• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

compostiera faidate

soniag78

Apprendista Florello
vorrei costriure una compostiera da sola, per recuperare tutti gli scarti degradabili di vegetali sia della cucina che del giardino... ne avete mai fatta una da soli? mi piacerebbe vedere qualche foto delle vostre... grazie in anticipo per le vostre risposte...

ps. moderatori, ho sbagliato sezione?
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ciao Sonia,
noi l'abbiamo costruita da soli in legno. Non è complicato, in internet trovi tutti le informazioni che servono! Per la foto devi aspettare però, ora è buio e non posso farla :D

:flower:
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
Io faccio diversamente! Ho un contenitore di plastica (quelli del gelato) sul balcone, lì ci metto gli scarti della cucina (fondi caffè, buccia di mele, ecc.). Quando è pieno, lo svuoto in un buco fatto in terra nel giardino. Ci vogliono 5 min. ed ho notato che zappando il mio giardino, sotto la terra ci sono i lombrichi che dicono sia un buon segno di coltivazione biologica. Faccio così come si faceva in famiglia. Il contenitore chiuso, non fa cattivo odore, è al fresco sul balcone e posso nasconderlo.:Saluto:
 

soniag78

Apprendista Florello
Io faccio diversamente! Ho un contenitore di plastica (quelli del gelato) sul balcone, lì ci metto gli scarti della cucina (fondi caffè, buccia di mele, ecc.). Quando è pieno, lo svuoto in un buco fatto in terra nel giardino. Ci vogliono 5 min. ed ho notato che zappando il mio giardino, sotto la terra ci sono i lombrichi che dicono sia un buon segno di coltivazione biologica. Faccio così come si faceva in famiglia. Il contenitore chiuso, non fa cattivo odore, è al fresco sul balcone e posso nasconderlo.:Saluto:

cioè, vuoi dire che ogni volta che è pieno il contenitore devi fare un buco in terra... non mi sembra molto pratico, più che altro il giardino sembra invaso dalle talpe... :lol:
 

soniag78

Apprendista Florello
http://www.compost.fareverde.it/upload/compost_prontuario_web.pdf
trovi un bel manuale con anche indicazioni su come costruire una compostiera.
ciao

grazie per questa segnalazione, è molto molto interessante...

a questo punto però non so se farlo con i pancali di legno (quindi con materiale di recupero) oppure se acquistare un bidone per la spazzatura di quelli bucati e aperti sotto, quello più grande che c'è costa 26 euro e poi andrebbe foderato con una retina tipo zanzariera all'interno per non far entrare animali...
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
cioè, vuoi dire che ogni volta che è pieno il contenitore devi fare un buco in terra... non mi sembra molto pratico, più che altro il giardino sembra invaso dalle talpe... :lol:

Mà, io mi trovo bene! Non ho nessun bidone dove creare il composto (quindi cattivi odori ed ingombro, dover rimestare e trattare con i prodotti :storto:). Non faccio dei buchi enormi! E' l'occasione per zappettare un pò e poi il concime si forma di continuo, in maniera naturale!
Comunque, ogni idea può andar bene!:eek:k07:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
La mia compostiera è molto semplice, ma richiede un discreto intervento iniziale.
Ho comprato un tubo di cemento di quelli per fare fosse biologiche alto 1 m., diametro 80 cm. (375 kg.) e l'ho posizionato :)eek:) in piedi al margine dell'orto, parificando il terreno di base.
Ho fatto un buco (ehm, ho fatto fare...) in basso, come una porticina.
Quindi ho cominciato a riempirlo, mettendo proprio tutto, anche ciò che di solito è scosigliato e da 5 anni vado avanti così, butto dentro, da sopra, rifiuti organici di casa e del giardino, e dal buco sotto, con una zappetta o un sarchietto tiro fuori il compost mano a mano che matura.
Ovviamente lo setaccio con un pezzo di rete posta su una banastra e quando escono residui troppo grossi o non ancora ben decomposti, li rimetto dentro e faccio fare loro un altro giro, anche due o tre se necessario.
In questo modo non uso né prodotti chimici di attivazione, non devo rimescolare o arieggiare, mi limito a coprire con un po' di foglie o erbacce fresche, ogni tanto.
Segue foto...
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
ok, aspetto la foto però...

...ecco la foto come promesso...

20qfina.jpg


abbiamo anche un asse che mettiamo per coprirla quando piove troppi giorni (un po' di acqua è utile ma non troppa).

:flower:
 

soniag78

Apprendista Florello
...ecco la foto come promesso...

image

abbiamo anche un asse che mettiamo per coprirla quando piove troppi giorni (un po' di acqua è utile ma non troppa).

