• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

compostiera faidate

what?

Aspirante Giardinauta
ho cementato anche alla base per far si che:
1) se dovesse pioverci dentro le sostanze organiche non si scioglierebbero e non andrebbero nel terreno, rendendo così il lavoro inutile
2) scavando so che prima o poi arriverò al fondo e sarà li la zona in cui c'è il compost migliore, se non la chiudi potrei andare avanti a scavare all'infinito ma troverei solo terra, e le sostanze comunque si saranno disperse

ovviamente non si allaga perchè è coperta, anche se ho fatto delle prove e per un volume così grande ce ne andrebbe a riempirla tutta :)
è in funzione già da 5 anni
con la copertura gli animali non riescono ad entrare poichè è in lamiera, non pesa moltissimo(5 o 6 kg), ma essendo grande non si riesce a spostarla, nemmeno il vento la ribalta... il prossimo lavoro sarà quello di inserire delle cerniere in modo tale da poterla aprire a mo di botola e senza dover trascinare o tirare su le lastre di metallo rischiando di segarti un dito :)
 

belfagor1

Bannato
dipende dalle volte... tanto profonda com'è non patisce certo la siccità (poi in quella zona non batte mai il sole) diciamo che la copertura più che altro è per la pioggia... un po' di umidità non può che far bene, però essendo di cemento ho paura che si allaghi... poi ovviamente per gli animali, ogni tanto qualche gatto ci va a rabastare dentro quando non la chiudo.. diciamo che è puramente un fatto estetico... anche perchè vedere quel mucchio di roba è prorpio brutto!!

interrata è comoda perchè non devi fare sforzi, le foglie le ammucchio direttamente accanto col soffiatore e poi le spingo dentro col rastrello, poi come ho già detto vado in retro col tosaerba e scarico tutto dentro senza fare fatica, mentre se vengo da altre zone del giardino, dove magari ho caricato delle foglie o altro su una carriola basta scaravoltarle all'interno... poi comunque è più appagante vedere magari una lastra di copertura piuttosto che un silos o un bidone di plastica :) se uno ne ha la possibilità trovo che sia una buona soluzione, alla fine un pezzo di giardino da sacrificare, magari troppo all'ombra dove non si riesce a coltivare nulla lo si riesce a trovare, facendo qualcosa di davvero utile, poi bè se uno non ha voglia di cementare si può interrare una vecchia vasca da bagno, un boiler tagliato a metà, tutte soluzioni a spesa zero, alla fine basta andare in un ecocentro o in una discarica... ci risparmiamo sempre un centinaio di euro che fanno comodo ad altro :)

ciao scusa una domanda ma per prendere il compost ti cali nella buca, e inoltre come garantisci al tutto un ricambio d'aria????
 

what?

Aspirante Giardinauta
:) ci arrivo con la pala... poi si anche se entri nella buca coi piedi non succede mica nulla eh, non sono sabbie mobili dove sprofondi :) è abbastanza duro il compost :)
come hai pèotuto vedere dalle foto il livello di compost è alto quindi non si fa fatica

di ricambio d'aria mai avuto bisogno, basta avere 10 minuti al mese, anche due, di tempo e invertire il compost buono con quello da formarsi, questo garantisce una buona aereazione, poi consideriamo anche i lombrichi e tutta la compagnia degli animali disgregatori presenti nel terreno che scavano gallerie e arieggiano il terreno :)
 
Ultima modifica:

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Beh che dire, se è da 5 anni che produci compost e oggi ne parli così bene vuole dire che hai ottenuto ottimi risultati! Complimenti! In primavera cercherò di capire dove potrei sistemarla!
Grazie!
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, ma purtroppo ora sono nella mia triste casa di Milano. La casa di campagna non potrò raggiungerla almeno per due settimane. Comunque cercherò di affrettare i tempi!^^
 

what?

Aspirante Giardinauta
eh si anche perchè per avere un compost davvero buono ci vanno dai 9 ai 12 mesi... prima puoi usarlo comunque ma non otterresti gli stessi risultati... comunque un'idea mentale di dove posizionarla te la sarai fatta :)
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Certamente! Però devo dirti che vorrei comunque provare anche con i silos (li ho costruiti giusto quest'anno). Altri utenti mi hanno suggerito di coprirli con piante quali pisello odoroso o edera e l'idea mi è piaciuta. Intanto mi organizzerò su dove e come costruirmi la "compost-box"!!^^
 

what?

Aspirante Giardinauta
si bè certo ormai se li hai utilizzali!! tanto una compostiera in più male non fa... potresti usarle a rotazione... nei silos metti il materiale leggero, le cose da poco diciamo mentre nella buca le trasferisci quando sono già un po' compostizzate, così nel frattempo arei, fai spazio, e tieni i silos leggeri, così in caso di visita di amici li puoi spostare... che belli non sono
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Mi sembra un'ottima idea! Grande.
Pensavo inoltre di non cementare. Pensavo ad una struttura con ai bordi assi di castagno, mentre sotto eviterei il ristagno aggiungendo sabbia al terreno, e ponendo alla base dei rametti, in modo da far grondare tutto il liquido in eccesso. Che dici? Può funzionare? Vorrei evitare il cemento per due motivi:
1) C'è già abbastanza cemento in giro per il mio terreno.
2) Se un domani avessi esigenza di spostarla sarebbe dura.
 

what?

Aspirante Giardinauta
si bè potresti, però considera che facendo come vuoi fare tu la parte migliore del compost, ovvero quella più fine e che si scioglie in acqua, andrebbe a finire nel terreno e non dove vuoi metterla tu...
per spostarla ovviamenteè un problema, però se scegli bene il posto, a portata di mano e all'ombra problemi non ce ne sono...
l'utilità di creare un vasca è che non vi sono dispersioni... dove ci sono le assi riesci a contenere, ma più in profondità l'humus migliore si andrebbe a mescolare al terreno :)
 

ricamo

Aspirante Giardinauta
Io però onestamente non capisco la necessità del cemento. A parte la comodità di scaricare l’erba col trattore, intendo.
Alla fine dovere rivoltare il compost, recuperare dal fondo quel che è già maturo ecc non credo compensi quel risparmio di energia.
Inoltre i lombrichi li hai dovuti catturare per metterglieli dentro.
Insomma il contatto del fondo con la terra viva – mediato da resti sminuzzati di potatura di alberi - è da sempre considerato una condizione importante e spesso fondamentale. I lombrichi, i collemboli e gli altri insetti salgono e scendono secondo le necessità e le condizioni di sopravvivenza. Ad esempio in piena estate, con la siccità, abbandonano il compost e si rifugiano nel fresco della terra; lo stesso con le gelate invernali.

Poi sono sicura che tu hai trovato l’equilibrio perfetto e produci ottimo compost, ma rimango dell’idea che se uno fa tanta fatica per mantenere l’equilibrio naturale dei cicli vitali della decomposizione e della rinascita annulla tutto con l’immissione di cemento che rimarrà una ferita questa sì mai degradabile, nella terra
 

belfagor1

Bannato
Io però onestamente non capisco la necessità del cemento. A parte la comodità di scaricare l’erba col trattore, intendo.
Alla fine dovere rivoltare il compost, recuperare dal fondo quel che è già maturo ecc non credo compensi quel risparmio di energia.
Inoltre i lombrichi li hai dovuti catturare per metterglieli dentro.
Insomma il contatto del fondo con la terra viva – mediato da resti sminuzzati di potatura di alberi - è da sempre considerato una condizione importante e spesso fondamentale. I lombrichi, i collemboli e gli altri insetti salgono e scendono secondo le necessità e le condizioni di sopravvivenza. Ad esempio in piena estate, con la siccità, abbandonano il compost e si rifugiano nel fresco della terra; lo stesso con le gelate invernali.

Poi sono sicura che tu hai trovato l’equilibrio perfetto e produci ottimo compost, ma rimango dell’idea che se uno fa tanta fatica per mantenere l’equilibrio naturale dei cicli vitali della decomposizione e della rinascita annulla tutto con l’immissione di cemento che rimarrà una ferita questa sì mai degradabile, nella terra

sono perfettamente daccordo con te silvia anche perchè sono contrario al cemento nel mio giardino, e poi troverei molto più faticoso lavorare in una buca......
 

what?

Aspirante Giardinauta
ragazzi è questione di gusti... io mi trovo comodo così, voi no... sono anni che faccio compost e non ho mai avuto problemi... il che vuol dire che funziona...
guardate che non gli dedico mica tutte ste cure, la buca è li ogni tanto do una rivoltata, non si fa nemmeno fatica perchè è soffice, e poi basta niente di che!!

poi che sia brutto il cemento è un altro discorso... infatti il muretto è fatto il più basso possibile... giusto per accorgermi quando vado in retromarcia e non finirci dentro col trattorino :)
 
Ultima modifica:

whiteblade

Aspirante Giardinauta
E' giusto! Anche io conoscevo tutte le regole dell'aria, sole bla bla bla. Ma se sono anni che ce l'ha e ne parla così significa che a lui ha funzionato. D'altronde, a quanti di noi è stato detto "questa pianta assolutamente no in questo terreno che muore" e zucconi come siamo ci abbiamo provato lo stesso.....e magari con ottimi risultati. Zero regole, solo consigli!
 

ricamo

Aspirante Giardinauta
Infatti non ho scritto che il compost prodotto da what? non sia di ottima qualità. Ho scritto il contrario.
E quello che affermo non è affatto legge.
Mi limito solo a rilevare una contraddizione tra il contenitore costruito con un materiale non facilmente degradabile come il cemento e la preparazione attenta di qualcosa di naturale e vitale come il compost.


Insomma il mio è un discorso di interazione consapevole ed efficiente fra l'uomo e l'ambiente, nel quale il compost di what? voleva essere l’occasione per un confronto tra chi legge e scrive proprio in questa sezione dedicata al biologico.
 

what?

Aspirante Giardinauta
E' giusto! Anche io conoscevo tutte le regole dell'aria, sole bla bla bla. Ma se sono anni che ce l'ha e ne parla così significa che a lui ha funzionato. D'altronde, a quanti di noi è stato detto "questa pianta assolutamente no in questo terreno che muore" e zucconi come siamo ci abbiamo provato lo stesso.....e magari con ottimi risultati. Zero regole, solo consigli!

a volte l'empirismo vale più di mille libri e teorie scientifiche...

comunque ricamo... alla fine la mia compostiera la trovo migliore in senso ambientale, primo perchè è bassa e non si vede, secondo perchè credo che la produzione di cemento sia meno dispendiosa ed inquinante della produzione e smaltimento di plastica... poi non dico che è così punto e basta, siamo qui apposta per confrontarci :)
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Certo ricamo. Mi riferivo alla frase:

"il contatto del fondo con la terra viva – mediato da resti sminuzzati di potatura di alberi - è da sempre considerato una condizione importante e spesso fondamentale. I lombrichi, i collemboli e gli altri insetti salgono e scendono secondo le necessità e le condizioni di sopravvivenza"

Per il resto, come puoi leggere dai miei post precedenti, anche io pensavo già ad una soluzione che prescindesse dall'uso del cemento proprio per i discorsi da te fatti.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
premesso che anche io avevo sollevato il quesito riguardo l'utilizzo del cemento e che personalmente eviterei una struttra del genere, va anche detto però che se il fine (e il fine è un buon fine) è raggiunto con buoni risultati e pensando che "what?" userà la sua compostiera per un TOT di anni senza dover cementare in futuro altre buche nn trovo poi così male l'idea ...
 
Alto