• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime e acqua per acidofile

ciaseta

Florello Senior
elebar ha scritto:
Il sangue di bue può sostituire il concime, il sequestrene no, favorisce solo l'assorbimento del ferro.
quindi vanno dati :

o concime + sequestrene alternati

o sangue di bue + sequestrene sempre alternati

giusto così?

L

lilianaSantos

Guest
Pat ha scritto:
.. potrei usare la stessa che uso per la pahl ...... acqua del deumidificatore, che a quanto pare va bene, in quanto la mia phal stà mettendo uno stelo nuovo.
Pat sai dove posso trovare l' acqua del deumidificatore?

Oggi ho ricercato in alcune i supermercati ( quelli più grossi), e non ho trovato niente:(

grazie

Credo che Pat intenda dire che usa l'acqua estratta dall'aria dal suo deumidificatore!!! :)
Io ti consiglio l'acqua di osmosi inversa e la trovi nei garden center nel reparto d'acquariofilia o in un negozio di acquari!!! :)
Essa è pura per definizione quindi se la usi ti consiglio di aggiungere sempre all'acqua di osmosi un po' di concime!!! :)
Spero di esserti stata utile!!! ;)
Ciao!!! :)

_Orchidea_Rara_

K

Kikka

Guest
Ma scusate, nella mia confezione di "sangue di bue" c'è scritto: Azoto (2% organico e 11% ureico), Ferro 0,02% e carbonio organico di origine biologica. Nel mio flacone di "sequestrene NK-Fe" ci sono invece Azoto, Potassio e Ferro. Quindi nessuno dei due mi sembra un vero e proprio concime, suppongo si debbano alternare entrambi ad un normale concime NPK.
Avevo letto, qui nel forum, che alcuni usano il sangue di bue un paio di volte ad inizio primavera (stessa cosa per il sequestrene) per tutte le piante e poi continuano con i normali concimi specifici (per acidofile o piante verdi o fiorite ecc...). Voi che dite?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........ io dico che , all'impianto per primo ci metto sangue di bue, e poi lo dò una volta al mese in alternativa al concime.

Il sequestrene lo avevo comprato per il rinco, in quanto il terriccio dello stesso non lo cambio tutti gli anni a differenza delle annuali, e come letto in questo forum, lo stesso è da dare in primavera fino a giugno, pare che nei mesi dopo non faccia più nessun effetto.

Il solfato di ferro lo dò alternato al concime alle piante d'appartamento, e quando mi ricordo quello e solo quello in inverno, però, mi metto alla ricerca del ferro chelato, e dopo darò quello, ma solo a quelle in casa e alle perenni che ho, per le annuali secondo me è sprecato, in quanto il terriccio è sempre nuovo.

Credo che Pat intenda dire che usa l'acqua estratta dall'aria dal suo deumidificatore!!! :)
giusto
hands13.gif
........... se vada bene o no, ce ne sarebbe da discutere parecchio, in quanto anche in passato in questo forum ci sono state discordanze ............. però, io noto che alla phal fà bene, e quindi continuo, ovvio che alle altre e cioè, quelle a cui non dà fastidio l'acqua calcarea continuo come ho sempre fatto, acqua decantata per alemno 24 ore, se sia una leggenda metropolitana come detto da qualcuno in altro thread non sò, però almeno è a temperatura ambiente.

Hai ragione Pat!!! :)
Io do alle mie Phal l'acqua di osmosi e sembra che la gradiscano molto 4 su 6 stanno mettendo gli steli floreali e le altre stanno vegetando in abbondanza sono propio contenta
13.gif
!!!
Ciao ciao!!!

_Orchidea_Rara_

Pat

Membro dello Staff
.............. cioè, fammi capire ............ l'acqua che estraggo dal mio deumidificatore è acqua di ormosi?

