• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lista della spesa per una corretta gestione: diserbanti,fungicidi,fertilizzanti

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi,in questo thread vorrei riassumere con il vostro aiuto i prodotti necessari per una gestione ottimale del prato,onde evitare acquisti sbagliati o prodotti usati male:

1) Prevenzione fungicida:

Meglio usare fosfito di potassio(Sankare a 1g/mq) e utilizzare Previter+Ortiva solamente in caso di attacco oppure meglio utilizzare i 2 prodotti ruotando i principi attivi ogni 2-3 applicazioni?
Il tutto ovviamente con Vyrer+Always.

2) Gestione infestanti

- stomp aqua come antigerminello da dare ogni 3 mesi.
- Dicotil per il post-emergenza foglia larga
- Greenex per il post emergenza foglia stretta
- Permit per gestire il simpatico Cyperus

Consigliereste altri prodotti?

3) Concimazione

La Bottos consiglia di utilizzare 3 tipi di concime: Sprint K, Slow K e Summer K a seconda delle 4 stagioni. E' un sistema spilla soldi che può essere fatto con prodotti piu economici oppure effettivamente consigliate tale prodotti e tale modo di concimare?


Vi ringrazio e vi chiederei gentilmente di rispondere,se vi è possibile, punto per punto.
Grazie mille come sempre per le vostre preziose informazioni.
 

ztm

Apprendista Florello
Sul punto 1 ti ho già risposto.
Sul 2 va bene, anche se io preferisco Evade piuttosto che Dicotil.
Sul 3 direi che sono più che sufficienti 2 concimi, secondo me meglio Super Turf e Summer K. Alternativamente Slow Verde e Slow Rosso Valagro andando al risparmio. Ne esistono ovviamente tanti altri.
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Sul punto 1 chiedevo perchè leggendo il forum molti fanno direttamente trattamento preventivo con Ortiva+Previter e quindi mi interessava approfondire la cosa...

Come la gestisco la gramigna? Perchè Cyperus ha il suo diserbante, i restanti a foglia stretta hanno il greenex.....e la gramigna ha uno specifico? Va tolta a mano? Va spennellata di glifosate?

Ah....le infestanti sotto le siepi,posso diserbare col foglia stretta oppure si rischia di far seccare tutto? Come la gestite voi la pulizia sotto siepe?
 

ztm

Apprendista Florello
Questa cosa del trattamento preventivo non mi risulta :p

La gramigna ha un suo diserbante, ma è venduto solo in USA. C'è un gruppo di acquisto sul forum, ma ancora non si è riusciti a recuperarlo. Puoi spennellarla di glifosate proteggendo tutto il resto, al momento è l'alternativa migliore.

Le infestanti sotto alle siepi eliminale facendo una pacciamatura :p
Puoi comunque usare il foglia stretta, ma servirebbe in continuazione.
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Ho sfogliato parecchio il forum e nella maggior parte dei post si finisce sempre col consigliare il trattamento preventivo con i vari prodotti curativi ricordando di ruotarli per evitare perdita di efficacia.
Poi ho letto un post illuminante di non ricordo chi, dove spiegava del fosfito spacciato come concime ma di fatto un fungicida preventivo...
Boh, comunque si mi comprerò un 6kg di fosfito(in tutto ho 300mq): il trattamento è ogni 15 giorni da Maggio a Ottobre giusto?
E in inverno?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ho sfogliato parecchio il forum e nella maggior parte dei post si finisce sempre col consigliare il trattamento preventivo con i vari prodotti curativi ricordando di ruotarli per evitare perdita di efficacia.
Poi ho letto un post illuminante di non ricordo chi, dove spiegava del fosfito spacciato come concime ma di fatto un fungicida preventivo...
Boh, comunque si mi comprerò un 6kg di fosfito(in tutto ho 300mq): il trattamento è ogni 15 giorni da Maggio a Ottobre giusto?
E in inverno?

Del fosfito ne parlavamo qlc giorno fa in un post sul PREGADE
 

ztm

Apprendista Florello
Ho sfogliato parecchio il forum e nella maggior parte dei post si finisce sempre col consigliare il trattamento preventivo con i vari prodotti curativi ricordando di ruotarli per evitare perdita di efficacia.
Poi ho letto un post illuminante di non ricordo chi, dove spiegava del fosfito spacciato come concime ma di fatto un fungicida preventivo...
Boh, comunque si mi comprerò un 6kg di fosfito(in tutto ho 300mq): il trattamento è ogni 15 giorni da Maggio a Ottobre giusto?
E in inverno?

In inverno non c'è il pythium :D
Sul trattamento preventivo forse erano post vecchi. Per il pythium il preventivo è il fosfito di potassio, eventualmente puoi usare Ortiva per la rhizoctonia, se proprio devi.
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Perfetto.
Sto imparando un sacco, scusate se vi sfondo di domande.

Quindi in estate do fosfito+Ortiva ogni 15gg mentre in inverno solo Ortiva.
Frequenza di trattamento invernale?
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Le infestanti sotto alle siepi eliminale facendo una pacciamatura :p

Si, mi sa che a Settembre Ottobre toglierò tutte le erbacce lungo siepe, stenderò il telo per pacciamatura e giù di lapillo vulcanico.

Stavo facendo un calcolo di quanti sacchi da 33L mi servono considerato mezzo metro in larghezza:

Giardino 1: (13 + 8.7 +8.7 )*0.5= 15m2
Giardino 2: (26.35+15.65)*0.5= 21m2

In totale sono 36m2 maremma cane.
Leggevo che consigliano 4 cm di spessore e che con 1 sacco e mezzo faccio 1m2.

