• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

compostiera faidate

kingluky

Aspirante Giardinauta

La prima opzione mi sembra abbastanza impraticabile, dalla foto nn si vede neanche la botola inferiore che serve per tirare fuori facilmente il compost senza smontare tutto. E poi la cupola di vetro te la faresti fare su misura??
La secondo opzione è molto bella, soprattutto per la possibilità di mettere dell'argilla nel fondo senza correre poi il rischio di portarla via insieme al compost. Se pensi di riuscire a trovare i pezzi giusti e metterli insieme correttamente, te la consiglio.
Io ho optato per uno di quegli orribili cubi di plastica verde e ti dico che dopo un po' ci fai l'occhio e ti sembrano la cosa più naturale in un giardino nel 2010.

Ciao
KING
 

kingluky

Aspirante Giardinauta
ma è vero che bisogna tenerla umida???? :confuso:

Si, ci vuole un giusto grado di umidità. Se inserisci molti scarti alimentari e pochi scarti del giardino(foglie secche, rami tritati) potresti teoricamente non bagnarla mai. Se invece hai molti scarti secchi una bagnatina ogni tanto ci vuole. Soprattutto d'estate!
Se ce l'hai in terra nn preoccuparti di bagnarla troppo, gli eccessi vengono cmq eliminati dal fondo a contatto col terreno

Ciao
KING
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Se proprio volete inserirvi dei lombrichi consiglio quelli rossi californiani,reperibili nei negozi di pesca,hanno un costo molto basso perchè servono per la pastura,e sopratutto si riproducono piu' velocemente dei lombrichi nostrani,,,,
 

mazinga

Master Florello
ciao se non sbaglio prova a far richiesta all'ente preposto per la differenzazione dei rifiuti della tua città;mi sembra che te la regalino
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao a tutti!non ho voluto aprire un'altra discussione, così ho deciso di sfruttare questa!
sto pensando di iniziare questa magica produzione di compost, e pensavo di seguire questo dettagliatissimo tutorial: http://equoecoevegan.blogspot.com/search/label/Tutorial compost (non sono riuscita a leggermi tutte le pagine della discussione per cui non so se sia già stato citato)...innanzitutto, vi sembra buono come tutorial?

poi un'altra domanda...io pensavo di ottenere del concime naturale...ma in questo sito, chi ha scritto dice di averlo usato per i rinvasi..quindi il mio dubbio è: ma quello che si ottiene è concime o terriccio proprio? e nel caso sia terriccio..va bene per tutti i tipi di piante? cioè ad esempio io in primavera vorrei farmi un orticello casalingo in vasi (basilico, salvia, peperoncino ecc): posso usare solo il compost nei vasi o devo aggiungere altro? scusate sono molto confusa!
poi di piante ho delle Dracenae, un'altra piantina d'appartamento di cui non ricordo il nome (che dovrò assolutamente rinvasare), e due cactacee (una Rhipsalidopsis e un'Echeveria, anch'esse da rinvasare)...anche qui il compost come lo uso?solo come concime, o ci riempio i vasi? so che le cactacee hanno bisogno di un terriccio particolare (e avevo già messo in conto di procurarmelo per la primavera)...

scusate per le mille domande!grazie!
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao, ho iniziato lo scorso anno proprio in questo periodo a compostare tutto ciò che avevo a disposizione, ovvero scarti di cucina e di giardinaggio... per adesso ho tolto dalla compostiera solo una volta il suo prodotto e devo dire che ha la consistenza del terriccio e all'occhio sembrava anche molto ricco di nutrienti, forse per la varietà di ciò che avevo messo a compostare.
io l'ho usato come concime nell'orto ai piedi delle varie piante ed il risultato è stato ottimo... so anche che se viene usato nel medesimo posto a lungo andare alleggerisce e riequilibria il terreno, che nel mio caso è argilloso, e penso che arricchisca quello sabbioso.
purtroppo non l'ho mai usato come terriccio e non so cosa dirti, certo che per le cactacee non lo userei se non in piccole dosi come concime, hanno bisogno di terriccio più drenante.
per le altre piante ci si potrebbe anche provare, io aggiungo nella compostiera anche il terriccio dei vasi dove sono -:- altre piante, o di avanzo dal trapianto di piantine..
 

Figliadellaluna

Giardinauta
grazie per la risposta!!allora magari la uso mischiata al terriccio normale per le tropicali che devo rinvasare (soprattutto una che è un pò ridotta male, magari riesco a salvarla con un pò di nutrienti in più!) e la userò come concime per basilico, salvia e simili
per le cactacee niente, mi sa che prenderò anche il concime liquido apposta..dato che so che il concime per le grasse deve avere concentrazioni particolari di nutrienti!
 

soniag78

Apprendista Florello
brava!
a quanto ne so alcune tropicali d'inverno perdono la parte aerea per poi crescere più vigorose la primavera dopo... non so quale hai te, magari prova a chiedere nella sezione apposita. per le piante grasse non lo usare adesso, perchè le stimoleresti, mentre adesso invece vanno in riposo vegetativo :eek:k07:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
grazie :)
no la tropicale in questione è stata annacquata potentemente (era a mia insaputa in doppio vaso, di cui quello esterno senza buchi, e galleggiava letteralmente in parecchi centimetri d'acqua...)ora la tengo a secco e a primavera cambio tutto il terriccio e dò un pò di concime per rinvigorirla un pò!spero si riprenda, perchè ha perso parecchie foglie, che sono probabilmente marcite...
le grasse sì le concimo in primavera ^^
 

Terzafiglia

Aspirante Giardinauta
compostaggio

Sul numero 6 di questa rivista online (di un'associazione, tutto no profit) ci sono delle istruzioni semplici per il compostaggio domestico. Dai un'occhiata

http://www.luxinfabula.it/?p=luxinfolio

In effetti è veramente semplice, specialmente se hai un giardino: basta usare un bidone di plastica coperto e forato sul fondo, rimescolare di tanto in tanto e aspettare 9-12 mesi per avere dell'ottimo terriccio.

In bocca al lupo!
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
ho dei bidoni di alluminio, alti un metro... se li buco da sotto creando una porticina, potrebbero diventare delle compostiere? come posso fare?
 

kingluky

Aspirante Giardinauta
ho dei bidoni di alluminio, alti un metro... se li buco da sotto creando una porticina, potrebbero diventare delle compostiere? come posso fare?

Se ne hai più di uno ti posso consigliare di bucarli un po' di lato per l'aerazione. E bucarli anche sotto per fare uscire il percolato.
Una volta riempito un bidone lo lascerei riposare per 6-8 mesi e comincerei a riempirne un altro.
In questo modo puoi estrarre il contenuto in un bidone tutto in una volta, senza dover fare nessuna porticina.
Ti consiglio così perchè andare ad estrarre il compost che si forma sul fondo nn sempre è facilissimo. Svuotarlo tutto insieme è molto più comodo.

Ciao
KING
 

pilusmax

Giardinauta
Ciao,
Per ottenere il compost i modi sono tanti alcuni più buoni degli altri (basta essere convinti).
Basta un qualsiasi recipiente dimensioni 1x1x1 m , ma è utile che sia arieggiato lateralmente (compostaggio non vuol dire putrefazione....). Sarebbe meglio poter ogni tanto mescolare la massa e quindi sarebbe utile avere una parete mobile, oltre all'apertura in fondo per prelevare il compost maturo.
Io ho l'orto lontano dalle case, quindi l'estetica non è un problema, quattro pallet leggeri e risolvo....
ciao
 

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Vedo che in questo post ci sono molti di voi che effettuano il compostaggio e magari sapete aiutarmi. Ho iniziato il compostaggio a settembre 2009 e ancora oggi il compost non è pronto. Ho avuto problemi dato che si è eccessivamente bagnato, non era proprio nella posizione migliore. Mentre prima si riscaldava ora neanche si riscalda più. Dopo un sacco di casini fatti (averlo fatto inzuppare, aver messo molta segatura) l'ho spostato sotto degli alberi caducifoglie in modo che il sole batta in inverno ma non in estate. Ora però il compost non si riscalda. Alla base avrò messo uno strato di 25-30 cm di legnetti e quindi il volume di tutto il cumulo non è neanche 1 m cubo. Però non so se il motivo del compost freddo sia questo o magari qualche altra cosa che non capisco. Inoltre il compost quello più vecchio (che stà lì da quando ho iniziato) è argilloso, non è leggero come dovrebbe essere. Sembra tipo fango. Insomma, un vero disastro!! Sapete aiutarmi? Mi dispiace davvero molto che non sia riuscito a ottenere un buon compost (che oltretutto sembra riuscire a tutti :cry:).
:Saluto:
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao!! scusa, ma usi un contenitore per compostare? come è fatto? o fai solo il cumulo di materiali? cosa getti nella compostiera? solo scarti di giardino o anche di cucina? scusa le tante domande, ma vorrei capire meglio...
 

Symius

Giardinauta Senior
Scusami tu per l'imprecisione. Allora, tenevo il cumulo in una compostiera di plastica di qll comprate sotto un melo. Il sole però batteva giusto fino alle 13 e quindi era molto all'ombra. Durante le piogge si riempiva molto d'acqua dato che il cumulo poggiava direttamente per terra quindi non c'era possibilità di farla asciugare.
Inizialment buttavo ogni 2 buste di scarti da cucina una busta di foglie secche. Dopo qualche mese ho iniziato a buttare solo scarti da cucina in quanto pensavo il compostaggio fosse partito. Qualche volta ho usato anche l'acceleratore di compost. Qualche volta il cumulo si è riscaldato ed anche molto (alzando il coperchio usciva il fumo). Il probl3ema penso sia iniziato da questo ottobre-novembre, non saprei, anche se da sett 2009 all'estate successiva non ho ottenuto grandi risultati.
Penso di essere stato esauriente.

Il contenitore è di questo del link:
http://www.google.it/imgres?imgurl=...age=2&ndsp=12&ved=1t:429,r:7,s:15&tx=94&ty=90
 

soniag78

Apprendista Florello
per quanto riguarda il contenitore è perfetto dato che ne hai acquistato uno apposito,
ok anche il tenerlo appoggiato a terra, in questo modo i lombrichi riescono a salire nella compostiera, non capisco però perchè si è allagata, la mia è chiusa al di sopra in modo che non riesce ad entrare acqua, però ha anche delle bocchette per l'areazione nella parte inferiore e vicino allo sportellino per prelevare il compost, il che è molto importante, perchè è proprio l'aria che circola che aiuta i processi di compostaggio.
credo proprio che il tuo problema sia la mancanza di sufficiente presenza di aria all'interno della compostiera.
 

Symius

Giardinauta Senior
Mi sono scordato di dire che ora ho spostato la compostiera in un posto più esposto al sole (ma sempre sotto un caducifoglia) e ho fatto all'inizio un substrato di 20-25 cm di legnetti, in questo modo c'è aria in abbondanza. Inoltre sto girando molto spesso il cumulo (che non è mai zuppo di acqua da quando l'ho spostato). Vedendo che il cumulo non si riscaldava ho provato di tutto, a iniziare da un acceleratore di compost, che non ha funzionato e allora ho pensato che magari i batteri dell'acceleratore erano morti dato che ce l'ho dall'anno scorso; allora ho provato con macerato di ortica prima e lievito in soluzione con dello zucchero poi, ma nessuno dei due ha funzionato.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Mi sono scordato di dire che ora ho spostato la compostiera in un posto più esposto al sole (ma sempre sotto un caducifoglia) e ho fatto all'inizio un substrato di 20-25 cm di legnetti, in questo modo c'è aria in abbondanza. Inoltre sto girando molto spesso il cumulo (che non è mai zuppo di acqua da quando l'ho spostato). Vedendo che il cumulo non si riscaldava ho provato di tutto, a iniziare da un acceleratore di compost, che non ha funzionato e allora ho pensato che magari i batteri dell'acceleratore erano morti dato che ce l'ho dall'anno scorso; allora ho provato con macerato di ortica prima e lievito in soluzione con dello zucchero poi, ma nessuno dei due ha funzionato.

Ciao Sym, il compost si scalda quando gli scarti organici sono "freschi", non ancora demoliti dai batteri che con il loro lavoro di decomposizione appunto producono calore come effetto della digestione aerobica. Una volta terminata questa prima fase di decomposizione, il resto del lavoro è affidato a lombrichi, insetti, e funghi e muffe che non sviluppano calore come fanno invece le colonie di batteri che operano nella fase iniziale.
 
Alto