K

Kikka

Guest
No, quella del deumidificatore non è acqua d'osmosi.
L'acqua d'osmosi è acqua ricavata da un processo di osmosi inversa (si chiama così per questo motivo), si può acquistare oppure si acquista direttamente il depuratore per ottenerla in casa propria. Questo depuratore lo usano molte persone che possiedono acquari, perchè permette di purificare l'acqua di rubinetto (appunto mediante il processo di osmosi inversa) ottenendo acqua "pura" cioè priva di sali e senza "residui tossici" (poi si miscela agli appositi sali in vendita in modo da ottenere acqua con le caratteristiche, di ph e altri valori, desiderate. Cioè per i pesci non si usa da sola.).
L'acqua del deumidificatore (come quella del condizionatore o quella per i ferri da stiro) è anche questa priva (totalmente o parzialmente) di sali, quindi dovrebbe andare bene per le piante, come anche quella per i ferri da stiro e quella del condizionatore (che però non vanno assolutamente bene per i pesci).
L'acqua d'osmosi è semplicemente quella che, tra le altre nominate, costa di più (per i pesci, dato che le altre nominate possono contenere residui che per questi animali sono tossici, è l'unica che si può usare, sempre con l'aggiunta degli appositi sali... ma per le piante credo sia diverso e si possano usare tutte).

L'acqua decantata non ho capito perchè sarebbe una leggenda (forse perchè si crede che così si elimini il problema del calcare?), comunque va bene perchè è a temperatura ambiente e priva di cloro.

Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Membro dello Staff
Quindi ricapitolando ..........

............. che la discussione stà diventando interessante .......... per la verità stavo anche pensando di dividere la discussione, solo che, i 2 argomenti (acqua e concime), sono talmente "intercalati" fra di loro, che se divido temo che poi non si capirebbe più bene il contesto ............. comunque, vediamo come và ............. :rolleyes:

Quindi, tornando all'acqua del deumidificatore:

come detto io la uso solo per la phal, e la userò anche per le azalee, proprio perchè tali piante non amano l'acqua calcarea, a differenza delle altre dove, da quel che ho capito, tale acqua è pura, e quindi anche priva di sostanze utili alle piante (sali etc. etc.), ed ecco perchè alle altre piante preferisco dare l'acqua del rubinetto decantata, anche se, sui vasi di coccio spesso mi si forma quella patina bianca che deriva appunto dal calcare ............. forse che farei meglio a dare l'acqua del deumificatore anche alle altre piante?

K

Kikka

Guest
Pat ha scritto:
come detto io la uso solo per la phal, e la userò anche per le azalee, proprio perchè tali piante non amano l'acqua calcarea, a differenza delle altre dove, da quel che ho capito, tale acqua è pura, e quindi anche priva di sostanze utili alle piante (sali etc. etc.), ed ecco perchè alle altre piante preferisco dare l'acqua del rubinetto decantata, anche se, sui vasi di coccio spesso mi si forma quella patina bianca che deriva appunto dal calcare ............. forse che farei meglio a dare l'acqua del deumificatore anche alle altre piante?
No, no... almeno secondo me è corretto proprio come fai tu! Appunto perchè quell'acqua (d'osmosi, del seumidificatore, del ferro da stiro...) è priva anche di sostanze utili, è povera (io nell'altro messaggio ho detto che credo vadano bene per le piante ma parliamo sempre di acidofile).

Pat

Membro dello Staff
Ak ok ............. l' importante è capirsi :love_4:

L

lilianaSantos

Guest
Kikka ha scritto:
No, quella del deumidificatore non è acqua d'osmosi.
L'acqua d'osmosi è acqua ricavata da un processo di osmosi inversa (si chiama così per questo motivo), si può acquistare oppure si acquista direttamente il depuratore per ottenerla in casa propria. Questo depuratore lo usano molte persone che possiedono acquari, perchè permette di purificare l'acqua di rubinetto (appunto mediante il processo di osmosi inversa) ottenendo acqua "pura" cioè priva di sali e senza "residui tossici" (poi si miscela agli appositi sali in vendita in modo da ottenere acqua con le caratteristiche, di ph e altri valori, desiderate. Cioè per i pesci non si usa da sola.).
L'acqua del deumidificatore (come quella del condizionatore o quella per i ferri da stiro) è anche questa priva (totalmente o parzialmente) di sali, quindi dovrebbe andare bene per le piante, come anche quella per i ferri da stiro e quella del condizionatore (che però non vanno assolutamente bene per i pesci).
L'acqua d'osmosi è semplicemente quella che, tra le altre nominate, costa di più (per i pesci, dato che le altre nominate possono contenere residui che per
questi animali sono tossici, è l'unica che si può usare, sempre con l'aggiunta degli appositi sali... ma per le piante credo sia diverso e si possano usare tutte).

