• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prati d'inverno

Jack1978

Florello
Hai ragione che ognuno di noi sia geograficamente che per come vede il proprio prato decide se effettuare un intervento ( sempre per migliorare ) ma quando leggo che proprio tu caro @Caleuche effettueresti ( in questi giorni da voi gelo , neve , temperature molto rigide) irrigazioni rimango un pochino perplesso ripeto il concetto iniziale , ognuno di noi osserva il proprio T.E. con i propri occhi quindi........
Poi in estate però tiri il collo alla tua Rhambler...... te possino addirittura se non ricordo male hai avuto un principio di Rhizoctonia lungo il bordo dovuto proprio da carenza idrica prolungata da te Voluta ;)
Non credere Jack, ad esempio da me si sente bene la bora, che quando arriva, secca tutto, in più in questo periodo abbiamo freddo secco, quindi se le condizioni dovessero continuare così, una irrigata male non gli farebbe, ma ripeto che ogni prato ha una storia a sé, quindi ognuno deve capire di cosa ha bisogno il suo t.e. e non fare quello che fanno gli altri, dando per scontato che serva! Poi piuttosto di rimontare pompa, collettore e sbarrare l'acqua del fosso per innalzarne il livello, faccio la danza della pioggia ignudo in mezzo al prato se serve

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Dalle mie parti si dice "fa quel che te vol" ma non lamentarti quando vedi che il prato non va così bene come speravi, devi seguire e guardare il tuo prato, non guardare quello che fanno gli altri! Poi è vero che è sbagliando che si impara

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Direi che tutto ciò non c'entra niente :)
Non avevo idea che potesse essere necessario irrigare in questo periodo. Il mio prato è nero, non capisco niente del suo aspetto. Non mi fa una buona impressione, ma so che è abbastanza normale per la storia che ha avuto. Di sicuro in ogni caso non avrei mai pensato che fosse necessario irrigarlo. In ogni caso non credo di essere molto in grado di capire quando sia necessario farlo.

Quello che ho letto mi ha messo la pulce nell'orecchio, comunque per i motivi di cui sopra a occhio non capisco cosa sia meglio fare.
Rispetto al tuo confronto con l'anno scorso e con un posto relativamente poco lontano da te, non sono d'accordo. Anche l'anno scorso l'inverno è stato asciutto e non credo che nelle due zone interessate dal confronto si possa avere una differenza tale da imporre differenti regimi irrigui. Su questo direi che ci saranno dati oggettivi sulle precipitazioni a dire chi ha ragione (se mai interessasse a qualcuno stabilirlo) :)
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Per la cronaca ho fatto 3 rilevazioni e ottenuto i seguenti valori alla profondità di 15-20 cm:
3% nella zona che prende più sole
6% nella zona che prende medio sole
8% nella zona che prende quasi mai sole

Ho usato lo strumento consigliato da @Romolo753, che d'estate programmava l'irrigazione per il giorno dopo quando rilevava valori sull'8% (se non ricordo male). Domani a mezzogiorno apro l'irrigazione per una ventina di minuti. Non ho ancora fatto la misurazione, perciò non so esattamente quanti mm siano, credo sui 5.

Ovviamente questo sul prato appena seminato, quello vecchio si arrangia (anche perché lo toglierò a breve).
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Praticamente sei a secco, va bagnato sì, ma ripeto guardalo, anche se nero osserva la lamina per capire, ma non farti venire il dubbio perché vedi un post di altri, questo intendevo!!!
Jack neve?!?! Da me al massimo ha fatto nebbia, io sono al nord rispetto a te, ma sono un terrone per sarab (per capirci) qua in pianura è da tanto che non fa più una pioggia, e la bora invernale è micidiale, dentro casa l'igrometro mi segna umidità al 32%, il freddonon conta, mia moglie ha stecchito più di una pianta per la sete in questo periodo, non serve l'estate per riuscirci! poi che io lo tiri alla sete sì, meno problemi fungini e caratteristica della festuca (resistenza alla siccità) che intendo sfruttare! "ghe vol provà par conoser el proprio prà"

