• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

compostiera faidate

Symius

Giardinauta Senior
Ah si? Non lo sapevo,grazie mille =). Ti chiedo un'altra cosa: come ho già detto,il mio terreno ha composizione argillosa, sembra quasi "grasso" (prendendo un pugno di compost e stringendo il pugno il compost esce dai fori come fosse plastilina). Sai dirmi come posso fare per rimediare?
:Saluto:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Mi sa che qualcosa è andato male nel procedimento...prova a farlo in piccoli pezzi, bagnalo e lascialo respirare vediamo se la situazione migliora...ma che odore fa?
 

Symius

Giardinauta Senior
E' in piccoli pezzi ed è umido. Per quanto riguarda l'odore sembra inodore. Mi dispiacerebbe proprio se dovessi buttare tutto =(
 

kingluky

Aspirante Giardinauta
Non so cosa dirti, ma nell'attesa che qualcuno risponda io non butterei via niente.
Colgo l'occasione per chiedere cosa si può fare con la cenere del camino. Va bene metterla nella compostiera? o magari si può direttamente mischiare con la terra? a quali piante dà più giovamento?

Ciao
KING
 

Symius

Giardinauta Senior
Sulla cenere posso dirti che è ricca di potassio e ha anche qualche altro microelemento, però ha come contro il fatto che alza di moltissimo il pH. Se vuoi mettine un pizzico (soprattuto se nei vasi). Molti però la sconsigliano in quanto dicono che dato l'elevato innalzamento del pH non conviene metterla. Magari prova in piccole quantità e vedi i risultati. Per quanto riguarda la cenere nel compost, stesso discorso.

Ho fatto delle foto al mio compost. Ecco com'è:

Compost1.jpg


Compost2.jpg


Compost3.jpg


Compost4.jpg


In queste altre 2 foto il colore è sbiadito, il compost è molto più nero-marrone:

Compost5.jpg


Compost6.jpg


In alcune foto si vedono dei pallini bianchi, magari sono funghi. Però è da 2 anni che sta così questo compost =(. Ho dimenticato di dire che ci nascono diverse piantine dentro.
:Saluto:
 

Symius

Giardinauta Senior
Sennò al posto di buttarlo posso metterlo nell'orto, così quando smuovo il terreno questo "compost" si mischia alla terra, concima e continua il processo di compostaggio. Intanto ricomincio e con 2 anni di esperienze magari riesco a ottenere buoni risultati. Che ne pensate?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Secondo me hai ecceduto col carbonio. Non sembra pronto...rimischialo con sostanze azotate, tipo scarti di frutta e verdura, e tienilo umido.
E' quello che avevi riempito di segatura?
 

Symius

Giardinauta Senior
Effettivamente ogni 2 buste di immondizia mettevo una busta piena zeppa di foglie secche (ho un sacco di alberi altissimi nel prato), e magari l'apporto di C con le foglie secche era troppo. E' sempre questo cumulo quello che ho riempito con segatura. Dato che sarebbe un'ammazzata riempirlo con scarti di cucina, se per l'azoto facessi un macerato di ortica e lo mettessi? In modo che l'acqua ricca di azoto scenda senza che ricacci tutto il cumulo. Però pensavo, non è troppo tardi ora per aggiungere azoto?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Direi di no, a mio avviso il tutto è molto "carbonioso" e quindi azotare farà ripartire il processo. Azota come vuoi tu, basta che azoti! :)
 

Symius

Giardinauta Senior
Oggi ho cacciato tutto per cercare di fare tutto nel giro di poche ore sono riuscito a mettere solo 2 secchi di ortica (più che altro sono gli unici che sono riuscito a trovare) però dato che ho sradicato le piante quando le ho messe erano tutte ammassate. Speriamo che bastino =(. Mi sono proprio ucciso a cacciare e rimettere dentro. Se non dovesse bastare farò con il macerato sperando che funzioni. Visto che mi trovavo ho messo un po' di acceleratore anche insieme all'ortica.
 

franxi

Aspirante Giardinauta
io metto tutto in un bidoncino ma siccome non ho un praticello e tutte le mie piante sono in vaso manmano che le trvaso o trapianto o ne pianto nuove ne aggiungo un po al terriccio ma non so se è una buona cosa fatto sta che le piante comunque crescono quindi.... io ho detto la mia....
 

