Anche io l'anno scorso tentai con il composter. Alla fine risultò troppo piccolo, e d'estate si seccò. L'autunno scorso disfai tutto, e ebbi un'idea, in pratica ho preso tre bancali di legno, quelli di uso comune in tutti i magazzini, ne ho messo uno come spalliera, altri due a lato ma in orizzontale. Le ho inchiodate fra loro, ho dissodato un pò il terreno sotto, e ho iniziato a metterci "dentro" roba di scarto. Sotto rami anche grossi, in modo da garantire dell'aria, poi a strati roba biotriturata, rami e foglie, piante di pomodori esauste, potature di rose (per la cronac, biotrituratore elettrico preso alla LIDL, 129 €, trita che è una meraviglia. Anzi, più che tritare spezzetta in pezzetti piuttosto grossi, ma meglio di niente! taglia anche le foglie grosse) vasi di fiori seccati durante l'estate, tutta la terra contenuta nei vasi di mia mamma che giacevano inutilizzati. Ieri ho ravvivato il tutto, visto che si era dimezzato di altezza, ho tolto un pò di terra (si vedevano pezzi di terriccio scuro, quindi il processo dev'essere stato corretto!), ho inserito cartoni di uova, gusci d'uovo, potature di rose e quant'altro, e ho rimesso sopra tutto, con gli scarti da cucina. Ho trovato un sacco di lombrichi.
Sopra un bello strato di foglie, erba secca e terriccio, in primavera ci seminerò qualcosa...