• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compostiera

Fly_1001

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

Da molto tempo, mi gira per la testa l'idea di fare una compostiera, e
credo sia arrivato il momento di metterla in pratica, cercando un pò
su internet ho trovato molte informazioni, però prima di mettermi
all'opera nella costruzione, vorrei dei pareri, consigli, trucchi da
chi già una compostiera, in poche parole da chi si fa il compost da
sè ...
ero orientato a costruirne una con scheletro in legno e rete metallica
a maglie strette, grande circa 1metro x 1 metro
tipo questo http://gogreenkelowna.com/images/composting.jpg

vorrei fare alcune domande:

1) è più pratica la soluzione che ho sopra descritto (quindi un
classico cumulo, o come certe compostiere "rotanti" che aiutano a
miscelare il materiale all'interno (tipo questo
http://www.eartheasy.com/composter_cu_400.jpg ) evitanto
il ristagno e quindi i cattivi odori

2) sempre tra i 2 tipi di compostiera, qual'è la più pratica per
recuperare il compost "finito" o comunque quali accorgimenti dovrei
prendere se la costruissi

3) se fosse "sollevata da terra" come quella dell'immagine che ho
postato, si riesce lo stesso a concludere il processo di
"trasformazione" ? o deve per forza poggiare per terra ?

altri suggerimenti sulla costruzione?

spero di essere stato abbastanza chiaro, casomai chiedete
grazie a tutti in anticipo
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao Fly
Quanto materiale di scarto pensi di produrre settimanalmente? Questo perchè trovo le compostiere domestiche molto limitative.Ti accorgerai presto che tra gli scarti di cucina,dell'orto, l'erba appena tagliata che molto voluminosa, quel po di terra che va sempre aggiunta, la carta, le foglie e potature varie,prima che si decomponga tutto e riduca il suo volume, ci vogliono mesi.Se proprio te la vuoi costruire chiudilo solo su tre lati.
Il compost deve respirare deve stare a contatto con la terra per permettere a altri microrganismi di raggiungerlo.Per evitare i cattivi odori rivoltalo una volta a settimana.Controlla sempre che sia umido che non secchi o che sia troppo bagnato.

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/17596-dal-pattume-torba.html
 

Fly_1001

Aspirante Giardinauta
si infatti avevo pensato anch'io a fare qualcosa di "grande" credo sui 2 metri x 1 ... e comunque l'intento era di fare un telaio in legno e i lati ricoperti da una rete ( così http://wastefreeliving.com/wp-content/uploads/2009/01/complete_composter_large1.jpg
la parte davanti la farei "apribile" in modo da poter fare manutenzione, ma quotidianamente la terrei chiusa su tutti i lati per evitare che ci vadano topi o altri animali sgraditi ...
la cosa che più mi interessava sapere era se il cumulo deve per forza toccare terra, o se potesse anche essere sospeso a un 40 centimetri da terra
ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao x la costruzione dipende dallo spazio che hai e da dove la metti!!!Io ne ho 2 che uso ad anni alterni,sono dietro un capannone perciò non si vedono e non ho fatto altro che prendere dei blocchi di cemento e fare un rettangolo e quando lo devi svuotare basta che togli qualche blocco ed è fatto!!!Puoi benissimo farli anche con della lamiera ma ti sconsiglio la rete perchè uscirebbe il tutto quando piove!!!ciao ciao
 

castelli

Giardinauta Senior
Be', vedo che non sono l'unico ad avere voglia di fare il compost.
Io l'ho fatto utilizzando come recipiente una scatola gialla di Poste Italiane.
Ho messo foglie, fiori, cenere, aghi di pino, alghe (che mi sembrano difficili da "sciogliere") e un pochetto di terra di sottobosco.
Il tempo, pero', mi sembra molto lungo per formarsi: aspetto pazientemente...!


P.S..: Altri eventuali consigli, sono ovviamente molto ben accetti per tutti.
 

Fly_1001

Aspirante Giardinauta
abitando in un villino, ho un pò di spazio da poter dedicare, però la casa più vicina sarà a un circa 20 metri, ho un pò di paura che possa arrivare ai vicini qualche odore sgradevole ...
tornando al discorso della compostiera, anche con una rete a maglie strette credete possa uscire il "prodotto" ?
e poi scusate se insisto, ma ripropongo la domanda ... se il cumulo deve per forza toccare terra, o se potesse anche essere sospeso a un 40 centimetri da terra

ciao
 

Ivannn

Giardinauta Senior
abitando in un villino, ho un pò di spazio da poter dedicare, però la casa più vicina sarà a un circa 20 metri, ho un pò di paura che possa arrivare ai vicini qualche odore sgradevole ...
tornando al discorso della compostiera, anche con una rete a maglie strette credete possa uscire il "prodotto" ?
e poi scusate se insisto, ma ripropongo la domanda ... se il cumulo deve per forza toccare terra, o se potesse anche essere sospeso a un 40 centimetri da terra

ciao

Non deve per forza toccare terra...sarebbe una cosa in più perchè dalla terra arriverebbero lombrichi e altri animaletti decompositori, ma nella materia organica sono già presenti naturalmente batteri che in certe condizioni si moltiplicano a dismisura e decompongono...poi arrivano moscerini e mosche a mettere qualche larvetta che aiuta a smangiucchiare il tutto. Mescola periodicamente, non bagnare eccessivamente, magari copri in superficie con materiale secco - paglia, carta - e non avrai neanche odori. Una rete a maglia molto fine va bene perchè non fa uscire il materiale e allo stesso tempo fa respirare il cumulo.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Secondo me dovrebbe toccare terra per permettere ai micro organismi di accedere al materiale e lavorarlo. Per quanto riguarda l'odore ti posso dire che si sente solo se quello che metti nella compostiera è troppo umido e marcisce,ad esempio l'erba appena tagliata è meglio lasciarla seccare qualche ora prima di metterla nella compostiera. Se pensi di fartene una con assi e rete avrai il problema opposto e cioe' che dovrai tenero costantemente annaffiato per contrastare l'evaporazione e quindi che si secchi troppo. Da diversi anni uso con successo le mie due compostiere in materiale plastico ed ho imparato che la prima regola è evitare di infilarci qualsiasi cosa che non siano scarti vegetali infatti la carta non si decompone facilmente e gli scarti di cibo puzzano e attirano le pantegane! L'unica cosa che aggiungo in piccolissime dosi e' la lettiera dei gatti (quelle naturali senza addittivi profumanti) sia usata che non. Nel primo caso serve come attivatore, nel secondo per apportare minerali al compost.
E' consigliabile rigirare il tutto periodicamente per evitare che ci siano delle parti di materiale troppo secche e altre troppo umide.
 

Fly_1001

Aspirante Giardinauta
ma se facendo un esempio, mettessi tanti scarti da cucina umidi, come pezzi di pomodoro, bucce di frutta o di ortaggi, ma comunque "umidi", la decomposizione che avviene nei giorni successivi, non crea dei cattivi odori? o devo regolarla aggiungendo della terra o segatura?

ciao
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
:Saluto:ciao a tutti, la mia compostiera e' molto semplice, dietro casa in fondo all'orto, ho scavato una buca nella terra, di circa 1 m. per i tre lati ela riempio di tutto: scarti di cucina, scarti di orto/giardino, foglie, erba, cenere, poca carta, niente rami (troppo lunga la decomposizione). Mai visto topi o pantegane, solo qualche riccio, ma una quantita' enorme di moscerini e zanzare sugli scarti di cucina, e' risolvibile buttandogli sopra uno strato di terra. Ogni tanto la rivolto, quando e' pronto lo spargo sulla terra.
:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
ma se facendo un esempio, mettessi tanti scarti da cucina umidi, come pezzi di pomodoro, bucce di frutta o di ortaggi, ma comunque "umidi", la decomposizione che avviene nei giorni successivi, non crea dei cattivi odori? o devo regolarla aggiungendo della terra o segatura?

