• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime e acqua per acidofile

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No, il solfato e il sequestrene NON sono la stessa cosa. Il solfato in certi casi, ad esempio se il terriccio ha cambiato pH con il tempo, viene più difficilmente assorbito, quindi in pratica serve a poco.
Il sequestrene (o il ferro chelato) invece veicolano il ferro in maniera diversa e molto più assorbibile (risparmiando la lezione di chimica, che non sono in grado di fare! :D)

Ho guardato il mio concime per acidofile (liquido della KB). Ha NPK 7-4-6 di cui 3,5% Azoto nitrico; 3,5% azoto ammon.; 4% Anidride fosf.; 6% Ossido di potassio. Microelementi: 0,015% Boro; 0,005% Rame; 0,020% Ferro; 0,015% Manganese; 0,002 Molibdeno; 0,006% Zinco.

Soddisfatta? :D

Il sangue di bue è un concime naturale che favorisce e stimola la crescita di tutte le piante, rinvigorendo l'apparato radicale e conferendo tutti i principi nutritivi derivanti dal sangue animale (fonte dell'azoto organico contenuto). E' un concime ricco di sostanza organica che favorisce l’attività dei microrganismi presenti nel terreno aumentandone la fertilità.
Spero di esserti stata utile!!! ;)
Ciao!!! :)

_Orchidea_Rara_

elebar

Membro dello Staff
Lo trovi sia liquido (ma fa un pò impressione... ;)) che in polvere da sciogliere in acqua...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non è che sgozzano il bue solo per il concime... sarà un sottoprodotto dei macelli opportunamente trattato.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Merci Elebar :love_4: quindi, leggendo la tua composizione mi sà che userò quello per gerani, ma con dose inferiore (dell'azoto pure il mio ha il nitrico e l'ammoniacale, inoltre pure quello ureico).

Per il sequestrene ....... spero di trovare il ferro chelato liquido, però sono anche andata a leggere che c'è scritto nelle info del "mio solfato ferroso", e stà scritto: che è consigliato particolarmente per piante da fiore acidofile ............ ortensie, azalee, camelie etc. etc.

Pat

Membro dello Staff
lilianaSantos ha scritto:
Non ho mai visto concime per bulbose. Dove si pu'o trovare?
........... io devo averlo trovato al castorama, centro "fai da te", ma comunque lo dovresti trovare anche nei vivai grossi e seri.

elebar

Membro dello Staff
lilianaSantos ha scritto:
Non ho mai visto concime per bulbose. Dove si pu'o trovare?
Dove hanno i concimi hanno anche quello, Liliana, anche nei supermercati liquido lo trovi di sicuro. Quello in polvere io lo presi da Peraga, ma l'ho visto anche al consorzio agrario.

Pat il solfato in generale va bene, solo che SE il pH del terreno è salito (e dopo un pò di tempo lo fa...) le piante non riescono ad assorbirlo... ;)

Pat

Membro dello Staff
elebar ha scritto:
Pat il solfato in generale va bene, solo che SE il pH del terreno è salito (e dopo un pò di tempo lo fa...) le piante non riescono ad assorbirlo... ;)
.......... quindi deduco che, se le piante sono in terriccio nuovo va bene, dopo quanche anno .......... diciamo un paio, è meglio il ferro chelato, quindi nel frattempo lo finisco, e intanto mi metto alla ricerca di quello "preciso" ;)

K

Kikka

Guest
Piera1 ha scritto:
Attenzione all'acqua demineralizzata, a volte può contenere residui di candegina. Io ho avuto una brutta esperienza, quest'acqua la compravo sempre per i miei pesci rossi, un giorno ho cambiato marca e ho visto morire i miei pesci nell'arco di un paio di minuti.
L'acqua demineralizzata non va bene per i pesci per tutta una serie di motivi (per prima cosa perchè non sono presenti sali, e questo già non va bene, quindi anche il ph è troppo basso e instabile; poi possono essere presenti dei residui tossici per i pesci a causa degli impianti in cui queste acque vengono prodotte, dato che non sono destinate al consumo umano ecc...). Il problema comunque credo sia diverso per le piante e forse non sussiste proprio (ma questo deve dirlo chi si intende di piante, non io).

Tanti dei prodotti che trovate in commercio sono in qualche modo delle "prese in giro", non nel senso che non sono buoni ma nel senso che sui flaconi si leggono cose corrette ma "vaghe", quindi possono rivelarsi ingannevoli. In molti casi ci sono prodotti che servono ad aggirare un problema (che comunque esisterà sempre), quando invece sarebbe meglio risolverlo a monte. Questo è il caso di tanti prodotti a base di ferro (che sono validi e utili ma solo se abbinati al giusto terriccio ecc...). Io certamente NON sono un'esperta di piante ma, se una pianta si dice "acidofila", evidentemente ha bisogno di un terreno acido e questo significa che assorbe i nutrimenti presenti in questo tipo di terreno. Questi nutrimenti sono gli stessi che sono presenti anche in un terreno basico MA in una forma totalmente diversa (ad esempio il ferro si trasforma da ione ferroso in ione ferrico passando da un terreno acido ad uno alcalino). Risolvere il problema a monte, in questo caso, significa mantenere acido il terreno per avere sempre i nutrimenti nelle forme maggiormente assimilabili per le acidofile (limitarsi ad aggiungere ferro chelato non risolve il problema della disponibilità di tutti gli altri elementi nutritivi).

Il ph di un terriccio, specialmente in un vaso (quindi con una quantità di terra molto limitata) cambia abbastanza velocemente, impiega decisamente meno di un paio d'anni, in base al modo in cui lo trattiamo (se ad esempio annaffio un vaso semplicemente con acqua decantata, il mio terriccio per acidofile non sarà più tale in brevissimo tempo, se faccio la stessa cosa in un giardino ci vorrà più tempo ma il risultato sarà sempre lo stesso).

elebar

Membro dello Staff
Kikka ha scritto:
... Questo è il caso di tanti prodotti a base di ferro (che sono validi e utili ma solo se abbinati al giusto terriccio ecc...). Io certamente NON sono un'esperta di piante ma, se una pianta si dice "acidofila", evidentemente ha bisogno di un terreno acido e questo significa che assorbe i nutrimenti presenti in questo tipo di terreno. Questi nutrimenti sono gli stessi che sono presenti anche in un terreno basico MA in una forma totalmente diversa (ad esempio il ferro si trasforma da ione ferroso in ione ferrico passando da un terreno acido ad uno alcalino). Risolvere il problema a monte, in questo caso, significa mantenere acido il terreno per avere sempre i nutrimenti nelle forme maggiormente assimilabili per le acidofile (limitarsi ad aggiungere ferro chelato non risolve il problema della disponibilità di tutti gli altri elementi nutritivi).

Il ph di un terriccio, specialmente in un vaso (quindi con una quantità di terra molto limitata) cambia abbastanza velocemente, impiega decisamente meno di un paio d'anni, in base al modo in cui lo trattiamo (se ad esempio annaffio un vaso semplicemente con acqua decantata, il mio terriccio per acidofile non sarà più tale in brevissimo tempo, se faccio la stessa cosa in un giardino ci vorrà più tempo ma il risultato sarà sempre lo stesso).
Perfetto Kikka, hai chiarito molto bene quello a cui accennavo (vaghe reminiscenze di chimica... :D)! :)

spot

Maestro Giardinauta
Toglietemi un dubbio:
La mia azalea (piccola, in vaso, all'esterno) è in fiore da quasi 2 mesi. La devo concimare?
Grazieeeee!!!

Pat

Membro dello Staff
Mille grazie Kikka :love_4: anche per le delucidazioni sul terriccio, anche se per quello, avevo già in mente di fregarlo alla mami, in quanto lei lo compra ogni anno per la sua azalea che ha in piena terra, e quindi l'avrei comunque usato per il rinvaso ............ se saranno ancora vive :rolleyes:

ciaseta

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Non è che sgozzano il bue solo per il concime... sarà un sottoprodotto dei macelli opportunamente trattato.
si...grazie... immaginavo...solo che fa un pò impressione....ghhhh ;)

è che pensavo fosse un nome dato giusto per indicare l'aspetto del prodotto.....no eh? :p

ciaseta

Florello Senior
quindi se ho capito bene, alternare sequestrene e sangue di bue fa bene x acidofile e non solo, quindi vanno dati quando la pianta è in fiore e sostituiscono del tutto il concime. è giusto così?

quindi se ho già acquistato il concime posso dare solo quello o devo integrarlo con sequstrene e/o sangue di bue?

elebar

Membro dello Staff
Il sangue di bue può sostituire il concime, il sequestrene no, favorisce solo l'assorbimento del ferro.

Alto