L'acqua decantata non ho capito perchè sarebbe una leggenda (forse perchè si crede che così si elimini il problema del calcare?), comunque va bene perchè è a temperatura ambiente e priva di cloro.

Grazie, kikka per la spiegazione:)

Pat

Membro dello Staff
elleboro ha scritto:
Pat, in casi come questo non puoi "completare" il titolo? "Concime e acqua per acidofile"
........... in effetti oggi ci avevo pensato, solo che la discussione "sull'acqua", si è sviluppata dopo ............... comunque si, forse io sono troppo precisina e quindi "completo" il titolo :love_4:

elleboro

Florello
a dir la verità io ho sempre creduto (e detto agli altri, ahimè) che lasciandola decantare, la più parte del calcare si depositava sul fondo...

Dato che è la maniera più semplice per utilizzare l'acqua fortemente calcarea di alcune nostre città, è importante capire se la decantazione migliora l'acqua, anche se non elimina del tutto il calcare, oppure no.

Gli esperti possono entrare nel problema e darci un chiarimento definitivo??????????????

Per quanto riguarda il Sangue di Bue, ho sempre creduto che fosse essenzialmente un apporto di azoto, quindi che vada dato a primavera per la ripresa delle piante, ma mai
vicino alla fioritura perchè - per quello che so - svilupperebbe troppo il verde a discapito del resto. Anzi ho letto di esperti che preferiscono non darlo mai, appunto per non sviluppare troppo il fogliame. Anche qui mi piacerebbe leggere qualche espertone.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In attesa degli "espertoni" ;) posso dirti che sono anni che annaffio azalee e ortensie con l'acqua solo "decantata" un giorno (riempio gli annaffiatoi la sera per il giorno dopo) e non ho mai avuto problemi...

K

Kikka

Guest
elleboro ha scritto:
a dir la verità io ho sempre creduto (e detto agli altri, ahimè) che lasciandola decantare, la più parte del calcare si depositava sul fondo...

Dato che è la maniera più semplice per utilizzare l'acqua fortemente calcarea di alcune nostre città, è importante capire se la decantazione migliora l'acqua, anche se non elimina del tutto il calcare, oppure no.

Io non sono un'esperta (almeno per quanto riguarda le piante e credo non ci sia neppure + bisogno di ribadirlo :D ) ma, con questa domanda, siamo già in un campo diverso e mi sento di rispondere tranquillamente :D

Fare decantare l'acqua del rubinetto, la migliora! ora bisogna vedere perchè la migliora:
1) il cloro evapora

2) l'acqua, che dal rubinetto esce molto fredda, raggiunge la temperatura ambiente (e questo credo vada già bene, in generale, per le piante).
Raggiungere la temperatura ambiente, significa che l'acqua UN PO' (decisamente pochino) si riscalda, rispetto a quando è uscita dal rubinetto. Questo fa si che (insieme al cloro) evapori una certa quantità di anidride carbonica e, per via dell'equilibrio chimico, una PICCOLISSIMA quantità di calcio si "trasformi" in calcare (insolubile) e si depositi sul fondo.
Questo significa che è reale, vero, che togliamo un po' di calcare ma è veramente poco.
Facendo, invece, bollire l'acqua possiamo accentuare il fenomeno, cioè diamo + calore in modo che si depositi più calcare (ma parliamo sempre di una certa quantità di calcare non di tutto quello presente).

Ora, se la mia acqua è già in partenza poco calcarea, e non sono troppo pignola, per alcuni usi a me basta farla decantare o, ancora meglio, farla bollire. Se la mia acqua è eccessivamente calcarea (oppure se devo curare una pianta mooolto esigente da questo punto di vista), non basta farla decantare o farla bollire.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Kikka ha scritto:
...Raggiungere la temperatura ambiente, significa che l'acqua UN PO' (decisamente pochino) si riscalda, rispetto a quando è uscita dal rubinetto. Questo fa si che (insieme al cloro) evapori una certa quantità di anidride carbonica e, per via dell'equilibrio chimico, una PICCOLISSIMA quantità di calcio si "trasformi" in calcare (insolubile) e si depositi sul fondo.
...
Forse nel mio caso questa quantità è un pò maggiore perchè, specie in estate, l'acqua degli annaffiatoi (al sole per diverse ora) la sera è decisamente più calda della temperatura ambiente... Depositi di calcare sul fondo ne trovo, eccome!

Alto