• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime e acqua per acidofile

K

Kikka

Guest
Si, questo si. Anche io se ad esempio la metto in balcone durante il mese di agosto (come succede da te), vedo anche che il contenitore è caldo. Però voglio dire la variazione di temperatura è sempre di qualche decina di gradi. Se consideri che l'acqua bolle a 100°C (e che non ottieni l'eliminazione totale del calcare nemmeno con questa temperatura), ti rendi conto del fatto che, in proporzione, la temperatura che raggiungi facendo decantare l'acqua è sempre bassissima.
Tu vedi il calcare che si deposita (come lo vedo anche io e come si può vedere anche nella pentola), però devi considerare che quella quantità di calcare che vedi (anche se ti sembra molta) è comunque poca rispetto alla quantità che è rimasta sciolta in acqua.

Però penso, e qui azzardo e chiedo conferme perchè entriamo esclusivamente nell'ambito delle piante (e io non so quali esigenze hanno, finno a che punto sono delicate ecc...), che se tu la usi per tutte le acidofile e ti trovi bene, evidentemente per quelle piante basta quella minima riduzione di calcare (e/o la tua acqua del rubinetto non è eccessivamente calcarea, per esempio la mia non lo è).

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Evidentemente così decantata l'acqua è sufficiente perchè le mie piante (camelie comprese) non soffrono; c'è da dire che una volta ogni mese o due, in via preventiva, somministro del sequestrene...
In ogni caso l'acqua da me è mooolto calcarea... :rolleyes:

K

Kikka

Guest
...e allora evidentemente basta quella piccola riduzione di calcare (forse per altre piante magari non va bene, tipo le orchidee, boh questo io non posso saperlo). Anche perchè credo sia tanta la gente che usa l'acqua decantata pensando che sia totalmente priva di calcare e, se queste persone non notano problemi (nell'arco di anni), evidentemente le piante stanno bene così... ma ripeto questo non lo so (sono qui proprio per capire cosa diamine vogliono queste benedette piante :D).

Alto