• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su consistenza compost

ernesto_g

Aspirante Giardinauta
A dicembre 2016 ho costruito una compostiera

LtmYEqt.jpg


Ho sicuramente commesso un paio di errori
  • per i primi due anni, ho messo tutto scarti vegetali di cucina, pochissimo carbonio. successivamente alternato meglio azoto e carbonio
  • ho rivoltato il tutto solo due volte in questi tre anni
Siamo stati religiosi nel mettere solo vegetali, infatti la compostiera non ha mai emanato odori sgradevoli. Dal fondo (in cui avevo previsto uno sportello) ora c'è una fanghiglia nera ricchissima di lombrichi da terra.

Il mio problema, e la ragione per cui vi chiedo consiglio, è la consistenza: non si sbriciola come torba.
E' molto compatto e bagnato, come argilla. Vorrei usarla nell'orto, ma essendo così compatto è impossibile mescolarla insieme al terreno.
Se lo passo al setaccio non scende nulla.

Secondo voi
  • è maturo ed usabile o devo lasciarlo li ancora?
  • cosa fare per migliorarne la consistenza?

A questo link trovate un video che ho registrato per rendere meglio l'idea della consistenza
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Non ho capito se in questi anni l'hai già usato, perché mi sembra molto vuota e infatti si vedono ancora molti residui non decomposti. Per la consistanza penso dipenda dal fatto che è molto bagnato e compresso dal peso, anche io che faccio compostaggio in alcuni bidoncini riscontro la stessa cosa sul fondo.
 

ernesto_g

Aspirante Giardinauta
No, non l'ho mai usato.

La compostiera misura 100 x 80 e il materiale arriva a 60 cm di altezza, quindi in tutto c'è dentro mezzo metro cubo di roba scarso, compreso il fresco.
Non ho idea se sia poco in tre anni, comunque... quella è

Ad ogni modo la domanda era: lo posso usare e se si, come? lo tiro fuori e lo lascio asciugare?
Se lo giro adesso mi si mescola con la roba fresca che sta sopra e allora sicuramente devo aspettare ancora...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Si lo strato più basso secondo me lo puoi usare, anche senza farlo asciugare puoi prenderlo e mischiarlo alla terra. Sicuramente non riuscirai a disperderlo uniformemente come se fosse soffice torba, ma arricchisce comunque il terreno.
 

ernesto_g

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. E per migliorare in futuro cosa posso fare? Il problema è che ho messo troppo 'verde' e poco 'marrone'? O che non lo ho rivoltato?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sicuramente rivoltarlo ogni tot settimane aiuta a mantenerlo più soffice e areato, poi aggiungere solo "verde" non dà molto sostegno, l'ideale sarebbe mischiare qualcosa di più durevole come segatura (ovviamente di legno puro, non trattato), paglia, gusci di noci frantumati... ma anche un po' di drenanti come sabbia e lapillo, o carbone vegetale.
 
Alto