:flower:

grazieeeeeeeeeeeee
ma sai che è proprio quello che ho in mente io di fare?
solo che mi sa che hai usato un pancale di quelli grandi, mentre io volevo utilizzarne uno un pò più piccolo... da tenere nel giardinetto vicino a casa, forse uno grande come il tuo lo metto nell'"orto" che è staccato da casa...

Myrtus, stavo scherzando, non volevo polemizzare... pensa che io gli scarti di cucina fino ad ora li buttavo dietro il cespuglio della salvia...:lol:
 

castelli

Giardinauta Senior
Anch'io faccio il compostaggio, ma non avendo giardino e spazio, lo faccio in un contenitore di plastica: vedo che diminuisce sempre di piu', e quindi credo che si stia formando.
Ovviamente ogni tanto lo rimescolo.
 
M

margherita51

Guest
ragazzi mi avete convinta. E' da un pezzo che ci penso ma siccome ho un giardino minuscolo non avevo ancora trovato una compostiera delle dimensioni adatte. Vuol dire che me la farò da sola con rete metallica e un paio di giri di rete di plastica verde come ho visto nel sito postato da Goveg che ringrazio molto. In questo periodo ho tantissime foglie del mio acero che non posso lasciare in giro perchè machiano il porfido e lo rendono scivoloso mi sa che sono proprio l'ideale per cominciare
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
grazieeeeeeeeeeeee
ma sai che è proprio quello che ho in mente io di fare?
solo che mi sa che hai usato un pancale di quelli grandi, mentre io volevo utilizzarne uno un pò più piccolo... da tenere nel giardinetto vicino a casa, forse uno grande come il tuo lo metto nell'"orto" che è staccato da casa...

Io l'ho fatta un po' enorme in effetti :D ma ho un sacco di scarti, erba e potature. L'ho messa dietro al forno in giardino sicché non si vede nulla :fischio: E' un grande comodità, funziona benissimo, a farla ci vuole davvero poco e ho speso meno di 50 euro di materiale farla. Noi abbiamo lasciato un canale al centro per arieggiare meglio il tutto, così anche senza mischiarlo il compost viene bene. All'inizio ti conviene mettere un po' di attivatore di compostaggio, sono enzimi che permettono di avviare il processo, io ho usato una marca bio. Se hai bisogno di info chiedi pure. Buon lavoro! :eek:k07:

:flower:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Io l'ho fatta circa una quindicina di anni fa, forse di più non ricordo, continua a funzionare bene ed è subito fatto.

Ho utilizzato uno di quei vasi molto grandi per le piante, mio marito ha fatto nel fondo dei buchi grandi circa 10 cm con la punta a tazza del trapano, molti e vicinissimi, è quasi senza fondo e sulle pareti, dei buchi più piccoli per l'aria. In basso uno sportellino per prelevare il terriccio, ecco le foto

Qui è inverno e il vaso si vede, ma coi cespugli in vegetazione , resta nascosto

IMG_2842.jpg


sopra lo copro con la plastica nera che favorisce la fermentazione

IMG_2841.jpg


e qui lo sportellino, aveva piovuto molto e il terriccio è bagnato

IMG_2840.jpg
 

soniag78

Apprendista Florello
ma grazie Silene anche a te per avermi fatto vedere come hai fatto!!!
scusa, ma lo sportellino come lo chiudi? è solo appoggiata la chiusura?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Io l'ho fatta circa una quindicina di anni fa, forse di più non ricordo, continua a funzionare bene ed è subito fatto.

Ho utilizzato uno di quei vasi molto grandi per le piante, mio marito ha fatto nel fondo dei buchi grandi circa 10 cm con la punta a tazza del trapano, molti e vicinissimi, è quasi senza fondo e sulle pareti, dei buchi più piccoli per l'aria. In basso uno sportellino per prelevare il terriccio, ecco le foto

Qui è inverno e il vaso si vede, ma coi cespugli in vegetazione , resta nascosto

image

sopra lo copro con la plastica nera che favorisce la fermentazione

image

e qui lo sportellino, aveva piovuto molto e il terriccio è bagnato

image

Mi sembra che in questo modo la decomposizione sia prevalentemente anaerobica...il risultato è un po' diverso. Le qualità del prodotto che ottieni cambiano, potresti avere sostanze nocive per le piante ma conservi molto più azoto. Infatti anche il tuo terriccio è molto diverso dal classico compost.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Quello della foto era molto bagnato, anzi inzuppato per le piogge continue, quando asciuga è molto sciolto. Il vasone non è appoggiato a terra, ma sollevato su mattoni, quindi passa aria anche sotto. :rolleyes:
 
Alto