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Il clima della nostra splendida penisola sicuramente è molto diverso da nord a sud comunque nella mia breve esperienza pratologa non ho mai irrigato in questo periodo e da fine ottobre a inizio aprile ho l’impianto fermo , per carità se veramente riscontrate carenza idrica allora è un altro discorso certo difficile che si verifichi con la crescita rallentata dalle basse temperature del suolo e atmosferiche , vedendo le foto dei vostri prati in questo thread ibernati in alcuni casi mi sembra davvero strano..... quest’anno non ho ancora mai visto il mio T.E ( quello che mi è rimasto 50 mq a sud ) congelato come lo scorso anno ti confermo che il top soil non necessità acqua , anche il GC vicino a me in questo periodo non irriga assolutamente confermato da conoscenti interni , alla fine male non fa certo una bella pioggia è sicuramente la migliore alternativa molto probabile in questa stagione.
 

Crasmen

Florello
Il clima della nostra splendida penisola sicuramente è molto diverso da nord a sud comunque nella mia breve esperienza pratologa non ho mai irrigato in questo periodo e da fine ottobre a inizio aprile ho l’impianto fermo , per carità se veramente riscontrate carenza idrica allora è un altro discorso certo difficile che si verifichi con la crescita rallentata dalle basse temperature del suolo e atmosferiche , vedendo le foto dei vostri prati in questo thread ibernati in alcuni casi mi sembra davvero strano..... quest’anno non ho ancora mai visto il mio T.E ( quello che mi è rimasto 50 mq a sud ) congelato come lo scorso anno ti confermo che il top soil non necessità acqua , anche il GC vicino a me in questo periodo non irriga assolutamente confermato da conoscenti interni , alla fine male non fa certo una bella pioggia è sicuramente la migliore alternativa molto probabile in questa stagione.
Tu hai muri tutti intorno, quello di caleuche per esempio è esposto totalmente e perennemente al vento.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi! Non pensate che il t.e. non abbia bisogno di acqua in inverno,seppur minima c’è l’ha. Al nord(in certe zone) non piove decentemente da un pezzo! Comunque si bisogna sempre guardare il propio terreno e le proprie piante. I segni di carenza si vedono. Io ho ancora riserva,anche grazie al mio top che trattiene molto,ma se avessi sabbia e le piogge dovessero mancare ancora per 15 gg non so come potrebbe reagire.
A casa mia ghiaccia praticamente ogni mattina,da 25 gg a questa parte. Si va dai -1º ai -6,5º e quest’anno,grazie anche al lolium molto presente e sempre in espansione (lo scorso anno ho gestito il t.e. in suo favore),mi trovo al 13 gennaio con queste condizioni ambientali,con una buona colorazione! Miro ad avere verde 12 mesi l’anno! :D
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Oggi, con 10 gradi al sole ho attivato l impianto d irrigazione per 3/4 min, in quanto il terremo ormai era secco.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Prima nevicata....
68ddd8084b589e4a94ae8ed41e52ec86.jpg

0f652387c673a6fb355e575a17b260c6.jpg
 

giko

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! Non pensate che il t.e. non abbia bisogno di acqua in inverno,seppur minima c’è l’ha. Al nord(in certe zone) non piove decentemente da un pezzo! Comunque si bisogna sempre guardare il propio terreno e le proprie piante. I segni di carenza si vedono. Io ho ancora riserva,anche grazie al mio top che trattiene molto,ma se avessi sabbia e le piogge dovessero mancare ancora per 15 gg non so come potrebbe reagire.
A casa mia ghiaccia praticamente ogni mattina,da 25 gg a questa parte. Si va dai -1º ai -6,5º e quest’anno,grazie anche al lolium molto presente e sempre in espansione (lo scorso anno ho gestito il t.e. in suo favore),mi trovo al 13 gennaio con queste condizioni ambientali,con una buona colorazione! Miro ad avere verde 12 mesi l’anno! :D
Concordo, il vento e la bassa umidità mi hanno costretto ad irrigare 15gg di assenza pioggia , la carenza idrica invernale è molto difficile da cogliere ad occhio il prato ingiallisce senza diventare blu.
e17f23a9d808eb4b15d1219b2b632c3b.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

sarab

Giardinauta Senior
Piscina a sfioro.... è il mio sogno. Un bicchiere di prosecco in acqua con vista mare è pazzesco. Complimenti
 
Alto