• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info valori concimi

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Alcuni concimi nelle schede prodotti hanni questa dicitura
Composizione:
Azoto (N) totale 8%, Azoto (N) ureico 8%, Anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua 12%, Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua 16%, Boro (B) solubile in acqua 0,01 %, Rame (Cu) solubile in acqua 0,01%, Rame (Cu) chelato con EDTA 0,01%, Ferro (Fe) solubile in acqua 0,5%, Ferro (Fe) chelato con EDTA 0,5%, Manganese (Mn) solubile in acqua 0,1%, Mangnanese (Mn) chelato con EDTA 0,1%, Zinco (Zn) solubile in acqua 0,01%, Zinco (Zn) chelato con EDTA 0,01 %
e fino a qui ci siamo perchè significa che ad esempio contiene 8 % di azoto totale oppure il 16 % di K
Se invece c'è scritto solamente
Composizione: NPK 5-5-8 + Fe + B + Cu
questo tipo di dicitura indica il rapporto tra i macroelementi e non le % vero??
 
Ultima modifica di un moderatore:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non ho capito...
NPK sono le percentuali di AZOTO-FOSFORO -POTASSIO presenti nei fertilizzanti.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
I concimi vengono classificati in base al titolo: una serie di numeri che indica, come percentuale sulla massa, la quantità di elemento, o elementi, nutritivi presenti nel concime. Nelle confezioni è riportato nell'ordine il titolo in azoto N, anidride fosforica P e ossido di potassio K quando questi elementi sono presenti. Eventualmente è riportato, a seguire, il titolo dei mesoelementi... (da wikipedia)

interessante è questo articolo
http://www.trafioriepiante.it/infogardening/ambulatorio/ConcimeIstruzioneUso.htm
 
Alto