• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime e acqua per acidofile

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ora mi serve anche quello, in quanto come detto nel thread delle azalee, mi avete fatto venire la voglia di comprarle ................. infatti le ho già comprate e messe in composizione nelle cassette, dopo mi compro il nastro argento, finisco l'addobbo delle cassette e poi ci farò vedere cosa ho combinato :smok:

Quindi, tenendo conto che in casa ho già questi concimi:

liquido apposito per surfinie 8+6+16 +B+Fe+Mo+Zn
in polvere per gerani da miscelare all'acqua 13+16+18 + magnesio
liquido per ciclamini e bulbi 7+4+12+B+Fe+Mn
granulare da miscelare con l'acqua per la phal 20+20+20
granulare per le altre piante fiorite da mischiare alla terra 15+7+30 ma senza microelementi, quindi ho già rimediato e ne ho preso un altro con gli stessi:
16+8+12+4 (magnesio)+22(anidride solforica)+B+Cu+Fe+Mn
liquido per le grasse 4+5+6 con microelementi

mi chiedevo se potessi usarne qualcuno di loro per le azalee, o se è proprio necessario comprarne uno specifico :flower:

P.S. se poi mi rispondete in 10 minuti sarebbe cosa gradita :rolleyes: in quanto in tale tempo mi sistemo per uscire .......... vado al super a far la spesa :froggie_r

01.gif

ciaseta

Florello Senior
io nella mia inesperienza non mi fido dei miei consigli:D

per cui ho comprato concime apposito x direttissima!;)

ora ho:
liquido universale
liquido x bulbose
liquido x acidofile
polvere x idrocoltura
liquido x gerani-surfinie

ma a te non ti batte nessuno!!! :p dove tieni tutta quella roba??????:eek:

Pat

Membro dello Staff
............. sotto la lavella in bagno, dove tengo anche i detersivi ........ la polvere per l'idrocoltura ce l'ho anch'io ........... e se ti faccio anche l'elenco dei vari insetticidi. antifunghi, anticrittogamici etc etc ............mi sà che ti viene un colpo :D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pat, più che altro penso che quello per acidofile di "diverso" da quello per fiorite normale è che contiene del sequestrene o simili per l'assorbimento del ferro.
Di sicuro posso dirti di andarci pianissimo con le concimazioni, diluisci più di quanto indicato sulla confezione...
Se puoi aspettare ;) stasera guardo a casa la composizione del mio per acidofile...

12 minuti... Ce l'ho fatta?!? :D

Pat

Membro dello Staff
.......... si :love_4: ............ sono ancora in ............ m .......
89.gif

seya

Master Florello
li tieni tutti insieme ai detersivi ....mmmmmh, con del concime liquido per ciclamini potrebbero venire fuori dei maglioni belli fioriti....oppps, colorati!

io per l'azalea usavo concime liquido per piante fiorite della FITO(pubblicità...).
ma non penso che sia stato quello a stecchirla....quanto piuttosto gli sbalzi di temperatura e le correnti d'aria, immagino sia cmq buono come concime per loro.
mi han detto che è preferibile il c.liquido per le azalee, che non il granulare.
ma francamente non ne conosco la ragione.
ciauz

L

lilianaSantos

Guest
Un'altra domanda.
Qualcuno me sa dire dove posso trovare acqua senza calcario per la mia gardenia?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'acqua demineralizzata (quella per il ferro da stiro) la trovi anche al supermarket... ;)

P

Piera1

Guest
Attenzione all'acqua demineralizzata, a volte può contenere residui di candegina. Io ho avuto una brutta esperienza, quest'acqua la compravo sempre per i miei pesci rossi, un giorno ho cambiato marca e ho visto morire i miei pesci nell'arco di un paio di minuti. So che non ci azzecca niente col discorso del concime per acidofile ma poichè l'acqua è stata consigliata per la gardenia allora ho voluto precisare. Per annaffiare le piante acidofile uso mettere nell'acqua dell'aceto. Ci sono anche altri sistemi per corregere l'acqua, dall'innaffiatoio con cartucce ai riduttori liquidi che si trovano nei gard center.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Vero. Nel dubbio meglio usare l'acqua del rubinetto, lasciandola decantare qualche giorno. Oppure se non hai troppe piante, può andar bene anche l'acqua minerale naturale.

