Piera1 ha scritto:
Attenzione all'acqua demineralizzata, a volte può contenere residui di candegina. Io ho avuto una brutta esperienza, quest'acqua la compravo sempre per i miei pesci rossi, un giorno ho cambiato marca e ho visto morire i miei pesci nell'arco di un paio di minuti.
L'acqua demineralizzata non va bene per i pesci per tutta una serie di motivi (per prima cosa perchè non sono presenti sali, e questo già non va bene, quindi anche il ph è troppo basso e instabile; poi possono essere presenti dei residui tossici per i pesci a causa degli impianti in cui queste acque vengono prodotte, dato che non sono destinate al consumo umano ecc...). Il problema comunque credo sia diverso per le piante e
forse non sussiste proprio (ma questo deve dirlo chi si intende di piante, non io).
Tanti dei prodotti che trovate in commercio sono in qualche modo delle "prese in giro", non nel senso che non sono buoni ma nel senso che sui flaconi si leggono cose corrette ma "vaghe", quindi possono rivelarsi ingannevoli. In molti casi ci sono prodotti che servono ad
aggirare un problema (che comunque esisterà sempre), quando invece sarebbe meglio risolverlo a monte. Questo è il caso di tanti prodotti a base di ferro (che sono validi e utili ma solo se abbinati al giusto terriccio ecc...). Io certamente NON sono un'esperta di piante ma, se una pianta si dice "acidofila", evidentemente ha bisogno di un terreno acido e questo significa che assorbe i nutrimenti presenti in questo tipo di terreno. Questi nutrimenti sono gli stessi che sono presenti anche in un terreno basico MA in una forma totalmente diversa (ad esempio il ferro si trasforma da
ione ferroso in
ione ferrico passando da un terreno acido ad uno alcalino). Risolvere il problema a monte, in questo caso, significa mantenere acido il terreno per avere sempre i nutrimenti nelle forme maggiormente assimilabili per le acidofile (limitarsi ad aggiungere ferro chelato non risolve il problema della disponibilità di tutti gli altri elementi nutritivi).
Il ph di un terriccio, specialmente in un vaso (quindi con una quantità di terra molto limitata) cambia abbastanza velocemente, impiega decisamente meno di un paio d'anni, in base al modo in cui lo trattiamo (se ad esempio annaffio un vaso semplicemente con acqua decantata, il mio terriccio per acidofile non sarà più tale in brevissimo tempo, se faccio la stessa cosa in un giardino ci vorrà più tempo ma il risultato sarà sempre lo stesso).