• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

compostiera faidate

anton.p

Aspirante Giardinauta
Ciao anton, se guardi indietro io ho postato le foto della mia. L'ho fatta appoggiata su un pancale di legno per farla respirare e in mezzo ho lasciato un canale vuoto per lo stesso motivo, rivestito con una retina di plastica per non far fuoriuscire il compost. Per non far marcire il legno basta passare una mano di vernice da esterno.
Ce l'abbiamo da un anno e funziona benissimo!!!

:flower:

si ho visto la foto e mi piace come l'hai realizzata...
ma un canale in mezzo in che senso?
cmq bastano questi accorgimenti, una retina in plastica e vernice... ok grazie
mi sono venuti questi dubbi perchè quando sono andato a comprare la legna e ho detto a cosa mi sarebbe servita me lo hanno sconsigliato perchè per il compost ci vuole un liquido che aggredisce e quindi aggredisce anche il legno... devo usarlo o nn c'è bisogno?

un'altra cosa che legno mi consigliate? io pensavo i di usare i listelli comuni che si trovano nei negozi del fai da te spessi 1 cm

luisangela

Giardinauta Senior
chi l'ha comprata di plastica tipo al brico o simile?

Io l'ho comprata sabato scorso in un negozio di articoli per Enologia, ma poi ho scoperto che la vendono uguale identica anche al BRICO.

E' il composter Gianazza Angolo verde 800. di forma ottagonale, capienza 750 litri, senza fondo (danno una retina in plastica da appoggiare semplicemente in terra). Grande e costosa, ma rispetto alle altre che ho visto, mi sembra più solida e comoda,meno traballante.

http://www.gianazza.it/ambiente/angolo_verde.htm?frame=92

Ho già messo dentro tutte le ramaglie e il verde sparso che si era accumulato disordinatamente in giardino, da domani inizio a metterci anche il rifiuto umido domestico e poi vi saprò dire.

Ultima modifica:

mynuvola

Aspirante Giardinauta
si ho visto la foto e mi piace come l'hai realizzata...
ma un canale in mezzo in che senso?
cmq bastano questi accorgimenti, una retina in plastica e vernice... ok grazie
mi sono venuti questi dubbi perchè quando sono andato a comprare la legna e ho detto a cosa mi sarebbe servita me lo hanno sconsigliato perchè per il compost ci vuole un liquido che aggredisce e quindi aggredisce anche il legno... devo usarlo o nn c'è bisogno?

un'altra cosa che legno mi consigliate? io pensavo i di usare i listelli comuni che si trovano nei negozi del fai da te spessi 1 cm

..nel senso che ho lasciato nella compostiera un buco centrale che arriva fino a terra in modo che possa circolare l'aria (a parole è difficile spiegarlo, se guardi la foto comunque si vede).
Quanto al liquido non è vero, nel senso che esistono degli attivatori di compostaggio che non sono altro che enzimi che aiutano ad iniziare il processo... e non acido muriatico come ti hanno fatto credere!:lol: certo il legno lo devi trattare se no marcisce, dagli una bella mano di smalto e vedrai che ti durerà senza problemi. Se vuoi usare un attivatore comunque ti consiglio di prenderne uno bio, io l'ho trovato a Leroy Merlin è una polvere da aggiungere al compost, l'ho messo una sola volta e ha funzionato bene.

anton.p

Aspirante Giardinauta
..nel senso che ho lasciato nella compostiera un buco centrale che arriva fino a terra in modo che possa circolare l'aria (a parole è difficile spiegarlo, se guardi la foto comunque si vede).
Quanto al liquido non è vero, nel senso che esistono degli attivatori di compostaggio che non sono altro che enzimi che aiutano ad iniziare il processo... e non acido muriatico come ti hanno fatto credere!:lol: certo il legno lo devi trattare se no marcisce, dagli una bella mano di smalto e vedrai che ti durerà senza problemi. Se vuoi usare un attivatore comunque ti consiglio di prenderne uno bio, io l'ho trovato a Leroy Merlin è una polvere da aggiungere al compost, l'ho messo una sola volta e ha funzionato bene.

ok credo di aver capito come è fatta e grazie per i consigli...

per il legno da scegliere invece nn ci sono accorgimenti particolari giusto?

mynuvola

Aspirante Giardinauta
ok credo di aver capito come è fatta e grazie per i consigli...

per il legno da scegliere invece nn ci sono accorgimenti particolari giusto?