alex

Giardinauta Senior
Ciao Pat,
mi dispiace penso sia già tardi...passati i 10 minuti.
Comunque è vero che non cambiano molto i concimi uno dall'altro...varia un pò il titolo dei macroelementi e magari l'aggiunta di qulache microelemento.
Di solito c'è sempre scritto tre numeri, il primo indica l'azoto presente che in genere serve al rigoglio vegetativo, il secondo al fosforo che serve alla qualità dei fiori o frutti e di terzo indica il potassio indispensabile per la quantità dei fiori o frutti. Per questo concimi per piante fiorite e soprattutto quelle che ne devono produrre molti hanno titlo di potassio, cioè il terzo, molto più alto che gli altri due. Notare quello per surfinie e ciclamini. Comunque Pat, quello per surfinie e ciclamini potrebbe andare benone soprattutto se ha l'aggiunta di un pò di ferro. Poi magari quando siamo verso la primavera se ti capita l'occasione prendi un pò di sequestrene ( chelato di ferro ) e gli dai qualche innaffiata con quello distanziata da una settimana. Tieni presente che fa benissimo anche per tutte le altre piante fiorite e verdi da appartamento...le rende più intensamente verdi. Puoi, sempre se ti va, alternare sempre per il periodo di primavera, una innaffiata di sequestrene con una e un pò di sangue di bue liquido diluito nell'acqua dell'innaffiatura. E' un ottimo concime organico che è utile alle piante per stabilizzare il terriccio che potrebbe idurirsi e impoverirsi troppo con soli concimi chimici...occorre per mantenere la naturale struttura del terriccio e per la flora microbica utile!!!
Baciotti

Pat

Membro dello Staff
Che potenza che ho .........

........... ho pure risvegliato un super-esperto
doctor.gif
:love_4: .......... tranquillo Alex, non ho comprato il concime per acidofile ;)

Quindi, il sequestrene non ce l'ho, però ho il solfato di ferro.

Per il concime, secondo me è meglio quello per surfinie, in quanto quello dei ciclamini c'è scritto che contiene calcio ............ correggimi se sbaglio, ma dare il "calcio" ad un ad un acidofila, sarebbe un pò come darle veleno.

Però, ho ancora un pò (2/3 tappi), di concime liquido per gerani 8-6-6 più B-Cu-Fe-Mn-Mo-Zn, inoltre stà pure scritto che è a basso contenuto di cloro, e che l'elevato contenuto di ferro facilita la fotosintesi impedendo l'ingiallimento delle foglie ............. fra parentesi, a quest'ultimo concime avevo pensato anche oggi a mezzogiorno dopo aver letto la riposta di Elebar, solo che non avevo tempo per scrivere tutta la "tiritera"................... per me e per quel che ci ho capito,questo è il più indicato, ma aspetto l'OK :rolleyes:

Il sangue di bue l'ho finito ......... lo odio per come sporca, ma lo dovrò ricomprare.

Pat

Membro dello Staff
Scordavo ...........

.......... per levare il calcare dall'acqua, ho letto pure io di usare l'aceto, però, potrei usare la stessa che uso per la pahl ...... acqua del deumidificatore, che a quanto pare va bene, in quanto la mia phal stà mettendo uno stelo nuovo.

Seya, i concimi a destra, e detersivi a sinistra, ed i flaconcini degli "insetticidi", in una di quelle "buste" di stoffa che si appendono.

seya

Master Florello
pppppiù che pppprecisa PPPPPat!:bigeyes:
vieni a casa mia ad aiutarmi nell'organizzazione dell'economia domestica?
:love_4:

alex

Giardinauta Senior
Ok Pat.....
il concime per ciclamini decisamente no!! Vada per il concime delle surfinie o dei gerani che vedo ha un bel pò di altri elementi come Boro, Rame, ferro, Manganese, Molibdeno e Zinco. Tanto poi per il periodo invernale non è che abbiano poi così un gran bisogno di concimi...poi in primavera sequestrene e sangue di bue. Hai ragione sporca però è eccezionale è buonissimo. Altrenavo molto spesso in primavera una innaffiata con sequestrene e una con sangue di bue e i gerani e le surfinie erano una favola tanto che mi chiesero che cavolo gli davo!!
Baciotti

Pat

Membro dello Staff
vieni a casa mia ad aiutarmi nell'organizzazione dell'economia domestica?
:love_4:
Seya .............. pagando :cool2:

presa all'ikea?;)
............... fregata alla mami ;)

Alex .......... per le surfinie lassamo stà, se no ti mando via mail quelle della mami :eek: che non vedono mai nè sequestrene nè sangue di bue, però io glieli dò entrambi ;) e non mi posso di certo lamentare -:-

Per le azalee, le ho fiorite adesso, merci per la dritta del concime :love_4: ma non mi hai detto se il solfato è la stessa cosa del sequestrene, (mi sà che ti è scappato) :rolleyes: il fatto è che il sequestrene lo trovo, ma non ho una bilancia che mi pesi in grammi ......... lo trovo in bustine da 20 g. da diluire in non sò quanti litri di acqua .

Ciaoooooooooo :froggie_r

Alto