Ciao! Alla ricerca di informazioni sul compostaggio sono giunto a questa discussione interessante :hands13:
Volevo chiedervi quanto tempo ci vuole perché il materiale si trasformi in compost? Da agosto dell'anno scorso sto mettendo da parte tutti gli scarti del giardino (e qualcosa della cucina), ma ancora oggi è una via di mezzo tra lo stato originale e il "marciume" diciamo: infatti sto facendo il classico mucchio in un angolo del giardino che di tanto in tanto rigiro con la forca. Prima accumulavo foglie, erba, rametti e roba secca in genere che poi in primavera (febbraio-marzo) sparpagliavo sul terreno prima di arare o fresare, quest'anno ho ancora questo mucchio ai primi di febbraio e temo che qualcosa sia andato storto. La mia compostiera è costruita con dei listelli che reggono una rete di ferro a maglie larghe (è tutto ciò che ho trovato, magari la sostituirò un giorno con quella a maglie strette) e non ha coperchio. OK, forse andrebbe chiusa, forse riceve troppa acqua o troppa aria, infatti la compostiera non ha coperchio :baf:
Per me però è più importante che tutta questa roba sparisca prima dell'estate perché è davvero tanta! Se il prodotto finale è ugualmente terriccio tanto meglio :hehe: Non voglio portarla in discarica, dovrei andarci con un trattore e fare tanti viaggi con consumi di carburante; non voglio nemmeno bruciarla perché ci sono piante nelle vicinanze che potrebbero soffrire e se la sparpaglio nel terreno potrei inacidirlo troppo (con enorme inc...tura di mio babbo che è infatti contrario a questa pratica :ros: )
Il mucchio occupa circa 8mq ed è alto 120cm :azz: