• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

compostiera faidate

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Ricamo, tra l'altro grazie al tuo commento ho scoperto cosa sono quelle schifosissime larve che prima dell'autunno mi sono trovato nel compost. I collemboli!! Quindi vuol dire che l'ultima volta che l'ho visto stava funzionando!!! grandeeee
 

belfagor1

Bannato
io non credo che si stia facendo una questione, se è meglio questo o quello, si stanno solo analizzando alcune proposte ed esempi...ovvio che poi ogni uno vedrà quella che favorirà la proprie esigenze di fattibilità logistica... se per what, la buca in cemento è la scelta migliore per altri non potrebbe esserlo, perlomeno per quel che mi riguarda in quanto la trovo un'ubicazione obbligatoria, troverei difficoltà nel doverla poi spostare....fermorestando che ad esempio ho un cognato che ha fatto esattamente come what........mentre io sono contrario anche perchè guardando la natura ella non usa cemento o altro ma elementi naturali.

aggiungendo inoltre che non trovo l'idea sbagliata e non metto in dubbio la sua funzionalità, ma la sua praticità.................
 
Ultima modifica:

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Non a caso si chiama discussione.
Comunque è giusto ciò che dici! Anche io la penso così (a tutto un limite, non so come è stata costruita la tua casa, ma la mia,fortunatamente, è di cemento) però è anche vero che ha i suoi pro, che what? ha già spiegato. Stà a noi trovare varianti della sua compostiera per renderla più consona alle nostre ideologie.
E comunque mai essere troppo rigidi con se stessi! La compostiera sarà anche di cemento, ma il compost è il prodotto più organico che esista per nutrire le nostre piante. Se per realizzarlo ci fosse bisogno di un po di cemento senza alternative, sarei il primo a farlo.
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Invece volevo chiedervi pareri sugli attivatori. Io l'ho dato e vi spiego perchè:
1)Mio padre lo ha coprato alla Lidl senza neanche sapere a cosa serviva, quindi in qualche modo dovrò smaltirlo.
2) Ho letto l'INCI e non ho trovato nulla di chimico. L'unica cosa che non mi piaceva era la polvere di ossa e la pollina.

Posso continuare o c'è altro che dovrei sapere?

Grazie
 

belfagor1

Bannato
Invece volevo chiedervi pareri sugli attivatori. Io l'ho dato e vi spiego perchè:
1)Mio padre lo ha coprato alla Lidl senza neanche sapere a cosa serviva, quindi in qualche modo dovrò smaltirlo.
2) Ho letto l'INCI e non ho trovato nulla di chimico. L'unica cosa che non mi piaceva era la polvere di ossa e la pollina.

Posso continuare o c'è altro che dovrei sapere?

Grazie

anche io ho aquistato al lidi, tempo fà un pacco di addittivo per compostaggio, e devo dire che ha funzionato, si contiene pollina, visto che aveva funzionato o pensato di mettere i bancali per il cumulo direttamente nel gallinaio, e sai una cosa con il loro rovistamento e altro il compost mi sono accorto maturava prima.

ps. fortunatamente anche casa mia è in cemento......ma nei giardini cerco di evitarlo il più possibile..
 

what?

Aspirante Giardinauta
bè ragazzi meno male che abbiamo case in cemento... altrimenti farremmo la fine dei tre porcellini e il lupo :)

ma come agiscono questi attivatori? non che lo voglia usare, ma per conoscenza personle :)
 

belfagor1

Bannato
non ne ho la minima idea, ma credo che siano del resto compost già in fermento e che inneschi prima il processo di fermentazione per gli altri materiali.
 

ricamo

Aspirante Giardinauta
Leggere le vostre osservazioni mi ha reso estremamente felice.
Non perché si da ragione all’uno o all’altro, ma perché penso che ognuno di noi, grazie a questa discussione, abbia raggiunto un maggior grado di consapevolezza circa il proprio rapporto con l’ambiente.
Io stessa prima di porre dubbi circa il ‘sistema cemento’ ho riflettuto molto cercando le ragioni per cui non mi convinceva.


L’approccio al biologico è anche questo: porsi in modo critico davanti a un sistema.


Per fare la solita guastafeste posso dire che la pollina non mi convince – a meno che non sia certificata bio – per il fatto che ai polli vengono dati elevate quantità di antibiotici, che rimangono nelle loro deiezioni..
 

ricamo

Aspirante Giardinauta
Sì, certo! Tu hai una preziosa risorsa.

Mi riferisco a chi produce polli in batteria e vende la pollina in grossi quantitativi.
 
M

margherita51

Guest
interessante sviluppo!
Alla fine la mia compostiera è proprio come quella del video, che peraltro ho visto solo oggi, ma i cerchi concentrici di rete sono due e il tessuto ombreggiante di plastica verde riveste solo il cerchio interno, sotto è aperta ma fissata al suolo per evitare che la cagnetta o qualche animaletto selvatico decidano di entrarci. Nell'intercapedineche si è formata fra i due cerchi di rete ho messo molte foglie di acero e di carpino ben pressate: alla fine era anche esteticamente "leggera". L'ho fatta in autunno perchè non volevo buttar via le foglie cadute dall'acero e perchè è da un po' che ci penso ed il principio che "tutto quel che è in giardino ci deve restare" mi sembra sacrosanto. Il processo vero di compostaggio non è cominciato ma tutto quel che ci finisce dentro cala presto di volume e per primavera conto che sarà finita lì dentro una parte consistente degli umidi che prima smaltivo. Sto anche pensando di comprare un appareecchio per trinciare i rametti ed usare ciò che ne vien fuori come pacciamatuta sotto la siepe evitando così anche le erbacce. Mi frena il costo, anche tenuto conto che ho un giardino minuscolo. Da qualche parte ho letto che per attivare il compost può andar bene anche una generosa manciata di letame pellettato: a primavera ce lo metterò e vi saprò dire se funziona.
Ho letto che qualcuno brucia ciò che considera infetto: mi risulta che sia proibito, qui da noi sono previste anche multe.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ricamo

Aspirante Giardinauta
[FONT=&quot]Un trucco per ‘disinfettare’ lo sfalcio d’erba che metti nel compost sta nel mettere l’erba in un sacco nero dei rifiuti e lasciarlo al sole e al caldo – ovviamente in estate – per un paio di giorni.
In questo modo muoiono eventuali patogeni presenti.
Ugualmente seccano i semi che non vogliamo si riproducano.[/FONT]
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
interessante sviluppo!
Alla fine la mia compostiera è proprio come quella del video, che peraltro ho visto solo oggi, ma i cerchi concentrici di rete sono due e il tessuto ombreggiante di plastica verde riveste solo il cerchio interno, sotto è aperta ma fissata al suolo per evitare che la cagnetta o qualche animaletto selvatico decidano di entrarci. Nell'intercapedineche si è formata fra i due cerchi di rete ho messo molte foglie di acero e di carpino ben pressate: alla fine era anche esteticamente "leggera". L'ho fatta in autunno perchè non volevo buttar via le foglie cadute dall'acero e perchè è da un po' che ci penso ed il principio che "tutto quel che è in giardino ci deve restare" mi sembra sacrosanto. Il processo vero di compostaggio non è cominciato ma tutto quel che ci finisce dentro cala presto di volume e per primavera conto che sarà finita lì dentro una parte consistente degli umidi che prima smaltivo. Sto anche pensando di comprare un appareecchio per trinciare i rametti ed usare ciò che ne vien fuori come pacciamatuta sotto la siepe evitando così anche le erbacce. Mi frena il costo, anche tenuto conto che ho un giardino minuscolo. Da qualche parte ho letto che per attivare il compost può andar bene anche una generosa manciata di letame pellettato: a primavera ce lo metterò e vi saprò dire se funziona.
Ho letto che qualcuno brucia ciò che considera infetto: mi risulta che sia proibito, qui da noi sono previste anche multe.

Anche io non l'avevo visto. E anche la mia è identica. Persino stessa maglia. Ho lasciato anche sotto della rete per fare in modo che le bestiole non entrino da sotto (bisce e vipere in particolare). La cosa che mi mancava erano i paletti per non farlo deformare. Li aggiungerò.
 

belfagor1

Bannato
interessante sviluppo!
Alla fine la mia compostiera è proprio come quella del video, che peraltro ho visto solo oggi, ma i cerchi concentrici di rete sono due e il tessuto ombreggiante di plastica verde riveste solo il cerchio interno, sotto è aperta ma fissata al suolo per evitare che la cagnetta o qualche animaletto selvatico decidano di entrarci. Nell'intercapedineche si è formata fra i due cerchi di rete ho messo molte foglie di acero e di carpino ben pressate: alla fine era anche esteticamente "leggera". L'ho fatta in autunno perchè non volevo buttar via le foglie cadute dall'acero e perchè è da un po' che ci penso ed il principio che "tutto quel che è in giardino ci deve restare" mi sembra sacrosanto. Il processo vero di compostaggio non è cominciato ma tutto quel che ci finisce dentro cala presto di volume e per primavera conto che sarà finita lì dentro una parte consistente degli umidi che prima smaltivo. Sto anche pensando di comprare un appareecchio per trinciare i rametti ed usare ciò che ne vien fuori come pacciamatuta sotto la siepe evitando così anche le erbacce. Mi frena il costo, anche tenuto conto che ho un giardino minuscolo. Da qualche parte ho letto che per attivare il compost può andar bene anche una generosa manciata di letame pellettato: a primavera ce lo metterò e vi saprò dire se funziona.
Ho letto che qualcuno brucia ciò che considera infetto: mi risulta che sia proibito, qui da noi sono previste anche multe.

guarda che i costi di piccoli biotrituratori sono molto abbordabili, io ne ho comperato uno da brico l'ho pagato appena 160,00 euro, trita rami fino a 40 mm. di spessore aiute molto anche nel volume del compost e nella sua più veloce decomposizione, riguardo il letame, la pollina si può considerare la stessa cosa............
 
M

margherita51

Guest
Neanche a me sembrano molti se, come dici, funziona davvero. 160 euro non sono pochi in sè ma la macchina per funzionare bene presummo debba avere buone lame che, soprattutto, girano molto velocemente, quindi deve avere anche motore adeguato.
 

belfagor1

Bannato
Neanche a me sembrano molti se, come dici, funziona davvero. 160 euro non sono pochi in sè ma la macchina per funzionare bene presummo debba avere buone lame che, soprattutto, girano molto velocemente, quindi deve avere anche motore adeguato.



si certamente,sono tutti adeguati, ma la cosa più importante da controllare prima di aquistarne una, è se nei pressi della propria abitazione ci siano dei distributori della stessa marca, per i ricambi, ovviamente le lame sono sogette a usura, comunque trita che è una bellezza.
 
Alto