colore in questo periodo. Ma stiamo calmi.
 

ztm

Apprendista Florello
Quest'anno non ho dato solfato ferroso. La zona in ombra è stata rifatta in primavera e ho messo della rubra rubra jasperine, cultivar che sopporta meglio la mancanza di luce diretta. Devo dire che dicembre qui da me ha fatto giornate bellissime e fredde a parte un Po di neve che è durata sul prato una settimana circa, e quindi la mancanza di pioggia e giornate uggiose, stanno aiutando il prato a restare, per ora, in buone condizioni . La zona in ombra prenderà si e no 1 ora di sole al giorno. Ma non canto vittoria. Il vero inverno deve ancora iniziare. Per quanto riguarda il royal blu che prende qualche ora di sole in più, 4 ore circa, anch'io sono meravigliata, fin d'ora, del suo colore in questo periodo. Ma stiamo calmi.

Il mio prato nuovo ha cominciato subito a ingiallire ai primi freddi, ma mi sembrava prevedibile. Quello seminato dal giardiniere, pur avendo 7-8 mesi di età, mostrava un po' di giallo già a dicembre e a febbraio ha avuto un tracollo, pur avendo diverse ore di sole al giorno.
1 ora è pochissimo e la condizione della tua Rhambler è stupefacente (dalla Jasperine ci si poteva aspettare reggesse bene). Come dici giustamente, però, il peggio deve ancora venire.
Un'altra curiosità: dalla macro si vedono solo steli fini. Non vedo io la Rhambler, non l'hai presa in foto o è davvero così fine? In questo caso com'è possibile? Se guardi quella di @Caleuche sembrano pappardelle con la panna :D
 

Crasmen

Florello
Variamo dai 0° delle 7 di mattina, ai 16° di mezzogiorno. Piccole gelate notturne ma niente di che.
Dieci giorni fa ho tagliato, i prossimi giorni dovrò pareggiare ancora.
Ho dato ferro a 1g/mq su entrambe le zone, il 25 prima di pranzo per aprire lo stomaco, anche se forse il vino della sera prima mi ha fatto sbandare :D

Buone feste ragazzi!
aeba79a5e79f7741c9b03955a703754a.jpg
ef628c0e185449261c1170e0b720e6a6.jpg


Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ciao @sarab. Come mai quest'anno niente ferro?
Quest'anno non ho dato solfato ferroso. La zona in ombra è stata rifatta in primavera e ho messo della rubra rubra jasperine, cultivar che sopporta meglio la mancanza di luce diretta. Devo dire che dicembre qui da me ha fatto giornate bellissime e fredde a parte un Po di neve che è durata sul prato una settimana circa, e quindi la mancanza di pioggia e giornate uggiose, stanno aiutando il prato a restare, per ora, in buone condizioni . La zona in ombra prenderà si e no 1 ora di sole al giorno. Ma non canto vittoria. Il vero inverno deve ancora iniziare. Per quanto riguarda il royal blu che prende qualche ora di sole in più, 4 ore circa, anch'io sono meravigliata, fin d'ora, del suo colore in questo periodo. Ma stiamo calmi.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Il mio prato nuovo ha cominciato subito a ingiallire ai primi freddi, ma mi sembrava prevedibile. Quello seminato dal giardiniere, pur avendo 7-8 mesi di età, mostrava un po' di giallo già a dicembre e a febbraio ha avuto un tracollo, pur avendo diverse ore di sole al giorno.
1 ora è pochissimo e la condizione della tua Rhambler è stupefacente (dalla Jasperine ci si poteva aspettare reggesse bene). Come dici giustamente, però, il peggio deve ancora venire.
Un'altra curiosità: dalla macro si vedono solo steli fini. Non vedo io la Rhambler, non l'hai presa in foto o è davvero così fine? In questo caso com'è possibile? Se guardi quella di @Caleuche sembrano pappardelle con la panna :D
Secondo me @ztm ti fai imbrogliare dall'effetto ottico, ovvio che con così poca luce sicuramente la rhambler di @sarab avrà la lamina sottile, in più mi sembra anche tenuta bella lunga, ma ti assicuro che la mia, se in foto ti sembra larga, in realtà non supera i 5/6mm e forse anche meno, sembra una poa per farti capire, solamente sul bordo verso l'esterno, dove non ha competitività si vede la reale lamina fogliare, e arriva anche al centimetro, ma solo qualche foglia qua e là. Con questa foto ti rendi conto meglio.
317207a825d4a58646d60f5a42ca4e32.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Vedi l'allegato 480496 Ecco il mio.. Pensavo fosse normale. Così.. Ma vedendo le altre foto.. È soprattutto dopo la neve... C è qualcosa che non va...

Ciao Alex....
Anche io ho notato che ho questo ingiallimento della lamina fogliare in alcune parti del mio t.e.
Più che altro nella zona lato sud est...dove in questo periodo prende meno sole rispetto alla zona sud...
Qui da me le temperature si aggirano sui 5 gradi di minime e 15 di massime...
Da te che sei più in alto come zona sarai 1 o 2 gradi in meno da me...
Non so se è dovuto al freddo e alla poca esposizione al sole questo ingiallimento...
È il primo inverno con cui ho a che fare con il mio t.e.
 

ztm

Apprendista Florello
Secondo me @ztm ti fai imbrogliare dall'effetto ottico, ovvio che con così poca luce sicuramente la rhambler di @sarab avrà la lamina sottile, in più mi sembra anche tenuta bella lunga, ma ti assicuro che la mia, se in foto ti sembra larga, in realtà non supera i 5/6mm e forse anche meno, sembra una poa per farti capire, solamente sul bordo verso l'esterno, dove non ha competitività si vede la reale lamina fogliare, e arriva anche al centimetro, ma solo qualche foglia qua e là. Con questa foto ti rendi conto meglio.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Sicuramente sono io che non interpreto bene, poi in foto la visione è molto parziale. Comunque da quel poco che si può vedere, a me sembra molto evidente la differenza media delle lamine. Tra le varie declinazioni della Rhambler che ho visto, mi sembrano agli estremi opposti.

20181210_124050-900x600.jpg
317207a825d4a58646d60f5a42ca4e32.jpg
 
Alto