ciao
Io ci butto dentro tutti gli scarti di cucina,delle verdure,e perfino l'erba tagliata del prato,non aggiungo terra e neppure lo rigiro,ma come detto il mio resta lì x 2 anni!!!ciao ciao
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io è quasi un anno che ho iniziato ci butto dentro di tutto....
tranne la moglie :crazy:.... ma provvederemo !
anche io abito in un villino e la compostiera per far felice il vicino l'ho messa proprio sul confine dietro il capanno degli attrezzi, nn si lamenta nessuno per i cattivi odori. d'altronde se si ha l'accortezza di nn inserire nel compost residui di carne, pesce e materiale di questo tipo nn avrai ne cattivo odore tantomeno topi ne altri animali che ci girano intorno.
tieni presente che spesso i residui di cucina che vanno nel compost hanno già iniziato il processo di marcescenza. la compostiera puoi senz'altro tenerla sollevata da terra, quella che hai inserito in foto (con la possibilità di ruotare il compost) sembra, da quanto letto, che addirittura acceleri il processo.
io l'unica cosa di cui mi doterò a breve sarà un biotrituratore, perchè gli scarti del giardino sono molti e sono tutti molto più ostici degli scarti di cucina.
:martello2
 

rita

Giardinauta
ma se facendo un esempio, mettessi tanti scarti da cucina umidi, come pezzi di pomodoro, bucce di frutta o di ortaggi, ma comunque "umidi", la decomposizione che avviene nei giorni successivi, non crea dei cattivi odori? o devo regolarla aggiungendo della terra o segatura?

ciao

per esperienza personale posso dirti che in particolar modo in questo periodo, dove mettiamo quantità maggiore di frutta rispetto ad altri periodi dell'anno, passandoci vicino, ma mooolto vicino si sente quel classico odore di frutta decomposta....ma se la compostiera non è sotto casa non credo crei problemi nè a te nè ai vicini
 

e.leo

Maestro Giardinauta
ma se facendo un esempio, mettessi tanti scarti da cucina umidi, come pezzi di pomodoro, bucce di frutta o di ortaggi, ma comunque "umidi", la decomposizione che avviene nei giorni successivi, non crea dei cattivi odori? o devo regolarla aggiungendo della terra o segatura?

ciao

Fly ricordati che nel compost ci deve essere la giusta miscela di materiale azotato e di rifiuti ricchi di carbonio come ad esempio carta,paglia e foglie secche.Non ci buttare solo rifiuti di cucina cosi facendo eviterai anche il problema del cattivo odore
 

Fly_1001

Aspirante Giardinauta
se ne facessi 2, alternando 1 ogni anno? in modo completare ogni volta il processo di decomposizione? secondo voi se ognuna la faccio di 2 metri x 1 metro x 1 metro basta a contenere il "materiale" che si può consumare in un anno? in famiglia siamo in 3, ma consumiamo abbastanza frutta e verdura

ciao e grazie di tutte le risposte
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io ne ho 2 come dici tu e penso che sia meglio così si decompongono bene le varie cose e x le misure dipende da quanta roba ci butti,io ne ho abbastanza e ci metto anche l'erba tagliata!!!ciao ciao
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
ma se facendo un esempio, mettessi tanti scarti da cucina umidi, come pezzi di pomodoro, bucce di frutta o di ortaggi, ma comunque "umidi", la decomposizione che avviene nei giorni successivi, non crea dei cattivi odori? o devo regolarla aggiungendo della terra o segatura?

ciao

No,non dovrebbe puzzare,a meno che non marcisca per la troppa umidita':eek:k07:
 
Alto