Mi ci vogliono 52 sacchi da 33L :O
Sapete dove conviene acquistare una quantità cosi importante?
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Perfetto.
Sto imparando un sacco, scusate se vi sfondo di domande.

Quindi in estate do fosfito+Ortiva ogni 15gg mentre in inverno solo Ortiva.
Frequenza di trattamento invernale?

Non mi sembra una grande idea dare Ortiva continuativamente per tutto l'anno.
 

ztm

Apprendista Florello
Si, mi sa che a Settembre Ottobre toglierò tutte le erbacce lungo siepe, stenderò il telo per pacciamatura e giù di lapillo vulcanico.

Stavo facendo un calcolo di quanti sacchi da 33L mi servono considerato mezzo metro in larghezza:

Giardino 1: (13 + 8.7 +8.7 )*0.5= 15m2
Giardino 2: (26.35+15.65)*0.5= 21m2

In totale sono 36m2 maremma cane.
Leggevo che consigliano 4 cm di spessore e che con 1 sacco e mezzo faccio 1m2.

Mi ci vogliono 52 sacchi da 33L :O
Sapete dove conviene acquistare una quantità cosi importante?

Io ho comprato una quantità infinita di sacchi di lapillo, non ho idea di quanti di preciso, ma di sicuro ho sforato i 50.
Li ho presi gradualmente in un garden, credo più grandi di 33 l. Ho preso quelli della Fertil.
Se no può ordinare online dei bancali...
Comunque non servono 4 cm per coprire.
 

Mike1983

Giardinauta
Io ho comprato una quantità infinita di sacchi di lapillo, non ho idea di quanti di preciso, ma di sicuro ho sforato i 50.
Li ho presi gradualmente in un garden, credo più grandi di 33 l. Ho preso quelli della Fertil.
Se no può ordinare online dei bancali...
Comunque non servono 4 cm per coprire.
Ma solo a me con telo per pacciamatura + sassi bianchi le erbacce spuntano comunque?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ma solo a me con telo per pacciamatura + sassi bianchi le erbacce spuntano comunque?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

No, a tutti, ma molte meno. Soprattutto, se non le lasci crescere a dismisura, le radici le fanno sui sassi, perciò vengono su in un attimo.
Anche io vorrei trovare un metodo per evitarle, tipo con l'antigerminello, ma mi dicono che non funzionerebbe.
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato una quantità infinita di sacchi di lapillo, non ho idea di quanti di preciso, ma di sicuro ho sforato i 50.
Li ho presi gradualmente in un garden, credo più grandi di 33 l. Ho preso quelli della Fertil.
Se no può ordinare online dei bancali...
Comunque non servono 4 cm per coprire.

Stimando un 0,5 in larghezza, quanto ci copro con 1 sacco? Io avevo calcolato 1 sacco=1 metro
Sono andato a sentire al garden qui vicino, 8€ un sacco da 33L. Ladro!
 

ztm

Apprendista Florello
0,5 è poco, comunque direi almeno 2 metri. Fare una stima sulla carta è difficile, ti conviene prenderne un po' alla volta.
In effetti ho visto che anche quelli che prendevo io sono da 33l. Li ho pagati 7 euro, a meno di sconti che a volta sono riuscito a ottenere con punti, promozioni o cose del genere.
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Stimando un 0,5 in larghezza, quanto ci copro con 1 sacco? Io avevo calcolato 1 sacco=1 metro
Sono andato a sentire al garden qui vicino, 8€ un sacco da 33L. Ladro!
anche io ho pacciamato circa 60 mt lineari fino ad ora,60 cm e una quindicina di metri 70 cm di larghezza, ti dico che con 9 sacchi ci fai una decina di metri quindi con i calcoli ti trovi, sacco più sacco meno, il prezzo nei vivai il lapillo si aggira sui 7 euro da 33lt ma in un negozio ti po brico che cè da noi l ho pagato 4 e 90, cmq non arrivava a 5 euro e ti dico che è uguale uguale, peccato me ne sia accorto dop 300 euro di spesa.
 

ztm

Apprendista Florello
Lo stesso degli altri concimi. C'è da considerare che la cessione è un po' meno controllata, quindi ci sarà un impatto maggiore al momento della somministrazione e una durata leggermente minore, con un andamento meno costante. Questo è quanto ho notato rispetto agli altri Bottos che ho usato. Sostanzialmente non cambierei il piano, magari si può prendere qualche accorgimento in più. Eventualmente, in caso si pensa che possano dare problemi, si possono dividere le somministrazioni più corpose in due parti, distanziandole di 3-4 settimane.
 

drbazz

Aspirante Giardinauta
Lo stesso degli altri concimi. C'è da considerare che la cessione è un po' meno controllata, quindi ci sarà un impatto maggiore al momento della somministrazione e una durata leggermente minore, con un andamento meno costante. Questo è quanto ho notato rispetto agli altri Bottos che ho usato. Sostanzialmente non cambierei il piano, magari si può prendere qualche accorgimento in più. Eventualmente, in caso si pensa che possano dare problemi, si possono dividere le somministrazioni più corpose in due parti, distanziandole di 3-4 settimane.

ok grazie mille, mi dai il link con il protocollo standard? non lo trovo sul forum :(
 
Alto