Kellybona

Aspirante Giardinauta
ciao Silene ,
anch'io è da un po' che ho deciso di farmi una minicompostiera (mini xkè il mio orto e il mio giardino sn proprio piccoletti!) tra tt qll k ho visto la tua m pare qll più adatta alle mie esigenze!ora volevo farti un domanda, dalla foto nn capisco le dimensioni.. ho preso un secchio da 16 lt d plastica nera bella robusta ma allo stesso tempo morbida; diametro 35 cm , altezza 25 , può andare?è troppo piccola?sotto pensavo d sollevarla cn pezzi d pancali che ho a lavoro;cosa ci metto x iniziare?ho visto molti siti cn pezzetti di cartone e terra sul fondo,voi che ne dite? un saluto a tutti grazie!!!
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao! Alla ricerca di informazioni sul compostaggio sono giunto a questa discussione interessante :hands13:
Volevo chiedervi quanto tempo ci vuole perché il materiale si trasformi in compost? Da agosto dell'anno scorso sto mettendo da parte tutti gli scarti del giardino (e qualcosa della cucina), ma ancora oggi è una via di mezzo tra lo stato originale e il "marciume" diciamo: infatti sto facendo il classico mucchio in un angolo del giardino che di tanto in tanto rigiro con la forca. Prima accumulavo foglie, erba, rametti e roba secca in genere che poi in primavera (febbraio-marzo) sparpagliavo sul terreno prima di arare o fresare, quest'anno ho ancora questo mucchio ai primi di febbraio e temo che qualcosa sia andato storto. La mia compostiera è costruita con dei listelli che reggono una rete di ferro a maglie larghe (è tutto ciò che ho trovato, magari la sostituirò un giorno con quella a maglie strette) e non ha coperchio. OK, forse andrebbe chiusa, forse riceve troppa acqua o troppa aria, infatti la compostiera non ha coperchio :baf:
Per me però è più importante che tutta questa roba sparisca prima dell'estate perché è davvero tanta! Se il prodotto finale è ugualmente terriccio tanto meglio :hehe: Non voglio portarla in discarica, dovrei andarci con un trattore e fare tanti viaggi con consumi di carburante; non voglio nemmeno bruciarla perché ci sono piante nelle vicinanze che potrebbero soffrire e se la sparpaglio nel terreno potrei inacidirlo troppo (con enorme inc...tura di mio babbo che è infatti contrario a questa pratica :ros: )
Il mucchio occupa circa 8mq ed è alto 120cm :azz:
 

LOMBRICOLTURA BELLAFARNIA

Aspirante Giardinauta
Ciao! Alla ricerca di informazioni sul compostaggio sono giunto a questa discussione interessante :hands13:
Volevo chiedervi quanto tempo ci vuole perché il materiale si trasformi in compost? Da agosto dell'anno scorso sto mettendo da parte tutti gli scarti del giardino (e qualcosa della cucina), ma ancora oggi è una via di mezzo tra lo stato originale e il "marciume" diciamo: infatti sto facendo il classico mucchio in un angolo del giardino che di tanto in tanto rigiro con la forca. Prima accumulavo foglie, erba, rametti e roba secca in genere che poi in primavera (febbraio-marzo) sparpagliavo sul terreno prima di arare o fresare, quest'anno ho ancora questo mucchio ai primi di febbraio e temo che qualcosa sia andato storto. La mia compostiera è costruita con dei listelli che reggono una rete di ferro a maglie larghe (è tutto ciò che ho trovato, magari la sostituirò un giorno con quella a maglie strette) e non ha coperchio. OK, forse andrebbe chiusa, forse riceve troppa acqua o troppa aria, infatti la compostiera non ha coperchio :baf:
Per me però è più importante che tutta questa roba sparisca prima dell'estate perché è davvero tanta! Se il prodotto finale è ugualmente terriccio tanto meglio :hehe: Non voglio portarla in discarica, dovrei andarci con un trattore e fare tanti viaggi con consumi di carburante; non voglio nemmeno bruciarla perché ci sono piante nelle vicinanze che potrebbero soffrire e se la sparpaglio nel terreno potrei inacidirlo troppo (con enorme inc...tura di mio babbo che è infatti contrario a questa pratica :ros: )
Il mucchio occupa circa 8mq ed è alto 120cm :azz:

Potresti inserire nel cumulo dei lombrichi rossi californiani che oltre a degradare più velocemente il materiale accumulato riescono a ridurne anche l'acidità. ogni lombrico pesa mediamente 0,55 grammi e in condizioni ottimali è in grado di consumare ogni giorno una quantità pari al suo peso. con loro dentro non c'è bisogno di rivoltare il cumulo perché muovendosi scavano dei tunnel che hanno la stessa funzione. inoltre ogni sei mesi potresti raccogliere il vermicompost o humus, il miglior ammendante naturale, un prodotto che contiene 2 volte il magnesio, 5 volte l'azoto, 7 volte il fosforo e 11 volte il potassio rispetto a un terreno medio. Un quintale di vermicompost contiene tanti enzimi quanti ce ne sono in 50 quintali di letame. Può essere utilizzato per nutrire il terreno delle piante da interno o quelle di un orto o di un frutteto.
 
Alto