Figurati! Per il legno nulla di particolare, vedi cosa trovi al negozio dove ti rifornisci, ovviamente non serve un legno di pregio quindi puoi andare un po' al risparmio. Non mi resta che augurarti buon lavoro :)

Werther

Aspirante Giardinauta
Come qualcuno ha già fatto, se non avete tempo e voglia di cimentarvi con il bricolage, prima di comperare una compostiera informatevi se il vostro comune la fornisce gratis. Io l'ho presa da 10 anni e ancora funziona egregiamente. Se dovesse rompersi irrimediabilmente credo che mi verrebbe sostituita gratis con una nuova. Non diventa mai di proprietà, ma è in comodato gratuito, come del resto i contenitori con cui da due anni facciamo la raccolta differenziata con ritiro porta a porta.
Alcuni comuni prevedono anche un piccolo sconto sulla tariffa rifiuti per chi prende la compostiera.

Un saluto

mynuvola

Aspirante Giardinauta
...beati voi, il comune di Lucca sta consegnando adesso le compostiere a chi le ha richieste 2 anni fa... per la serie aspetta e spera... Che efficienza :sleep2:!

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per il legno io vi consiglio il castagno poichè resiste bene all'umidità. per fare in modo che duri cent'anni anche a contatto con l'umido è sufficiente annerirlo col fuoco.

lo smalto, a parte che costa, bisogna darlo molto bene ed in modo uniforme.

col fuoco si trattano le palizzate dei moli e degli ormeggi, dove il legno rimane perennemente immerso nell'acqua...

Ultima modifica:

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Io l'ho comprata sabato scorso in un negozio di articoli per Enologia, ma poi ho scoperto che la vendono uguale identica anche al BRICO.

E' il composter Gianazza Angolo verde 800. di forma ottagonale, capienza 750 litri, senza fondo (danno una retina in plastica da appoggiare semplicemente in terra). Grande e costosa, ma rispetto alle altre che ho visto, mi sembra più solida e comoda,meno traballante.

Anch'io ne ho comprato una a CASTORAMA, così :
compostiera_650_small.jpg

Costava 90 qualcosa euro, io l'ho pagata un po’ più di 70 (era in promozione). 650 litri, se non sbaglio, l'ho riempita subito con un pò di tutto come consigliano, ora sono a caccia dei lombrichi da "traslocare" dentro…
Vediamo cosa ne esce!

Werther

Aspirante Giardinauta
I lombrichi comunque, se sono presenti nel terreno dove poggia la compostiera, traslocano spontaneamente all'interno quando le condizioni sono propizie. Non li trovi dentro in piena estate, per la temperatura troppo elevata, e neanche se fa molto freddo. In questi casi tornano a soggiornare nel terreno sottostante. La compostiera che ho io ha anche sotto il fondo, che è forato, un tubo, forato anche questo, che sprofonda nel terreno per circa mezzo metro e facilita l'ingresso dei lombrichi.

Un saluto

Ivannn

Giardinauta Senior
per il legno io vi consiglio il castagno poichè resiste bene all'umidità. per fare in modo che duri cent'anni anche a contatto con l'umido è sufficiente annerirlo col fuoco.

lo smalto, a parte che costa, bisogna darlo molto bene ed in modo uniforme.

col fuoco si trattano le palizzate dei moli e degli ormeggi, dove il legno rimane perennemente immerso nell'acqua...

Estremamente interessante, non lo sapevo!

MariTilia

Aspirante Giardinauta
...Non li trovi dentro in piena estate, per la temperatura troppo elevata, e neanche se fa molto freddo. In questi casi tornano a soggiornare nel terreno sottostante. ...

No-o-o-o... :eek:... qui c'è la neve e fà freddo, -7! Vuol dire che tutti i lombrichi che ho raccolto con tanta fattica son già strisciati via? cat: :confuso:

luisangela

Giardinauta Senior
Come qualcuno ha già fatto, se non avete tempo e voglia di cimentarvi con il bricolage, prima di comperare una compostiera informatevi se il vostro comune la fornisce gratis.

Magari, figurati, qui da noi nel tanto acclamato Nord-Est, non danno proprio niente e, per aver diritto allo sconto sulla tassa smaltimento rifiuti, devi restituire il bidone del verde che danno su cauzione...
Io non trovo più la ricevuta della cauzione (versata per avere in comodato d'uso il suddetto bidone) :crazy: perchè è passato diverso tempo da quando mi era stato consegnato...
Lo devo restituire e rinunciare alla restituzione della cauzione... loro lo vogliono ben il bidone però!!!!!!!!!!!! :burningma
La nostra società si chiama ETRA, non aggiungo altro. :mazza::mazza::mazza:

patrizia

Maestro Giardinauta
Per esperienza diretta ci tengo a precisare che la formazione del compost è un processo naturale, non c'è alcuna necessità di attivatori o addittivi, a meno che non si vogliano per forza spendere dei soldi.
Può darsi che esistano delle persone che usano prodotti chimici per ottenere più velocemente il compost, magari per destinarlo alla vendita, ma chi costruisce la compostiera rustica nel giardino di casa per eliminare una parte dei rifiuti e avere concime bio, perché mai dovrebbe mettere dentro dei preparati chimici?
Per fare più in fretta?
A me sembra una contraddizione in termini fare il compost con gli adittivi; quando la natura avrà fatto il suo corso si potrà prelevare il prodotto.
Eventualmente, chi ne ha la possibilità, può aggiugere ogni tanto un po' di deiezioni aminali (letame, pollina, guano), certamente arricchiscono, e si stemperano a vicenda, uscendo già mescolati, invece di mescolare i due concimi-ammendanti sul terreno.

I lombrichi non li ho mai catturati per metterli nel contenitore, ma quando è iniziata la decomposizione ci sono andati da soli dentro alla compostiera, passando da sotto, anche perché salgono e sopravvivono solo se il materiale è arrivato ad un certo stadio, se invece vengono messi da sopra finiscono su resti vegetali che per loro potrebbero non essere ancora utilizzabili.
Probabilmente sono bravissimi a farsi strada e scendere verticalmente giù fino ad incontrare un terreno di loro gradimento, ma non si sa mai...

roosters

Aspirante Giardinauta
io l'ho fatta ho messo i lombirichi tramite un mio amico
ed ora sto aSPETTANDO NIENTE CONCIMI CHIMICI!!!
altrimenti che biologico è?
il problema è che ora fa freddo e sono tutti sotto...
è nemmeno un mese che ho il cumulo ci vogliono mesi ...
attenderò non ho fretta :)

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Anche io quest'autunno ho costruito una compostiera. Ho acquistato una rete metallica (non di plastica altrimenti i roditori riescono a forarla) a castorama e ho creato 4 silos alti un metro e mezzo con meno di 40 euro. Hanno aria da tutte le parti, ma il composto si asciuga in fretta e crea una specie di muffa bianca. Purtroppo abito a Milano (le compostiere le ho in provincia di piacenza).e quindi non riesco a bagnarle.
Ora il problema non si pone ma per quest'estate devo trovare un modo per ripararle un po dal sole diretto (magari le circondo per metà con un telo da campeggio)

ricamo

Aspirante Giardinauta
Caro Whiteblade anzichè mettere un telo in plastica (che non traspira) perchè non pianti attorno ai tuoi cumuli piselli odorosi, convolvolo, leguminose? sono veloci nella crescita e ti aiutano a mantenere un buon livello di umidità.
Se poi ritieni di fare compostaggio in modo continuativo, ti conviene sempre posizionare i cumuli sotto alberi a foglia caduca.
Ancora una domanda: tu come alimenti queste compostiere?
Se in questo momento non le stai alimentando, ti conviene ricoprirle con paglia o lana o segatura, così da permettere non solo di mantenere umidità, ma anche di assorbire i gas liberati dalla fermentazione.
In estate oltre a bagnarla direttamente, puoi anche aggiungere carta e cartone bagnato tra uno strato e l'altro.

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Caro Whiteblade anzichè mettere un telo in plastica (che non traspira) perchè non pianti attorno ai tuoi cumuli piselli odorosi, convolvolo, leguminose? sono veloci nella crescita e ti aiutano a mantenere un buon livello di umidità.
Se poi ritieni di fare compostaggio in modo continuativo, ti conviene sempre posizionare i cumuli sotto alberi a foglia caduca.
Ancora una domanda: tu come alimenti queste compostiere?
Se in questo momento non le stai alimentando, ti conviene ricoprirle con paglia o lana o segatura, così da permettere non solo di mantenere umidità, ma anche di assorbire i gas liberati dalla fermentazione.
In estate oltre a bagnarla direttamente, puoi anche aggiungere carta e cartone bagnato tra uno strato e l'altro.

Grazie per le dritte ricamo. Ho un terreno molto argilloso, dici che i piselli odorosi cresceranno comunque?? Mi piacerebbe un sacco ricoprirli!!! I silos li ho piazzati vicino alla casa sotto un albero proprio per tenerlo ombreggiato l'estate e il più caldo possibile l'inverno. In autunno gli ho appoggiato sopra una discreta quantità di foglie di quercia (difficili da compostare) per proteggere il tutto. Solo che sarà un mese e mezzo che non lo curo. Mai una voltata! Boh, ho iniziato questo esperimento giusto quest'anno. Pensa che qui a milano raccolgo tutto il materiale compostabile in un bidone e appena ho l'occasione di andare in campagna lo svuoto. Finalmente per riempire un sacco di spazzatura ci impieghiamo qualche giorno invece di qualche ora.

Alto